oltre al tendicatena manca il BASH!
...
Un Hammerschmidt am + 9 pignoni + deragliatore + comando + guaina e cavo quanto pesa? 2'100g circa?
Quindi se la differenza di peso (calcolata da Federico) tra il telaio con e senza pinion è di 3'300g, la differenza effettiva è di circa 1200g rispetto alla soluzione tradizionale con l'hammerschmidt o circa 1800g con la classica doppia.
E' corretto?
PS: ma servono 18 marce? 14 come nel Rollhoff non bastavano? magari si risparmiava qualche ingranaggio...
Da qualche parte avevo letto che il bash fosse già in progettazione ma onestamente non mi ricordo di preciso dove l'ho letto. Comunque sul sito Pinion la configurazione standard è corona da 24 e pigone da 21, quindi molto compatto. Però in tutte le foto viste finora la corona è significativamente più grande, circa 32 denti direi...
Riguardo alla comparativa del peso, nel primo post ho fatto il confronto con un
XT 3 corone 10v (scelto perché è l'unico ad avvicinarsi come sviluppo) ed il Pinion pesa almeno 1,2kg in +, a cui bisogna aggiungere tendicatena e (forse) pignone posteriore. Se poi il confronto si facesse a livello di prezzo (quindi
SRAM XX e Shimano XTR, visto che il sistema costa più di 1000€) allora la differenza di peso sarebbe ancora più netta... chiaramente la clientela da XX ed XTR non contempla neanche lontanamente un sistema simile, quindi è un confronto giusto pour parler
Sul fatto che 18 marce e sviluppo del 636% sono TANTISSIME si è già discusso e ridiscusso... la mia idea è che abbiano voluto dare una dimostrazione di "bravura" ingegneristica più che di effettiva strategia commerciale. Sono sicuro che modelli con 12 e 6 marce sono già pronti (per il modello da 6 marce da DH c'è effettivamente già stata una semiconferma, vedi ultimo paragrafo qui:
http://www.descent-world.co.uk/2011/09/12/eurobike-retrospective-2011-part-2-–-the-gearboxes/). 12 marce con sviluppo del 450% circa è perfetto per AM, 6 marce con sviluppo del 240% circa per DH... sono sicuro che lo sanno meglio di noi!!!
OT Io però un uso per il modello da 18 marce ce l'ho già: un TANDEM da cicloturismo!!! Con uno sviluppo simile puoi raggiungere i 60km/h in piano ed avere ancora una marcia per qualunque salita
Per ora il mio tandem è con il Rohloff cannibalizzato dalla MTB, ma chissà magari in futuro ci scappa un bel PinionTandem!!! Per cicloturismo poi ha 1 altro vantaggio: è impossibile da rubare :)... OK basta, quando parlo di tandem e cicloturismo mi viene una voglia matta di buttare nel cestino la tesi :) FINE OT
EDIT: NOOO MITICO c'è chi ci ha già pensato: Tandem in titanio con Pinion:
http://www.hilite-bikes.com/Shop/de...on-P1?xe2961=d6e6e980d72f5196f49a539410a8b668 ZUPER!!!
... rendimento sotto carico?
Come ho scritto nella prima pagina non si hanno ancora dati per il rendimento, comunque quelli di Pinkbike:
http://www.pinkbike.com/news/Pinion-gearbox-first-ride-2011.html dicono "There’s no noticeable drag anywhere in the system", quindi parrebbe comparabile ad un sistema classico.
Posso chiederti come mai ti interessa uno sviluppo così ampio su una AM/Enduro? Parto dal presupposto che su una XC-Trail un sistema del genere non ce lo vedo proprio per il suo peso, ed è in quella categoria secondo me che magari uno può volere una marcia dura particolarmente... dura, da spingere su asfalto ad es.