Per il tendicatena avevo già visto... Comunque si realizzi la sospensione è necessario per cui attaccato alla carcassa del Pinion va bene.
Ad ogni modo io sono qua che fremo... Per alleggerirlo basterebbe magari mettere parti stampate piuttosto che dal pieno o alleggerite con finestre chiuse da termoplastica.
Non sarebbe male se al prossimo BIKE Festival ci fosse una qualche bici con Pinion da provare... L'attrito è il proncpale nemico... Poi c'è il peso.
la riduzione dei rapporti (per come uso la bici io) non la vedo tando una soluzione per abbassare il peso...
Dici che parti stampate sono meno pesanti di piastre iperlavorate al CNC? Io pensavo fossero più pesanti.... si potrebbe pensare però ad esempio al magnesio invece che all'alluminio: i foderi di una forcella resistono a sollecitazioni notevoli, e non soffrono a causa del contatto con l'olio di lubrificazione. Non so però se è una soluzione che può abbassare il costo o se è in grado di essere realizzata in forme così complesse.
Secondo me eliminare 6 rapporti mantenendo uno sviluppo del 420-440% circa sarebbe ideale per AM. A cosa serve più sviluppo di una tripla se in cambio si ha un prodotto non competitivo come peso ed ingombri? A mio parere a niente. Sarebbe la soluzione più semplice e veloce per ridurre peso ed ingombri, essendo sostanzialmente una versione ridotta del modello esistente.Ma veramente ritieni ti potrebbe servire più sviluppo di una tripla? L'unica applicazione in cui mi viene in mente potrebbe essere utile è il tandem