Pinarello Dogma XC

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Come non darti torto!!!!
Vedi un po' la cinesata di FRM da 6000 euro e passa!!!

http://www.frmbike.biz/index.php?route=product/product&path=69_103_115&product_id=364

sinceramente c'è ben scritto che il telaio è fatto in Asia.

e credo che ci sia una notevole differenza tra questa e una Pinarello: la componentistica .

quanto meno se per il telaio FRM si è affidata ad un progetto cinese , per la componentistica invece si affida ai propri prodotti. il resto della bici cinese è quasi tutto italiano .

Pinarello invece deve comunque affidarsi a altri fornitori standard , con le limitazioni e/o potere d'acquisto del caso .
certo non puo' contare su soluzioni "proprietarie" che fanno la fortuna di chi ha le buone idee per fare bici belle e anche performanti ( vedi Lefty per Cannondale, Brain per Specialized , ecc ecc )

quindi la differenza con FRM è notevole , per non dire abissale.

inoltre conosco bene come è nata l'idea in testa a Pirazzoli di questo telaio FRM orientale ... in breve :

FRM ha in catalogo una sua full 29er in alu , davvero eccellente .

hanno provato e fatto un telaio full carbon da 29er , superlativo. lo ha usato in varie gare Pirazzoli stesso.

ma il prezzo purtroppo lo avrebbe tagliato fuori dal mercato in partenza.
troppo alto. peccato .

quindi giocare sull'Oriente è stato quasi inevitabile.

ma non pensate che questa scommessa non sia con molta posta in gioco , per un'azienda che ha sempre fatto made in Italy , come del resto continua a fare per i telai 29er HT come il Galaxy o Anakin.

sinceramente , il Piraz ha per questo la mia stima.
e non solo per questo.
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy and yoda76

DOGMAXC

Biker novus
14/5/12
26
0
0
On the ROad
Visita sito
Chi definisce Pinarello un assemblatore... dovrebbe andar a Villorba, suonar il campanello, e chieder di far una visitina ai progettisti...

La notizia del DOGMA XC è annunciata anche quì..
http://www.facebook.com/photo.php?f...14808590.30323.152075791515409&type=1&theater

e come dice un SAGGIO forumista... prima di giudicare è bene VEDERE e TESTARE, parlar "per sentito dire" è il tipico qualunquismo italiano da Bar...aimè..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.166
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Chi definisce Pinarello un assemblatore... dovrebbe andar a Villorba, suonar il campanello, e chieder di far una visitina ai progettisti...

La notizia del DOGMA XC è annunciata anche quì..
http://www.facebook.com/photo.php?f...14808590.30323.152075791515409&type=1&theater

e come dice un SAGGIO forumista... prima di giudicare è bene VEDERE e TESTARE, parlar "per sentito dire" è il tipico qualunquismo italiano da Bar...aimè..

Ad ogni modo è sinceramente curioso che un utente con il nickname di una bici non ancora commercializzata intervenga sul Forum esclusivamente in una discusssione sulla bici suddetta. Se non sei un "insider" (ed allora sarebbe corretto dichiararlo anzichè fare della pubblicità più o meno occulta) allora sei un fanboy del marchio. Insomma, non meglio dei "tennici" qualunquisti da bar.

Se non è così sono pronto a sentire una spiegazione alternativa.
 

DOGMAXC

Biker novus
14/5/12
26
0
0
On the ROad
Visita sito
Il mio tentativo di imbastire un dibattito "educato" noto che è impossibile. Quì vige il "quello produce in Cina, quello è uno sfigato, quello ruba, quello non sa fare, quello è un pirla". Ripeto, è decisamente impossibile imbastire un dibattito in cui ci si confronti senza scadere nel qualunquismo. Nella vita, e lo insegno pure ad i miei figli a tavola per esempio: "prima di dire NO, va ASSAGGIATO" poi si può giudicare. Quì invece noto che NON PIACE ancora prima di VEDERE, non dico provare... ma VEDERE. Follia.
e con questa esco dal forum, vi lascio ai vostri discorsi da bar.
 

DOGMAXC

Biker novus
14/5/12
26
0
0
On the ROad
Visita sito
Ad ogni modo è sinceramente curioso che un utente con il nickname di una bici non ancora commercializzata intervenga sul Forum esclusivamente in una discusssione sulla bici suddetta. Se non sei un "insider" (ed allora sarebbe corretto dichiararlo anzichè fare della pubblicità più o meno occulta) allora sei un fanboy del marchio. Insomma, non meglio dei "tennici" qualunquisti da bar.

Se non è così sono pronto a sentire una spiegazione alternativa.

Sono un felice possessore del DOGMA, e vado in MTB con altra bici ovviamente...saputo che era in arrivo il DOGMA XC mi sono registrato immediatamente il nome.. tutto lì.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.166
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sono un felice possessore del DOGMA, e vado in MTB con altra bici ovviamente...saputo che era in arrivo il DOGMA XC mi sono registrato immediatamente il nome.. tutto lì.

Allora spero che non ti offenda se dico che rientri nella seconda categoria, quella dei fanboy, che difende il proprio "marchio del cuore" a prescindere. Perchè anche tu stai giudicando (positivamente) senza aver visto prima, a quanto pare...
 
  • Mi piace
Reactions: marco and motobimbo

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
164
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Il mio tentativo di imbastire un dibattito "educato" noto che è impossibile. Quì vige il "quello produce in Cina, quello è uno sfigato, quello ruba, quello non sa fare, quello è un pirla". Ripeto, è decisamente impossibile imbastire un dibattito in cui ci si confronti senza scadere nel qualunquismo. Nella vita, e lo insegno pure ad i miei figli a tavola per esempio: "prima di dire NO, va ASSAGGIATO" poi si può giudicare. Quì invece noto che NON PIACE ancora prima di VEDERE, non dico provare... ma VEDERE. Follia.
e con questa esco dal forum, vi lascio ai vostri discorsi da bar.


E' stato un piacere...........:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
http://www.frmbike.biz/index.php?route=product/product&path=69_103_115&product_id=364

sinceramente c'è ben scritto che il telaio è fatto in Asia.

e credo che ci sia una notevole differenza tra questa e una Pinarello: la componentistica .

quanto meno se per il telaio FRM si è affidata ad un progetto cinese , per la componentistica invece si affida ai propri prodotti. il resto della bici cinese è quasi tutto italiano .

Pinarello invece deve comunque affidarsi a altri fornitori standard , con le limitazioni e/o potere d'acquisto del caso .
certo non puo' contare su soluzioni "proprietarie" che fanno la fortuna di chi ha le buone idee per fare bici belle e anche performanti ( vedi Lefty per Cannondale, Brain per Specialized , ecc ecc )

quindi la differenza con FRM è notevole , per non dire abissale.

inoltre conosco bene come è nata l'idea in testa a Pirazzoli di questo telaio FRM orientale ... in breve :

FRM ha in catalogo una sua full 29er in alu , davvero eccellente .

hanno provato e fatto un telaio full carbon da 29er , superlativo. lo ha usato in varie gare Pirazzoli stesso.

ma il prezzo purtroppo lo avrebbe tagliato fuori dal mercato in partenza.
troppo alto. peccato .

quindi giocare sull'Oriente è stato quasi inevitabile.

ma non pensate che questa scommessa non sia con molta posta in gioco , per un'azienda che ha sempre fatto made in Italy , come del resto continua a fare per i telai 29er HT come il Galaxy o Anakin.

sinceramente , il Piraz ha per questo la mia stima.
e non solo per questo.
ero rimasto all'8HP ed allo stesso telaio però in carbonio esposto in fiera a Padova.
Certo però che scrivere prodotto in Asia è molto generico.....
 

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
ero rimasto all'8HP ed allo stesso telaio però in carbonio esposto in fiera a Padova.
Certo però che scrivere prodotto in Asia è molto generico.....

Beh è una gran coda di paglia... perchè è una cinesata bella e buona reperibile su Alibabà, per carità collaudata da un prof come Pirazzoli, sostituiti i cuscinetti che glioriginali fanno pietà, e ben verniciata e montata!!!!
Niente a che vedere con esempio Cannondale che produce si in Cina su appaltatura e progetto esclusivo...
Una "FRM full" volendo con un po' diabilità meccanica possiamo farcela tutti...
RIPETO è QUESTIONE DI CORRETTEZZA!!! Poi ci sono tante scuse e bla bla bla come dei ciechi che non vogliono vedere dei post precedenti a cui non ho risposto, intanto uno se le data a gambe!!!!
Ciao
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Nella vita, e lo insegno pure ad i miei figli a tavola per esempio: "prima di dire NO, va ASSAGGIATO" poi si può giudicare.

con questa esco dal forum, vi lascio ai vostri discorsi da bar

beh...le metodologie educative scontano sempre una certa soggettività che deriva essenzialmente dal proprio vissuto esperienziale e dalle proprie convinzioni...lo stesso vale per le valutazioni aprioristiche di cui ci si occupa nel presente 3d e che tu vorresti trasferire "ignominiosamente" in un bar...a mio avviso sono entrambe degne di una sede di confronto che sia quantomeno slegata dal ricorso ai luoghi comuni o comunque da uno snobismo stizzoso e rinunciatario. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.166
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Beh è una gran coda di paglia... perchè è una cinesata bella e buona reperibile su Alibabà, per carità collaudata da un prof come Pirazzoli, sostituiti i cuscinetti che glioriginali fanno pietà, e ben verniciata e montata!!!!
Niente a che vedere con esempio Cannondale che produce si in Cina su appaltatura e progetto esclusivo...
Una "FRM full" volendo con un po' diabilità meccanica possiamo farcela tutti...
RIPETO è QUESTIONE DI CORRETTEZZA!!! Poi ci sono tante scuse e bla bla bla come dei ciechi che non vogliono vedere dei post precedenti a cui non ho risposto, intanto uno se le data a gambe!!!!
Ciao

Personalmente se una bici sia una "cinesata" vera e propria o una "cinesata" di gran marca interessa da poco a niente: quello che mi interessa è che la bici funzioni bene e costi una cifra ragionevole. Che poi abbia il marchio FRM o Cannondale cambia poco.

Che poi Cannondale sia "tutt'altra cosa" è possibile. Per esempio è "tutt'altra cosa" la gestione degli ordini, con gente che ha atteso una Flash per otto mesi. Se devo aspettare otto mesi per avere una bici "di prestigio" che è "tutt'altra cosa" preferisco ripiegare su una "bici dell' operaio Wong" (come è stata definita la mia Giant Reign) e pedalare allegramente alla faccia loro ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ventcha

marsh

Biker serius
25/1/09
291
27
0
45
palermo
Visita sito
Bike
Niner jet 9
ad esempio scott con lo spark 29 che è lo stesso telaio ha inserito il perno passante al posteriore e movimento centrale pressfit e sicurament eutilizza cuscinetti di qualità, lo ha reso più moderno ma lameno è scott ed è più rivendibile!!

Beh è una gran coda di paglia... perchè è una cinesata bella e buona reperibile su Alibabà, per carità collaudata da un prof come Pirazzoli, sostituiti i cuscinetti che glioriginali fanno pietà, e ben verniciata e montata!!!!
Niente a che vedere con esempio Cannondale che produce si in Cina su appaltatura e progetto esclusivo...
Una "FRM full" volendo con un po' diabilità meccanica possiamo farcela tutti...
RIPETO è QUESTIONE DI CORRETTEZZA!!! Poi ci sono tante scuse e bla bla bla come dei ciechi che non vogliono vedere dei post precedenti a cui non ho risposto, intanto uno se le data a gambe!!!!
Ciao
 

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
Personalmente se una bici sia una "cinesata" vera e propria o una "cinesata" di gran marca interessa da poco a niente: quello che mi interessa è che la bici funzioni bene e costi una cifra ragionevole. Che poi abbia il marchio FRM o Cannondale cambia poco.

Che poi Cannondale sia "tutt'altra cosa" è possibile. Per esempio è "tutt'altra cosa" la gestione degli ordini, con genete che ha atteso un Flash per otto mesi. Se devo aspettare otto mesi per avere una bici di pestigio preferisco ripiegare su una "bici dell' operaio Wong" (come è stata definita la mia Giant Reign) e pedalare allegramente alla faccia loro ;-)


Sembola, parliamoci chiaro senza peli sulla lingua: io stesso ho una Giant, ben la 4°!!! una cannondale synapse con ben scritto MADE IN CHINA, mia moglie DEDA 29, cinesata, e GIANT TCR.
Giant come sai è lo stato dell'arte del carbonio e saldature di alluminio,tant'è che è terzista per mezzo mondo...
Non sto' parlando di qualità, tempi di attesa od altro... ma di correttezza caspità!!! il mio bel manubrio TRUVATIV da 120 euri sulla confezione ha ben stampato MADE IN CHINA!!!!
Perchè ci devono essere tante pseudo realtà che non parlano chiaro??????
Solo questo contesto e basta e come vedi anche io compro cinese...
Ciao
 

mangusta2142

Biker serius
15/1/12
176
0
0
Cuorgnè
Visita sito
Personalmente se una bici sia una "cinesata" vera e propria o una "cinesata" di gran marca interessa da poco a niente: quello che mi interessa è che la bici funzioni bene e costi una cifra ragionevole. Che poi abbia il marchio FRM o Cannondale cambia poco.

Che poi Cannondale sia "tutt'altra cosa" è possibile. Per esempio è "tutt'altra cosa" la gestione degli ordini, con gente che ha atteso una Flash per otto mesi. Se devo aspettare otto mesi per avere una bici "di prestigio" che è "tutt'altra cosa" preferisco ripiegare su una "bici dell' operaio Wong" (come è stata definita la mia Giant Reign) e pedalare allegramente alla faccia loro ;-)


devo far 2 paroline con sto Wong perchè son 5 mesi che aspetto la giant.....:nunsacci:... non ci son più i cinesi di una volta.... hihihhi
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.166
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sembola, parliamoci chiaro senza peli sulla lingua: io stesso ho una Giant, ben la 4°!!! una cannondale synapse con ben scritto MADE IN CHINA, mia moglie DEDA 29, cinesata, e GIANT TCR.
Giant come sai è lo stato dell'arte del carbonio e saldature di alluminio,tant'è che è terzista per mezzo mondo...
Non sto' parlando di qualità, tempi di attesa od altro... ma di correttezza caspità!!! il mio bel manubrio TRUVATIV da 120 euri sulla confezione ha ben stampato MADE IN CHINA!!!!
Perchè ci devono essere tante pseudo realtà che non parlano chiaro??????
Solo questo contesto e basta e come vedi anche io compro cinese...
Ciao
Figurati che io ho comperato anche in Cina direttamente...;-)

Ad ogni modo il caso FRM mi pare ben diverso, visto che è dichiarata nel sito l'origine asiatica del telaio.

E fermo restando che se l'ultima fase produttiva significativa è realizzata in Italia, l'oggetto può essere marchiato Made in Italy ed essere considerato di origine comunitaria. Corretto o scorretto non so, ma è legale.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
RIPETO è QUESTIONE DI CORRETTEZZA!!

Se è scorretto Piraz, che ha sbandierato nei forum la provenienza, cosa bisognerebbe dire di quei "costruttori Italiani" che mettono gli adesivi Made In Italy sui telai cinesi?
Inoltre il 90 % del resto della componentistica e circa il 75% del valore globale della bici è realmente Made in Italy, quindi a ben vedere si fregia del made in Italy a ragion veduta
Suvvia, siamo seri...

Seconda considerazione, visto che ognuno può farsi la FRM , compra il telaio su alibaba, butta perni e cuscinetti, fai tornire nuovi perni, vernicialo, compra l'ammortizzatore, compra i componenti FRM, montali.... e poi dimmi se hai speso meno che comprartela completa da FRM....
Poi se sei mesi dopo per caso rompi il carro.............

Per quanto comprabile su alibaba, al momento non è che si sia diffuso ... chissà perchè!

FRM dichiara la provenienza di tutto, se vedi i cerchi dichiara che il profilo in alu è made in Germany e la lavorazione Made in Italy ecc ecc
 
  • Mi piace
Reactions: tarcy and ventcha

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo