Pinarello Dogma XC

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
Bravo hai detto una cosa giusta: NON NE SONO CAPACI!!!!!
ed anche sull'assemblaggio certi marchi fanno pietà, vedi rapportature e manubri... per non parlare di pesi 3000 e passa euro per front in carbo da 11,5 kg. vai sul mio profilo c'è una DEDA da 9,9 kg x 2800 euri "assemblata" da me...
Se alcuni di noi hanno un'apertura mentale chiusa, quella di alcuni che si fanno inc.... da prodotti del genere com'è? Progressisticamente aperta?
BoH, ma guarda :nunsacci::omertà:
W lo sterzo chiuso!!!!!!!

:prost: :-?
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
16
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
Bravo hai detto una cosa giusta: NON NE SONO CAPACI!!!!!
ed anche sull'assemblaggio certi marchi fanno pietà, vedi rapportature e manubri... per non parlare di pesi 3000 e passa euro per front in carbo da 11,5 kg. vai sul mio profilo c'è una DEDA da 9,9 kg x 2800 euri "assemblata" da me...
Se alcuni di noi hanno un'apertura mentale chiusa, quella di alcuni che si fanno inc.... da prodotti del genere com'è? Progressisticamente aperta?
BoH, ma guarda :nunsacci::omertà:
W lo sterzo chiuso!!!!!!!

onestamente e senza polemica, non capisco come si possa sostenere che Pinarello e/o altri non siano capaci a fare una bici senza averla mai ne provata ne vista.:nunsacci:

PS. progettare una front non è così complicato, a patto di avere il giusto know-how sui materiali.
Per i montaggi... basta che un dipendente si colleghi a internet per 15 min...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

MARCO1982

Biker serius
6/2/09
171
4
0
Grappa power
Visita sito
Mah...
Ho chiesto all'utente DOGMAXC se ha ulteriori info sul telaio, visto che tutti i suoi interventi sono su questo topic.
Ho detto benvenga un costruttore che si progetta un telaio e che lo produca - faccia produrre - dove gli comoda.
Ripeto spero che il telaio non sia solo importato e rivenduto al triplo di un'acquisto diretto (in questo caso il nuovo telaio non aggiunge nulla)

Poi il degenero, o sbaglio?!
 

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
PS. progettare una front non è così complicato, a patto di avere il giusto know-how sui materiali.
Per i montaggi... basta che un dipendente si colleghi a internet per 15 min...

Non è solo front, ma si tratta di 29...
Mai sentito parlare, per dirne una, di shoe-overlap? oppure di maneggevolezza nello stretto associata a stabilità sul veloce?
Senti me, di cuore lascia a pinarello, "assemblare" le bici da strada, la vera MTB è un'altra cosa, GIANT TREK SPECY, investimenti, R&D, prototipi, studi. ecc ti dicono niente?o-o
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
16
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
Non è solo front, ma si tratta di 29...
Mai sentito parlare, per dirne una, di shoe-overlap? oppure di maneggevolezza nello stretto associata a stabilità sul veloce?
Senti me, di cuore lascia a pinarello, "assemblare" le bici da strada, la vera MTB è un'altra cosa, GIANT TREK SPECY, investimenti, R&D, prototipi, studi. ecc ti dicono niente?o-o


La prima parte del mio intervento l'hai tralasciata... come mai?

E una 29 cos'è... un' astronave?
Quanto tempo ci si mette a rilevare le quote e le misure da una bici "che funziona"?
Conosci così bene l'azienda Pinarello, la sua produzione e il suo R&D (detto tra noi... ho fatto anche il progettista per qualche anno), o parli "di cuore"?
 

POLL

Biker superis
22/9/09
385
1
0
hinterland Est Milano
Visita sito
Bike
Focus
La prima parte del mio intervento l'hai tralasciata... come mai?

E una 29 cos'è... un' astronave?
Quanto tempo ci si mette a rilevare le quote e le misure da una bici "che funziona"?
Conosci così bene l'azienda Pinarello, la sua produzione e il suo R&D (detto tra noi... ho fatto anche il progettista per qualche anno), o parli "di cuore"?

Caspita ma appunto che fai il progettista, dovresti sapere le variabili che entrano in gioco da una semplice "scopiazzatura"...
Il cuore? Lasciamolo pordere ormai in questo 21° secolo, ma almeno parliamo di serietà! Quanti LTK o simili girano rimarchiati, passino case che oltre a quello hanno un catalogo MTB più o meno strutturato e lo prendono senza troppe pretese ed essere sul mercato, ma ste "Stradiste" che pigliano le cinesate e le rimarchiano, lo trovo un malcostume e non facciamo nomi:omertà:, poi ci sono riviste tipo Ciclismo che provano MTB da 29 e dicono "fabbricato" in Italia, e tessono lodi decantandolo come valore aggiunto ed il mese dopo i lettori li cazziano perchè hanno preso un granchio (o malafede???)...
Capitolo Pinarello, Dogma in particolare, ci sarebbe un editore italiano, di una blasonata rivista di settore straniera che potrebbe spiegarti tante cose, ma non sta ha me chiamarlo in causa, chissa se tra 1000 impegni legge i nostri post...

Saluti!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Non è solo front, ma si tratta di 29...
Mai sentito parlare, per dirne una, di shoe-overlap? oppure di maneggevolezza nello stretto associata a stabilità sul veloce?
Senti me, di cuore lascia a pinarello, "assemblare" le bici da strada, la vera MTB è un'altra cosa, GIANT TREK SPECY, investimenti, R&D, prototipi, studi. ecc ti dicono niente?o-o

quoto ed aggiungo che tu parli di hardtail...se poi attacchiamo con le full...
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
Non è solo front, ma si tratta di 29...
Mai sentito parlare, per dirne una, di shoe-overlap? oppure di maneggevolezza nello stretto associata a stabilità sul veloce?
Senti me, di cuore lascia a pinarello, "assemblare" le bici da strada, la vera MTB è un'altra cosa, GIANT TREK SPECY, investimenti, R&D, prototipi, studi. ecc ti dicono niente?o-o
Solo il nome Scapin dovrebbe portare al progetto quel minimo di conoscenze neccessarie a sviluppare un "discreto" prodotto.
Se poi si guarda quante ditte famose hanno fatto la strada inversa non vedo perchè scandalizzarsi!
 

andre77

Biker perfektus
12/2/08
2.994
16
0
Verbania
Visita sito
Bike
santa cruz hightower; ss spritz..
Caspita ma appunto che fai il progettista, dovresti sapere le variabili che entrano in gioco da una semplice "scopiazzatura"...
Il cuore? Lasciamolo pordere ormai in questo 21° secolo, ma almeno parliamo di serietà! Quanti LTK o simili girano rimarchiati, passino case che oltre a quello hanno un catalogo MTB più o meno strutturato e lo prendono senza troppe pretese ed essere sul mercato, ma ste "Stradiste" che pigliano le cinesate e le rimarchiano, lo trovo un malcostume e non facciamo nomi:omertà:, poi ci sono riviste tipo Ciclismo che provano MTB da 29 e dicono "fabbricato" in Italia, e tessono lodi decantandolo come valore aggiunto ed il mese dopo i lettori li cazziano perchè hanno preso un granchio (o malafede???)...
Capitolo Pinarello, Dogma in particolare, ci sarebbe un editore italiano, di una blasonata rivista di settore straniera che potrebbe spiegarti tante cose, ma non sta ha me chiamarlo in causa, chissa se tra 1000 impegni legge i nostri post...

Saluti!


Continuiamo a parlare di bici, e non di astronavi...
Immagino che tu sappia le quote geometriche della tua bicicletta... Giusto?
Ti ci trovi bene?
Se volessi costruirne una partirei da quelle e nel caso le ritoccherei negli aspetti che meno mi convincono. O no?

Pinarello fa bici, mica tostapane, immagino che abbia anche qualche competenza in più di me.

Comunque stiamo parlando di una bici che non abbiamo mai neanche incrociato sui sentieri... Che era la cosa che avevo contestato all'inizio...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.166
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quoto sopra,e aggiungo che se si sono appoggiati a Stefano Scapin qualcosa di serio lo avranno fatto o no?

Senza mancare di rispetto a nessuno non credo che la progettazione di una front sia particolarmente complessa, almeno a livello geometrico.

Poi vedremo se sarà qualcosa di serio o no, ma decretare che è un "troiaio" per principio mi pare poco sensato.
 
  • Mi piace
Reactions: seagate

seagate

Biker urlandum
Condivido in toto quello che dice sembola, aspettiamo che esca e poi vedoiamo...

Una cosa sola mi da fastidio che solo ora un marchio prestigioso come Pinarello si accorga della mtb e nella fattispecie 29er, certo portar via fette di mercato alla concorrenza sarà durissima, ma se non ci provano....

Un poco alla volta arrivano tutti quelli impegnati nella strada, chissà come mai...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.166
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Una cosa sola mi da fastidio che solo ora un marchio prestigioso come Pinarello si accorga della mtb e nella fattispecie 29er, certo portar via fette di mercato alla concorrenza sarà durissima, ma se non ci provano....

Un poco alla volta arrivano tutti quelli impegnati nella strada, chissà come mai...

Io tutte queste marche impegnate nella strada non le vedo arrivare... :nunsacci:
 

Takayasu Kanduma

Biker serius
20/1/12
155
0
0
TO
Visita sito
Certo da un nome come Pinarello ci si aspetta che venga fuori un' interessante proposta. Io però mi associo con chi non è tanto convinto che un ottimo costruttore di bici corsa lo sia anche nel realizzare una MTB.

Non so perchè ;-) ... ma mi viene in mente la nuova bike proposta da Open = Cervelo, un altro nome che sui telai da corsa in carbonio non ha certo nulla da imparare e che chissà come mai arriva or ora alla MTB.

http://www.bikeradar.com/mtb/news/article/cervelo-boss-launches-open-mountain-bike-brand-33770/

Non so voi ma a me non convince e non piace per niente (vedi solo il passaggio ruota :nunsacci:).

Comunque aspettiamo di vedere questo Dogma XC prima di giudicare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.758
9.166
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Perchè, cos'ha il passaggio ruota? :nunsacci: Per quel poco che si vede non è che sia molto diverso da altri telai XC...

Lasciamo perdere le affermazioni che si leggono, tipo che con 72.5° di sterzo la bici è stabile per via della rigidità del telaio :omertà:
 

Takayasu Kanduma

Biker serius
20/1/12
155
0
0
TO
Visita sito
Perchè, cos'ha il passaggio ruota? :nunsacci: Per quel poco che si vede non è che sia molto diverso da altri telai XC...

Sara' la foto che inganna, ma ad esempio la Trek Superfly o la Niner Air Carbon mi sembra abbiamo molto piu' spazio. Sarebbe da vedere in caso di fango, visto anche la posizione del deragliatore: non era meglio quello con attacco laterale ? Ma forse poi il telaio andava a pesare 30 o 40 grammi in + :omertà:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo