• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Eh?!
rifare perno e archetto è il minore dei problemi.
Rifare i foderi, attacco perno, attacco freno, predisposizione ancoraggio archetto, e far stare tutto insieme senza superare i 2kg di soli foderi invece mi pare impensabile, no?
 

pennhouse2

Biker ciceronis
6/6/05
1.589
20
0
45
TORINO
Visita sito
Eh?!
rifare perno e archetto è il minore dei problemi.
Rifare i foderi, attacco perno, attacco freno, predisposizione ancoraggio archetto, e far stare tutto insieme senza superare i 2kg di soli foderi invece mi pare impensabile, no?

Non il perno, ma i piedini e l'archetto dovresti rifare per ridurre l'interasse dei foderi per accettare steli che hanno un interassse minore. Mi sono spiegato?
Ciao
Fabio
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
... eh si l' interasse tra gli steli della Monster era largo quasi come quello di una moto. Per adattare i foderi su una Totem dovresti rifare i piedini il cui interasse diventerebbe più stretto o montare un mozzo più stretto dello standard 110mm che si usa con il perno da 20mm; però potrebbe anche starci, magari invertendo i foderi allarghi anche l' interasse tra i piedini. Dovresti trovare una vecchia fork da misurare.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Che ne diresti invece di prendere una totem, togliere l'archetto originale ed avvitarne sopra uno che ti fai tu?
Così puoi usare viti grosse quanto ti pare, quelle della monster mi sembrano un po' piccine.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Totem usate se ne trovano veramente tante intorno ai 300&#8364;, volendo, se il peso non aumenta troppo, la cosa migliore sarebbe rifare i foderi in alluminio e avvitarci l'archetto come le vecchie Marzocchi.

Ciao
Francesco
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Totem usate se ne trovano veramente tante intorno ai 300€, volendo, se il peso non aumenta troppo, la cosa migliore sarebbe rifare i foderi in alluminio e avvitarci l'archetto come le vecchie Marzocchi.

Ciao
Francesco
E' vero! Così non si fanno modifiche irreversibili. Oppure ci si fa fare direttamente un monolite nuovo in cui ci passi la ruota da 29". Ma quanto costerà?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Totem usate se ne trovano veramente tante intorno ai 300€, volendo, se il peso non aumenta troppo, la cosa migliore sarebbe rifare i foderi in alluminio e avvitarci l'archetto come le vecchie Marzocchi.
Rifare i foderi mi risulta sempre la cosa più ostica.
Credo che manderò una mail a TFTuning per avere un parere autorevole, un consiglio e magari un preventivo...
E' inutile che mi scervelli in un campo in cui sono troppo ignorante!! :-P
 

tettabeta

Biker dantescus
5/9/03
4.944
21
0
61
Oleggio
Visita sito
Che ne diresti invece di prendere una totem, togliere l'archetto originale ed avvitarne sopra uno che ti fai tu?
Così puoi usare viti grosse quanto ti pare, quelle della monster mi sembrano un po' piccine.

1) I foderi della totem sono in magnesio.

2) Filettare il magnesio si puo' fare, ma presuppone mano esperta e officina attrezzata

3) omissis

4) Happykiller: nessun preparatore di forcelle serio ti dara' una risposta positiva. Sarebbe come andare alla fiat chiedendo di trasformare la propria Panda in un motoscafo.

5) Se qualcuno comunque vuole avventurarsi nell'impresa, consiglio di fresare i piani di appoggio da filettare PRIMA di togliere l'archetto

Ciass
(o )Beta
 
Reactions: Happykiller

scosso

Biker urlandum
10/7/09
586
7
0
Como o su di lì
Visita sito
Bike
la mia
Tranquilli l'anno prossimo arriveranno le bici da 29 con il 160 di escursione dagli il tempo di testarle quest'anno......e se la mia teoria ha ragione.......
Se ci fate caso uscite bike am(di geometria e pedalabilità buone) da 140mm sulle 26" escono quelle da 120 da29 poi si è passati ad 160 sulle 26 e 140 sulle 29, quest'anno escono fox e molti altri costruttori con bici e componenti da am con 180mm l'anno prossimo(o max due anni) escono 160mm sulle 29".
Così vendono il doppio delle bici e quelle dell'anno prima sono già vecchie......
 
Reactions: Happykiller

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Ragazzi, ma German-A a catalogo ha una forcella da 36 per 29er, e sempre sul sito, te la possono far avere da 150mm e con PP20 (come le loro forcelle da 26er).

Perché andare a rifare i foderi?
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Io non sarei così ottimista, secondo me di bici buone con 140mm ce n'erano ben prima che arrivassero le full da 29" (soprattutto prima che arrivassero quelle con 120 mm di escursione.
 

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
...German A produce dei gioielli spaventosi...pure quelle da xc hanno steli da 36 con 1350 gr di peso...prezzi? tutte sopra i mille....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo