PETIZIONE per una full da 160mm 29er!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Vorresti una 29er full da 160mm?


  • Votanti
    421

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Intanto iniziano ad arrivare i primi feedback sulla Tracer. Il negoziante a cui a volte faccio riferimento si e' montato una tracer con 44, gruppo xt, xmax e ks per un totale di 14 kg. Staticamente e' bella bella, chi la guida e' un buon manico, settata a 140 non pensava potesse avere prestazioni così di rilievo sia up che soprattutto down.

Ciao
Francesco
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Intanto iniziano ad arrivare i primi feedback sulla Tracer. Il negoziante a cui a volte faccio riferimento si e' montato una tracer con 44, gruppo xt, xmax e ks per un totale di 14 kg. Staticamente e' bella bella, chi la guida e' un buon manico, settata a 140 non pensava potesse avere prestazioni così di rilievo sia up che soprattutto down.

Ciao
Francesco

considerando che la mia stumpy è 13,5kg in versione bomb proof il risultato di questa tracer è interessantissimo...:il-saggi:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Intanto iniziano ad arrivare i primi feedback sulla Tracer. Il negoziante a cui a volte faccio riferimento si e' montato una tracer con 44, gruppo xt, xmax e ks per un totale di 14 kg. Staticamente e' bella bella, chi la guida e' un buon manico, settata a 140 non pensava potesse avere prestazioni così di rilievo sia up che soprattutto down.

Ciao
Francesco
C'è un test comparativo tra tracer 26 e tracer 29 sul bike di... Agosto, credo, hanno preso entrambe SEHR GUT, ma tutti i testers hanno preferito la versione 26".
Per la cronaca, lo stesso test è stato fatto con specy epic, RM altitude e pivot mach 4 (su quest'ultima non sono sicuro). In tutti e tre i casi la versione 29" ha "vinto".
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Il problema vero è che nelle superenduro i tracciati possono essere anche tecnici ma sempre filanti e veloci, happy invece predilige anche tracciati tecnici da vertrider. E nel vertride una ruota da 29 (supportata da una buona escursione) aiuta eccome, ma proprio tanto :il-saggi:
in ogni caso non è che sto pensando una bici che vada bene solo a me... o meglio... forse se va bene a me, accontenta un po' tutti. :-P
dev'essere la polivalenza fatta bici.
Visto che mi piace il tecnico lento, il trialistico, il superflow, le dh a tuono, i droppazzi, i giri epici, le salite ostiche, la neve, le radici, i prati, le northshores... insomma tutto ciò che non è agonismo e asfalto, nella mia concezione personalissima di Freeride, che abbraccia un po' tutte le situazioni possibili, penso che molte persone riescano a riconoscersi in uno o più di questi ambiti. Una bici Jolly, che, a seconda di come la monti o di che allenamento hai, ci fai tutto quello che vuoi.
Vorrei una bici come l'Sx-Trail coi ruotoni. :medita:


Non avendo a disposizione altri disegni, quella che sto studiando io nel tempo perso è una sorta di VPP, che rispetto alla Sx dovrebbe ottimizzare la trazione e rendere meno determinante il propedal.
Ammo da 241mm per un rapporto di leva pregevole.
Escursione regolabile.
Baricentro più basso possibile.
Moto dell'asse post che limiti il pedalkickback.
Tubo sella imprescindibilmente ininterrotto.
Cannotto da 1,5" e serie sterzo ben irrigidita, per aumentare la precisione di guida.
Giunti del carro maggiorati e bielle tozze (ancora da definire nel dettaglio) per dar massima rigidezza trasversale e torsionale al carro.
BB piuttosto alto (+Hammerschmidt), per fare i gradoni più micidiali senza zappare e per non trovarsi il manubrio troppo in alto rispetto alle chiappe (rischio dovuto alla forca lunga+ruotona).
Sloping accentuato per non castrarsi per mettere giù il piede nei fatal-error trialistici... e per non ostacolare chi vuol mandare can-can sui saltoni. :-P
Passaggio cavi protetto sopra al tubo obliquo. Adesivi rinforzati (da fornirsi anche di riserva) per proteggere il telaio nei punti critici dallo sfregamento delle guaine.
Predisposizione per fissaggio di un paracolpi sotto al tubo obliquo.
Battuta posteriore 150x12mm.
Passaggio gomma fino a 65mm di ertro.
Sui forcellini c'è da capire il costo di farli regolabili e i limiti di copyright.

Stavo meditando se predisporre anche una sorta di gabbia da fissare sotto al BB, per potersi appoggiare senza patemi nelle situazioni più trialistiche e streettanti. ihih
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
^^^Ma ti fai fare una bici su misura solo per te devi lo stesso preoccuparti del copyright?
Secondo me baricentro basso e BB alto non vanno proprio a braccetto!
Beh, se ammo e leveraggi stanno vicini al BB, la bici ha un baricentro più basso ed è più maneggevole (e c'è una differenza di una spanna, rispetto a mettere l'ammo sotto al tubo oriz, tanto per dire). Dislocare un chilozzo (su 4 circa di telaio) molto in basso, secondo me fa la differenza.
Sull'altezza del BB invece si gioca sui mm, con differenze non abissali, soprattutto per una persona alta.
Inoltre il mio scetticismo sui BB alti s'è sciolto di fronte alle recensioni di pusher e frantik. :celopiùg:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Beh, se ammo e leveraggi stanno vicini al BB, la bici ha un baricentro più basso ed è più maneggevole (e c'è una differenza di una spanna, rispetto a mettere l'ammo sotto al tubo oriz, tanto per dire). Dislocare un chilozzo (su 4 circa di telaio) molto in basso, secondo me fa la differenza.
Sull'altezza del BB invece si gioca sui mm, con differenze non abissali, soprattutto per una persona alta.
Inoltre il mio scetticismo sui BB alti s'è sciolto di fronte alle recensioni di pusher e frantik. :celopiùg:
Quello che voglio dire è che secondo me 80 kg di biker 4 mm più in basso contano come (se non di più) 1 kg di ammo e leveraggi 20cm più su.
Parlo da profano però!
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
se vuoi sentire un'altra campana ancora (tanto le tempistiche sono lunghe comunque) perché non riesumare un bel sogno sepolto?

Nuovo GEARBOX presentato ad Eurobike: PINION P1: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=176722

Visto che il peso ti interessa relativamente e che si è parlato anche di fare un telaio su misura/specifico, potrebbe essere una soluzione interessante
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Quello che voglio dire è che secondo me 80 kg di biker 4 mm più in basso contano come (se non di più) 1 kg di ammo e leveraggi 20cm più su.
Parlo da profano però!
mmm... no.
il baricentro del corpo non dipende principalmente dall'altezza delle suole, ma dalla posizione globale che tieni in sella.
4mm tanto per dire cambiano in base allo spessore dei pedali, allo spessore della suola delle scarpe... pieghi un po' più il busto o le ginocchia e sposti 40kg di ben più di 4mm.
In soldoni se "sbagli" tipo di scarpa ti mangi i 4mm con cui si è faticosamente tenuto basso il BB... :-)
In ogni caso il corpo sposta e la bici viene spostata, e spesso le due masse si muovono con una certa indipendenza. Più la bici ha il baricentro basso e più la muovi con facilità. Già la 29" ha un'inerzia in movimento piuttosto svantaggiosa per i cambi di direzione, se poi l'aggravi con un baricentro alto delle masse sospese, beh... l'è mia 'n bel mestie'! :-P
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Se ne parlò a suo tempo. In pratica, se non ricordo male, la Tracer si è dimostrata la meno equilibrata tra anteriore e posteriore rispetto alla sorella da 26. In pratica l'hanno considerata un'ottima mtb ma un po penalizzata dalla forcella. Le altre con escursione posteriore minore hanno vinto tutte il confronto con le omologhe da 26.

Ciao
Francesco
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
Se ne parlò a suo tempo. In pratica, se non ricordo male, la Tracer si è dimostrata la meno equilibrata tra anteriore e posteriore rispetto alla sorella da 26. In pratica l'hanno considerata un'ottima mtb ma un po penalizzata dalla forcella. Le altre con escursione posteriore minore hanno vinto tutte il confronto con le omologhe da 26.

Ciao
Francesco
Della forcella mi ricordo che dicevano che funziona bene, solo che pesa parecchio.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ciao Marco... ieri sera ho pesato la bambina. 14,1 KG.! Fine OT

Diciamo che ho lavorato bene per dimagrirla... ma rispetto alla tua ho 2 etti in meno di pedali, 2 etti in meno tra telaio e freni, forse qualcosa in più sulle coperture (stout+nevegal). Comunque sia la si pedala benissimo anche se pesante, tant'è che riciclo le ruote "leggere" hope+arch per una front che allestirò in inverno.... :celopiùg:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
mmm... no.
il baricentro del corpo non dipende principalmente dall'altezza delle suole, ma dalla posizione globale che tieni in sella.
4mm tanto per dire cambiano in base allo spessore dei pedali, allo spessore della suola delle scarpe... pieghi un po' più il busto o le ginocchia e sposti 40kg di ben più di 4mm.
In soldoni se "sbagli" tipo di scarpa ti mangi i 4mm con cui si è faticosamente tenuto basso il BB... :-)
In ogni caso il corpo sposta e la bici viene spostata, e spesso le due masse si muovono con una certa indipendenza. Più la bici ha il baricentro basso e più la muovi con facilità. Già la 29" ha un'inerzia in movimento piuttosto svantaggiosa per i cambi di direzione, se poi l'aggravi con un baricentro alto delle masse sospese, beh... l'è mia 'n bel mestie'! :-P
Ok, potrei dire che a parità di posizione in sella se hai il bb più basso è meglio, però hai ragione che è tutto più complicato.
Ricorda però che con la 29er già di per se ti ritroverai col bb più alto che con una bici normale (quindi non serve fare grandi sforzi per alzarlo ancora), ma più basso rispetto ai mozzi, come si ripete da anni.
Ne spiegano il motivo? E' un caso che abbia perso il confronto 26 vs 29 la bici con maggior escursione?
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ok, potrei dire che a parità di posizione in sella se hai il bb più basso è meglio, però hai ragione che è tutto più complicato.
Ricorda però che con la 29er già di per se ti ritroverai col bb più alto che con una bici normale (quindi non serve fare grandi sforzi per alzarlo ancora), ma più basso rispetto ai mozzi, come si ripete da anni.
Sì, più basso dei mozzi, ma di quanto? 20mm? considerando il sag a quanto va?
160mm x 28% = 44.8mm
740mm/2 - 44.8mm - 22mm = 305.2mm effettivi.
Sono abituato a girare con un bb a 369mm (321mm col sag) sulla 26" e con la 34t zappo molto.
Considerando di montare l'Hammperschmidt, posso guadagnare qualcosa e abbassarmi un po' col BB, ma non voglio perdere tutto il vantaggio della compattezza dell'Hammerschmidt, portandolo troppo in basso.
Valuterò una posizione tra i 350 e i 355mm da terra.
_____________________________

La variazione dell'infulcro dell'ammo con la piastrina dentata in stile Liteville 901 è difficile da realizzare?

_____________________________

Qual è il diametro "di calcolo" dell'Hammerschmidt per studiare la linea-catena? quella di una 22t? cioé? sul web ho girato parecchio, ma c'è una gran confusione.
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.803
130
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Preso da questo topic: http://www.mtb-forum.it/community/forum/archive/index.php/t-120611.htmlhttp://www.mtb-forum.it/community/forum/archive/index.php/t-120611.html

"L'ho appena misurato....diametro tutto compreso 120 mm e larghezza tutto compreso 4 cm...
La corona da 22 nuda e cruda diametro 93 mm
La corona da 24 nuda e cruda diametro 101 mm"
grazie.
Ma dai 93mm devo togliere (2x) 3 o 4mm dei denti meno la metà del diametro delle maglie della catena...
90mm di diametro di calcolo è plausibile?

Se la linea che passa tra il mozzo post e il virtual pivot rimane sempre tangente a questa circonferenza da 90mm, la trazione è ottimizzata? o è meglio considerare che la linea passante per il vpp e tangente alla circonferenza stia a circa 30-40mm sopra all'asse del mozzo, per essere ancora più coincidente con la linea-catena?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo