Il problema vero è che nelle superenduro i tracciati possono essere anche tecnici ma sempre filanti e veloci, happy invece predilige anche tracciati tecnici da vertrider. E nel vertride una ruota da 29 (supportata da una buona escursione) aiuta eccome, ma proprio tanto
in ogni caso non è che sto pensando una bici che vada bene solo a me... o meglio... forse se va bene a me, accontenta un po' tutti. :-P
dev'essere la polivalenza fatta bici.
Visto che mi piace il tecnico lento, il trialistico, il superflow, le dh a tuono, i droppazzi, i giri epici, le salite ostiche, la neve, le radici, i prati, le northshores... insomma tutto ciò che non è agonismo e asfalto, nella mia concezione personalissima di Freeride, che abbraccia un po' tutte le situazioni possibili, penso che molte persone riescano a riconoscersi in uno o più di questi ambiti. Una bici Jolly, che, a seconda di come la monti o di che allenamento hai, ci fai tutto quello che vuoi.
Vorrei una bici come l'Sx-Trail coi ruotoni.
Non avendo a disposizione altri disegni, quella che sto studiando io nel tempo perso è una sorta di VPP, che rispetto alla Sx dovrebbe ottimizzare la trazione e rendere meno determinante il propedal.
Ammo da 241mm per un rapporto di leva pregevole.
Escursione regolabile.
Baricentro più basso possibile.
Moto dell'asse post che limiti il pedalkickback.
Tubo sella imprescindibilmente ininterrotto.
Cannotto da 1,5" e serie sterzo ben irrigidita, per aumentare la precisione di guida.
Giunti del carro maggiorati e bielle tozze (ancora da definire nel dettaglio) per dar massima rigidezza trasversale e torsionale al carro.
BB piuttosto alto (+Hammerschmidt), per fare i gradoni più micidiali senza zappare e per non trovarsi il manubrio troppo in alto rispetto alle chiappe (rischio dovuto alla forca lunga+ruotona).
Sloping accentuato per non castrarsi per mettere giù il piede nei fatal-error trialistici... e per non ostacolare chi vuol mandare can-can sui saltoni. :-P
Passaggio cavi protetto sopra al tubo obliquo. Adesivi rinforzati (da fornirsi anche di riserva) per proteggere il telaio nei punti critici dallo sfregamento delle guaine.
Predisposizione per fissaggio di un paracolpi sotto al tubo obliquo.
Battuta posteriore 150x12mm.
Passaggio gomma fino a 65mm di ertro.
Sui forcellini c'è da capire il costo di farli regolabili e i limiti di copyright.
Stavo meditando se predisporre anche una sorta di gabbia da fissare sotto al BB, per potersi appoggiare senza patemi nelle situazioni più trialistiche e streettanti. ihih