Pesi effettivi bici da DH

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

MarciO

Biker immensus
30/8/06
8.842
-8
0
@Home
Visita sito
None, pesa 4,850 (mi fido sulla conversione, non controllo):smile:.
L'asse dovrebbe essere compreso, cmq il mio che è dell'anteguerra sarà sui 70 gr.

Devo ricercare i pesi dei telai postati dal Biffi che ci chiarificherà tante cose.

Ciao uomo:celopiùg:

L'asse sante cruz.. come per quello del vpfree è uno dei + leggeri 70/80g circa.. ho fatto una vasta indagine mentre ne cercavo uno per il Rocky.. dato che il telaio viene fornito Senza!!:omertà:

Siamo sicuri che non siano quelli da 810g (da am)? Oh non è un'accusa, è solo una riflessione.....

è molto probabile o-o (giustissima osservazione visti i pesi )

Ruote prima
Cerchi Mavic ex721
Mozzo ant. Hope Pro II
Mozzo post. Dabomb HeadSpin
Raggi DT Cmpetition

Ruote dopo
Cerchi WTB DUal Dutty FR --> - 30gr la coppia
Mozzo ant. Hope ProII
Mozzo post. Hopo ProII --> - 135gr
Raggi DT Competition

Gomme/camere prima
Ant. Maxxis DHF 2.50 UST
Post. Maxxis HighRoller 2.50 UST
Camere Maxxis DH

Gomme/camere dopo
Ant. WTB Prowler MX 2.50 Race --> - 320gr
Post. Schwalbe Big Betty 3C 2.40 --> - 400gr
Camere Maxxis FR --> - 300gr la coppia

Totale guadagno = 1.185 grammi
Spesa reale considerando conguagli di usato = 65 euro.


Preciso e trasparente!! grazie!! ti do repu!! o-o



Non posso dartela te l'ho già data!! :-) ( :spetteguless:probabilmente per una cagata invece che per qualcosa di serio!! ahahahhahaha :smile: )
 

stfn

Biker tremendus
20/5/05
1.214
0
0
Bergamo
Visita sito
Il v10 2008/9 tg M con ammortizzatore con molla da 450, collarino e perno passante posteriore pesa tra i 4,5 e i 4,6 kg a seconda della finitura verniciata o anodizzata :saccio:.
 

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
Azz! ma neanche nella sezione Xc si masturbano così con i pesi.
Ma è così fondamentale in una bici da discesa?

Ovviamente. Soprattutto quando leggi cifre date a caso.

Mi avvalgo del diritto di ri-pubblicare la tabella preparata da Gianni Biffi:

Pesi esatti dei telai DH 2008 presenti allo Store - verificati su bilancia digitale - :

- Intense Socom Works = Kg. 4,250 con molla DHX in acciao (NO p.p.)
- Intense Socom Works = Kg. 3,920 con molla DHX in titanio (NO p.p.)
- Ellsworth Dare anodizzato = Kg. 4,350 con molla DHX in acciao (NO p.p.)
- Santacruz V10 verniciato = Kg. 4,640 con molla DHX in acciaio (CON p.p.)
- Santacruz V10 anodizzato = Kg. 4,600 con molla DHX in acciaio (CON p.p.)
- Turner DHR verniciato = Kg. 4,920 con molla DHX in acciaio (CON p.p.)
- Yeti 303 DH verniciato= Kg. 6,280 con molla DHX in acciaio (CON p.p.)
- Intense M6 Works = Kg. 5,060 con molla Revox in acciaio (NO p.p.)
- Intense M6 Works = Kg. 4,820 con molla Cane Creek Double Barrel in titanio (NO p.p.)
- Mondraker Kaiser = ancora da verificare
- RM Flatline PRO = ancora da verificare
- Mountain Cycle 9point5 = ancora da verificare

Tutti i pesi per taglia Medium.
Speriamo di poter aggiornare la lista dei pesi al più presto possibile .

Ciao,
_________________
Gianni Biffi
Pro-M Sas



Fonte Pro-m Forum http://www.pro-m.com/forum/viewtopic.php?t=1203&highlight=peso+telai


@Dogo: quanto fa 6 kg. meno 4,64kg??? Non dirmi che una ss pesa 1,3Kg...:smile:
@Marcio: che braccio bionico, ho azzeccato il peso:smile:

P.s. Ma non mi fate rilassare neanche in pausa pranzo:-)?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Guarda, il mio dovrebbe pesare 5,2 kg con ammo e perno.
Magari stfn può confermare...

mi ricordavo fosse sotto i 5kg .. ma meglio una conferma da parte di stfn

comunque ... la serie sterzo del glory .. va quasi a compensare il minor peso della taglia S che è stata pesata su sicklines ..... ;-)

dogo ........... :specc:
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
Guarda, il mio dovrebbe pesare 5,2 kg con ammo e perno.
Magari stfn può confermare...

il v10 del mio amico,con fox e molla in acciaio da 500 pesa 5,1 kg,ma la bilancia era una pesapersone :-)

@dogo,tu hai confrontato il peso del glory senza ammo con quello del v10 con......entrambi con ammo stanno sui 5 kg(V10) e sui 6(glory).....mentre il nuovo v10 è sceso fino a 4,6 kg(da tabella riportata da teohc.....e ci do pure reputazione :D )

comunque son d'accordo con te che sarebbe stata ideale una tabella con i pesi dei telai senza ammo,ma anche questa è utile,per quei discesisti che comprano una biga e non ci vogliono spendere soldi per upgrade,la lasciano stare come esce dalla ditta :D

riguardo al vecchi discorso del peso che dev'essere preso in considerazione guardando al montaggio,dico che il telaio è il componente della biga di maggior peso,e che se si vuole guardare esclusivamente alla bilancia(cosa che condivido fino a un certo punto,poichè bisognerebbe vedere DOVE si toglie peso....),tra il socom e il glory,ci sono 2 kg esatti....a parità dimontaggio hai una bella differenza di peso....
questo però non vuole assolutamente dire che il glory sia meglio del socom(tra i 2 prenderei un glory :D ),ma che sul fattore peso,stiamo abbondantemente sopra la soglia del rilevante :D .....
 

kaio

Biker assatanatus
Ovviamente. Soprattutto quando leggi cifre date a caso.

Mi avvalgo del diritto di ri-pubblicare la tabella preparata da Gianni Biffi:

Pesi esatti dei telai DH 2008 presenti allo Store - verificati su bilancia digitale - :

- Intense Socom Works = Kg. 4,250 con molla DHX in acciao (NO p.p.)
- Intense Socom Works = Kg. 3,920 con molla DHX in titanio (NO p.p.)
- Ellsworth Dare anodizzato = Kg. 4,350 con molla DHX in acciao (NO p.p.)
- Santacruz V10 verniciato = Kg. 4,640 con molla DHX in acciaio (CON p.p.)
- Santacruz V10 anodizzato = Kg. 4,600 con molla DHX in acciaio (CON p.p.)
- Turner DHR verniciato = Kg. 4,920 con molla DHX in acciaio (CON p.p.)
- Yeti 303 DH verniciato= Kg. 6,280 con molla DHX in acciaio (CON p.p.)
- Intense M6 Works = Kg. 5,060 con molla Revox in acciaio (NO p.p.)
- Intense M6 Works = Kg. 4,820 con molla Cane Creek Double Barrel in titanio (NO p.p.)
- Mondraker Kaiser = ancora da verificare
- RM Flatline PRO = ancora da verificare
- Mountain Cycle 9point5 = ancora da verificare

Tutti i pesi per taglia Medium.
Speriamo di poter aggiornare la lista dei pesi al più presto possibile .

Ciao,
_________________
Gianni Biffi
Pro-M Sas



Fonte Pro-m Forum http://www.pro-m.com/forum/viewtopic.php?t=1203&highlight=peso+telai


@Dogo: quanto fa 6 kg. meno 4,64kg??? Non dirmi che una ss pesa 1,3Kg...:smile:
@Marcio: che braccio bionico, ho azzeccato il peso:smile:

P.s. Ma non mi fate rilassare neanche in pausa pranzo:-)?


Meriti una reputazione :celopiùg:
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
riguardo al vecchi discorso del peso che dev'essere preso in considerazione guardando al montaggio,dico che il telaio è il componente della biga di maggior peso,e che se si vuole guardare esclusivamente alla bilancia(cosa che condivido fino a un certo punto,poichè bisognerebbe vedere DOVE si toglie peso....),tra il socom e il glory,ci sono 2 kg esatti....a parità dimontaggio hai una bella differenza di peso....
questo però non vuole assolutamente dire che il glory sia meglio del socom(tra i 2 prenderei un glory :D ),ma che sul fattore peso,stiamo abbondantemente sopra la soglia del rilevante :D .....

Si, infatti anche se mi ero tirato dietro diverse bestemmie da alcuni, una volta dissi che un telaio e quindi una biga a parità di montaggio possono essere pesanti o leggeri.

Però, a ben guardare, il "componente" che pesa di più in un mezzo da DH non è il telaio, né la forcella ma il set di ruote (stiamo fra i 4,5 e i 6kg con punte al di sopra dei 7)
E guarda caso, è proprio sul set di ruote che si può lavorare con la più grande fantasia per togliere peso visto il numero di pezzi esistenti fra cerchi, mozzi, camere, gomme. E quel peso lo senti alla grande, ben più di quello sul telaio ove le geometrie contano forse di più del grammo.

Ora, se dovessi classificare i componenti del set di ruote su cui intervenire con ordine per smagrire il mezzo e renderlo più reattivo, maneggevole, guidabile direi:
1. camere --> con 20 euro puoi perdere 300 grammi la coppia e mantenere un'ottima robustezza
2. cerchio --> all'interno dei cerchi FR-DH medio-alti le differenze sono nell'ordine di 200gr la coppia senza contare cerchi over700gr l'uno. In quel caso si può perdere anche 250-300gr.
3. gomme --> qui puoi guadagnare molto di più (anche 700-800gr) ma bisogna trovare un giusto compromesso fra carcassa, mescola, disegno, trama, sezione, rigidità e quindi il discorso si fa più complicato e molto più legato anche ad altri fattori che non il rapporto peso/robustezza/qualità.
4. mozzi --> anche qui si può perdere parecchio ma 100gr in più sul mozzo si sentono molto di meno che non 50gr in più sul cerchio a causa di effetti giroscopici e tante altre menate fisiche (guardate per esempio la differenza fra Deemax 2009 e 2008 dove il guadagno si è ricercato quasi esclusivamente sui cerchi smussando tutti i punti fra un attacco raggio e l'altro).

Morale.
Prendere un cerchio ottimo (qui si deve spendere) che sia robusto e pesi poco, mettere una camera da FR e non da DH (vedi diff. fra le Maxxis specifiche) un mozzo su cui privilegiare la scorrevolezza senza impazzire sul singolo grammo e scegliere una gomma che a mio avviso in base al tipo di guida, al peso e ai percorsi può anche non essere necessariamente da 1 chilo e mezzo...

I vantaggi di una scelta oculata in tal senso sono clamorosi, ben più che non scegliere un telaio in funzione di una differenza di peso di 1 chilozzo.
 

mikael33

Biker poeticus
22/3/06
3.808
-1
0
116
castelfidardo(an)
Visita sito
Si, infatti anche se mi ero tirato dietro diverse bestemmie da alcuni, una volta dissi che un telaio e quindi una biga a parità di montaggio possono essere pesanti o leggeri.

Però, a ben guardare, il "componente" che pesa di più in un mezzo da DH non è il telaio, né la forcella ma il set di ruote (stiamo fra i 4,5 e i 6kg con punte al di sopra dei 7)
E guarda caso, è proprio sul set di ruote che si può lavorare con la più grande fantasia per togliere peso visto il numero di pezzi esistenti fra cerchi, mozzi, camere, gomme. E quel peso lo senti alla grande, ben più di quello sul telaio ove le geometrie contano forse di più del grammo.

Ora, se dovessi classificare i componenti del set di ruote su cui intervenire con ordine per smagrire il mezzo e renderlo più reattivo, maneggevole, guidabile direi:
1. camere --> con 20 euro puoi perdere 300 grammi la coppia e mantenere un'ottima robustezza
2. cerchio --> all'interno dei cerchi FR-DH medio-alti le differenze sono nell'ordine di 200gr la coppia senza contare cerchi over700gr l'uno. In quel caso si può perdere anche 250-300gr.
3. gomme --> qui puoi guadagnare molto di più (anche 700-800gr) ma bisogna trovare un giusto compromesso fra carcassa, mescola, disegno, trama, sezione, rigidità e quindi il discorso si fa più complicato e molto più legato anche ad altri fattori che non il rapporto peso/robustezza/qualità.
4. mozzi --> anche qui si può perdere parecchio ma 100gr in più sul mozzo si sentono molto di meno che non 50gr in più sul cerchio a causa di effetti giroscopici e tante altre menate fisiche (guardate per esempio la differenza fra Deemax 2009 e 2008 dove il guadagno si è ricercato quasi esclusivamente sui cerchi smussando tutti i punti fra un attacco raggio e l'altro).

Morale.
Prendere un cerchio ottimo (qui si deve spendere) che sia robusto e pesi poco, mettere una camera da FR e non da DH (vedi diff. fra le Maxxis specifiche) un mozzo su cui privilegiare la scorrevolezza senza impazzire sul singolo grammo e scegliere una gomma che a mio avviso in base al tipo di guida, al peso e ai percorsi può anche non essere necessariamente da 1 chilo e mezzo...

I vantaggi di una scelta oculata in tal senso sono clamorosi, ben più che non scegliere un telaio in funzione di una differenza di peso di 1 chilozzo.

si,sono fondamentalmente d'accordo con te,dicevo che il telaio è il componente pù pesante dell'insieme bici perchè non è separabile,mentre le ruote le puoi prendere in considerazione disassemblate pezzo per pezzo...ma queste son cazzatucce
sono d'accordissimo sul fatto dell'importanza del fattore peso sulle ruote,in quanto considero controproducente scegliere un telaio solo in base al rapporto peso/resistenza mentre trovo utile spendere quei 2 soldi che uno ha a disposizione,per alleggerire il comparto ruote(sempre che si possano sfruttare le potenzialità di una ruota leggera)....
ah,se dovessi consigliare una camera d'aria,proprio per non andare sul xc,direi specialized con valvola presta,sono abbastanza leggere,quando mi capiterà di averle sfuse,le peserò :D:celopiùg:
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Camere d'aria? Cosa sono?:smile::smile:
Non so voi, ma io ora latticizzo (con flap i miei single track) anche le gomme da discesa, con un cospicuo guadagno di peso, almeno 350g a gomma se si montano le camere d'aria da DH maxxis, ma senza perdita di prestazioni.
E riguardo al peso delle gomme, io penso che una 2ply 2.5 maxxis (nel mio caso), anche se pesa 1.300g, sia il miglior compromesso prestazioni/peso. Robusta, di sezione non troppo elevata, cosa che preferisco, e resistente a pizzicature.
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Camere d'aria? Cosa sono?:smile::smile:
Non so voi, ma io ora latticizzo (con flap i miei single track) anche le gomme da discesa, con un cospicuo guadagno di peso, almeno 350g a gomma se si montano le camere d'aria da DH maxxis, ma senza perdita di prestazioni.

Assolutamente e a maggior ragione...ma anche per chi usa camere come vedi c'è ampio margine di miglioramento.

E riguardo al peso delle gomme, io penso che una 2ply 2.5 maxxis (nel mio caso), anche se pesa 1.300g, sia il miglior compromesso prestazioni/peso. Robusta, di sezione non troppo elevata, cosa che preferisco, e resistente a pizzicature.

Qui è soggettivo (infatti tu scrivi "nel mio caso") ma credimi, dipende molto dallo stile di guida, dal peso del biker, dal percorso. Io con delle Gazza da 900gr non ho bucato per tutta la stagione pur usandole a volte male e trovandomi benissimo a livello di guida...meglio che con Maxxis da 1 chilo e 300.
 

Mitzkal

Biker augustus
Assolutamente e a maggior ragione...ma anche per chi usa camere come vedi c'è ampio margine di miglioramento.



Qui è soggettivo (infatti tu scrivi "nel mio caso") ma credimi, dipende molto dallo stile di guida, dal peso del biker, dal percorso. Io con delle Gazza da 900gr non ho bucato per tutta la stagione pur usandole a volte male e trovandomi benissimo a livello di guida...meglio che con Maxxis da 1 chilo e 300.

Quoto, io ho girato una stagione intera con una camera da bici da bimbo al posteriore, 24" x 1.8", gonfiata a riempire i 2.6" della mia gomma :-)
Ho bucato poi a Venosc quest'anno, sarà che me l'ha venduta Brunier, o che giro con pressioni abbastanza sostenute, ma quell'affare pesava si e no 300g ed ha resistito a diverse incursioni a Pila (difatti l'ho presa lì, dove avevo bucato la Maxxis doppio spessore :spetteguless:).
 

stfn

Biker tremendus
20/5/05
1.214
0
0
Bergamo
Visita sito
mi ricordavo fosse sotto i 5kg .. ma meglio una conferma da parte di stfn

comunque ... la serie sterzo del glory .. va quasi a compensare il minor peso della taglia S che è stata pesata su sicklines ..... ;-)

dogo ........... :specc:

Sì confermo, la v10 "vecchia" era sui 5,1 / 5,2 Kg con perno e ammo.


Il telaio Mondraker Kaiser pesa anch'esso 5,1 kg con perno e ammo.
 

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
44
Piacenza
Visita sito
Se posso aggiungere alla lista:

V10 2006 DHX 5.0 (molla 450 acciaio) con asse posteriore e collarino reggisella taglia M 5,1 KG
Commencal Supreme dh 2007 Marzocchi Roco WC (molla 300 acciaio) con asse posteriore, guidacatena Commencal e collarino reggisella, taglia S/M 4,95Kg
 

prossi_1

Biker velocissimus
@ neuro, pesi con ammortizzatore??

comunque gente, non vorrei fare il dogo della situazione, ma me ne sbatto se la bici con cui piu mi trovo bene, è fondata su un telaio da 10 kg, purche funzioni. poi su quello, in base al miglioramento mio personale in quanto a tecnica, vario i componenti montandolo leggero.
 

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
44
Piacenza
Visita sito
@ neuro, pesi con ammortizzatore??

comunque gente, non vorrei fare il dogo della situazione, ma me ne sbatto se la bici con cui piu mi trovo bene, è fondata su un telaio da 10 kg, purche funzioni. poi su quello, in base al miglioramento mio personale in quanto a tecnica, vario i componenti montandolo leggero.

Si le avevo pesate con il mono appena prima di montarle.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo