Pesi effettivi bici da DH

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
La Lapierre la vorrei anche senza conoscerne alcun tipo di particolare: stupenda!
La Mondaraker mi pare abbia aggiustato i prezzi in base al cachet pagato al suo famoso rider di punta…
La V10, a fronte di un peso non da record, mi pare sia un furto…

MA SOPRATTUTTO: che senso ha una classifica del genere visto che la maggior parte dei riders italiani (almeno secondo il mio bacino di amicizie) cambia il telaio e non la biga intera? (tranne marcio, che in 3 mesi cambia tutte le componenti :-))
Ot: ha senso anche e solo per il fatto che l’abbia postata Zio!!!).

MA ANCORA SOPRATTUTTO: pare evidente che il peso sia diventato fondamentale!...che si sia arrivati ad un livello di “evoluzione” sull’efficienza dei sistemi di sospensione tali per cui la competizione si sia spostata sul mero peso?

Funny Mode
notare il prezzo del v10....
Sei pazzo??? Quello non conta!!! Vuoi mettere con quel kg in meno di tante bighe!!! Dopotutto chi non ha 8.300€ per una biga!
:-)

il peso della glory dh è letteralmente cannato!!!

la mia, che è una taglia L ed è montata anche pesante (freni hope v2 vented, sella da 450 gr...etc...) arriva a 20,6 kg.......mi sembra impossibile 23 e passa kg, BAH!
Sei pazzo??? Avrai la bilancia rotta!!!
:-)
Il Glory è pesante, così come Marcio è Efrem e Upper è fermo! :-)

dai dogo poi non venirmi a dire che la glory non è più pesante delle altre di serie....:-)

Secondo me l’hanno pesata con il biker sopra…..AHAHAHAH….
Allora: prendi il telaio Glory, montalo con i componenti della Sunn Radical Chic Fininvest, e guarda quanto pesa (credo sia difficile vada oltre i 17.7kg)…
:-)

Sono dei mezzi puramente RACE.... insomma... è come per le auto da corsa... o per le moto da pista... sai benissimo che per avere il mezzo iper leggero ogni tanto dovrai cambiare qualche pezzo...


Quoto....anche se nel caso della Sunn vedo tante cose con scritto X.0...che non mi sembrano molto fragili...

decisamente... la mia è 18, 4 circa... e non ha forche ad aria et simila.... pero la mia è una S
Avrai la stessa bilancia rotta di Blanco! ;-)
 

ziofujo

Biker assatanatus
19/5/08
3.440
64
0
via delle sgumme 69
Visita sito
Dogo sempre N.1!! :celopiùg:

delle Sunn vengono giudicati inadeguati principalmente gomme, camere e cerchi, il resto è ottimo; d'altronde anche il Demo8 di serie esce con cerchi e gomme che guardano più alla bilancia che alla solidità, per farne un uso 'spensierato' bisogna aggiungere quasi un kg ;-)
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
Allora: prendi il telaio Glory, montalo con i componenti della Sunn Radical Chic Fininvest, e guarda quanto pesa (credo sia difficile vada oltre i 17.7kg)…
:-)

dato che la matematica fa ancora fatica a venirti incontro .... provo a darle una spintarella

la trek session 88 dh .. pesa (dicono) 17,01kg ... montata praticamente uguale al glory

ora prova a mettere i pezzi della trek sul glory ... e vediamo se SanGennaro riesce a fare o'miracolo ... e farla diventare una bici leggera per far contento dogo

la rotwild .. che ha alcuni componenti ben più pesanti del glory .. sta a 17,94kg .. ;-)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Si vede che non l'hanno stilata pensando ai riders italiani del tuo bacino di amicizie :cucù:

:-)

Beh...riprendendo, a puro titolo d'esempio e senza copyright :-), le parole di un caro amico di riding/forum:
- "santacruz fa telai, non bici".

Quindi, a mio personalissimo ed opinabile parere, l'articolo ha un senso che va poco al di là del semplice ed apprezzabile esercizio di stile, dal momento che se si vuole ragionare sul peso, in termini di "discriminante" per l'acquisto, sarebbe opportuno:
- scegliere montaggi identici per le case che producono solo telai (ma a questo punto un servizio a valore aggiunto sarebbe quello di indicare i pesi effettivi dei telai, senza ammortizzatore);
- scegliere montaggi omogenei per le case che producono bighe già montate.
 

Blanco

Biker tremendus
20/9/06
1.392
6
0
In Briaaanza
Visita sito
Per precisazione.....la mia glory pesa 6 - 7 etti in meno di quello che dovrebbe pesare solo perchè ho la 888 modificata ad aria, sennò sarebbe circa 21, 2 kg....ma CHISSENE, io peso 100 kg ahahahaahah

Per precisazione 2: DOGO efremone, vai a spalare la neve al Motta che devo andare a girare....

X Ziofujo: abbiamo raidato insieme solo una volta, ma ciò non mi esime dal rifilarti un bell' EFREM anche a te, ciao!
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
:-)

Beh...riprendendo, a puro titolo d'esempio e senza copyright :-), le parole di un caro amico di riding/forum:
- "santacruz fa telai, non bici".

Quindi, a mio personalissimo ed opinabile parere, l'articolo ha un senso che va poco al di là del semplice ed apprezzabile esercizio di stile, dal momento che se si vuole ragionare sul peso, in termini di "discriminante" per l'acquisto, sarebbe opportuno:
- scegliere montaggi identici per le case che producono solo telai (ma a questo punto un servizio a valore aggiunto sarebbe quello di indicare i pesi effettivi dei telai, senza ammortizzatore);
- scegliere montaggi omogenei per le case che producono bighe già montate.


dogo .. questi sono semplicemente i pesi delle bici che escono allestite così dalla casa .. di primo montaggio ... che sono stati verificati e pubblicati da una rivista .... senza nessuna intenzione di fare confronti o polemiche o tormentoni .... è solo un elenco .. punto
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
la rotwild .. che ha alcuni componenti ben più pesanti del glory .. sta a 17,94kg .. ;-)

Secondo quanto sopra, ossia sottolineando che "addirittura" la Rotwild "ha alcuni componenti ben più pesanti del glory" (notazione rilevante se e solo se il resto della componentistica Glory risulta essere "non più pesante" di quella della rotwild) risulterebbe che il telaio glory pesi 5.6kg in più del telaio rotwild....

Ora, passi che il Glory non sia una piuma...ma "o" il telaio rotwild pesa qualche grammo...oppure la matematica si schiera contro di me, e la fisica newtoniana contro di te!

:-)

PS: amo quest'uomo! ;-)
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
la trek session 88 dh .. pesa (dicono) 17,01kg ... montata praticamente uguale al glory

...nell'anteprima di mtb action...c'è addirittura una foto con pesatura a 33 lbs (15 KG !)...adesso nn so quanto sia esoterico il montaggio (l'unica cosa che si vede abbastanza chiaramente è la molla in titanio)...cmq è molto molto leggera.

Per quanto riguarda le info del topic...cmq molto interessanti...

il problema, come rilevato, è che i montaggi delle case nn sempre evidenziano, per esempio, il tipo specifico di gomme montate (es. maxxis single ply al posto delle dual ply) e qs cambia parecchio le cose...
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
Per precisazione.....la mia glory pesa 6 - 7 etti in meno di quello che dovrebbe pesare solo perchè ho la 888 modificata ad aria, sennò sarebbe circa 21, 2 kg....ma CHISSENE, io peso 100 kg ahahahaahah

Per precisazione 2: DOGO efremone, vai a spalare la neve al Motta che devo andare a girare....

X Ziofujo: abbiamo raidato insieme solo una volta, ma ciò non mi esime dal rifilarti un bell' EFREM anche a te, ciao!
scusa blanco ma la tua come è montata per pesare 21kg e rotti?
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
dogo .. questi sono semplicemente i pesi delle bici che escono allestite così dalla casa .. di primo montaggio ... che sono stati verificati e pubblicati da una rivista .... senza nessuna intenzione di fare confronti o polemiche o tormentoni .... è solo un elenco .. punto



Frankie...ma questo è un forum....cosa dovrei fare...: guardare i pesi e tenermeli per me?
Io dico la mia (ossia che i pesi, arrivati ai livelli attuali, sono frutto delle singole scelte della singola componentistica...e che l'idea pubblica su alcuni modelli è infondata...come era infondato il fatto che i ghiacciai si sarebbero sciolti entro fine 2008...:-)....).
C'è chi è della mia idea, chi è contro (ed ha probabilmente ragione), chi non la legge nemmeno....
Lo stesso capita alle tue idee (solo quelle di Upper sono sbagliate per default...AHAHAHAHA).

A presto amico mio!

PS: sai cosa sarebbe veramente utile da parte mia (mio personale parere)?
Una lista di tutte le componenti con tutti i pesi!
Sarebbe un data-base fikizzzzimo! e molto utile per guidare i singoli riders (che amano partire dal solo telaio per realizzare il proprio sogno) verso montaggi adhoc.
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
Frankie...ma questo è un forum....cosa dovrei fare...: guardare i pesi e tenermeli per me?
Io dico la mia (ossia che i pesi, arrivati ai livelli attuali, sono frutto delle singole scelte della singola componentistica...e che l'idea pubblica su alcuni modelli è infondata...come era infondato il fatto che i ghiacciai si sarebbero sciolti entro fine 2008...:-)....).
C'è chi è della mia idea, chi è contro (ed ha probabilmente ragione), chi non la legge nemmeno....
Lo stesso capita alle tue idee (solo quelle di Upper sono sbagliate per default...AHAHAHAHA).

A presto amico mio!

PS: sai cosa sarebbe veramente utile da parte mia (mio personale parere)?
Una lista di tutte le componenti con tutti i pesi!
Sarebbe un data-base fikizzzzimo! e molto utile per guidare i singoli riders (che amano partire dal solo telaio per realizzare il proprio sogno) verso montaggi adhoc.
un po come sicklines ha gia abbozato no?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.026
2.945
0
-
Visita sito
Bike
-
esiste su sicklines ... una cifra di pezzi pesati e fotografati sulla medesima bilancia


http://www.sicklines.com/weights/


certo che detto da te che dici che il peso lo guardano solo i poser e che tanto un glory è leggero ed una sunn è pesante ... dipende in che funivia se ne parla

tante volte mi chiedo se almeno ti metti il grembiule per friggere l'aria ... ;-)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
esiste su sicklines ...
E non su MTB Forum :-)

certo che detto da te che dici che il peso lo guardano solo i poser e che tanto un glory è leggero ed una sunn è pesante ... dipende in che funivia se ne parla
Ma fai mtb estrema o considerazioni border line estreme?
:-)

tante volte mi chiedo se almeno ti metti il grembiule per friggere l'aria ... ;-)
No...mi basta fare il login... :-)
Questo è il frank che voglio!

Tonando in topic: credevo che il Commencal fosse più "aggressivo" sul risparmio di peso.
 

Teo HC

Biker tremendus
12/5/06
1.352
0
0
Brianza Hardcore
Visita sito
Secondo me l’hanno pesata con il biker sopra…..AHAHAHAH….
Allora: prendi il telaio Glory, montalo con i componenti della Sunn Radical Chic Fininvest, e guarda quanto pesa (credo sia difficile vada oltre i 17.7kg)…
:-)

Ma fai questi conti di matematica creativa anche quando lavori? Aahahahahahahaha

Cmq. Gianni Biffi aveva pubblicato, non tanto tempo addietro i pesi dei telai da lui venduti (quindi una buona fetta) in modo più che preciso...

Molto intriganti Lapierre e Trek (che peso!!).
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
non sbagli DOGO il mio dh commencal 09 non arriva a 19 la bilancia si ferma 18.5 testato adesso in garage:nunsacci:

Il che confermermerebbe, secondo il mio personale punto di vista, l'anacronismo delle tabelle: mi viene da chiedermi quale sia il fine di tali "recensioni", visto che sono più disorientanti che altro...(e disseminano in giro biker che dicono "il glory pesa 23.5kg e la commencal quasi 20kg...)...mah...
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
Il che confermermerebbe, secondo il mio personale punto di vista, l'anacronismo delle tabelle: mi viene da chiedermi quale sia il fine di tali "recensioni", visto che sono più disorientanti che altro...(e disseminano in giro biker che dicono "il glory pesa 23.5kg e la commencal quasi 20kg...)...mah...
eh.. ma il discorso è semrpe il solito... com'è montata una e come è montata l'altra?
è impossibile paragonare due o piu montaggi...
il giant, è un telaio peso punto... se pero lo monti bene e ci spendi una fraccata di soldi hai un telaio peso ma con un montaggio leggero...
parliamo di montaggi non di telai...
 
  • Mi piace
Reactions: MarciO

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo