Pesi effettivi bici da DH

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Qui è soggettivo (infatti tu scrivi "nel mio caso") ma credimi, dipende molto dallo stile di guida, dal peso del biker, dal percorso. Io con delle Gazza da 900gr non ho bucato per tutta la stagione pur usandole a volte male e trovandomi benissimo a livello di guida...meglio che con Maxxis da 1 chilo e 300.
Vedi, il mio problema non è forare, ma è poter girare a pressioni basse, dato che in assetto da guerra sono quasi 85kg. E con pressioni basse intendo 1,5 bar (all'anteriore, 1,7-8 al post), cosa che con un 1ply non posso fare, sennò la gomma tende a flettere troppo, mentre con un 2ply lo posso fare tranquillamente.
 

Zio Brocco

Biker serius
7/9/08
167
0
0
Ravenna
Visita sito
Vogliamo il certificato di taratura delle bilance!!!!!

ma poi alla fine lo scettro della più pesante a chi và, alla Yeti o alla giant???

con tutti sti conti ho finito le pile della calcolatrice
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Vedi, il mio problema non è forare, ma è poter girare a pressioni basse, dato che in assetto da guerra sono quasi 85kg. E con pressioni basse intendo 1,5 bar (all'anteriore, 1,7-8 al post), cosa che con un 1ply non posso fare, sennò la gomma tende a flettere troppo, mentre con un 2ply lo posso fare tranquillamente.

Eccola lì. Con peso/stile di guida intendevo ben questo. Io scendo di rado sotto i 2 bar e non supero i 75kg in assetto quindi una gomma studiata comunque per FR (quindi con carcassa comunque robusta) va benissimo anche se non 2ply. Almeno fino a quando non andrò così a cannone su pietraie incazzuse da averne la necessità...ma non capiterà mai...
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Comunque ci sono fattori molto ma molto ma molto piu importanti del peso.....


Mai e poi mai sceglierei una bici da dh solo per una questione di peso....

Secondo me nelle tue parole si nascondono significati molto più "importanti e taglienti" di quanto si sia capito.... :-)

Io sono d'accordo con te: ormai, quando si vede un amico con la biga nuova, la prima domanda che spesso sento porre non è "come ti ci trovi, come va, com'è nel veloce/tecnico/skassato/salti, ecc..."....ma la prima cosa che senti dire è "quanto pesa"...

Troppi Riders (non pro e non adeguatamente "tecnici") pensano che le geometrie, associate ad un peso light, siano la chiave di lettura quasi univoca per scegliere una biga......poi fanno una discesa e si accorgono che "quel tipo di carro o il tipo di posizione sulla biga", dettata da una particolare progettazione, non fanno per loro! e che si trovano meglio con la Big Hit (per fare un esempio) che per tanto tempo gli ha soddisfatti...

Io ho una convinzione:
- partendo da 22 kg di peso complessivo della biga, al tendere del peso verso i 17 kg, ogni 100gr di peso che si perdono hanno una utilità marginale decrescente (tendente a zero,) ed una crescita di costi tendente ad infinito.
Tradotto:
- partendo da 22kg, una volta arrivati a 19/20 kg qualsiasi ulteriore perdita di peso (al di fuori del mondo gare "prese seriamente") è più una questione di passione che una questione di efficacia tecnica (in termini migliorativi).

Tornando al tema GLORY, è ormai noto (da esempi portati da amici e non da riviste) che la biga pesa, mediamente, sui 20 kg...(basta sostituire l'inutili camere da 2.70 con quelle da 2.25 per risparmiare oltre 500gr...).

A mio parere, al di fuori dei campi da gara (ma anche in questi casi solo per i rider che la prendono "seriamente") la distanza "pratica" tra una biga che pesa 20kg ed una che pesa 18kg è avvertibile solo nelle chiacchere (sotto l'ipotesi di sostanziale equilibrio nel peso delle masse non sospese).
 
  • Mi piace
Reactions: THE_CLAW

cml

Biker superis
Io ho una convinzione:
- partendo da 22 kg di peso complessivo della biga, al tendere del peso verso i 17 kg, ogni 100gr di peso che si perdono hanno una utilità marginale decrescente (tendente a zero,) ed una crescita di costi tendente ad infinito.

DOGO, tu sei un ECONOMISTA,t'ho beccato!

la bici non è un mercato perfetto, quindi non è proprio così,
dico un'ovvietà,
ma 21 kg sono molto più difficili da spostare di 17
(non è come alzare da terra 21 kg o alzarne 17 , praticamente lo stesso sforzo)

forse l'utilità è riferita alla velocità di discesa o affidabilità?
in questo caso hai ragione, la penso come te

se l'utilità è in termini di "sentire la bici e metterla dove si vuole" allora no, l'utilità è crescente!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
DOGO, tu sei un ECONOMISTA,t'ho beccato!

la bici non è un mercato perfetto, quindi non è proprio così,
dico un'ovvietà,
ma 21 kg sono molto più difficili da spostare di 17
(non è come alzare da terra 21 kg o alzarne 17 , praticamente lo stesso sforzo)

forse l'utilità è riferita alla velocità di discesa o affidabilità?
in questo caso hai ragione, la penso come te

se l'utilità è in termini di "sentire la bici e metterla dove si vuole" allora no, l'utilità è crescente!

Beccato! :-)

E' impossibile che l'utilità marginale sia crescente, nel caso di "alleggerimento della biga" (ed un pò in ogni settore).

A titolo d'esempio: partendo da 20 kg, i primi 1.000gr che togli li senti molto, i secondi 1.000gr li senti, i terzi 1.000gr li senti poco (e siamo a 17kg), ulteriori 1.000gr in meno rischiano addirittura di diventare "non utili e dannosi"....

E' solo un esempio striminzito, ma giustificato anche dal prezzo: per alleggerire una biga pesante, la spesa cresce al crescere dell'allegimento.
Il primo kg lo togli senza grossi "sacrifici", via via che togli peso aumentano i costi (derivata prima e seconda crescenti :-)...).
 

neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
44
Piacenza
Visita sito
Secondo me nelle tue parole si nascondono significati molto più "importanti e taglienti" di quanto si sia capito.... :-)

Io sono d'accordo con te: ormai, quando si vede un amico con la biga nuova, la prima domanda che spesso sento porre non è "come ti ci trovi, come va, com'è nel veloce/tecnico/skassato/salti, ecc..."....ma la prima cosa che senti dire è "quanto pesa"...

Troppi Riders (non pro e non adeguatamente "tecnici") pensano che le geometrie, associate ad un peso light, siano la chiave di lettura quasi univoca per scegliere una biga......poi fanno una discesa e si accorgono che "quel tipo di carro o il tipo di posizione sulla biga", dettata da una particolare progettazione, non fanno per loro! e che si trovano meglio con la Big Hit (per fare un esempio) che per tanto tempo gli ha soddisfatti...

Io ho una convinzione:
- partendo da 22 kg di peso complessivo della biga, al tendere del peso verso i 17 kg, ogni 100gr di peso che si perdono hanno una utilità marginale decrescente (tendente a zero,) ed una crescita di costi tendente ad infinito.
Tradotto:
- partendo da 22kg, una volta arrivati a 19/20 kg qualsiasi ulteriore perdita di peso (al di fuori del mondo gare "prese seriamente") è più una questione di passione che una questione di efficacia tecnica (in termini migliorativi).

Tornando al tema GLORY, è ormai noto (da esempi portati da amici e non da riviste) che la biga pesa, mediamente, sui 20 kg...(basta sostituire l'inutili camere da 2.70 con quelle da 2.25 per risparmiare oltre 500gr...).

A mio parere, al di fuori dei campi da gara (ma anche in questi casi solo per i rider che la prendono "seriamente") la distanza "pratica" tra una biga che pesa 20kg ed una che pesa 18kg è avvertibile solo nelle chiacchere (sotto l'ipotesi di sostanziale equilibrio nel peso delle masse non sospese).



Il discorso fondamentale come dici te è che non è il peso la variabile piu importante per una bici da dh. Certamente una bici piu leggera è preferibile ma se la ricerca della leggerezza ti porta ad avere un mezzo inguidabile...allora sono piu gli svantaggi che i vantaggi. Se dovessi fare una lista delle cose che secondo me sono piu importanti direi:


1)Geometria del telaio e soprattutto posizione in sella. Troppa gente non ha ancora capito l'importanza e la differenza che possono fare un attacco manubrio della lunghezza adeguata e quei magici spessori da mettere sotto la pipa....e sull'onda della moda di tenere il manubrio piu basso possibile alla "Sam Hill" mi capita di vedere rider alti 1,90 con un manubrio con rize di zero e attaccato al telaio. Poi magari dicono che gli salta la bici dietro nei pezzi piu ripridi e tecnici e che il carro non lavora bene.....
No....è il tuo baricentro che non è nella posizione giusta...
Guardate la posizione di Sam Hill sulla biga e meditate...manubrio piu basso possibile ok....ma movimento centrale bici praticamente a terra, poi un telaio su misura per lui e probabilmente un altezza del rider non superiore ad 1,75 (non mi sembra molto grande)...
Il suo peso è sempre centrato nella stessa posizione....e il suo avantreno mi sembra molto molto scarico. La sua posizione non è mai "sacrificata" ...
La bici di Sam hill è grossa per la sua statura (prova di Dirt) e quindi anche la tendenza di consigliare taglie piccole sulle bici da dh seondo me è sbagliata.

2) Sospensioni: Solo due cose da tener bene in considerazione.... Durezza molla forcella anteriore e mono posteriore unite allo sfilo delle piastre della forcella.
Questo perchè giocando su quei parametri si cambia la distribuzione dei pesi tra la ruota anteriore e posteriore e anche la nostra posizione di guida.

Regolazione idrauliche: la piu importante è il ritorno....la compressione è 100mila volte meno importante come primo approccio.


3) Gomme e camere: sono io il primo ad usare per allenarmi sempre la solita High Roller frusta e consumata...ma le gomme hanno un importanza cosi' grande che andrebbero sostituite ben prima di dire "ora non ha piu tasselli e la cambio".....purtroppo anche a me girano i coglioni di spendere 50 euro ogni tre o quattro uscite per la gomma posteriore ma è cosi che bisognerebbe fare prima di poter dire e pensare di andar piu forte perchè la biga è piu leggera di 1kg...

Le camere le cambio in base al percorso. Ma comunque in linea di massima sempre Maxxis pesanti dietro e medie davanti solo per alcune piste. Normalmente pesanti pesanti


Il peso della bici per mè non rientra nelle cose importanti....per cui il mio consiglio è:

PREDETEVI LA BICI CHE PIU VI PIACE e non QUELLA CHE PESA MENO....

Ciao
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
Il discorso fondamentale come dici te è che non è il peso la variabile piu importante per una bici da dh. Certamente una bici piu leggera è preferibile ma se la ricerca della leggerezza ti porta ad avere un mezzo inguidabile...allora sono piu gli svantaggi che i vantaggi. Se dovessi fare una lista delle cose che secondo me sono piu importanti direi:


1)Geometria del telaio e soprattutto posizione in sella. Troppa gente non ha ancora capito l'importanza e la differenza che possono fare un attacco manubrio della lunghezza adeguata e quei magici spessori da mettere sotto la pipa....e sull'onda della moda di tenere il manubrio piu basso possibile alla "Sam Hill" mi capita di vedere rider alti 1,90 con un manubrio con rize di zero e attaccato al telaio. Poi magari dicono che gli salta la bici dietro nei pezzi piu ripridi e tecnici e che il carro non lavora bene.....
No....è il tuo baricentro che non è nella posizione giusta...
Guardate la posizione di Sam Hill sulla biga e meditate...manubrio piu basso possibile ok....ma movimento centrale bici praticamente a terra, poi un telaio su misura per lui e probabilmente un altezza del raider non superiore ad 1,75 (non mi sembra molto grande)...
Il suo peso è sempre centrato nella stessa posizione....e il suo avantreno mi sembra molto molto scarico. La sua posizione non è mai "sacrificata" ...
La bici di Sam hill è grossa per la sua statura (prova di Dirt) e quindi anche la tendenza di consigliare taglie piccole sulle bici da dh seondo me è sbagliata.

2) Sospensioni: Solo due cose da tener bene in considerazione.... Durezza molla forcella anteriore e mono posteriore unite allo sfilo delle piastre della forcella.
Questo perchè giocando su quei parametri si cambia la distribuzione dei pesi tra la ruota anteriore e posteriore e anche la nostra posizione di guida.

Regolazione idrauliche: la piu importante è il ritorno....la compressione è 100mila volte meno importante come primo approccio.


3) Gomme e camere: sono io il primo ad usare per allenarmi sempre la solita High Roller frusta e consumata...ma le gomme hanno un importanza cosi' grande che andrebbero sostituite ben prima di dire "ora non ha piu tasselli e la cambio".....purtroppo anche a me girano i coglioni di spendere 50 euro ogni tre o quattro uscite per la gomma posteriore ma è cosi che bisognerebbe fare prima di poter dire e pensare di andar piu forte perchè la biga è piu leggera di 1kg...

Le camere le cambio in base al percorso. Ma comunque in linea di massima sempre Maxxis pesanti dietro e medie davanti solo per alcune piste. Normalmente pesanti pesanti


Il peso della bici per mè non rientra nelle cose importanti....per cui il mio consiglio è:

PREDETEVI LA BICI CHE PIU VI PIACE e non QUELLA CHE PESA MENO....

Ciao


come non quotarti!
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
Il discorso fondamentale come dici te è che non è il peso la variabile piu importante per una bici da dh. Certamente una bici piu leggera è preferibile ma se la ricerca della leggerezza ti porta ad avere un mezzo inguidabile...allora sono piu gli svantaggi che i vantaggi. Se dovessi fare una lista delle cose che secondo me sono piu importanti direi:


1)Geometria del telaio e soprattutto posizione in sella. Troppa gente non ha ancora capito l'importanza e la differenza che possono fare un attacco manubrio della lunghezza adeguata e quei magici spessori da mettere sotto la pipa....e sull'onda della moda di tenere il manubrio piu basso possibile alla "Sam Hill" mi capita di vedere rider alti 1,90 con un manubrio con rize di zero e attaccato al telaio. Poi magari dicono che gli salta la bici dietro nei pezzi piu ripridi e tecnici e che il carro non lavora bene.....
No....è il tuo baricentro che non è nella posizione giusta...
Guardate la posizione di Sam Hill sulla biga e meditate...manubrio piu basso possibile ok....ma movimento centrale bici praticamente a terra, poi un telaio su misura per lui e probabilmente un altezza del raider non superiore ad 1,75 (non mi sembra molto grande)...
Il suo peso è sempre centrato nella stessa posizione....e il suo avantreno mi sembra molto molto scarico. La sua posizione non è mai "sacrificata" ...
La bici di Sam hill è grossa per la sua statura (prova di Dirt) e quindi anche la tendenza di consigliare taglie piccole sulle bici da dh seondo me è sbagliata.

2) Sospensioni: Solo due cose da tener bene in considerazione.... Durezza molla forcella anteriore e mono posteriore unite allo sfilo delle piastre della forcella.
Questo perchè giocando su quei parametri si cambia la distribuzione dei pesi tra la ruota anteriore e posteriore e anche la nostra posizione di guida.

Regolazione idrauliche: la piu importante è il ritorno....la compressione è 100mila volte meno importante come primo approccio.


3) Gomme e camere: sono io il primo ad usare per allenarmi sempre la solita High Roller frusta e consumata...ma le gomme hanno un importanza cosi' grande che andrebbero sostituite ben prima di dire "ora non ha piu tasselli e la cambio".....purtroppo anche a me girano i coglioni di spendere 50 euro ogni tre o quattro uscite per la gomma posteriore ma è cosi che bisognerebbe fare prima di poter dire e pensare di andar piu forte perchè la biga è piu leggera di 1kg...

Le camere le cambio in base al percorso. Ma comunque in linea di massima sempre Maxxis pesanti dietro e medie davanti solo per alcune piste. Normalmente pesanti pesanti


Il peso della bici per mè non rientra nelle cose importanti....per cui il mio consiglio è:

PREDETEVI LA BICI CHE PIU VI PIACE e non QUELLA CHE PESA MENO....

Ciao


Ti quoto , però ti consiglio di provare camere da XC normali !!! io uso sempre quelle e non buco quasi mai ugualmente (facciamo i corni)
 

joebar412

Biker cesareus
20/9/06
1.634
0
0
Roma
Visita sito
1)Geometria del telaio e soprattutto posizione in sella. Troppa gente non ha ancora capito l'importanza e la differenza che possono fare un attacco manubrio della lunghezza adeguata e quei magici spessori da mettere sotto la pipa....e sull'onda della moda di tenere il manubrio piu basso possibile alla "Sam Hill" mi capita di vedere rider alti 1,90 con un manubrio con rize di zero e attaccato al telaio. Poi magari dicono che gli salta la bici dietro nei pezzi piu ripridi e tecnici e che il carro non lavora bene.....
No....è il tuo baricentro che non è nella posizione giusta...
Guardate la posizione di Sam Hill sulla biga e meditate...manubrio piu basso possibile ok....ma movimento centrale bici praticamente a terra, poi un telaio su misura per lui e probabilmente un altezza del raider non superiore ad 1,75 (non mi sembra molto grande)...
Il suo peso è sempre centrato nella stessa posizione....e il suo avantreno mi sembra molto molto scarico. La sua posizione non è mai "sacrificata" ...
La bici di Sam hill è grossa per la sua statura (prova di Dirt) e quindi anche la tendenza di consigliare taglie piccole sulle bici da dh seondo me è sbagliata.

Sagge parole, grande Neuro...ti meriti repu...
 

hearse

Biker tremendus
15/3/04
1.200
11
0
49
Berghèm
Visita sito
L'anno scorso avevo pesato il mio di v10:

Telaio V10 2006 (BB 73mm), taglia M, anodizzato.
Bilancia digitale (solita made in China)

Triangolo anteriore 1835 gr
Carro posteriore 1420 gr
Upper link 211 gr
Lower link 185 gr
Perno ruota 56 gr
Perno VPP 1x 17 gr
Perni VPP 2x 14 gr
 

NicoB

Biker extra
26/3/08
793
0
0
Milano
Visita sito
Il discorso fondamentale come dici te è che non è il peso la variabile piu importante per una bici da dh. Certamente una bici piu leggera è preferibile ma se la ricerca della leggerezza ti porta ad avere un mezzo inguidabile...allora sono piu gli svantaggi che i vantaggi.

Una bici da DH da 13 kg non esisterà mai (penso). Dando quindi ipoteticamente per buoni i numeri dati da DOGO, e pensando che 17kg determinino un mezzo leggero, se si hanno geometrie azzeccate, leggero è sempre meglio di pesante. Da qui non si scappa, in tutte le situazioni. Salvo tu non voglia fare il Kilometro lanciato.

1)Geometria del telaio e soprattutto posizione in sella.....
Guardate la posizione di Sam Hill sulla biga e meditate...manubrio piu basso possibile ok....ma movimento centrale bici praticamente a terra, poi un telaio su misura per lui e probabilmente un altezza del rider non superiore ad 1,75 (non mi sembra molto grande)...
..........La bici di Sam hill è grossa per la sua statura (prova di Dirt) e quindi anche la tendenza di consigliare taglie piccole sulle bici da dh seondo me è sbagliata.

E' sbagliata perchè bisognerebbe consigliare la misura giusta, non una misura grande o piccola. La misura la fanno:
1. i parametri fisici del biker +
2. l'uso a cui la biga è destinata
=
1. verifico distanza BB / attacco manubrio +
2. verifico altezza BB e imposto altezza attacco manubrio +
3. imposto gli angoli
=
biga giusta per biker X per uso Y
Determinati questi aspetti il peso torna ad essere un elemento in più a mio avviso fondamentale.
Sam Hill probabilmente ha un mezzo più grande di quanto uno se lo aspetti perchè guarda caso avrà fatto attenzione ai punti sopra indicati e perchè passa molto più tempo di noi sopra i 70km/h quando scende da una montagna e quindi avrà bisgno di un mezzo più stabile che guarda caso non significa pesante ma più lungo.

Le camere le cambio in base al percorso. Ma comunque in linea di massima sempre Maxxis pesanti dietro e medie davanti solo per alcune piste. Normalmente pesanti pesanti

Qui ti faccio una domanda alla quale non so darmi una risposta.
Che vantaggio trai dall'utilizzo di camere pesanti?
Ieri ho pesato le mie 4 camere e a parte riscontrare differenza abissali anche sulla stessa tipologia, visivamente, elasticamente e a livello mi verrebbe da dire meccanico non c'era nessuna sostanziale diversità fra la camera da 285gr e quella da 390.
Uno potrebbe dire:"105gr non valgono il rischio di una foratura". Io rispondo:"Chi ti dice che non foreresti ugualmente con quella da 390".
Siamo sicuri che una differenza di 1mm nello spessore della camera ci risolva tutti i problemi di affidabilità?

Il peso della bici per mè non rientra nelle cose importanti....per cui il mio consiglio è:

PREDETEVI LA BICI CHE PIU VI PIACE e non QUELLA CHE PESA MENO....

Ciao

Il peso della bici per me rientra nelle cose importanti per cui il mio consiglio è:

PRENDETEVI LA BICI CHE PIU' VI PIACE E CERCATE DI ALLEGGERIRLA CON SALE IN ZUCCA....

Ciao :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: frenk

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo