E' stata una giornata fantastica, Pier. Qualcosa di un po', o molto, diverso da quello che normalmente si intende per un "giro in mtb". Grazie a tutti dell'ottima compagnia e mi scuso con chi è rimasto deluso... non sempre cio' che piace a noi è gradito anche agli altri.Vi scrivo due righe col cuore. Le considerazioni tecniche, foto, tracce le lascio ad altri momenti, adesso voglio solo rivivere questa stupenda giornata .
Giornata favolosa, sole e arietta fresca che ci hanno accompagnato per tutta la salita. Bagnetto tonificante al lago Martini dopo l'interminabile pushing/portage dal Ballano in su. Panorami idilliaci sui laghi di Compione e i circhi glaciali dell'alta val cedra. La soddisfazione della conquista del passo Giovarello e del passo Compione. Rammarico per l'assenza pesante del prode Giannicola. L'appagamento per il panorama che spaziava dalle Apuane al golfo di Spezia. La discesa tutta in sella tra i tornantini dal passo. E poi scendere nei boschi di faggio fino a radure da cui lo sguardo poteva scoprire alle spalle la maestosità delle creste del crinale. Lo stupore nel voltarsi e scoprire ancora una volta di essere scesi da quelle pareti verticali e fino a ieri impensabili. La discesa nelle felci tutti insieme, i pratoni con le Apuane come quinta naturale, i tentativi di Leo di farci trovare tracce percorribili nei castagneti, i porcini pestati quasi con le ruote. Il mio ruzzolone nello scolo marcescente di qualche stalla a 100 metri dall'asfalto. Lavarsi nella fontana del paese con un sapone trovato li. Arrivo ben oltre la tabella di marcia stabilita dal Leo (ma oggi non sono preoccupato, avevo previsto tutto). E poi via a Massa a cercare Cipì (trovato) prima di ritornare a casa felice pensando già a dove portare i miei amici toscani a scarpinare con la bici in groppa per poter dire di aver fatto "un giro in mtb".
Ciao a tutti quelli che oggi, volenti o nolenti, mi hanno fatto compagnia e mi hanno fatto stare bene. Pier
Per quanto riguarda me, è stata la cosa piu' bella ed emozionante che abbia mai fatto con la mia bike, sia per la bellezza dei luoghi che per i sentieri supertecnici, impervi, immersi in una natura selvaggia.
Sono contento che tu abbia ritrovato Cipi'!
Alla prossima avventura, aspettando Giannicola