Mi sono super documentato, si sale da Sesta Godano via Chiusola fino a Foce dei tre confini (liguria, toscana, emilia romagna) e da qui 150 m bici in Spalla fin sulla vetta del Gottero (1600 e rotti).Salita 20 km x 1200/1300 m disl, tutto pedalabile eccetto l'ultimo tratto e qualche rampa isolata.
Da qui si scende su sesta Godano attraverso il paesino di Rio (mi pare, ma non ho la cartina ora), oppure un'altra variante che ho letto su un sito di Trekking.
Per quanto riguarda il discorso versante est della valle taverone, c'è un sentiero da Passo del Giogo (zona Lagastrello) fino a Tavernelle, ci passa anche il trekking lunigiana, è da studiare. Mi interessa sapere che giro fare a Prato Spilla ma pensavo di salire al lago Verde e poi ridiscendere sul lagastrello...
@Giannicola: eviterei Passo del Lupo perché verrebbe troppo lungo il giro, e vorrei evitare maratone tipo sabato scorso , cioè evitiamo varese ligure, si fa sesta-sesta il giro sarà sui 30/35 km x 1500 m
avevo visto codesto giri sul sito dell'altavia dei monti liguri,arrivare avarese ligure e' lunga,dei ragazzi di spezia mi pareva mi dicessero i percorsi non tutti fattibili,e alcuni vengono saltati mediante asfalto possibile? bel giro quello di sabato scorso.oh yeah