Percorsi epici transappenninici Tosco-Emiliani

giannicola

Biker forumensus
20/2/07
2.121
1
0
55
toscana salmastrosa
Visita sito
Sabato sono andato in perlustrazione a piedi con Mr. Garmin sul 114 ed ho delle ottime news.
Il sentiero è bellissimo e pulito, quasi tutto single track, ma ad un certo punto al passo del giovarello c'è una frana e da li' in poi fino allo 00 il sentiero è impraticabile. Dopo varie peripezie, in cui c'è rientrato anche un bagno nel lago martini mt. 1710:medita: e la salita al monte bragalata, siamo riusciti a trovare il percorso ottimale per la discesa: da passo Compione mt. 1794 sentiero 116 fino ad un bivio, dove imbocchiamo il 114 bis, sentiero marcato veramente male (abbiamo faticato non poco a trovarlo), ma ben percorribile, che si ricollega al 114 evitando la frana suddetta.
Ora non resta che programmare la salita al passo compione, per arrivare al passo io pensavo di fare Prato Spilla - Lago Ballano - Lago Verde - passo compione. La zona dei laghi è fantastica! Una distesa di mirtilli sterminata, attraversata da singletrack veramente ben tenuti e marcati che collegano i vari laghetti, posto favoloso!
La discesa è spettacolare, 1400 mt di dislivello tutto su sterrato fino a Tavernelle (mt. 400), con solo alcuni brevi tratti su forestale il resto tutto st, posti veramente belli.
P.s.: per non farci mancar niente abbiamo raccolto 2 chili e mezzo di porcini ehehehe

Grandissimi!!! Garmin e Mr Garmin!! :}}}:
Cosi diventa ancora più epico, certo la salita al compione sarà tosta, non ho la carta sotto mano, ma se passiamo anche dai laghi sillara ci facciamo un bagno dietro l'altro trasformando la giornata in un giro epico alpino balneare! Altrimenti c'è anche un bel lago sotto il passo.
Non fate scherzi di farlo sabato prossimo.. programmato per il 12!!!
Oh yeahhh.......
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Grandissimi!!! Garmin e Mr Garmin!! :}}}:
Cosi diventa ancora più epico, certo la salita al compione sarà tosta, non ho la carta sotto mano, ma se passiamo anche dai laghi sillara ci facciamo un bagno dietro l'altro trasformando la giornata in un giro epico alpino balneare! Altrimenti c'è anche un bel lago sotto il passo.
Non fate scherzi di farlo sabato prossimo.. programmato per il 12!!!
Oh yeahhh.......
Esatto non fate scherzi che si va il 12.
Il bagno ai laghi del Sillara è un must, speriamo non ci siano forestali in giro...
Il passo di compione è un pò più lontano ma cosa vuoi che sia spingere 2 ore anzichè 1....:il-saggi:
 

giannicola

Biker forumensus
20/2/07
2.121
1
0
55
toscana salmastrosa
Visita sito
Esatto non fate scherzi che si va il 12.
Il bagno ai laghi del Sillara è un must, speriamo non ci siano forestali in giro...
Il passo di compione è un pò più lontano ma cosa vuoi che sia spingere 2 ore anzichè 1....:il-saggi:

Io ci sono!! Una settimana senza bici e c'ho più voglia di prima di pedalare.

Ho visto sulla mappa il collegamento compione-116-114a: diventa veramente una gran discesa :sbavon::sbavon::sbavon:
Capataz sei ancora al mare? Ci troviamo a Carrara oppure Tavernelle?
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Io ci sono!! Una settimana senza bici e c'ho più voglia di prima di pedalare.

Ho visto sulla mappa il collegamento compione-116-114a: diventa veramente una gran discesa :sbavon::sbavon::sbavon:
Capataz sei ancora al mare? Ci troviamo a Carrara oppure Tavernelle?
No purtroppo sono rientrato a Parma ieri sera.
Io proporrei di trovarci all'uscita di Aulla (direi non più tardi delle 8.00). Oppure se conoscete Tavernelle ditemi un luogo dove trovarci senza perdere tempo a rincorrerci.
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
No purtroppo sono rientrato a Parma ieri sera.
Io proporrei di trovarci all'uscita di Aulla (direi non più tardi delle 8.00). Oppure se conoscete Tavernelle ditemi un luogo dove trovarci senza perdere tempo a rincorrerci.
Per me va bene ad Aulla, per arrivare a Tavernelle ci vuole un quarto d'ora circa, per l'orario bisogna sentire anche gli altri che vengono da Pisa, orientativamente direi alle 8,30 ad Aulla, all'uscita del casello si supera il ponte dopo il quale si gira a destra dove ci sono dei parcheggi.
Come tempi io ho previsto cosi':
- In sella a Tavernelle partenza ore 9,00
- Salita a Prato Spilla, son 22 km x 1000 hm, direi che in 3 ore max ci si fa
- Salita al passo, 480 m di dislivello, un po' in bici e molto a spinta (2 ore?)
- Discesa fino a Tavernelle 1 ora e mezzo circa (forse meno)
Piu' pause pranzo, bagni, soste tecniche direi 1 ora
Il giro totale è circa 40 km x 1600 hm, come tempi mi son tenuto largo, alle 16,30/17 dovremmo essere di nuovo alle auto.
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Facciamo alzare prima i Pisani :soffriba:
Secondo me i metri di dislivello reali saranno ben più di 2000.....e con la variante passo compione+116 (+ eventuale bagno) prevedo "a naso" non meno di 9-10 ore.
Tanto che ve lo dico a fare....saremo di ritorno a notte lo stesso
 

giannicola

Biker forumensus
20/2/07
2.121
1
0
55
toscana salmastrosa
Visita sito
Facciamo alzare prima i Pisani :soffriba:
Secondo me i metri di dislivello reali saranno ben più di 2000.....e con la variante passo compione+116 (+ eventuale bagno) prevedo "a naso" non meno di 9-10 ore.
Tanto che ve lo dico a fare....saremo di ritorno a notte lo stesso

Non vedo l'ora ....
Se per Mr Garmin è OK, a me va bene ad Aulla alle 8.00, magari veniamo diretti senza uscire a Carrara. Ricordiamoci nello zaino costume e pila frontale!!:i-want-t:
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Facciamo alzare prima i Pisani :soffriba:
Secondo me i metri di dislivello reali saranno ben più di 2000.....e con la variante passo compione+116 (+ eventuale bagno) prevedo "a naso" non meno di 9-10 ore.
Tanto che ve lo dico a fare....saremo di ritorno a notte lo stesso
:smile::smile::smile: Dopo sento Davide e vi faccio sapere, gli ci vuole l'autorizzazione :omertà:
Guarda che in 11 ore abbiamo fatto 70 km e 2800 m di disl...
 

giannicola

Biker forumensus
20/2/07
2.121
1
0
55
toscana salmastrosa
Visita sito
:smile::smile::smile: Dopo sento Davide e vi faccio sapere, gli ci vuole l'autorizzazione :omertà:
Guarda che in 11 ore abbiamo fatto 70 km e 2800 m di disl...

Anch'io non penso faremo notte, a meno che (faccio l'hardjumper della situazione) mr garmin non si metta a strappare una valvola dietro l'altro, o io a pizzicare l'anteriore (stai a vedere che invece stallono dietro...:rosik:)
Comunque la salita da pratospilla al compione è bella lunga, e speriamo non ci siano le zanzare malefiche del lago verde!!!

Ma siamo solo in 4? Milk vieni?
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Purtroppo Giannicola deve dare forfait, ieri si è infortunato in modo serio sui monti pisani, braccio ingessato e collare al collo, ne avrà per un paio di mesi...:ueh:
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Un saluto e tanti auguri di pronta e completa guarigione al prode Giannicola. Nel frattempo avrai il tempo di studiarti un pò di percorsi epici da solcare insieme quando sarai di nuovo in sella. Ti aspettiamo.
Pier
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Ho fatto la traccia e messo un pò di waypoints. Confermo la distanza 38 km circa e il tempo stimato 6h38' ( escluso il bagno :smile:).
 

Allegati

  • PassoCompione.zip
    6,9 KB · Visite: 11

leonat

Biker perfektus
3/2/05
2.866
-1
0
54
Carrara
Visita sito
Allora, da Carrara siamo io e Mr. Garmin, Milk ha detto che forse viene pure lui, e poi c'è un gruppetto di freeriders guidato da Passerella con Barella in forse, che ci raggiungerebbero a Prato Spilla in auto verso le 11,30/12...
Ci si risente oggi :i-want-t:
 

capataz

Biker superioris
12/5/03
855
34
0
55
Parma
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Altitude Rally
Vi scrivo due righe col cuore. Le considerazioni tecniche, foto, tracce le lascio ad altri momenti, adesso voglio solo rivivere questa stupenda giornata .
Giornata favolosa, sole e arietta fresca che ci hanno accompagnato per tutta la salita. Bagnetto tonificante al lago Martini dopo l'interminabile pushing/portage dal Ballano in su. Panorami idilliaci sui laghi di Compione e i circhi glaciali dell'alta val cedra. La soddisfazione della conquista del passo Giovarello e del passo Compione. Rammarico per l'assenza pesante del prode Giannicola. L'appagamento per il panorama che spaziava dalle Apuane al golfo di Spezia. La discesa tutta in sella tra i tornantini dal passo. E poi scendere nei boschi di faggio fino a radure da cui lo sguardo poteva scoprire alle spalle la maestosità delle creste del crinale. Lo stupore nel voltarsi e scoprire ancora una volta di essere scesi da quelle pareti verticali e fino a ieri impensabili. La discesa nelle felci tutti insieme, i pratoni con le Apuane come quinta naturale, i tentativi di Leo di farci trovare tracce percorribili nei castagneti, i porcini pestati quasi con le ruote. Il mio ruzzolone nello scolo marcescente di qualche stalla a 100 metri dall'asfalto. Lavarsi nella fontana del paese con un sapone trovato li. Arrivo ben oltre la tabella di marcia stabilita dal Leo (ma oggi non sono preoccupato, avevo previsto tutto:medita:). E poi via a Massa a cercare Cipì (trovato) prima di ritornare a casa felice pensando già a dove portare i miei amici toscani a scarpinare con la bici in groppa per poter dire di aver fatto "un giro in mtb".
Ciao a tutti quelli che oggi, volenti o nolenti, mi hanno fatto compagnia e mi hanno fatto stare bene. Pier
 

giannicola

Biker forumensus
20/2/07
2.121
1
0
55
toscana salmastrosa
Visita sito
Vi scrivo due righe col cuore. Le considerazioni tecniche, foto, tracce le lascio ad altri momenti, adesso voglio solo rivivere questa stupenda giornata .
Giornata favolosa, sole e arietta fresca che ci hanno accompagnato per tutta la salita. Bagnetto tonificante al lago Martini dopo l'interminabile pushing/portage dal Ballano in su. Panorami idilliaci sui laghi di Compione e i circhi glaciali dell'alta val cedra. La soddisfazione della conquista del passo Giovarello e del passo Compione. Rammarico per l'assenza pesante del prode Giannicola. L'appagamento per il panorama che spaziava dalle Apuane al golfo di Spezia. La discesa tutta in sella tra i tornantini dal passo. E poi scendere nei boschi di faggio fino a radure da cui lo sguardo poteva scoprire alle spalle la maestosità delle creste del crinale. Lo stupore nel voltarsi e scoprire ancora una volta di essere scesi da quelle pareti verticali e fino a ieri impensabili. La discesa nelle felci tutti insieme, i pratoni con le Apuane come quinta naturale, i tentativi di Leo di farci trovare tracce percorribili nei castagneti, i porcini pestati quasi con le ruote. Il mio ruzzolone nello scolo marcescente di qualche stalla a 100 metri dall'asfalto. Lavarsi nella fontana del paese con un sapone trovato li. Arrivo ben oltre la tabella di marcia stabilita dal Leo (ma oggi non sono preoccupato, avevo previsto tutto:medita:). E poi via a Massa a cercare Cipì (trovato) prima di ritornare a casa felice pensando già a dove portare i miei amici toscani a scarpinare con la bici in groppa per poter dire di aver fatto "un giro in mtb".
Ciao a tutti quelli che oggi, volenti o nolenti, mi hanno fatto compagnia e mi hanno fatto stare bene. Pier

sapevo di essermi perso, probabilmente il più bel giro di sempre, adesso ne ho la certezza...
purtroppo so anche che certe cose sono irripetibili, ma questo è il bello del gioco!

grandissimi !!!o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo