Sabato sono andato in perlustrazione a piedi con Mr. Garmin sul 114 ed ho delle ottime news.
Il sentiero è bellissimo e pulito, quasi tutto single track, ma ad un certo punto al passo del giovarello c'è una frana e da li' in poi fino allo 00 il sentiero è impraticabile. Dopo varie peripezie, in cui c'è rientrato anche un bagno nel lago martini mt. 1710 e la salita al monte bragalata, siamo riusciti a trovare il percorso ottimale per la discesa: da passo Compione mt. 1794 sentiero 116 fino ad un bivio, dove imbocchiamo il 114 bis, sentiero marcato veramente male (abbiamo faticato non poco a trovarlo), ma ben percorribile, che si ricollega al 114 evitando la frana suddetta.
Ora non resta che programmare la salita al passo compione, per arrivare al passo io pensavo di fare Prato Spilla - Lago Ballano - Lago Verde - passo compione. La zona dei laghi è fantastica! Una distesa di mirtilli sterminata, attraversata da singletrack veramente ben tenuti e marcati che collegano i vari laghetti, posto favoloso!
La discesa è spettacolare, 1400 mt di dislivello tutto su sterrato fino a Tavernelle (mt. 400), con solo alcuni brevi tratti su forestale il resto tutto st, posti veramente belli.
P.s.: per non farci mancar niente abbiamo raccolto 2 chili e mezzo di porcini ehehehe
Grandissimi!!! Garmin e Mr Garmin!!
Cosi diventa ancora più epico, certo la salita al compione sarà tosta, non ho la carta sotto mano, ma se passiamo anche dai laghi sillara ci facciamo un bagno dietro l'altro trasformando la giornata in un giro epico alpino balneare! Altrimenti c'è anche un bel lago sotto il passo.
Non fate scherzi di farlo sabato prossimo.. programmato per il 12!!!
Oh yeahhh.......