A volte anche delle gomme più consumate ehehheheh ;)
Come hai fatto a scoprire che ho le gomme consumate? Non ho mica messo la foto...
A volte anche delle gomme più consumate ehehheheh ;)
Verissimo, ma con una bici leggera e messa su bene fai bene ambe. Ora, mico dico di pedalare con una Klein Adroit del 95 con gomme da 1.7, eh! Parlo di una bici sui 10 chili con una forcella da 10. E, ripeto, per l'utilizzo che né faccio ioHo capito ma non ci sono solo le salite. Anche in gara. E nelle gare di oggi ci possono essere delle signore discese.
Ma assolutamente si. Proprio quello che sto dicendo. A ognuno il suo. Ma se mi piacciono le bici da 10 chili, faccio uscite con molta salita e mi importa poco della discesa, nella quale peraltro non mi difendo malissimo, mica mi posso fare piacere per forza i telai con stabilizzatore di sterzo e reggi telescopico, pena essere definito un cavernicolo. A me piace sentire la bici scattante, a te migliorarti in salita e andare forte in discesa. Punto.Forse per chi fa delle gare e si trova a confronto con chi ha bici più leggere... io sono soddisfatto quando miglioro il mio tempo, se la bici è sempre uguale è merito mio
All'XC di Capoliveri l'anno scorso bici come intendi tu non le aveva praticamente nessuno, né fra i pro né fra gli amatori il giorno prima. Se devi fare drop da un metro, rock garden eccetera non dico che serve la trail, ma una full con telescopico e magari inserti nelle gomme si.Verissimo, ma con una bici leggera e messa su bene fai bene ambe
Ho dei dubbi che le full da mondiale arrivino a quel peso, per esperienza personale si sta sotto i 10kg senza usare materiale esotericoAll'XC di Capoliveri l'anno scorso bici come intendi tu non le aveva praticamente nessuno, né fra i pro né fra gli amatori il giorno prima. Se devi fare drop da un metro, rock garden eccetera non dico che serve la trail, ma una full con telescopico e magari inserti nelle gomme si.
E sei a 11.5 kg anche nelle bici dei pro.
Poi noi puoi recriminare che hai comprato un telaio Trail con forca 150 per fare XC, tu stesso ti rendi conto che non è quello che ti serve. Le bici da XC le vendono ancora, solo non pesano più 9.5 kg.
Tu ci credi...Almeno poi per comodità finalmente si fermeranno agli stop , ai semafori e agli attraversamenti pedonali…alleluia
Senza nessuna offesa ,ma una front da 10/10.5 kg non è per niente leggera, che poi a te vada benissimo va bene a tutti.Ma assolutamente si. Proprio quello che sto dicendo. A ognuno il suo. Ma se mi piacciono le bici da 10 chili, faccio uscite con molta salita e mi importa poco della discesa, nella quale peraltro non mi difendo malissimo, mica mi posso fare piacere per forza i telai con stabilizzatore di sterzo e reggi telescopico, pena essere definito un cavernicolo. A me piace sentire la bici scattante, a te migliorarti in salita e andare forte in discesa. Punto.
Si probabilmente hai ragione, era per dire che il frontino sella alta iperigido sta scomparendo pure nell'XC. Poi sul peso avrai sicuramente ragione tu.Ho dei dubbi che le full da mondiale arrivino a quel peso, per esperienza personale si sta sotto i 10kg senza usare materiale esoterico
Per me anche le full dei pro stanno vicino o a cavallo degli 11 kg comodamente ,son le loro gambe che non sono seghe come le nostre o le mie….Si probabilmente hai ragione, era per dire che il frontino sella alta iperigido sta scomparendo pure nell'XC. Poi sul peso avrai sicuramente ragione tu.
Ma mica recrimino. Ho solo detto che purtroppo non c'era un modello da xc a quel prezzo, e mi è toccato prendere la DJab, che è un chilo sopra, minimo, il mio peso ideale (il telaio evcchio era da cambiare). E insisto che sto parlando di una front da 11.5, non una full (sarebbe già accettabile). Comunque, ripeto, ho ben specificato che mi piacciono bici scattanti in salita, perché si, son fatto così, cosa volete, in quanto della discesa non mi curo, per cui il mio profondo schifo per bici con stabilizzatori di sterzo, reggi telescopici, e gommone, non viene tanto dal mio essere cavernicolo, ma dal fatto che cerco altre cose dalla bici che non la discesa. Cosa che può essere assolutamente non condivisibile da persone che amano altri aspetti dello sport. Il tutto, bene ricordarlo, in una ottica di budget, per cui devi scegliere quale aspetto della bici rendere prioritario. Potessi spendere 12000 €, certo che comprerei una Sworks con telescopico da 350 grammi.All'XC di Capoliveri l'anno scorso bici come intendi tu non le aveva praticamente nessuno, né fra i pro né fra gli amatori il giorno prima. Se devi fare drop da un metro, rock garden eccetera non dico che serve la trail, ma una full con telescopico e magari inserti nelle gomme si.
E sei a 11.5 kg anche nelle bici dei pro.
Poi noi puoi recriminare che hai comprato un telaio Trail con forca 150 per fare XC, tu stesso ti rendi conto che non è quello che ti serve. Le bici da XC le vendono ancora, solo non pesano più 9.5 kg.
Vero pure questo. Parlo di 10/10.5 chili come massimo accettabile, infatti. Non ho mai avuto, purtroppo, un budget infinito.Senza nessuna offesa ,ma una front da 10/10.5 kg non è per niente leggera, che poi a te vada benissimo va bene a tutti.
Ecco ora mi torna. Quasi tutte sotto gli 11. Quelle Trek sono il mio ideale. Ma se vendo la mia bici ci compro la forcellaEcco qua
Il peso di 12 mtb usate dai top rider all'italiano
www.pianetamountainbike.it
Una forcella nuova?Ecco ora mi torna. Quasi tutte sotto gli 11. Quelle Trek sono il mio ideale. Ma se vendo la mia bici ci compro la forcella
La mia front xc 29 in carbonio del 2012 era 7.6 kg , senza essere pro assolutamente e senza spendere milioni ma le gare non le vincevo comunque quindi il peso e’ utta una cazzata se si ha gamba .Cmq ho sbagliato di mezzo kg eh? Mica di una tonnellata. Le full supertirate dei campioni stanno poco sotto gli 11 kg, ma sono mezzi esoterici da un milione di dollari.
E sono le nuove front da 9 kg di dieci anni fa.
Le full da XC dei comuni mortali sono a 11.5/12, telescopico incluso.
Profondo schifo per le bici col telescopico e i "gommoni"?Ma mica recrimino. Ho solo detto che purtroppo non c'era un modello da xc a quel prezzo, e mi è toccato prendere la DJab, che è un chilo sopra, minimo, il mio peso ideale (il telaio evcchio era da cambiare). E insisto che sto parlando di una front da 11.5, non una full (sarebbe già accettabile). Comunque, ripeto, ho ben specificato che mi piacciono bici scattanti in salita, perché si, son fatto così, cosa volete, in quanto della discesa non mi curo, per cui il mio profondo schifo per bici con stabilizzatori di sterzo, reggi telescopici, e gommone, non viene tanto dal mio essere cavernicolo, ma dal fatto che cerco altre cose dalla bici che non la discesa. Cosa che può essere assolutamente non condivisibile da persone che amano altri aspetti dello sport. Il tutto, bene ricordarlo, in una ottica di budget, per cui devi scegliere quale aspetto della bici rendere prioritario. Potessi spendere 12000 €, certo che comprerei una Sworks con telescopico da 350 grammi.
Però nel caso della bici da corsa non credo che il telescopico possa determinare un aumento di peso complessivo. Mi è sembrato di capire che le bici così come sono sono praticamente sovradimensionate o zavorrate per arrivare al peso minimo consentito (6.8 kg). Se è così, aggiungere un componente pesante determina soltanto un taglio di zavorra per compensare. Nel caso specifico non era così, perché oltrettutto si era usato un telaio diverso perché altrimenti il telescopico non si montava. Se però la tendenza si consolida, le bici vengono progettate già tenendo conto del telescopico, anche quanto a peso (cosa vera sicuramente anche per i freni a disco, visto che va riprogettata la forcella e tutto il carro posteriore per reggere i diversi carichi).Tu ci credi...
Ho voluto postare quel video non tanto per raccontare della vittoria di Mohoric alla San Remo (col telescopico ma una gara così la vinci se hai le gambe), ma piuttosto per evidenziare quanto fosse interessante la soluzione adottata.
Ma ciò ci mostra chiaramente anche una controtendenza, ossia quelle di bici che guadagnano peso (accade sia in ambito MTB che BDC) ma senza sacrificare nulla alle prestazioni. E questo vuol dire che le soluzioni tecniche introdotte non sempre sono poco comprensibili (vedi il Kis) ma possono anche funzionare.
Il discorso del peso era in generale, non soltanto riferito al telescopico montato sulla Merida Scultura (che in effetti non é la bici abitualmente usata da Mohoric come ha detto Pellizzotti nel video).Però nel caso della bici da corsa non credo che il telescopico possa determinare un aumento di peso complessivo. Mi è sembrato di capire che le bici così come sono sono praticamente sovradimensionate o zavorrate per arrivare al peso minimo consentito (6.8 kg). Se è così, aggiungere un componente pesante determina soltanto un taglio di zavorra per compensare. Nel caso specifico non era così, perché oltrettutto si era usato un telaio diverso perché altrimenti il telescopico non si montava. Se però la tendenza si consolida, le bici vengono progettate già tenendo conto del telescopico, anche quanto a peso (cosa vera sicuramente anche per i freni a disco, visto che va riprogettata la forcella e tutto il carro posteriore per reggere i diversi carichi).