Opinione Perché il mondo del ciclismo è così conservativo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.137
28.191
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Indubbio, hai interpretato "trail" come sentiero, ma io mi riferisco all'uso comune del termine, ancorché errato, riferentesi a un mtb declinato in maniera più discesistica senza arrivare all'AM o al Freeride. Quindi si, vado per trails ma non faccio trail, faccio cross country e mi piacciono le salite, per cui un cancello di 14 chili da 12000 Euro, se me lo regalssero, lo rivenderei immediatamente senza manco metterci il deretano sopra.
Xc insomma, direi di non considerare appunto 14 kg di MTB
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.914
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Forse la disciplina, che negli ultimi anni, ha visto le maggiori trasformazione è proprio XC, in pochi anni i percorsi si sono rivoluzionati, le geometrie sono profondamente cambiate, le escursioni sono salite, i telescopici sono diventati quasi obbligatori a tutti i livelli e le front sono praticamente scomparse.
Non mi sembra che ci siano state particolari resistenze a questi cambiamenti soprattutto a livello di pro, anzi in un paio di stagioni la situazione è cambiata radicalmente tutti gli amatori più o meno forti si sono più e meno adeguati molto velocemente.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Forse la disciplina, che negli ultimi anni, ha visto le maggiori trasformazione è proprio XC, in pochi anni i percorsi si sono rivoluzionati, le geometrie sono profondamente cambiate, le escursioni sono salite, i telescopici sono diventati quasi obbligatori a tutti i livelli e le front sono praticamente scomparse.
Non mi sembra che ci siano state particolari resistenze a questi cambiamenti soprattutto a livello di pro, anzi in un paio di stagioni la situazione è cambiata radicalmente tutti gli amatori più o meno forti si sono più e meno adeguati molto velocemente.
Hai voglia a resistere, se sul circuito trovi i drop o li fai o cambi sport... darwinismo sportivo...
 

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.037
1.116
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Che Scorpions XC da 700 gr.? Ho gomme sui 6 etti e non rimugino una bella mazza riguardo agli pneumatici. Semplicemente, mi importa meno di nulla della discesa. In giù vado abbastanza bene e mi basta quello che faccio. Ciò di cui rimugino è di essere stato costretto dalle mie scarse finanze a prendere un telaio AM (invee di uno XC) in titanio di occasione che mi ha obbligato, per via delle geometrie, a montare una inutile forcella da 15 mm di escursione mentre io ne vorrei massimo 10, il che ha portato il conteggio dei chili a 11, decisamente 500 grammi sopra il massimo sindacale
Scherzo eh…era per sottolineare come i crosscauntristi riescono a tenere un altro passo rispetto a noi con i cingoli
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.831
0
Visita sito
Indubbio, hai interpretato "trail" come sentiero,

Quindi si, vado per trails ma non faccio trail, faccio cross country e mi piacciono le salite

Chissà se parlando in italiano ci si riuscirebbe a capire meglio :-)

per cui un cancello di 14 chili da 12000 Euro, se me lo regalssero, lo rivenderei immediatamente senza manco metterci il deretano sopra.
La mia è 15, anch'io sono appassionato di salita ma non mi sembra per niente di aver sotto un "cancello".
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.914
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Hai voglia a resistere, se sul circuito trovi i drop o li fai o cambi sport... darwinismo sportivo...
A livello di organizzazione/UCI si è imposto una certa direzione per la disciplina ma non mi sembra che qualcuno si sia lamentato, sia ad alto che basso livello.
Se ci fosse stato un conservatorismo XC sarebbe rimasto quello degli anni '90 che oggi chiameremo gravel.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A livello di organizzazione/UCI si è imposto una certa direzione per la disciplina ma non mi sembra che qualcuno si sia lamentato, sia ad alto che basso livello.
Se ci fosse stato un conservatorismo XC sarebbe rimasto quello degli anni '90 che oggi chiameremo gravel.
La parola chiave è appunto "imporre", che lo si decida a tavolino o che sia un'accidente del destino cambia nulla, una volta che l'ambiente di impone dei cambiamenti o ti adegui o scompari, e lamentarsi è del tutto irrilevante.

I pro stradisti, per dire, si sono lamentati eccome dell'introduzione dei dischi, ma alla fine si sono dovuti adeguare, o quella minestra o andare a fare le granfondo a proprie spese. Oppure potremmo citare un noto agonista xc italiano che a suo tempo disse che "la 29 fa cacare" salvo l'anno dopo usare solo quella perchè il suo datore di lavoro quella vendeva, e senza più fare un fiato.

Non sto dicendo che quello fosse meglio di questo o viceversa. Semplicemente che l'adeguamento e/o la mancanza di resistenze non è a sua volta un giudizio di merito ma una scelta obbligata se si vuole "sopravvivere".
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.101
2.003
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
Che Scorpions XC da 700 gr.? Ho gomme sui 6 etti e non rimugino una bella mazza riguardo agli pneumatici. Semplicemente, mi importa meno di nulla della discesa. In giù vado abbastanza bene e mi basta quello che faccio. Ciò di cui rimugino è di essere stato costretto dalle mie scarse finanze a prendere un telaio AM (invee di uno XC) in titanio di occasione che mi ha obbligato, per via delle geometrie, a montare una inutile forcella da 15 mm di escursione mentre io ne vorrei massimo 10, il che ha portato il conteggio dei chili a 11, decisamente 500 grammi sopra il massimo sindacale
Stai trollando, vero? :roll:
Scarse finanze + titanio = insomma, non vanno tanto d'accordo
Cercavi un telaio XC, ne hai preso uno AM (a tua detta) e non ti va bene perché non è da XC?
Telaio AM con (inutile) forcella da 15mm (15mm???) invece che 10mm (sicuro che siano sempre mm)?
Quindi il tuo sindacato ti permette di pedalare bici fino a 10,5kg e invece la tua da 11 non è ammissibile? Cos'ha che non va? Non girano i pedali? Non girano le ruote? (sono ironico)
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Scherzo eh…era per sottolineare come i crosscauntristi riescono a tenere un altro passo rispetto a noi con i cingoli
Si, un altro passo lo tenevo 12 chili fa. Mi piace tirare a manetta in salita, ma, per farti un esempio, sulla mia salita di riferimento, il mese scorso, che mi sentivo benissimo, ho provato a fare il tempo. Il mio record era 6.37. ho fatto 9.48. Penso che uno in forma decente con un cingolato da AM mi starebbe anche davanti. Il punto non è che vado come un crosscountrista. Il punto è che in una bici ricerco le stesse sensazioni e prestazione di quando correvo
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Stai trollando, vero? :roll:
Scarse finanze + titanio = insomma, non vanno tanto d'accordo
Cercavi un telaio XC, ne hai preso uno AM (a tua detta) e non ti va bene perché non è da XC?
Telaio AM con (inutile) forcella da 15mm (15mm???) invece che 10mm (sicuro che siano sempre mm)?
Quindi il tuo sindacato ti permette di pedalare bici fino a 10,5kg e invece la tua da 11 non è ammissibile? Cos'ha che non va? Non girano i pedali? Non girano le ruote? (sono ironico)
No, davvero. Dovevo cambiare la bici, e trovai una Voodoo DJab 27.5 su RCZ a 400€. Se vedi la tabella delle geometrie, la DJab è progettata per forcelle da 14 cm di escursione. Ne ho trovata una usata da 15 e l'ho messa. Guarda, è il cancello sotto (si , la sella l'ho avanzata un po'). Certo, ovviamente ho scritto mm invece di cm, chiedo venia. Il mio sindacato non me obbliga a nulla, e qualsiasi cosa rotola in salita. Solo che per il cross country, se si va oltre ai 10 e mezzo per una front, si entra nella sfera delle bici pesanti. E il peso si sente. Poco male, ma se avessi trovato un telaio in titanio senza forcellini scorrevoli e predisposto per forcelle xc sarei stato più contento, ma, visto che il borsello permetteva quello, altro non ho potuto fare. Sta di fatto che con quel forcellone ci faccio poco.....
 

Allegati

  • IMG20220821182557.jpg
    IMG20220821182557.jpg
    1,1 MB · Visite: 58
Ultima modifica:

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Tra un po' vedremo i reggisella telescopici di serie tra gli stradisti professionisti e lo chiamate conservativo? ahahhahah

(non è una battuta ma se ne sta parlando)
 

Classifica mensile dislivello positivo