Opinione Perché il mondo del ciclismo è così conservativo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
La mia di serie pesava 10.8 senza pedali montando componenti esoterici si può scendere sotto i 9 ho ancora le roval da 1580g
Ah ok, abbiamo allora solo una diversa definizione di "esoterico" :-)

Cmq il mio discorso era partito dall'utente che parlava anche di problemi di budget e 'bici da comuni mortali' ... la tua Expert 'pimpata' è una bici prob da 8k abbondanti non siamo ancora alle esoteriche s-works ma nemmeno lontanissimi ecco.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.647
10.224
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ma nooo. Madonna, parlo di gusti personali, santo cielo. Non mi fa schifo chi usa una bici del genere; non sceglierei mai e poi mai una tale bici. Devo davvero puntualizzare l'ovvio? C'è gente che ama la discesa, e chi preferisce avere bici scattanti. Non la comprerei mai, una bici da 15 chili, non mi piace, non mi piace per nulla, ma è chiaro invece, che per altri , una bici superperformante in discesa, è il sacro Graal. Discorso volpe e uva... CERTO CHE È VOLPE E UVA!!! Il discorso è che non sceglierei mai, col mio budget, una full con telescopico e stabilizzatore di sterzo, perché mi dovrei accontentare di un elefante di 15 chili. Avessi i soldi per farmi una full da pro da 10 chili, me la comprerei. Come ho scritto prima, è una questione economica. Se devi spendere un tot, è chiaro che devi avere priorità. La mia è avere una bici scattante e leggera (relativamente...). Per tornare a bomba, mi interessano altre cose, non è questione di essere cavernicolo
ti ho messo un "mi piace". Ma c'è solo una cosa che non concordo. Non è solo questione di VOLPE E UVA. E' anche questione di prendere la bici adatta a quel che ci piace fare (o che si è in grado di fare). Cosa che molti (o moltissimi) invece non fanno.
E infatti è pieno di gente con bici da 15 kili e 150 di escursione che scende dalle forestali con i freni tirati....
 
Ultima modifica:

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Ah ok, abbiamo allora solo una diversa definizione di "esoterico" :-)

Cmq il mio discorso era partito dall'utente che parlava anche di problemi di budget e 'bici da comuni mortali' ... la tua Expert 'pimpata' è una bici prob da 8k abbondanti non siamo ancora alle esoteriche s-works ma nemmeno lontanissimi ecco.
Per portare la mia epic 2020 a 10.4 kg con gomme da 2.35 SENZA telescopico ho speso circa 6500 euro ma era pre-covid . Oggi concordo con te che ne servono 8 circa.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Per portare la mia epic 2020 a 10.4 kg con gomme da 2.35 SENZA telescopico ho speso circa 6500 euro ma era pre-covid . Oggi concordo con te che ne servono 8 circa.
l'altro utente l'ha portata a 9.3, ancora un kg in meno. secondo me l'ha pimpata parecchio, ma bisognerebbe sentire lui.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
E infatti è pieno di gente con bici da 15 kili e 150 di escursione scendere dalle forestali con i freni tirati....
per arrivare alla consapevolezza di quello che ti serve bisogna macinare km e dislivello.
magari quelli di oggi con i freni tirati fra qualche anno avranno una full da xc, oppure faranno veramente enduro.

All'inizio ti fidi del negoziante, dell'amico o del web. In tutti e tre i casi ti fanno sentire inadeguato se non hai almeno 150 di escursione steli 36...
 

Fra1993to

Biker tremendus
26/12/15
1.101
2.003
0
Torino
Visita sito
Bike
Torque & Moxie
per arrivare alla consapevolezza di quello che ti serve bisogna macinare km e dislivello.
magari quelli di oggi con i freni tirati fra qualche anno avranno una full da xc, oppure faranno veramente enduro.

All'inizio ti fidi del negoziante, dell'amico o del web. In tutti e tre i casi ti fanno sentire inadeguato se non hai almeno 150 di escursione steli 36...
35-36 ormai sono quasi da XC (vedi SID 35), senza gli steli da 38 sembra che non si possa scendere neanche da un gradino
Che amarezza :cry:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.647
10.224
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
per arrivare alla consapevolezza di quello che ti serve bisogna macinare km e dislivello.
magari quelli di oggi con i freni tirati fra qualche anno avranno una full da xc, oppure faranno veramente enduro.

All'inizio ti fidi del negoziante, dell'amico o del web. In tutti e tre i casi ti fanno sentire inadeguato se non hai almeno 150 di escursione steli 36...
giusto. ma c'è chi la consapevolezza la acquisisce guardando quanto bene sta la bici fuori dal bar...
 
  • Mi piace
Reactions: ant

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
ti ho messo un "mi piace". Ma c'è solo una cosa che non concordo. Non è solo questione di VOLPE E UVA. E' anche questione di prendere la bici adatta a quel che ci piace fare (o che si è in grado di fare). Cosa che molti (o moltissimi) invece non fanno.
E infatti è pieno di gente con bici da 15 kili e 150 di escursione che scende dalle forestali con i freni tirati....
il punto è quello
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.430
2.605
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
l'altro utente l'ha portata a 9.3, ancora un kg in meno. secondo me l'ha pimpata parecchio, ma bisognerebbe sentire lui.
Sulla mia potrei limare ancora 300 gr tra pacco pignoni ( ho gx 12 vel ) e sella …. Con circa 400 euro pero’ per scendere ancora ed avere un mezzo affidabile dovrei cambiare forca e spendere minimo 1 millino ancora .
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
l'altro utente l'ha portata a 9.3, ancora un kg in meno. secondo me l'ha pimpata parecchio, ma bisognerebbe sentire lui.
Il mio discorso era riferito al peso che poteva avere una bici da mondiale o anche italiano di un top team il discorso economico non c'entra niente, a me i pesi non tornano con i componenti che montano la matematica non è un'opinione infatti nell'articolo non ci sono le foto delle pesate, io so com'è montata la mia e so che potrei scendere ben oltre sotto i 9kg quindi evidentemente li parlano di bici compreso navigatore borraccia/borracce piene e tutto quello che si portano dietro
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
io so com'è montata la mia e so che potrei scendere ben oltre sotto i 9kg quindi evidentemente li parlano di bici compreso navigatore borraccia/borracce piene e tutto quello che si portano dietro
La bici di N1no (che qualcosa ha vinto negli ultimi 2 anni) pesa 10.4kg con pedali (280g),garmin 130 (50/60g con attacco incluso),Reggisella AXS e ruote monoscocca... Solitamete corre con lo Yep che pesa meno ma monta anche le ruote a raggi standard che pesano un pò di più.
Si può scendere di più solo se si pesa pochissimo, si guida piano o si fanno percorsi poco stressanti per i componenti vari, altrimenti anche la sua bici sarebbe più leggera.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Il mio discorso era riferito al peso che poteva avere una bici da mondiale o anche italiano di un top team il discorso economico non c'entra niente
Anche secondo me una bici da top rider (full magari col telescopico) non pesa meno di 10.2-10.5 kg, qualcuna anche più, ma non discuto le tue pesate.

Il discorso economico l'ho tirato fuori partendo dalle considerazioni del proprietario del thread, che parlava di scarsa disponibilità e telai da 400€, lamentando però questioni di peso ed "evoluzione della mtb".

Io ho solo fatto osservare che l'evoluzione dei tracciati ha portato verso mezzi più pesanti e che nemmeno quelli dei top rider pesano più 9 kg, pertanto pensare di spendere poco ed avere un mezzo leggero è pura utopia.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
La bici di N1no (che qualcosa ha vinto negli ultimi 2 anni) pesa 10.4kg con pedali (280g),garmin 130 (50/60g con attacco incluso),Reggisella AXS e ruote monoscocca... Solitamete corre con lo Yep che pesa meno ma monta anche le ruote a raggi standard che pesano un pò di più.
Si può scendere di più solo se si pesa pochissimo, si guida piano o si fanno percorsi poco stressanti per i componenti vari, altrimenti anche la sua bici sarebbe più leggera.
Quindi parli di bici pronta a scendere in pista cioè sale e va, altrimenti non ci capiamo
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Se parlassimo di un dispositivo utilizzabile da chiunque sarei d'accordo con te.

Ma la Lefty è un componente proprietario, quindi non commercializzabile da nessun altro marchio, e che richiede un telaio specificamente progettato. Per cui anche se fosse (e per qualcuno lo è) tecnicamente la migliore forcella sul mercato non potrebbe mai diffondersi o "sfondare", nel modo in cui per capirsi han fatto i vbrake prima o i dischi dopo. Non è un caso che i dischi ci hanno messo più tempo, proprio perchè richiedevano telai predisposti, mentre i vbrake li potevi installare su qualsiasi bici dotata di cantilever.

Attenzione a confondere le ragioni commerciali con quelle tecniche. Un prodotto può essere tecnicamente molto valido ma non "sfondare" per tanti motivi.
Infatti non direi che la Lefty non abbia sfondato. E' da anni sul mercato e basta andare al traguardo di una granfondo per vedere quanti amatori l'hanno scelta. Personalmente non l'ho mai avuta perché non ho mai avuto una bici da XC, ma ne ho provate diverse e dà una sensazione inconfondibile, che a me piace, contrariamente alla Fatty che aveva i suoi limiti.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Anche secondo me una bici da top rider (full magari col telescopico) non pesa meno di 10.2-10.5 kg, qualcuna anche più, ma non discuto le tue pesate.

Il discorso economico l'ho tirato fuori partendo dalle considerazioni del proprietario del thread, che parlava di scarsa disponibilità e telai da 400€, lamentando però questioni di peso ed "evoluzione della mtb".

Io ho solo fatto osservare che l'evoluzione dei tracciati ha portato verso mezzi più pesanti e che nemmeno quelli dei top rider pesano più 9 kg, pertanto pensare di spendere poco ed avere un mezzo leggero è pura utopia.
Se ti riferisci a me, non era un telaio da 400, era un telaio rigido in titanio da 1500€ per forcelle da 14 di corsa, che ho pagato 400 nuovo (mailing list RCZ), e che ho messo su nel modo più leggero possibile , onde ottenere una roba più simile possibile a una front xc. Ho assemblato comunque una bici leggerina, poco oltre gli 11, per il costo affrontato, pur trovandola ancora pesante. Se avessi trovato una megaoccasione simile per la versione xc sarei stato più contento, anche perché avrei potuto montare una forcella a corsa corta, ma lo sconto era troppo per lasciarmela sfuggire. Certo, non posso pensare di renderla ancora più gravosa con gommoni o dropper. Per l'evoluzione, non me ho mai parlato, per cui forse intendi qualcun altro. Poi, certo che spendere poco e avere u mezzo leggero è un'utopia. Però, a parità di prezzo, puoi avere un mezzo più leggero scegliendo tipologia di telaio e componenti meno pesanti. Di qui, tornando all'articolo, il fatto che qualcuno, tipo me, snobba dropper e stabilizzatori di sterzo. Non potendo spendere 13000 €, a volte nemmeno 10000€ in meno, uno deve scartare le cose che non rientrano tra le priorità, pur non essere necessariamente un cavernicolo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Makkio

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Credo che ci sia uno scetticismo di base fondato su molte paraculate spesso pensate solo per far sembrare delle novità pazzesche, per poi finire per ricredersi (vedi press fit).
La proliferazione degli standard per esempio è spesso una pura porcata. Il forcellino del cambio, gli adattatori delle pinze del freno, il mozzo boost, semiboost, superboost, lgbtsqr+... eccetera... un po' la fiducia se la sono giocata con queste corbellerie.

Purtroppo l'analisi critica è un punto dolente della nostra società e si fa presto a far di tutta l'erba una canna*.

Lo scetticismo è crescente negli ultimi anni anche grazie alla qualità sempre crescente di un gran numero di belle bici. Per cui ci si trova decisamente bene con modelli vecchi e non si sente una vera pulsione verso la novità, come la si poteva avere tanti anni fa.

Quando 11 anni fa avevo le ruote da 29", 175mm d'escursione, angolo sterzo da 63.5° e la trovavo più maneggevole che una 26" con gli angoli dell'epoca, stentavo io stesso a crederci. Ma ci avevo creduto e funzionava davvero! Come con un decennio di ritardo si può constatare.

Insomma tra le novità vere e presunte, bisogna saper filtrare.

Piuttosto sono sorpreso dalla lentezza con cui le innovazioni delle moto, sempre più avanti che nelle bici, fatichino ad essere traslate nel mondo della mtb.
Da quanti anni ci sono gli ammortizzatori di sterzo sulle moto?
Poi ci si deve anche chiedere perché lo montano sulle moto da Dakar e non su quelle da cross. E perché farlo meccanico e non idraulico. Pro e contro. Storia dell'evoluzione. Ecc.

Purtroppo troppe scemate sono sopravvalutate e si fanno ancora bici con una vernice debole, tutta da shelterare, anche quando costano 15000€.

*evito allusioni populiste ignoranti.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.113
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
per arrivare alla consapevolezza di quello che ti serve bisogna macinare km e dislivello.
magari quelli di oggi con i freni tirati fra qualche anno avranno una full da xc, oppure faranno veramente enduro.

All'inizio ti fidi del negoziante, dell'amico o del web. In tutti e tre i casi ti fanno sentire inadeguato se non hai almeno 150 di escursione steli 36...
Il marketing ha effetti diffusi e complessi sul comportamento della gente.
Io ricordo che negli anni '90 con una MTB a forcella rigida si faceva di tutto, discese parecchio tecniche incluse, discese che oggi non verrebbe nemmeno più in mente di fare senza almeno una front. Ma alla fine, se si vuole essere obbiettivi la maggior parte della componentistica (e stiamo parlando di una marea di prodotti) non è davvero essenziale secondo me.
Io trovo il fenomeno delle bici gravel (specialmente le monocorona) in un qualche modo disvelante: cioè a guardarle bene ricordano le bici da corsa degli '20-'30 sia esteticamente sia come applicazione (macinare km su strade sterrate come esistevano 100 anni fa). Le gravel dimostrano che nonostante tutte le innovazioni alla fine resta comunque la volontà di tornare alle origini.
 

Classifica mensile dislivello positivo