Opinione Perché il mondo del ciclismo è così conservativo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Cmq ho sbagliato di mezzo kg eh? Mica di una tonnellata. Le full supertirate dei campioni stanno poco sotto gli 11 kg, ma sono mezzi esoterici da un milione di dollari.

E sono le nuove front da 9 kg di dieci anni fa.

Le full da XC dei comuni mortali sono a 11.5/12, telescopico incluso.
Ma chi ha gamba, anche fra i comuni mortali, hai voglia se le rilancia, altro che bici senza reattività
Ok quindi parli di bici con su il Garmin e due borracce piene
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ok quindi parli di bici con su il Garmin e due borracce piene
La mia Blur montata X01, con telescopico, inserti e pedali sfiora i 12.
Ruote carbon tra l'altro.
E non mi sembra così strano visto che la sua 'gemella da gara' dell'articolo postato stava a 11.06

La lux di un compagno di uscite pure, la orbea oiz di un altro siamo lì.

Poi se vuoi pensare ad un Garmin di piombo e due borracce piene fai pure ma la bilancia questo dice.

E tutte e tre le bici non sono proprio base gamma, dove un mezzo kg almeno in più c'è
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
La mia Blur montata X01, con telescopico, inserti e pedali sfiora i 12.
Ruote carbon tra l'altro.

La lux di un compagno di uscite pure, la orbea oiz di un altro siamo lì.

Poi se vuoi pensare ad un Garmin di piombo e due borracce piene fai pure ma la bilancia questo dice.

E tutte e tre le bici non sono proprio base gamma, dove un mezzo kg almeno in più c'è
Non parlo di bici standard tu hai parlato di bici del mondiale, la mia Epic Expert taglia L con qualche upgrade è 9.6 compresi i pedali e non ho roba esoterica però senza telescopico con telescopico DT SWISS andrebbe a 9.9 per questo i conti non tornano
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.427
3.913
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
La tendenza, però, é verso un aumento di peso che non intacca minimamente le prestazioni.
La fisica non dice questo il peso in salita è importante, in pianura lo è molto, molto ma molto meno, ha una certa influenza solo quando si accelera.
Se poi mi dici che 100g non fanno una grande differenza sono d'accordo, che poi a noi mezze seghe non cambia assolutamente niente è altrettanto vero, ma la differenza c'è ed misurabile anche con un semplice cronometro.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.484
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Mi sono perso una parte di discussione, forse... qual è l'utilità del telescopico su una bici di quel tipo?
Tutto nasce da un "episodio", ovvero la vittoria di Mohoric alla Milano Sanremo 2022 in sella a una bici con il telescopico, usato con profitto durante le lunghe discese. Si è molto dibattuto sul tal profitto, perché Mohoric è comunque un fenomeno in discesa e forse la paga agli altri l'avrebbe data lo stesso. In un ambiente come la bici da corsa, però, dove l'amatore segue molto ciò che fa il pro, non è da escludere che il telescopico diventi un'opzione gradita al grande pubblico.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Non parlo di bici standard tu hai parlato di bici del mondiale, la mia Epic Expert taglia L con qualche upgrade è 9.6 compresi i pedali e non ho roba esoterica però senza telescopico con telescopico DT SWISS andrebbe a 9.9 per questo i conti non tornano
Io ho risposto all'articolo dove c'erano le full dei pro, tutte sopra i 10 kg qualcuna molto vicina agli 11, dicendo che ovviamente quelle dei comuni mortali possono tranquillamente essere 1 kg sopra, come dimostra la mia ed altre di amici che conosco (poi la Blur non è tra le più leggere in generale ok ma stiamo parlando di etti...).

Cmq siamo tanto OT va bene così dai :-)
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.167
2.484
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
La fisica non dice questo il peso in salita è importante, in pianura lo è molto, molto ma molto meno, ha una certa influenza solo quando si accelera.
Se poi mi dici che 100g non fanno una grande differenza sono d'accordo, che poi a noi mezze seghe non cambia assolutamente niente è altrettanto vero, ma la differenza c'è ed misurabile anche con un semplice cronometro.
È vero. Certo la bici è un mezzo più complesso di quello che sembra. Ad esempio c'è chi ha usato in cronometro ruote più pesanti per sfruttare l'effetto volano per smorzare la naturale fluttuazione di una pedalata seppur bella rotonda come quella di un professionista. Insomma, il peso va usato dove serve in circostanze particolari, anche se in generale è vero che meno ce n'è e meglio è.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.388
1.831
0
Visita sito
La fisica non dice questo il peso in salita è importante,
Certo, ma in percentuale sul peso totale.

in pianura lo è molto, molto ma molto meno, ha una certa influenza solo quando si accelera.

E si recupera quando si decelera :-)

Se poi mi dici che 100g non fanno una grande differenza sono d'accordo, che poi a noi mezze seghe non cambia assolutamente niente è altrettanto vero, ma la differenza c'è ed misurabile anche con un semplice cronometro.

Io poi vorrei vedere anche chi si accorge di un kg o un kg e mezzo.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.645
3.039
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
La fisica non dice questo il peso in salita è importante, in pianura lo è molto, molto ma molto meno, ha una certa influenza solo quando si accelera.
Se poi mi dici che 100g non fanno una grande differenza sono d'accordo, che poi a noi mezze seghe non cambia assolutamente niente è altrettanto vero, ma la differenza c'è ed misurabile anche con un semplice cronometro.
Non contesto, anzi condivido.
É solo che si legge in giro di questa tendenza verso l'aumento di peso e, contestualmente, di maggiori velocità medie.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Profondo schifo per le bici col telescopico e i "gommoni"?
Ma tutto bene? Ti hanno fatto qualcosa di male? Qualcuno con la bici da enduro ti ha investito mentre eri col tuo frontino?

Che poi dici anche che, potendo spendere, prenderesti una bici col telescopico.
Com'era già il discorso della volpe e dell'uva?
Ma nooo. Madonna, parlo di gusti personali, santo cielo. Non mi fa schifo chi usa una bici del genere; è che non sceglierei mai e poi mai una tale bici. Devo davvero puntualizzare l'ovvio? C'è gente che ama la discesa, e chi preferisce avere bici scattanti. Non la comprerei mai, una bici da 15 chili, non mi piace, non mi piace per nulla, ma è chiaro invece, che per altri , una bici superperformante in discesa, è il sacro Graal. Discorso volpe e uva... CERTO CHE È VOLPE E UVA!!! Il discorso è che non sceglierei mai, col mio budget, una full con telescopico e stabilizzatore di sterzo, perché mi dovrei accontentare di un elefante di 15 chili. Avessi i soldi per farmi una full da pro da 10 chili, me la comprerei. Come ho scritto prima, è una questione economica. Se devi spendere un tot, è chiaro che devi avere priorità. La mia è avere una bici scattante e leggera (relativamente...). Per tornare a bomba, mi interessano altre cose, non è questione di essere cavernicolo
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma nooo. Madonna, parlo di gusti personali, santo cielo. Non mi fa schifo chi usa una bici del genere; non sceglierei mai e poi mai una tale bici. Devo davvero puntualizzare l'ovvio? C'è gente che ama la discesa, e chi preferisce avere bici scattanti. Non la comprerei mai, una bici da 15 chili, non mi piace, non mi piace per nulla, ma è chiaro invece, che per altri , una bici superperformante in discesa, è il sacro Graal. Discorso volpe e uva... CERTO CHE È VOLPE E UVA!!! Il discorso è che non sceglierei mai, col mio budget, una full con telescopico e stabilizzatore di sterzo, perché mi dovrei accontentare di un elefante di 15 chili. Avessi i soldi per farmi una full da pro da 10 chili, me la comprerei. Come ho scritto prima, è una questione economica. Se devi spendere un tot, è chiaro che devi avere priorità. La mia è avere una bici scattante e leggera (relativamente...). Per tornare a bomba, mi interessano altre cose, non è questione di essere
Stabilizzatore di sterzo:smile:
Scartalo pure dalle cose che non servono per andare in MTB credo si possa ancora andare senza:-)
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.645
3.039
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Tutto nasce da un "episodio", ovvero la vittoria di Mohoric alla Milano Sanremo 2022 in sella a una bici con il telescopico, usato con profitto durante le lunghe discese. Si è molto dibattuto sul tal profitto, perché Mohoric è comunque un fenomeno in discesa e forse la paga agli altri l'avrebbe data lo stesso. In un ambiente come la bici da corsa, però, dove l'amatore segue molto ciò che fa il pro, non è da escludere che il telescopico diventi un'opzione gradita al grande pubblico.
Che l'uso del telescopico sia episodico sulle bici dei prof. su strada é vero. Ci sono però dei precedenti. Oltre a Mohoric lo hanno usato anche altri. Nibali nel 2014 lo ha usato al Giro.
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Almeno poi per comodità finalmente si fermeranno agli stop , ai semafori e agli attraversamenti pedonali…alleluia :-)
Beh beh, vogliamo parlare degli MTBiker che sfrecciano sulle ciclopedonali, incuranti degli altri legittimamente al ciclocazzeggio o a spasso con famiglia, prole e animali da compagnia?

E come non menzionare la nuova generazione del "dislivello pe' tutti", che con il loro bel motorino e i 40 chili extra (15 sulla bici, 25 sul ventre) che in gruppo, ancora arzilli per il blister di Sildenafil sgranocchiato la sera prima, terrorizzano pedoni ed escursionisti.
Qualche settimana fa, sul Monte Canto, nel mentre che spingevo la bici su una mulattiera dal 20 e più % e frequentata da locali ed escursionisti, è arrivata sparata in discesa l'orda di cinghiali megawattati. Uno di questi, probabilmente l'eletto del gruppo, fa la battuta "ma salta su alla bersagliera!!" con i compari presi a ridere.
Io non ho avuto letteralmente fiato per replicare ma una sciura, che mi è parsa di mezza età, risponde con (giuro che è vero!) "ma almeno la sua è una bici vera!".

Sai cosa vuol dire questo? Che i Peter Pan strafatti di inibitori della fosfodiesterasi stanno rompendo i maroni e vedrai che ci andremo di mezzo tutti.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Beh beh, vogliamo parlare degli MTBiker che sfrecciano sulle ciclopedonali, incuranti degli altri legittimamente al ciclocazzeggio o a spasso con famiglia, prole e animali da compagnia?

E come non menzionare la nuova generazione del "dislivello pe' tutti", che con il loro bel motorino e i 40 chili extra (15 sulla bici, 25 sul ventre) che in gruppo, ancora arzilli per il blister di Sildenafil sgranocchiato la sera prima, terrorizzano pedoni ed escursionisti.
Qualche settimana fa, sul Monte Canto, nel mentre che spingevo la bici su una mulattiera dal 20 e più % e frequentata da locali ed escursionisti, è arrivata sparata in discesa l'orda di cinghiali megawattati. Uno di questi, probabilmente l'eletto del gruppo, fa la battuta "ma salta su alla bersagliera!!" con i compari presi a ridere.
Io non ho avuto letteralmente fiato per replicare ma una sciura, che mi è parsa di mezza età, risponde con (giuro che è vero!) "ma almeno la sua è una bici vera!".

Sai cosa vuol dire questo? Che i Peter Pan strafatti di inibitori della fosfodiesterasi stanno rompendo i maroni e vedrai che ci andremo di mezzo tutti.
Quelli che girano a manetta sulle ciclopedonali non sono MTB biker solo perché hanno le chiappe su una MTB per me , sono bitumari mancati :-) o sono anche bitumari
 
  • Haha
Reactions: cbet and Pietro.68

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.273
9.716
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Beh beh, vogliamo parlare degli MTBiker che sfrecciano sulle ciclopedonali, incuranti degli altri legittimamente al ciclocazzeggio o a spasso con famiglia, prole e animali da compagnia?

E come non menzionare la nuova generazione del "dislivello pe' tutti", che con il loro bel motorino e i 40 chili extra (15 sulla bici, 25 sul ventre) che in gruppo, ancora arzilli per il blister di Sildenafil sgranocchiato la sera prima, terrorizzano pedoni ed escursionisti.
Qualche settimana fa, sul Monte Canto, nel mentre che spingevo la bici su una mulattiera dal 20 e più % e frequentata da locali ed escursionisti, è arrivata sparata in discesa l'orda di cinghiali megawattati. Uno di questi, probabilmente l'eletto del gruppo, fa la battuta "ma salta su alla bersagliera!!" con i compari presi a ridere.
Io non ho avuto letteralmente fiato per replicare ma una sciura, che mi è parsa di mezza età, risponde con (giuro che è vero!) "ma almeno la sua è una bici vera!".

Sai cosa vuol dire questo? Che i Peter Pan strafatti di inibitori della fosfodiesterasi stanno rompendo i maroni e vedrai che ci andremo di mezzo tutti.
Se la mulattiera è quella da Fontanella devi volerti proprio male a farla in salita, posto che i tipi di cui parli erano degli imbecilli.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Non parlo di bici standard tu hai parlato di bici del mondiale, la mia Epic Expert taglia L con qualche upgrade è 9.6 compresi i pedali e non ho roba esoterica però senza telescopico con telescopico DT SWISS andrebbe a 9.9 per questo i conti non tornano
Siamo sempre OT ma non tornavano a me i pesi della Epic Expert


Secondo questo articolo pesa 10.7 senza pedali e telescopico, se la tua pesa 9.6 con i pedali ( diciamo 9.3 senza) mi sa che i tuoi upgrade sono esoterici, hai levato un kg e mezzo...
 
  • Wow
Reactions: cbet

Roswell

time-space
16/7/22
1.707
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Siamo sempre OT ma non tornavano a me i pesi della Epic Expert


Secondo questo articolo pesa 10.7 senza pedali e telescopico, se la tua pesa 9.6 con i pedali ( diciamo 9.3 senza) mi sa che i tuoi upgrade sono esoterici, hai levato un kg e mezzo...
La mia di serie pesava 10.8 senza pedali montando componenti esoterici si può scendere sotto i 9 ho ancora le roval da 1580g
 

Classifica mensile dislivello positivo