Opinione Perché il mondo del ciclismo è così conservativo?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
hai colpito nel segno senza essere (anche) stradista. L'unica situazione in cui i dischi potrebbero dare grandi vantaggi su strada è sul bagnato, ma a quel punto paradossalmente il grip va a farsi benedire con gommine slick gonfiate a morte...
Diversa è la questione con cerchi full carbon, con quelli in effetti non c'era pattino che teneva e si facevano dritti da paura quindi li ci possono stare. Ma c'è un ma, mi sono sempre domandato come mai non sono state sviluppate soluzioni tecniche al problema visto che altre discipline hanno dimostrato che è possibile frenare anche meglio sul carbonio (leggasi F1) . E quando penso che in un solo colpo han reso obsoleti telai, ruote e gruppi delle bdc mi torna il dubbio: "Non è che la bike industry ci vuole sempre fregare?"
La piccola differenza con la F1 è che lì i dischi carboceramici si cambiano, mentre un cerchio in carbonio di una bdc si spera sia eterno o non soggetto ad usura da attrito data da un pattino o pastiglia.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
La piccola differenza con la F1 è che lì i dischi carboceramici si cambiano, mentre un cerchio in carbonio di una bdc si spera sia eterno o non soggetto ad usura da attrito data da un pattino o pastiglia.
nessun confronto con la formula 1, è solo la dimostrazione che avessero investito in ricerca a quest'ora sulle bdc potrebbero esistere dei caliper con pattini evoluti per cerchi dedicati full carbon molto durevoli, ma evidentemente non era quella l'intenzione e/o il marketing non portava in quella direzione
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
secondo me non si tratta di essere conservativi, ma scettici.
negli anni abbiamo visto troppe cose inutili o mal realizzate proposte come "il futuro" e poi scomparse.
troppe cose infilate in mezzo al vero progresso solo per tentare fortuna, arrotondare il fatturato o peggio utilizzare i clienti come beta tester: sospensioni ad elastomeri, movimenti centrali pressfit, hammerschmidt, dispositivi per variare la geometria (canyon), telescopici a molla, steli rovesciati, leve freno che azionavano anche il cambio, fat-gravel-downcountry e tutte le nicchie/mode che periodicamente vengono proposte, l'altalena aria o molla o aria o molla o aria o molla delle sospensioni così come il diametro steli delle forcelle, i diametri ruote marketing friendly, la componentistica in carbonio che sistematicamente si rompeva, le gomme plus, la componentistica "per ebike", le sospensioni elettroniche, le forcelle a parallelogramma, i dodici sistemi di sospensione scomparsi non appena scaduti i brevetti del giunto horst, raggi in kevlar, le ruote crank brothers, le ruote shimano, i reggisella a parallelogramma, gli attacchi manubrio ammortizzati, le full maverick...

@marco davvero ti stupisci?
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
secondo me non si tratta di essere conservativi, ma scettici.
negli anni abbiamo visto troppe cose inutili o mal realizzate proposte come "il futuro" e poi scomparse.
troppe cose infilate in mezzo al vero progresso solo per tentare fortuna, arrotondare il fatturato o peggio utilizzare i clienti come beta tester: sospensioni ad elastomeri, movimenti centrali pressfit, hammerschmidt, dispositivi per variare la geometria (canyon), telescopici a molla, steli rovesciati, leve freno che azionavano anche il cambio, fat-gravel-downcountry e tutte le nicchie/mode che periodicamente vengono proposte, l'altalena aria o molla o aria o molla o aria o molla delle sospensioni così come il diametro steli delle forcelle, i diametri ruote marketing friendly, la componentistica in carbonio che sistematicamente si rompeva, le gomme plus, la componentistica "per ebike", le sospensioni elettroniche, le forcelle a parallelogramma, i dodici sistemi di sospensione scomparsi non appena scaduti i brevetti del giunto horst, raggi in kevlar, le ruote crank brothers, le ruote shimano, i reggisella a parallelogramma, gli attacchi manubrio ammortizzati, le full maverick...

@marco davvero ti stupisci?
esatto, e potremmo continuare con la giungla degli standard, 1000 tipi di serie sterzo tutte funzionanti allo stesso modo, movimenti centrali , bb30,bb95, bbnmila, bsa,merd-fit.. .attacchi manubrio 31.6,35 , battute da 142,148,150 etc..
Robe che non danno alcun vantaggio reale a noi utenti ma rendono obsoleto quel ricambio che avevamo nel cassetto e costretti quindi a sborsare altri soldi quando arriva il momento della manutenzione, con buona pace di tutti i discorsi sull'ambiente.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
nessun confronto con la formula 1, è solo la dimostrazione che avessero investito in ricerca a quest'ora sulle bdc potrebbero esistere dei caliper con pattini evoluti per cerchi dedicati full carbon molto durevoli, ma evidentemente non era quella l'intenzione e/o il marketing non portava in quella direzione
Non è questione di marketing.

Comunque se l'UCI sancisce un peso minimo della bici, se con freni a disco si riesce a stare vicino a quella soglia, per quale motivo dovrebbero preferire i pattini? Quali vantaggi avrebbero? Il freno a disco è superiore in tutto, tranne che nel peso.
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Non è questione di marketing.

Comunque se l'UCI sancisce un peso minimo della bici, se con freni a disco si riesce a stare vicino a quella soglia, per quale motivo dovrebbero preferire i pattini? Quali vantaggi avrebbero? Il freno a disco è superiore in tutto, tranne che nel peso.
Un freno caliper da strada dual pivot è molto potente, ti ci puoi quasi cappottare. Lo regola anche una scimmia (e nemmeno necessita di regolazioni). Inoltre i pattini durano realmente una vita. Sono meglio i dischi? Certo che si, superiori come modulabilità/feeling alla leva, ma non puoi negare che hanno complicato quello che prima era semplice, reso obsoleto tutto il parco ruote ed aumentato di sicuro i costi di manutenzione a fronte di una innovazione che non ha cambiato la vita agli stradisti , non di certo quanto lo ha fatto con le mtb. Peraltro le bdc sono aumentate di peso e anche di prezzo...
 

Fili86RaceFace

Biker marathonensis
25/7/08
4.050
40
0
37
Catania - Agira (EN)
www.facebook.com
Bike
Ride life. Ride GIANT - Ride on 26 rims
se il mondo mtb è conservativo, pensiamo agli stradisti che sono riusciti a schifare l'introduzione dei freni a disco...
i freni a disco come tutto hanno dei fietti ma sono la cosa più bella che esiste se usi un vero impianto e capisci come usarlo sono solo divertimenti, gli stradisti sono fossilizzati in concetti ormai rivisti più volte

:loll::loll::loll::loll::loll::loll:
 

Allegati

  • p5pb23503871.jpg
    p5pb23503871.jpg
    278,7 KB · Visite: 26
  • p5pb23503872.jpg
    p5pb23503872.jpg
    270,4 KB · Visite: 27
  • p5pb23503870.jpg
    p5pb23503870.jpg
    315,9 KB · Visite: 27
  • p5pb23503869.jpg
    p5pb23503869.jpg
    387 KB · Visite: 27

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Un freno caliper da strada dual pivot è molto potente, ti ci puoi quasi cappottare. Lo regola anche una scimmia (e nemmeno necessita di regolazioni). Inoltre i pattini durano realmente una vita. Sono meglio i dischi? Certo che si, superiori come modulabilità/feeling alla leva, ma non puoi negare che hanno complicato quello che prima era semplice, reso obsoleto tutto il parco ruote ed aumentato di sicuro i costi di manutenzione a fronte di una innovazione che non ha cambiato la vita agli stradisti , non di certo quanto lo ha fatto con le mtb. Peraltro le bdc sono aumentate di peso e anche di prezzo...
Sono pienamente d'accordo su tutto.

Comunque anche le pastiglie durano moltissimo, poi certo non come dei pattini, dipende poi da molti fattori, ma per la maggior parte delle persone durano una vita anche loro. Inoltre con l'usura non c'è bisogno di regolare nulla, la distanza dal disco rimane sempre la stessa, per cui se al montaggio è stato fatto un lavoro certosino se ne riparla solo alla sostituzione della pastiglia.
Il feeling che danno è ineguagliabile, così come la modulabilità (ma qui varia molto da pinza a pinza). Sotto la pioggia sono nettamente più sicure dei pattini, anche se poi il limite lo si riscontra nelle coperture (che stanno maggiorando comunque).

Certo, è un innovazione che non ha cambiato la vita a nessuno e complicata a molti, ma c'è talmente tanta ricerca e sviluppo in una bdc attuale che mantenere i pattini sarebbe stato obsoleto, è ovvio che le migliorie si ricercano ovunque a certi livelli.

Detto questo, per quanto mi riguarda, freno a disco ad occhi chiusi anche su bdc.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A parte che è un esempio, e come tale va inteso, che serve a chiarire un concetto più ampio, cioè che se un'innovazione è fine a se stessa (tanto per....), non "sfonda".
Quindi, nel caso specifico, se fosse stata così utile, ne avrebbero vendute una marea. Non vedo come un brevetto possa limitare la diffusione di una qualsiasi invenzione veramente utile, se c'è la domanda.
Se parlassimo di un dispositivo utilizzabile da chiunque sarei d'accordo con te.

Ma la Lefty è un componente proprietario, quindi non commercializzabile da nessun altro marchio, e che richiede un telaio specificamente progettato. Per cui anche se fosse (e per qualcuno lo è) tecnicamente la migliore forcella sul mercato non potrebbe mai diffondersi o "sfondare", nel modo in cui per capirsi han fatto i vbrake prima o i dischi dopo. Non è un caso che i dischi ci hanno messo più tempo, proprio perchè richiedevano telai predisposti, mentre i vbrake li potevi installare su qualsiasi bici dotata di cantilever.

Attenzione a confondere le ragioni commerciali con quelle tecniche. Un prodotto può essere tecnicamente molto valido ma non "sfondare" per tanti motivi.
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma i brevetti non scadono dopo 20 anni? Se si', almeno il concetto non sarebbe piu' protetto
In teoria sì, in pratica basta fare qualche modifica, ripresentare il brevetto all'ente preposto in USA e voilà, la data di scadenza si allunga. Tieni anche conto che oltreoceano c'è una diversa "concezione" di ciò che è brevettabile, in Europa c'è più attenzione a quello che è la effettiva realizzazione di un'idea.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusate, avrete sicuramente ragione voi, ma io mi ostino a schifare una bici da 14 chili, visto che non faccio trail. Ma sono cavernicolo, eh
No, è che non ne hai bisogno. Quando vieni giù dagli scatafossi e ogni tre mesi devi riaddrizzare le ruote o cambiare i cerchi il peso ti diventa secondario ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Il_Tasso

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.037
1.115
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
Scusate, avrete sicuramente ragione voi, ma io mi ostino a schifare una bici da 14 chili, visto che non faccio trail. Ma sono cavernicolo, eh
Tu se uno di quelli che ci lascia dietro in salita ma arrivati in cima , segretamente, rimurgina sui suoi scorpion xc da700 g e vorrebbe in nostri dhf:mrgreen: da un kilo e passa
 

debiasioilsupremo

Biker superis
16/7/17
338
167
0
30
fogliano
Visita sito
Bike
Commencal Meta TR 2021 custom build || Specialized sx trail II 2006
La mia prima bici da enduro (del 2009) peava 13 kg, quella di adesso ne pesa quasi 18 ma va meglio dappertutto, anche in salita mi stanca molto meno! Le bici di oggi sono davvero quello che anni fa chiamavmo "mezzi totali". Con le bici di una volta eri molto limitato alla categoria di utilizzo, cosa che sta scomparendo per frotuna (con la trail ora posso fare cosa da park senza paura di romperla in due).
 
  • Mi piace
Reactions: pippopresidente

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
E quindi usi una MTB ma non fai sentieri? Allora van benone le tue gomme leggere.
Indubbio, hai interpretato "trail" come sentiero, ma io mi riferisco all'uso comune del termine, ancorché errato, riferentesi a un mtb declinato in maniera più discesistica senza arrivare all'AM o al Freeride. Quindi si, vado per trails ma non faccio trail, faccio cross country e mi piacciono le salite, per cui un cancello di 14 chili da 12000 Euro, se me lo regalssero, lo rivenderei immediatamente senza manco metterci il deretano sopra.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Tu se uno di quelli che ci lascia dietro in salita ma arrivati in cima , segretamente, rimurgina sui suoi scorpion xc da700 g e vorrebbe in nostri dhf:mrgreen: da un kilo e passa
Che Scorpions XC da 700 gr.? Ho gomme sui 6 etti e non rimugino una bella mazza riguardo agli pneumatici. Semplicemente, mi importa meno di nulla della discesa. In giù vado abbastanza bene e mi basta quello che faccio. Ciò di cui rimugino è di essere stato costretto dalle mie scarse finanze a prendere un telaio AM (invee di uno XC) in titanio di occasione che mi ha obbligato, per via delle geometrie, a montare una inutile forcella da 15 mm di escursione mentre io ne vorrei massimo 10, il che ha portato il conteggio dei chili a 11, decisamente 500 grammi sopra il massimo sindacale
 
  • Mi piace
Reactions: Joloh

Classifica mensile dislivello positivo