Tech Corner Perché bisogna controllare lo spessore dei dischi freno

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Certo, ci sono dischi che sono fatti di materiale più ‘morbido’ rispetto ad altri ma la vera differenza sulla durata la fanno le pastiglie.
Pastiglie a mescola metallica ( ho notato che quelle economiche sono micidiali) consumano molto il disco. Al contrario quelle a mescola organica sono meno aggressive ma non durano una cippa.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.416
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
gli Shimano Xt Icetech sono un sandwich alluminio e acciaio.
Sono gli unici dischi che ho cambiato per usura e assurdo in meno di un anno, quando gli altri li cambiavo solo x storture.
non mi stupisce che sia rotto
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ciao...scusami ma proprio non riesco a postarti il link ho un cellofono di menta purtroppo e io neanche tanto sgamato con le diavolerie elettroniche...faccio presente, che comunque, sono andato alla cieca pure io, entra in Ali digita nella ricerca la parola " disco freno mtb" te ne escono molti, ma se scorri nella 1ma pagina trovi uguale allo screenshot che ti ho girato...:-)
Grazie di nuovo
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.782
1.106
0
Visita sito
Come già detto si sente al tatto, ma anche visivamente è possibile vedere lo scalino tra razze e pista frenante, oppure periodicamente si controlla lo spessore con un calibro.
Però per il disco in questione che è un ice tech se era arrivato ad avere uno spessore di 0.8 mm secondo me già si vedeva l'alluminio.
cioè scusa è un disco fatto tutto di alluminio con riportate "incollate" sopra le piste in acciaio?
Sembra un fake la foto della discussione.. quando si rompe in un punto mi pare più logico che si blocchi subito sulla pinza e la ruota si inchioda e poi muori se è anteriore..
Comunque .. posso permettermi di dire di essere il più pigro dei biker che conosco e manutenzione meno di zero.. ma conteollo pastiglie prima di ogni giro e una coppia di scorta in zaino sempre.. se le verifichi lo vedi subito se il disco è da buttare..
si, in effetti... boh.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.083
5.144
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
cioè scusa è un disco fatto tutto di alluminio con riportate "incollate" sopra le piste in acciaio?
...
vedi alla voce rotore:

 
  • Mi piace
Reactions: aria

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.382
9.864
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
vedi alla voce rotore:

Non sono mai stato un fan di questi dischi, tra l'altro mi sono sempre chiesto come lo strato interno di alluminio potrebbe da solo migliorare il raffreddamento in quei modelli senza le alette aggiuntive, visto che la superficie totale sarebbe la stessa rispetto ad un disco identico ma in acciaio pieno.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.782
1.106
0
Visita sito
Non sono mai stato un fan di questi dischi, tra l'altro mi sono sempre chiesto come lo strato interno di alluminio potrebbe da solo migliorare il raffreddamento in quei modelli senza le alette aggiuntive, visto che la superficie totale sarebbe la stessa rispetto ad un disco identico ma in acciaio pieno.
credo che l'alluminio conduca meglio.
poi giustamente, se hai fatto 30 del multistrato tanto vale alettarlo e fare 31, il costo industriale è pressochè identico. suppongo che invece il prezzo di vendita venga moltiplicato per 2 o 3...
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.382
9.864
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
credo che l'alluminio conduca meglio.
poi giustamente, se hai fatto 30 del multistrato tanto vale alettarlo e fare 31, il costo industriale è pressochè identico. suppongo che invece il prezzo di vendita venga moltiplicato per 2 o 3...
Indubbiamente l'alluminio conduce meglio, ma se prendi due dischi identici, uno tutto in acciaio (RT76) ed uno a sandwich ( RT86) mi spieghi come fa quest'ultimo a raffreddare meglio visto che l'alluminio è annegato tra le due fette di acciaio? Non dirmi grazie a quel poco che affiora dal bordo esterno e dai bordi delle asole perché sarà una cosa irrisoria.
Capisco quelli con le alette che sporgono verso il centro del disco che effettivamente aumentano la superficie radiante, ma negli altri casi mi sembra proprio fuffa.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.317
28.501
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Indubbiamente l'alluminio conduce meglio, ma se prendi due dischi identici, uno tutto in acciaio (RT76) ed uno a sandwich ( RT86) mi spieghi come fa quest'ultimo a raffreddare meglio visto che l'alluminio è annegato tra le due fette di acciaio? Non dirmi grazie a quel poco che affiora dal bordo esterno e dai bordi delle asole perché sarà una cosa irrisoria.
Capisco quelli con le alette che sporgono verso il centro del disco che effettivamente aumentano la superficie radiante, ma negli altri casi mi sembra proprio fuffa.
Na cavolata….. che poi si facessero staccate da moto gp!!!!
Shimano riciapet!!!!!
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.567
6.260
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Certo, ci sono dischi che sono fatti di materiale più ‘morbido’ rispetto ad altri ma la vera differenza sulla durata la fanno le pastiglie.
Pastiglie a mescola metallica ( ho notato che quelle economiche sono micidiali) consumano molto il disco. Al contrario quelle a mescola organica sono meno aggressive ma non durano una cippa.
Questo l ho notato anche io.. e infatti ora sto provando a girare con pastiglie organiche..
E devo ancora capire se si risparmia di più a girare con pastiglie organiche e dischi che durano di più.. o con pastiglie metalliche e dischi che durano di meno..
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.782
1.106
0
Visita sito
Indubbiamente l'alluminio conduce meglio, ma se prendi due dischi identici, uno tutto in acciaio (RT76) ed uno a sandwich ( RT86) mi spieghi come fa quest'ultimo a raffreddare meglio visto che l'alluminio è annegato tra le due fette di acciaio? Non dirmi grazie a quel poco che affiora dal bordo esterno e dai bordi delle asole perché sarà una cosa irrisoria.
Capisco quelli con le alette che sporgono verso il centro del disco che effettivamente aumentano la superficie radiante, ma negli altri casi mi sembra proprio fuffa.
che normalmente vengano vendute soluzioni molto più incasinate e costose teoricamente migliori ma in realtà con microscopici o inesistenti miglioramenti, è la prassi del settore mi pare... ;)
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.453
3.359
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Si parla del 2013.... non hanno avuto successo.....
Grazie non imnaginavo
Esiste anche il disco in alluminio con rivestimento ceramico. (Cerca Xlc brx76/77 M.A.O.) Comprato per sfizio e con le sue pastiglie non funziona nemmeno male. Comunque la soluzione migliore rimane sempre un disco in acciaio inox rettificato di buon spessore.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo