Tech Corner Perché bisogna controllare lo spessore dei dischi freno

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Loklokis

Biker superioris
14/8/20
926
669
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Non saprei, magari le pastiglie sono state troppo consumate o per x motivi hanno segnato il disco..o colpa del disco.
Comunque li sto usando pure io, stesso impianto ma con pastiglie metalliche. Prima volta che li monto, vi aggiornerò. Se sono così tanto fragili, non ci vorrà molto per un contro feedback :smile:

Però spero di no perché mi stanno piacendo molto!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.346
9.806
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io ho i dischi MT800 da 203 anteriore e 180 posteriore. Da quasi subito ho riscontrato che il disco anteriore sfiorasse le pastiglie in un punto, con relativo rumore. Ricentro la pinza, il rumore sparisce, esco, e dopo ogni discesa il disco torna a suonare come una campanella di una capretta. Portata a fare vedere, all'inizio tutto ok, e dopo le uscite stesso problema. Ormai ci convivo. Ad agosto 2021 faccio il mio primo cambio pastiglie (resina) c'è ancora materiale ma il disco ha dei baffetti di materiale di riporto e delle striature scure (foto 1).
Aggiungo le altre foto sulla situazione attuale: evidente scalino di colore scuro nella parte centrale. Non sono sotto il minimo misurando con il calibro, devo recuperare un micrometro per arrivare al solco e verificare.
Mi chiedo, com'è possibile che con un solo cambio di pastiglie per di più in resina il disco è già in questo stato? Per non parlare del rumore sempre presente e che a fine uscita si trasforma in parziale contatto costante e relativa ruota frenata.
Faccio arrivare a fine vita questo disco o meglio cambiare subito? Abbandonerei Icetec, anche se sulla frenata nulla da dire. Però 50/60€ per durare una cambio di pastiglie mi pare assurdo..
Nelle due ultime immagini si vede come se lo strato di acciaio di fosse consumato o distaccato in corrispondenza delle asole, mi chiedo quanto sia di spessore questo strato rispetto al totale del disco.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.662
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Io ho i dischi MT800 da 203 anteriore e 180 posteriore. Da quasi subito ho riscontrato che il disco anteriore sfiorasse le pastiglie in un punto, con relativo rumore. Ricentro la pinza, il rumore sparisce, esco, e dopo ogni discesa il disco torna a suonare come una campanella di una capretta. Portata a fare vedere, all'inizio tutto ok, e dopo le uscite stesso problema. Ormai ci convivo. Ad agosto 2021 faccio il mio primo cambio pastiglie (resina) c'è ancora materiale ma il disco ha dei baffetti di materiale di riporto e delle striature scure (foto 1).
Aggiungo le altre foto sulla situazione attuale: evidente scalino di colore scuro nella parte centrale. Non sono sotto il minimo misurando con il calibro, devo recuperare un micrometro per arrivare al solco e verificare.
Mi chiedo, com'è possibile che con un solo cambio di pastiglie per di più in resina il disco è già in questo stato? Per non parlare del rumore sempre presente e che a fine uscita si trasforma in parziale contatto costante e relativa ruota frenata.
Faccio arrivare a fine vita questo disco o meglio cambiare subito? Abbandonerei Icetec, anche se sulla frenata nulla da dire. Però 50/60€ per durare una cambio di pastiglie mi pare assurdo..
Dalle foto non c'è dubbio che quel disco è stato cotto. Forse devi rivedere il tuo modo di frenare. Poi non so se è un effetto della foto ma sembra ci sia un evidente scalino da usura fra la pista e la razze.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Si ma non puoi prendere solo le recensioni negative. C'è tutto un mondo che li sta usando, e oltre che sulle mtb (anche oem dove ci sono freni xtr) praticamente tutte le bdc shimano dall'ultegra in su li montano.. E sono un botto! Io consiglierei di provarli prima..

Poi shimano li vende a 50euro, vero.. Sono tanti. Ma c'è chi vende a 100euro un pezzo di acciaio tagliato laser. Almeno shimano si è impegnata in più processi.
Vero, per degli agonisti sono dei validi dischi, tecnologicamente all'avanguardia, per la massa un po' meno ed io sono un estimatore dei prodotti Shimano.
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.346
9.806
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Dalle foto non c'è dubbio che quel disco è stato cotto. Forse devi rivedere il tuo modo di frenare. Poi non so se è un effetto della foto ma sembra ci sia un evidente scalino da usura fra la pista e la razze.
Quello è niente Pietro, lo facevano anche i miei RT 76 con pastiglie metalliche, passato alle organiche non ho più avuto quelle strisce nere.
Guarda invece il bordo posteriore delle asole, quello che lavora in entrata sulla superfice delle pastiglie, e vedi come lo strato di acciaio in alcuni punti risulta strappato via dalla forza frenante.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.131
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Anche a me dalle foto sembra ci sia un bello scalino e, in alcuni punti, sembra proprio arrivato all'alluminio; io ricontrollerei lo spessore con il calibro

Più che altro rimisurerei per curiosità, perché il disco comunque lo cambierei immediatamente.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.411
2.373
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Indubbiamente l'alluminio conduce meglio, ma se prendi due dischi identici, uno tutto in acciaio (RT76) ed uno a sandwich ( RT86) mi spieghi come fa quest'ultimo a raffreddare meglio visto che l'alluminio è annegato tra le due fette di acciaio? Non dirmi grazie a quel poco che affiora dal bordo esterno e dai bordi delle asole perché sarà una cosa irrisoria.
Capisco quelli con le alette che sporgono verso il centro del disco che effettivamente aumentano la superficie radiante, ma negli altri casi mi sembra proprio fuffa.
da come si consuma direi più che un sandwich come dichiarano sembra più una lega con una conducibilità termica migliore.
Avendo avuto gli Xt icetech e i Deore classici in acciaio posso dirti che i primi frenavano meglio
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.012
8.946
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
quindi devo considerare normale tutto ciò?!
Beh…diciamo che quel disco ha sofferto, magari si era incastrato qualche detrito nelle pastiglie e lo hai abraso in maniera non uniforme.
Ho usato gli RT-86 appunto ICE a sandwich per diversi anni ultimamente…203/180mm sempre con metalliche originali Shimano, su impianto Saint e XT…e ho cambiato solo un 180mm perché l’ho storto cadendo su una roccia.
Poi quando mi sono accorto di averli “cotti”…non perché avessi finito lo spessore ma perché per certi dislivelli non mi frenavano più, faccio 1 quintale a secco…:sumo: li ho cambiato con 220/200mm Hope è metalliche EBC Gold…molto meglio come frenata e reggono fino in fondo.
Per il prezzo, gli Shimano sia pastiglie che dischi, sempre presi su Amazon in offerta…:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.662
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Quello è niente Pietro, lo facevano anche i miei RT 76 con pastiglie metalliche, passato alle organiche non ho più avuto quelle strisce nere.
Guarda invece il bordo posteriore delle asole, quello che lavora in entrata sulla superfice delle pastiglie, e vedi come lo strato di acciaio in alcuni punti risulta strappato via dalla forza frenante.
ho visto. ma non mi sembra strappato via dalla forza frenante.
mi sembra che siano talmente usurati da aver assottigliato lo strato in acciaio a livello del domopack...
 

l_b

Biker serius
2/5/18
149
45
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 (GE) 2020
Non è facile da misurare perchè il gradino è interno, con me ora non ho il micrometro. Devo trovare due spessori di altezza certa, magari due piccoli dadi. grazie per i feedback.
Se volessi dischi non ice tec, center lock da 203 ci sono solo gli RT64? Eventualmente altre marche valide con center lock? Galfer?
Anche io ho la sensazione che siano estremamente usurati, ma com'è possibile finire lo strato inox con un solo cambio di pastiglie in resina?!
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Non è facile da misurare perchè il gradino è interno, con me ora non ho il micrometro. Devo trovare due spessori di altezza certa, magari due piccoli dadi. grazie per i feedback.
Se volessi dischi non ice tec, center lock da 203 ci sono solo gli RT64? Eventualmente altre marche valide con center lock? Galfer?
Anche io ho la sensazione che siano estremamente usurati, ma com'è possibile finire lo strato inox con un solo cambio di pastiglie in resina?!
Sembrerebbe trattarsi di fading meccanico.
p.s. se stressi tanto l'impianto (come sembra dalla brunitura dei dischi) già con pastiglia al 50% la prestazione in frenata comincia degradare se a ciò aggiungiamo qualche impurità tipo fango o polvere in gioco è fatto.
 
Ultima modifica:

l_b

Biker serius
2/5/18
149
45
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 (GE) 2020
Sicuramente la mia "incapacità" mi porta ad attaccarmi ai freni più del dovuto, e questa sarà la prima causa.
Mi è capitato di fare dislivelli notevoli con lunghi tratti di jeepabile in discesa che per forza di cose mi attacco ai freni.
Cosciente di questo ho sempre tenuto il tutto sotto controllo (con relativo report fotografico).
Quando cambiai le pastiglie non ero certo al ferro.
A questo punto la teoria della vetrificazione con relativo indurimento superficiale può spiegare il consumo anomalo.
Presi i dischi Ice Tech proprio per avere temperature più basse ed evitare questi problemi.
Non ho mai verificato particolari problemi in frenata, rumori e stridii; a parte terminata la discesa come se il disco fosse storto e toccasse le pastiglie in uno specifico punto.
 

Allegati

  • 6.jpg
    6.jpg
    179,4 KB · Visite: 41
  • 7.jpg
    7.jpg
    154,8 KB · Visite: 41

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.436
3.345
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
@l_b a volte non si tratta d'incapacità nel gestire la frenata ma sono le situazioni che determinano il sorgere del fading, a volte l'unica soluzione è fermarsi a far raffreddare i freni.
Le jeepabili sono il caso emblematico, tutte dritte (o quasi) con discreta pendenza, se tiri i freni li cuoci se li molli raggiungi velocità folli.
 
  • Mi piace
Reactions: aria

l_b

Biker serius
2/5/18
149
45
0
35
Milano
Visita sito
Bike
Giant Trance 29 1 (GE) 2020
Metto sempre i miei limiti davanti a tutto :)
Faccio presente che le foto sopra, le ho fatte al cambio pastiglie post jeepabile, dritta, ripida e con parecchio dislivello.
Il disco non era messo male ma sicuramente avrà vetrificato le pastiglie.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.662
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non è facile da misurare perchè il gradino è interno, con me ora non ho il micrometro. Devo trovare due spessori di altezza certa, magari due piccoli dadi. grazie per i feedback.
ti basta il calibro per misurare lo spessore della pista
Se volessi dischi non ice tec, center lock da 203 ci sono solo gli RT64? Eventualmente altre marche valide con center lock? Galfer?
Anche io ho la sensazione che siano estremamente usurati, ma com'è possibile finire lo strato inox con un solo cambio di pastiglie in resina?!
dipende da come freni
@l_b a volte non si tratta d'incapacità nel gestire la frenata ma sono le situazioni che determinano il sorgere del fading, a volte l'unica soluzione è fermarsi a far raffreddare i freni.
Le jeepabili sono il caso emblematico, tutte dritte (o quasi) con discreta pendenza, se tiri i freni li cuoci se li molli raggiungi velocità folli.
Basta imparare a frenare. Invece di scendere sempre col dito sul freno, si può usare la tecnica del tira e molla. E magari, se il fondo lo permette, alternare il freno davanti a quello dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Classifica mensile dislivello positivo