L'alluminio ha un calore specifico e una conducibilità maggiori dell'acciaio (malcontati il doppio e il quadruplo rispettivamente). Ciò si traduce in una diffusività molto superiore (8 volte tanto per quanto sopra), il che vuol dire che assorbe il calore con molta più rapidità e lo diffonde quindi decisamente meglio. Il disco ha la massima temperatura nel punto di attrito, la dissipazione avviene sul resto della superficie del disco. Una maggiore diffusività spalma meglio e più rapidamente il calore a beneficio di una temperatura più uniforme, cosa che in ambito termico è ideale per avere una buona dissipazione. Quindi se è vero che non cambia la superficie di dissipazione, cambia la sua inerzia e la sua uniformità termica rispetto a un disco in acciaio.Indubbiamente l'alluminio conduce meglio, ma se prendi due dischi identici, uno tutto in acciaio (RT76) ed uno a sandwich ( RT86) mi spieghi come fa quest'ultimo a raffreddare meglio visto che l'alluminio è annegato tra le due fette di acciaio? Non dirmi grazie a quel poco che affiora dal bordo esterno e dai bordi delle asole perché sarà una cosa irrisoria.
Capisco quelli con le alette che sporgono verso il centro del disco che effettivamente aumentano la superficie radiante, ma negli altri casi mi sembra proprio fuffa.
I dischi sono migliori di quelli tradizionali? Termicamente lo sono di sicuro, a livello di peso pure. La prestazione è superiore? Molto probabilmente sì. Abbastanza da giustificarne il costo maggiore? Su questo avrei dei dubbi...