non allarga nessuna superficie, i dischi sono sempre 1.8mm di spessoredipende dall utilizzo e dal tipo di bici, nell utilizzo xc non hanno particolari problemi gli ice tech, dischi piccoli da 160 peso ridotto e discese poco impegnative, ma l alluminio interno li indebolisce strutturalmente in maniera evidente , infatti si deformano e si stortano molto bene in discese impegnative soprattutto quelli da 203 quando li scaldi nelle discese am enduro,
Non intento in quel senso. Ovvio che sono da 1,8mm. C'è scritto.
Mi spiego meglio. Anche se alluminio, le alette che fungono da dissipatore, aumentano la larghezza del disco. Nel senso, se la pista dove scorrono le pastiglie è di 2cm, abbiamo anche altri 2cm di alluminio che aiutano a contrastare possibili torsioni. Certo non è acciaio ma neanche carta.
Poi se il disco rimane a temperature sensibilmente inferiori, è vero che c'è meno acciaio ma a parità di lega utilizzata, lavorando a temperature più basse, rimane più resistente.
Sta di fatto che da quando ho montato i mr800 da 203 davanti e 180 dietro non ho mai più dovuto regolare le pinze per fastidiosi strusciii e nessun altro rumore molesto. (su bike da all mountain 160-150)
Da vedere quanto dislivello reggono con pastiglie metalliche
shimano.