Io non giustifico proprio niente: a una domanda ho cercato di fornire una spiegazione logica. Se si vogliono capire le cose si deve ragionare, se no si fanno dei discorsi da bar, che possono anche andare bene come sfogo ma che lasciano il tempo che trovano.
Negozi fisici: lo stesso pezzo
Shimano costa in Italia IN FATTURA spesso più di quanto costi su un online shop tedesco. Questo te lo può confermare qualunque negoziante con cui abbia un minimo di amicizia. Fatta questa premessa, il perchè il pacco pignoni XT in negozio costi 80-90 euro è ben presto chiarito. Certo, il negoziante potrebbe benissimo approvigionarsi da canali paralleli, e già alcuni lo fanno almeno per il materiale di consumo, che oggettivamente non può presentare problemi per le garanzie (corone, catene, pignoni, pastiglie freno...): resta da vedere se il gioco può valere la candela, cioè vendere il pacco pignoni a 60 invece che a 80 possa aumentare le vendite o no.
Negozi online:
qui il differenziale di prezzo si riduce, ma resta lo stesso notevole. Come puntualizzato da altri interventi, anche a parità di costo di approvvigionamento del materiale in Italia
i costi sono superiori: è superiore il costo del lavoro, sono superiori le tasse (locali e centrali), è soprattutto superiore la burocrazia necessaria (che alla fine è un costo). Aggiungiamo il fatto che
il mercato è più piccolo, il che significa
maggiori prezzi sul materiale e
maggior incidenza dei costi fissi.
A questi argomenti, che sono in grado di spiegare una parte rilevante delle differenze di prezzo, se ne aggiunge un altro, decisamente importante ma che molti si ostinano ad ignorare.
Il prezzo raggiunge il livello che il consumatore è disposto a pagare. Evidentemente fino ad oggi gran parte degli appassionati ha trovato i prezzi praticati in Italia adeguati, se no non avrebbe comperato a quei prezzi. E' qui che casca l'asino a mio parere, perchè se è vero che c'è chi si lamenta ce ne sono 100, 1000, 10000 volte tanto che invece comperano e tacciono, anzi talvolta si vantano di aver speso di più perchè il loro acquisto è "di maggior prestigio". Magari se si guarda solo al Forum sembra che tutti si comportino in un certo modo: ma il nostro Forum, sebbene importante, raccoglie comunque una parte molto piccola di chi pratica la mtb in Italia: una parte tra l'altro molto particolare, fatta prevalentemente di appassionati "attivi", che mettono le mani nella bici, vogliono capire come funziona etc... una parte attiva, ma oggettivamente minoritaria.