Perchè siamo sempre i più CARI ?!?!?

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.920
9.491
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sembola, la morale della storia è semplice: l'Italia non è un'isola in pieno atlantico, nè è sotto embargo. Se il mercato nazionale non è competitivo finirà con il collassare dato che, come ho detto nel mio primo intervento in questo topic, viviamo nel periodo della globalizzazione e la gente non è scema.

Concordo in parte. La gente non è scema... non tutta e non del tutto, ma di consumatori poco accorti ce ne sono a milioni.

Indubbiamente il sistema dei servizi e del commercio non potrà andare avanti per molto con le vecchie logiche, a meno di essere in settori che sono al riparo dalla concorrenza per motivi logistici o politici.

Amuro_Rey

Biker celestialis
Concordo in parte. La gente non è scema... non tutta e non del tutto, ma di consumatori poco accorti ce ne sono a milioni.

Indubbiamente il sistema dei servizi e del commercio non potrà andare avanti per molto con le vecchie logiche, a meno di essere in settori che sono al riparo dalla concorrenza per motivi logistici o politici.

Aggiungo anche che l'Italia è uno dei paesi più arretrati per quanto riguarda acquisti on-line e l'uso di internet :omertà:
Abbiamo più paura a dare pagare con un bonifico o utilizzare la nostra CC per un negozio on-line con tutti i certificati del caso e cifrature, che darla alla cassiera del super od in pizzeria (dove invece te la preleva il cameriere e chissà cosa ci fa ...) :omertà::omertà::omertà:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.269
20.247
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Aggiungo anche che l'Italia è uno dei paesi più arretrati per quanto riguarda acquisti on-line e l'uso di internet :omertà:
Abbiamo più paura a dare pagare con un bonifico o utilizzare la nostra CC per un negozio on-line con tutti i certificati del caso e cifrature, che darla alla cassiera del super od in pizzeria (dove invece te la preleva il cameriere e chissà cosa ci fa ...) :omertà::omertà::omertà:

ma questo è proprio la cosa che dovrebbe fare spavento. Se siamo uno dei più arretrati vuol dire che l'onda del commercio online deve ancora arrivare.

Comunque la discussione non finirà mai. Mi sembra che le si provi tutte per giustificare le cose che vanno male, in Italia, però non ci si metta mai in dubbio. Evade l'altro, alza i prezzi l'altro, le tasse più basse ce le ha l'altro, ecc.

Fattostà che l'Italia è in recessione già da tempo e non si vedono luci all'orizzonte. La grande flessibilità italiana è affondata e la famosa spina dorsale del paese, le piccole e medie imprese, chiudono. Ma, si sa, è colpa dei cinesi.

Ben linkato! o-o
Questa è una cosa che tutti tendono a dimenticare, e che una volta risolta (mai, probabilmente, vista l'italica mentalità del "furbetto=figo") ci risparmierebbe molti dei deprimenti teatrini sul dove e come applicare i vari tagli e tagliuncoli tirando una coperta che è sempre corta.
Il "sistema Italia" farà anche cagare (il mercato della mtb è una nicchia nelle nicchie, ma rende comunque l'idea), ma tutto sommato ce la possiamo prendere solamente con gli Italiani se le cose stanno in questo modo.

discorso giustissimo, ma "l'italianità" pervade anche il nostro forum, tutti a lamentarsi di gente che "ruba", di negozianti che si arricchiscono alle spalle degli utenti, alludendo ad evasione fiscale etc. ma poi ogni mese leggi di topic dove in tanti si informano su come farsi mandare la roba dagli states o altrove, senza pagare iva dazi e altro....

per rispondere invece alla discussione riguardante il fantomatico 40% in meno, penso che sia solo riferito ai componenti shimano.
Ci sono una miriade di prodotti che costano meno da noi che da loro, o almeno prezzi molto vicini, e penso che in tanti si siano accorti di questo.

per spiegare alcuni prezzi, ricordo solo che volendo si può attingere a tutta una serie di prodotti oem, di primo montaggio, e kit vari di montaggio che vengono molto spesso venduti sciolti con evidente risparmio per l'utente finale. ma pur sempre si tratta di componentistica che dovrebbe finire usata in maniera differente.
e la colpa è purtroppo delle stesse persone che poi vendono a noi, che pur di vendere chiudono sempre più spesso non uno ma entrambi gli occhi.
A noi resta solo che specializzarci e cercare di non vendere i prodotti che non riusciamo a vendere in maniera competitiva.
o almeno noi facciamo così...
ma a volte mi cadono le braccia per gente che compra online per 1 euro e 30 centesimi di differenza su 90 euro....

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.269
20.247
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
discorso giustissimo, ma "l'italianità" pervade anche il nostro forum, tutti a lamentarsi di gente che "ruba", di negozianti che si arricchiscono alle spalle degli utenti, alludendo ad evasione fiscale etc. ma poi ogni mese leggi di topic dove in tanti si informano su come farsi mandare la roba dagli states o altrove, senza pagare iva dazi e altro....

se uniamo questa tua osservazione a questa di sembola:

secondo me arriviamo al nocciolo della questione. I consumatori finali accorti non si fanno imbalsamare da venditori con pochi scrupoli, ed ecco che ti cercano le vie di uscita, lecite o non lecite che siano (a seconda della coscienza di ciascuno). Gli altri pagano. Fin quando quelli che pagano sono la maggioranza il sistema non cambierà e comprare online all'estero sarà spesso più economico.

Un negozio furbo fa del servizio la propria arma e sopravviverà, gli altri faranno fatica. Così la penso io.

L'articolo sull'evasione fiscale non era certo rivolto ai negozi, o perlomeno non solo ad essi. Si parlava della pressione fiscale, di come in Italia sia maggiore che in Germania, ma il motivo sta proprio lì. Come diceva Muldox, se tutti pagassero le tasse le tasse sarebbero minori - e probabilmente alcuni prezzi scenderebbero.

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
ma se vedi i prezzi di components bike su shimano sono ottimi ..........dietro c'e' glamsport.........

io in germania su ebay trovo molto convieniente le ruote ....prezzi da favola..........

poi le scarpe ........

insomma dipende molto da quello che compri..........

Amuro_Rey

Biker celestialis
Da mie esperienze personali, tralasciando per un attimo il discorso prezzi, i sivende Italiani (e non parlo solo di MTB) dovrebbe avere un pò più di rispetto verso il cliente e non trattarlo solo come una gallina da spennare !
Purtroppo come accennato in post precedenti, il cliente per il sivende è diventato solo e SOLTANTO n "mezzo" per guadagnare e guadagnare TANTO, fregandosene del servizio e del fatto che un negoziante dovrebbe fare di tutto per cercare di mantenere, "coltivare" i sui clienti.
Come succede nella stragrande maggioranza dei paesi tranne che da NOI, dove purtroppo i pagliacci sono tanti ma TANTI e si moltiplicano sempre più :omertà:

Amuro_Rey

Biker celestialis

per rispondere invece alla discussione riguardante il fantomatico 40% in meno, penso che sia solo riferito ai componenti shimano.
Ci sono una miriade di prodotti che costano meno da noi che da loro, o almeno prezzi molto vicini, e penso che in tanti si siano accorti di questo.

per spiegare alcuni prezzi, ricordo solo che volendo si può attingere a tutta una serie di prodotti oem, di primo montaggio, e kit vari di montaggio che vengono molto spesso venduti sciolti con evidente risparmio per l'utente finale. ma pur sempre si tratta di componentistica che dovrebbe finire usata in maniera differente.
e la colpa è purtroppo delle stesse persone che poi vendono a noi, che pur di vendere chiudono sempre più spesso non uno ma entrambi gli occhi.
A noi resta solo che specializzarci e cercare di non vendere i prodotti che non riusciamo a vendere in maniera competitiva.
o almeno noi facciamo così...
ma a volte mi cadono le braccia per gente che compra online per 1 euro e 30 centesimi di differenza su 90 euro....

Tu dici che in Italia parecchie cose sono più a buon mercato che all'estero ?
Mmmmmmm ma io non sarei così ottimista, almeno per quanto mi riguarda vivendo a Milano io la vedo molto ma molto dura che quà ci sia qualche cosa che costi meno che all'estero ... Ti dirò di più un paio di anni fa ho fatto le ferie in Norvegia, paese che è per antonomasia decretato da chiunque come uno dei paesi + cari al mondo, be che dire rispetto al mio metro di giudizio, Milano, le differenze erano davvero minime, ma proprio minime ed in alcuni casi ASSURDI, Milano era + CARA !!!!
E quà ho detto tutto, WWWW l'euro !

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Dati prelevati da Eurostat (http://europa.eu.int/comm/eurostat/)

Tassazione sulla produzione e importazioni (comprese tasse sul lavoro e sui beni strumentali), percentuale sul PIL, anno 2007: area Euro 13,5%, Germania 12,6%, Italia 14,7% (differenza: +17%)

Tassazione su reddito e proprietà, percentuale sul PIL, anno 2007: area Euro 12,6%, Germania 11,2%, Italia 15,2% (differenza: +35%)

Tassazione implicita sul lavoro, percentuale sulle retribuzioni lorde, anno 2006: area Euro15 39,0%, Germania 39,6%, Italia 43,0% (differenza: +8%)

Ecco, proprio qui si nasconde l'arcano!
Se poi, anche per rispondere a Marco un paio di pagine fa, ci aggiungiamo il fatto che qui paghi le tasse per beni e servizi che poi devi almeno in parte ripagare (vedi tasse destinate al sistema sanitario nazionale e ticket per visite e prestazioni mediche, tasse per l'istruzione pubblica e costi anche sensibili per mandare i figli all'asilo o alla scuola dell'obbligo ecc ecc) ci rendiamo conto del perchè nel nosto bel Paese le cose non funzionino al meglio. Non so bene come sia in Germania ma mi pare che, se i servizi per cui si pagano le tasse non funzionano, i responsabili vengono cacciati a calci nel sedere (ovvero non vengono rieletti se si trtta di rappresentanti eletti dal popolo sovrano) e se ci sono gli estremi magari finiscono pure dietro le sbarre, qui lo spreco e il malaffare che gira attorno al denaro pubblico (le nostre tasse!) o alle volte soltanto la leggerezza con la quale si spendono nutilmente risorse ora come mai preziose per tutti, alla fine "giustificano" il povero biker che si barcamena per cercare di avere un telaio dall'estero senza pagare dazi e tasse varie.
Ma torniamo ai dati riportati da Sembola, tenuto conto che nel nostro Paese le tasse sono molto alte rispetto ai servizi che se ne hanno in cambio e che le spese che non fanno parte delle imposte dirette o indirette che derivano dalle inefficienze del nostro sistema sono comunque un ulteriore costo che grava sulle nostre tasche, pongono alcune spese non necessarie ai margini di quanto si è disposti a spendere. Dato che le bici non sono beni necessari come il pane o la casa, è naturale che quei differenziali vadano ad incidere su quanto siamo disposti a spendere per il nostro hobby/svago/sport, fino ad arrivare al fatto che o quell'oggetto lo pago al minimo prezzo che trovo sul mercato europeo o al prezzo del negozio sotto casa non me lo posso permettere e non lo compro!
Per rispondere ancora a Marco, perchè i tedeschi pur avendo più soldi in tasca hanno nei loro negozi dei prezzi più bassi? Forse perchè non hanno un sistema economico e di mercato protezionistico come il nostro e, prima i clienti e poi i commercianti, si son tutti fatti furbi e sono contenti così. In Italia invece sembriamo più dei pecoroni incantati dal "brand", dal "packaging", dal "look" e da qualche altra incomprensibile stronzata in inglese.... e allora ben ci stia. E comunque è forse già troppo tardi per svegliarsi, basta vedere in che mani sono le più grandi catene di distribuzione (Leclerq, Auchan, ecc fino ad arrivare a Decathlon...).
Se poi sporgiamo il naso appena oltre l'Europa e confrontiamo i prezzi saltano fuori delle belle sorprese, come ad esempio con questa splendida suite grafica (e non parlatemi di materiali o lavorazioni differenti per i vari mercati, si tratta dello stesso SOFTWARE!):
https://store1.adobe.com/cfusion/st...erCollection&distributionMethod=FULL&fpr=true
https://store2.adobe.com/cfusion/st...erCollection&distributionMethod=FULL&fpr=true
https://store2.adobe.com/cfusion/st...ns/CSMasterCollection&distributionMethod=FULL

Mah, mi perplimo e in attesa della soluzione compro in negozio o on line, a seconda da cosa mi conviene e non solo dal punto di vista economico, sta di fatto che le risorse "in eccesso" rispetto a necessità più importanti della bici, nelle mie tasche sono sempre più esigue....

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
vorrei fare una precisazione
si parla di prezzi alti in italia,prezzi che nn sono competitivi con il resto d' europa ecc.ecc.
Vorrei solo ricordare che nel 99,9% dei casi i prezzi che vengono praticati in italia sono gia' fortemente scontati dai listini
cioè se un componente shimano(ad esempi) costa 100 (listino MIC...cioè dove tutti i coommercianti italiani dovrebbero acquistare...)mediamente quel componente nei negozi lo trovero' a 80-90 cioè TUTTI i negozianti hanno praticato uno sconto piu' o meno grande.
Purtroppo(o per fortuna per l'utente...) lo stesso componente lo posso acquistare all'estro a 70-60 cos

Ora non voglio annoiarvi col raccontare PERCHE' questo succede...semplicemente fare ragionare sul fatto che il commerciante è l'ultimo anello della catena e si trova di fronte a due strade:
- A : compero la merce dall' importatore ufficiale,pagando tutte le tasse fatture ecc.ecc. in modo da avere e poter dare garanzia sul prodotto(garanzia di provenienza-il prodotto ad es. nn è rubato o smontato da materiale di indubbia proveniena o facente parte di un lotto che non era idoeo alla vendita, sono corretto e pago regolarmente i fornitori ecc..ecc..-
- B : compero la merce ''sul mercato''(cioè dove la pago meno per poterla rivendere ad un prezzo competitivo ) in questo caso cerco di risparmiare sulle tasse(niente fattutra grazie!)non guardo CHI vende e da dove arriva la merce,(se è materiale ''caduto fuori dal camion, o se era destinato ad un primo montaggio ecc ecc...),mi comporto poco correttamente coi fornitori...

Ovvio che differenze tra i due sistemi ci sono...:celopiùg:

Amuro_Rey

Biker celestialis
vorrei fare una precisazione
si parla di prezzi alti in italia,prezzi che nn sono competitivi con il resto d' europa ecc.ecc.
Vorrei solo ricordare che nel 99,9% dei casi i prezzi che vengono praticati in italia sono gia' fortemente scontati dai listini
cioè se un componente shimano(ad esempi) costa 100 (listino MIC...cioè dove tutti i coommercianti italiani dovrebbero acquistare...)mediamente quel componente nei negozi lo trovero' a 80-90 cioè TUTTI i negozianti hanno praticato uno sconto piu' o meno grande.
Purtroppo(o per fortuna per l'utente...) lo stesso componente lo posso acquistare all'estro a 70-60 cos

Ora non voglio annoiarvi col raccontare PERCHE' questo succede...semplicemente fare ragionare sul fatto che il commerciante è l'ultimo anello della catena e si trova di fronte a due strade:
- A : compero la merce dall' importatore ufficiale,pagando tutte le tasse fatture ecc.ecc. in modo da avere e poter dare garanzia sul prodotto(garanzia di provenienza-il prodotto ad es. nn è rubato o smontato da materiale di indubbia proveniena o facente parte di un lotto che non era idoeo alla vendita, sono corretto e pago regolarmente i fornitori ecc..ecc..-
- B : compero la merce ''sul mercato''(cioè dove la pago meno per poterla rivendere ad un prezzo competitivo ) in questo caso cerco di risparmiare sulle tasse(niente fattutra grazie!)non guardo CHI vende e da dove arriva la merce,(se è materiale ''caduto fuori dal camion, o se era destinato ad un primo montaggio ecc ecc...),mi comporto poco correttamente coi fornitori...

Ovvio che differenze tra i due sistemi ci sono...:celopiùg:

C'è una terza scelta fare il kulo e ribellarsi ai fornitori strozzini :celopiùg:

Amuro_Rey

Biker celestialis
:offtopic: L'appartenenza all'area Euro è stata l'unica cosa che ci ha tenuto a galla in questi giorni di burrasca: l'alternativa era fare la fine dell' Argentina, default dello stato e milioni di disoccupati. A me non pare proprio un'ideona.

Perfettamente ragione, però attenzione a continuare con i praocchi senza vedere le burrasche che ci circondano :cucù:

camarillobrillo75

Biker immensus
:offtopic: L'appartenenza all'area Euro è stata l'unica cosa che ci ha tenuto a galla in questi giorni di burrasca: l'alternativa era fare la fine dell' Argentina, default dello stato e milioni di disoccupati. A me non pare proprio un'ideona.

Bravo Sembola. Chi ha guidato l'italia in quel periodo sapeva benissimo i rischi che avremmo affrontato nel caso fossimo stati fuori dall'euro.....
Mamma mia stiamo già andando a xxx adesso, immagino veramente cosa sarebbe successo....

E comunque ribadisco il concetto espresso da Marco: per come stanno andando le cose, riesce a sfangare chi offre servizi, mentre gli altri (specialmente in Italia) subiranno forti crisi. E il povero Mtbiker sarà costretto semper di più a rivolgersi on line in altri paesi. Purtroppo.

dangeze

Biker tremendus
16/11/06
1.143
0
0
36
Genova
Visita sito
E comunque ribadisco il concetto espresso da Marco: per come stanno andando le cose, riesce a sfangare chi offre servizi, mentre gli altri (specialmente in Italia) subiranno forti crisi. E il povero Mtbiker sarà costretto semper di più a rivolgersi on line in altri paesi. Purtroppo.

Non son d'accordo.
il problema secondo me sta nella mentalità che c'è in italia, nn si valuta un prodotto solo sulle qualità ma sul prezzo, molti comprano quello perchè costa di più e se lo pago un botto sicuramente sarà buono...
Questo gli importatori l'han capito e vendono in italia al doppio del prezzo reale a cui dovrebbe essere venduto per garantirgli il loro margine di guadagno corretto.
Porto un esempio fuori dalle MTB, un paio di nike shox (a me nn piacciono ma son quelle che mi han colpito dipiù per il prezzo) in america costano 85 dollari, mentre in italia 170 euro.
Se li possono permettersi di venderle a meno della metà e sicuro nn ci rimettono, perchè qui sono al doppio.
Perchè questo è il prezzo che gli italiani son disposti a pagare e giustamente il valore di un oggetto è dato da quanto una persona è disposta a pagarlo!!!
Molta gente si compra quelle scarpe soolo per far vedere che può avere 170 euro sotto i piedi, ma ora questi 170 euro iniziano a nn esserci più e nn ci sarà il bisogno di andare all'estero perchè quando si renderanno conto che la richiesta sarà scesa e che la gente nn potrà più pagare questo prezzo spropositato saranno loro a tirare giu i prezzi avvicinandoci al prezzo reale che è quello americano se nn addirittura inferiore.
Questa è la legge del mercato, minore è la richiesta e minore sarà il prezzo di vendità!
E cmq nn dimentichiamoci che il prezzo lo facciamo noi, perchè se ci son persone disposte a pagare una bic 1000 euro, il prezzo giusto per quella bic sarà 1000 euro!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo