Parto con un piccolo sfogo, non è diretto solo a te, ma un po' in generale, innanzitutto mi preme dire che sentirsi presi per il collo avviene se vai in banca a rinegoziare il mutuo, se devi mandare i figli all'asilo e non te lo accettano all'asilo pubblico, se devi fare la spesa e il pane costa il doppio rispetto a poco tempo fa o se devi fare il pieno per andare a lavorare.
Se devi comprare una bici o un componente nuovo, non parliamo di ESSERE PRESI PER IL COLLO, mi pare esagerato parlare in questi termini riferendosi a un hobby o una passione... sopratutto con tutta la scelta che c'è oggi tra negozi e l'online.
detto questo vorrei dirvi di non sentirvi derubati dal negozio sotto casa, se volete potete spendere altrove i vostri soldi, così come fate da sempre, ma non andate in giro a dire che la categoria dei negozianti vi "deruba", perchè non è vero.
Se pensate di essere così furbi e intelligenti (così mi pare di aver letto in alcuni vostri interventi, che i negozianti siano degli stolti che non sanno comprare, ho letto addirittura che sarebbe consigliato comprare noi in germania sui mailorder e rivendervi con un ricarico minimo a voi, e certo così i costi di spedizione, i rischi di smarrimento pacco, gli errori dei mailorder e sopratutto la garanzia sui prodotti venduti se li accollerebbe sempre l'"inteligentone" del negoziante!!!) da poter lavorare e comprare meglio di un negoziante, che tra l'altro gira in porsche o in jaguar (ditelo alla mia clio 187.000 km!!!), perchè non lo fate voi il negoziante? Io 3 anni fa, invece che lamentarmi e dare del ladro a destra e manca, ho pensato di poter fare meglio e il negozio me lo sono aperto. Ma sopratutto per la mia PASSIONE! se volevo fare i soldi continuavo a fare l'architetto!
Una cosa ve la devo dire, una cosa che ho scoperto, le cose non sono mai come si pensa dal di fuori.
Se vuoi le occasioni per "comprare" bene ci sono, ma non si ha mai la certezza di provenienza del prodotto.E te lo posso garantire che se vuoi vivere bene con la tua coscienza, certe cose non le prendi, nemmeno se sai che potresti praticare gli stessi prezzi che ci sono in germania.
Qui se vuoi
shimano passi solo attraverso mic.
Li è più facile perchè non c'è il distributore unico. Più concorrenza.
Inoltre c'è il mercato oem, che dovrebbe essere gestito sempre direttamente dal distributore, quindi se io dichiaro a uno di essi che assemblo biciclette, compro a prezzi oem. Se la concorrenza è alta, per poter lavorare vedrete che i controlli saranno pochi. I mailorder quindi comprano come se fossero costruttori di biciclette. e rivendono però al pubblico. Come le sappiamo, la stragrande maggioranza delle volte la merce non vi arriva con gli imballi originali, perchè l'oem non ha imballi!
Anche qui si può fare, ma MIC sa quali sono i costruttori e chi no. e quindi è più difficile avere la possibilità di trovare pezzi oem. Ma c'è cmq chi lo fa.
Se volessi anche io potrei avere componenti shimano a prezzo. ma perchè devo alimentare sto sistema del cavolo????
io ho deciso di non far parte di tale sistema, e non compro shimano!
così penso si cambiano le cose, non arrangiandosi e comprare ugualmente con mezzi più o meno leciti. stesso discorso per chi giustifica chi compra negli states senza pagare dazi!
e che pensate che non potremmo farlo noi? importo un prodotto e non ci pago iva e dazi e poi ve lo rivendo al 30% in meno... SARESTE CONTENTI?
io penso di no. sarei un ladro che evade il fisco, però se lo fa il povero cliente preso per il collo, va bene. ricordatevi che anche noi ci mangiamo con il lavoro che facciamo, e molte volte quelli presi per il collo siamo noi, perchè non tutti sono capaci di dire questo lo voglio nel mio negozio e questo no.
io lo faccio, ma vi posso assicurare che non è facile...
ora mi sono impicciato, sono partito da una parte e so arrivato altrove, e mi sa che è colpa del calo di zuccheri. mi tocca andare a pranzo!!!