Per non bucare...speranza vana...quale compromesso

no. la valvola così ce l'ha solo easy tubeless, ma non fanno un kit 29er. io ne ho modificato uno, per provare, "allungando"il nastro giallo, ma il fatto che il copertone appoggi direttamente sul cerchio "nudo" senza che questo abbia un profilo specifico (come nei no tubes) ha fatto sì che gli stallonamenti gfossero molto frequenti. con la bandella di gomma, invece, mai stallonato, neanche con coperture 2,2 gonfiate a 1,8 e i miei soliti 90kg in gare di enduro... come lattice ho usato a turno quello frm e quello easy tubeless, ottimi entrambi, forse l'frm ha una vita un pelo più breve.



Però utilizzando un flap specifico per 29 anche l'easy dovrebbe funzionare bene
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Diciamo che per adesso non faccio la procedura per rendere tubeless le mie ruote...anche perchè mi dite le Specialized the captain...nn sono il massimo per questo...attenderò di averle tritate...e quando passerò alle Kenda Nevegal...farò la procedura.

La mia domanda adesso è questa...che camera mi consigliate...??? Chiedo perchè mentre nella dimensione 26x1.9-2.2 ci sono molte camere

in butile http://www.gambacicli.com/geax-butyl-ultralite-camera-pi-542.html
in latex http://www.gambacicli.com/michelin-aircomp-latex-camera-lattice-pi-539.html
con talco http://www.specialized.com/bc/SBCEqProduct.jsp?spid=26658&eid=355
auto-riparanti http://www.specialized.com/bc/SBCEqProduct.jsp?spid=26651&eid=355

per le 29" ci sono solo camere standard...http://www.specialized.com/bc/SBCEqProduct.jsp?spid=26653&eid=355

Che faccio...? Metto camere da 29" standard oppure posso osare e mettere una di quelle da 26"..??? E in tal caso...quale mi consigliate..???
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...seguite le indicazioni di notubes non c'e' stato verso di sigillare i cerchi.
Da dove passava l'aria, tra tallone e cerchio? Il punto cruciale del kit con le bandelle NoTubes è installarle a perfezione, specie in zona valvola (le istruzioni addirittura suggeriscono di allargare il foro valvola, ma con un pò di pazienza non è necessario) altrimenti il tallone non si sigilla.
 

Andy100

Biker popularis
1/6/07
82
0
0
Roma
Visita sito
Da dove passava l'aria, tra tallone e cerchio? Il punto cruciale del kit con le bandelle NoTubes è installarle a perfezione, specie in zona valvola (le istruzioni addirittura suggeriscono di allargare il foro valvola, ma con un pò di pazienza non è necessario) altrimenti il tallone non si sigilla.

si si tra tallone e cerchio. I servizio di assistenza di notubes mi ha detto che dovrei provare un altro tipo di flap...ma sul sito per i cerchi che ho ne danno un altro (quelloo che ho comprato)...boh...magari e' pure un problema di gomme.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si si tra tallone e cerchio. I servizio di assistenza di notubes mi ha detto che dovrei provare un altro tipo di flap...ma sul sito per i cerchi che ho ne danno un altro (quelloo che ho comprato)...boh...magari e' pure un problema di gomme.
Potrebbe essere il flap troppo stretto per il cerchio, in effetti. Oppure la gomma potrebbe avere delle piccole imperfezioni sul tallone che con la camera sono insignificanti ma che in configurazione tubeless lasciano scorrere via l'aria.

Riuscivi a far tallonare la gomma?
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Sara' pure vero...ma io sui cerchi della mia GF Hifi non ho avuto sorte....seguite le indicazioni di notubes non c'e' stato verso di sigillare i cerchi. Crested ti avanzano un po di camere d'aria da 29? Riesci a farmele avere su Roma...grazie

sul retro del kit c'e' un elenco di cerchi. So che il kit funziona perfettamente con quei cerchi nella lista E CON MOLTI ALTRI

Le camere le ho. Sono le
Kenda 29X1.9/2.3.

Specifiche per 29er quindi

Peso...210 grammi.

fartela avere nessun problema.. dammi il nome di un negozio e le puoi andare a ritirare là.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
sul retro del kit c'e' un elenco di cerchi. So che il kit funziona perfettamente con quei cerchi nella lista E CON MOLTI ALTRI

Le camere le ho. Sono le
Kenda 29X1.9/2.3.

Specifiche per 29er quindi

Peso...210 grammi.

fartela avere nessun problema.. dammi il nome di un negozio e le puoi andare a ritirare là.
Io ho usato camere per 700C che arrivano fino a 2.3....
 

luklander

Biker superioris
27/12/07
957
0
0
EMILIA
Visita sito
si si tra tallone e cerchio. I servizio di assistenza di notubes mi ha detto che dovrei provare un altro tipo di flap...ma sul sito per i cerchi che ho ne danno un altro (quelloo che ho comprato)...boh...magari e' pure un problema di gomme.
Sapone liquido sul tallone della gomma....e sul bordo del cerchio ..così far tallonare la gomma è un attimo (col compressore)....ha anche il vantaggio che seccandosi dopo tenga meglio anche l'aria:-):-)
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Diciamo che per adesso non faccio la procedura per rendere tubeless le mie ruote...anche perchè mi dite le Specialized the captain...nn sono il massimo per questo...attenderò di averle tritate...e quando passerò alle Kenda Nevegal...farò la procedura.

La mia domanda adesso è questa...che camera mi consigliate...??? Chiedo perchè mentre nella dimensione 26x1.9-2.2 ci sono molte camere

in butile http://www.gambacicli.com/geax-butyl-ultralite-camera-pi-542.html
in latex http://www.gambacicli.com/michelin-aircomp-latex-camera-lattice-pi-539.html
con talco http://www.specialized.com/bc/SBCEqProduct.jsp?spid=26658&eid=355
auto-riparanti http://www.specialized.com/bc/SBCEqProduct.jsp?spid=26651&eid=355

per le 29" ci sono solo camere standard...http://www.specialized.com/bc/SBCEqProduct.jsp?spid=26653&eid=355

Che faccio...? Metto camere da 29" standard oppure posso osare e mettere una di quelle da 26"..??? E in tal caso...quale mi consigliate..???

qualcuno mi risponde...??? :specc:
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
qualcuno mi risponde...??? :specc:

Se vuoi risparmiare prendi delle normali camere in butile - quelle classiche di colore nero per intenderci. Da 26" si adattano benissimo sulla 29" e sono riparabili con i classici "tacconi".Come gomme anzichè Nevegal che è un po' delicato sui fianchi ti consiglio Panaracer Rampage 2.35 il migliore per uso AM.
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
vi porto invece la mia esperienza:

4 cerchi da 29, due notubes zrt355, due notubes arch, tutti con yellow tape notubes; niente bandella, solo lattice: notubes nelle 355, frm nelle arch. gomme sb8 e maxxis ignitor.
tutte e 4 le ruote sono perfettamente integre, senza perdite o altro.
L'unico "problemino" l'ho avuto con una delle due kenda sb8, cerchio 355 e liquido frm....proprio non ne voleva sapere di stare su...dopo un paio di gg ho smontato tutto, cambiato liquido (notubes) e tutto si è risolto perfettamente.
Mi sono sempre trovato molto bene con il liquido frm (anche sulla 26), ma devo dire che l'impressione è che il liquido notubes sia molto più efficiente....l'unico problema è di reperirlo facilmente (mentre frm lo trovi ovunque).
 

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
vi porto invece la mia esperienza:

4 cerchi da 29, due notubes zrt355, due notubes arch, tutti con yellow tape notubes; niente bandella, solo lattice: notubes nelle 355, frm nelle arch. gomme sb8 e maxxis ignitor.
tutte e 4 le ruote sono perfettamente integre, senza perdite o altro.
L'unico "problemino" l'ho avuto con una delle due kenda sb8, cerchio 355 e liquido frm....proprio non ne voleva sapere di stare su...dopo un paio di gg ho smontato tutto, cambiato liquido (notubes) e tutto si è risolto perfettamente.
Mi sono sempre trovato molto bene con il liquido frm (anche sulla 26), ma devo dire che l'impressione è che il liquido notubes sia molto più efficiente....l'unico problema è di reperirlo facilmente (mentre frm lo trovi ovunque).

Colpa del distributore... ma mi hanno detto che finalmente è arrivato materiale in quantità. Basta che il negozio telefoni e tutto è in consegna in 24 ore..per ora. ;-)

Vi aggiungo una nota tecnica sui sigillanti.
Notubes ha una struttura particolare...insomma il liquido DI BASE è simile agli altri ma, come la Coca Cola, ha il suo piccolo segreto che effettivamente gli dà una marcia in piu' (proprio come hai potuto constatare tu di persona)

La struttura del sigillante Notubes a differenza di altre è anche composta da DUE tipi di cristalli...

a) cristalli SOTTILI molto liquidi che possono sigillare più rapidamente le piccole perdite e che funzionano a meraviglia nel gestire i trafilaggi. Proprio come nel caso delle tue ruote che non tenevano bene, e ora ti spieghi anche perchè con Notubes il sistema funzioni)

b) cristalli PESANTI che invece devono fare massa e supporto quando il buco è di dimensioni superiori. Fanno da supporto e da punto di aggancio per i cristalli sottili quando il foro non sarebbe altrimenti gestibile.

proprio a causa di questa doppia struttura ricordatevi di AGITARE SEMPRE BENE il liquido prima di inserirlo nella copertura perchè i cristalli pesanti vanno a fondo (come il succo di frutta) e rischiate di mettere solo cristalli sottili con la bottiglia nuova e solo cristalli pesanti quando siete arrivati al fondo.

In questo contesto il liquido migliore lo trovate nelle bottigliette monodose perchè lì il problema non esiste (le mettete dentro tutte) e soprattutto il liquido è 'fresco' perchè non è stato a contatto con l'aria e quindi ha una durata superiore a quello che magari viene messo nella copertura quando si è in fondo alla bottiglia.

Un altro consiglio valido per tutti i liquidi è di mettere la bottiglia sullo scaffale ALLA ROVESCIA perche' siete sicuri che non entra aria e perchè automaticamente anche solo prendendola e girandola i cristalli sono obbligati a mischiarsi.
Lo so che è un vecchio trucco meschino ma a volte sono proprio queste piccole stupidaggini a fare ancora più grande la differenza.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo