Per non bucare...speranza vana...quale compromesso

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Fai come ha fatto questo sciagurato....

tech14.jpg


:smile: :smile: :smile: :smile: :smile:


(non è un fotomontaggio: è proprio una Lasagna di copertone antiforatura-altro copertone-camera d'aria tagliata-camera d'aria)
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Come thexman, oggi riforato 2volte :cry: 10'+10' anch'io 20 minuti...son diventato velocissimo a cambiare la camera ;-)
A parte tutto, grazie Yoda per la dritta ma:
il nastro x proteggere i fori va sempre messo? mi sembrava di aver letto che sulle AC 29disc non servisse...inoltre su CRC non è meglio prendere il kit già completo?:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=18703

poi, il kit è identico per 26" e per 29"? perché vedo sul sito notubes che c'è da 26" e da 29"
http://www.notubes.com/product_info.php/cPath/21_58/products_id/35
Fra l'altro suggerisce per le AC 29er il kit standard da 26...lo leggo qui...mah:
http://www.notubes.com/support_selecting.php
ultima cosa: notubes conviene prenderlo online o si trova anche online in ita, e dove?

Grazie e ciao, Nik
allora:
il nastro adesivo puoi anche non metterlo, ma se malauguratamente dovessi forare di brutto o tagliare un copertone, allora devi mettere una camera d'aria e questa, senza il nastro adesivo si lacererebbe sui fori per i raggi. inoltre credo che pure il flap, una volta in pressione, si deformi spanciando leggermente nei fori del cerchio, col rischio di forare il flap stesso.

il kit di crc per ruote da 26" va benissimo, io ne ho uno montato sui cerchi dt e uno sui sun rims equalizer27. unico difetto è che la valvola prima o poi si strappa ma io le ho sostituite con valvole frm. sicuramente il kit completo conviene, ma io ho in negozio lattice in abbondanza, quindi ho preso solo le bandelle.

i kit no tubes li trovi presso qualunque rivenditori lavori con race ware (crested...) e abbia voglia di ordinartelo!
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
allora:
il nastro adesivo puoi anche non metterlo, ma se malauguratamente dovessi forare di brutto o tagliare un copertone, allora devi mettere una camera d'aria e questa, senza il nastro adesivo si lacererebbe sui fori per i raggi. inoltre credo che pure il flap, una volta in pressione, si deformi spanciando leggermente nei fori del cerchio, col rischio di forare il flap stesso.

il kit di crc per ruote da 26" va benissimo, io ne ho uno montato sui cerchi dt e uno sui sun rims equalizer27. unico difetto è che la valvola prima o poi si strappa ma io le ho sostituite con valvole frm. sicuramente il kit completo conviene, ma io ho in negozio lattice in abbondanza, quindi ho preso solo le bandelle.

i kit no tubes li trovi presso qualunque rivenditori lavori con race ware (crested...) e abbia voglia di ordinartelo!

grazie mille esaustivo come sempre!
Ma se non monto il nastro adesivo, e foro .....il cerchione non si comporta semplicemente come è adesso? ovvero, montando la camera, questa va a "poggiare" sull'attuale nastro di protezione già di serie delle AC?
Ciao, Nik
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
sì, certo, ma il nastro telato è meglio, è più robusto e non si deforma sotto pressione, quindi funziona meglio del flap originale. inoltre evita anche eventuali piccole perdite d'aria...
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
ma a questo punto conviene togliere il nastro para nipples originale e sostituirlo con quello telato oppure non vale la pena e conviene mettere il nastro telato su quello originale del cerchio..??? :nunsacci:
 

Johnny29er

Biker superis
Ed il copertone e' pure un marathon plus, uno dei piu' imperforabili di schwalbe!
ahahahahahahah!!!!!:smile:
Quest'estate in negozio mi è capitato un ragazzino con una pininfarina che mi chiese se potessi riparargli una foratura alla ruota posteriore e la situazione che mi si presentò fu proprio la stessa della foto!!!!
la mia prima reazione è stata scoppiarli a ridere in faccia:hahaha:poi quando dovetti rinchiudere il tutto mi sono fatto una sudata incredibile e ci siamo ritrovati a parti invertite:rosik:!!!!
non potete capire che lavoraccio sia farci stare tutta quella roba!!!!
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.228
1.319
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
ahahahahahahah!!!!!:smile:
Quest'estate in negozio mi è capitato un ragazzino con una pininfarina che mi chiese se potessi riparargli una foratura alla ruota posteriore e la situazione che mi si presentò fu proprio la stessa della foto!!!!
la mia prima reazione è stata scoppiarli a ridere in faccia:hahaha:poi quando dovetti rinchiudere il tutto mi sono fatto una sudata incredibile e ci siamo ritrovati a parti invertite:rosik:!!!!
non potete capire che lavoraccio sia farci stare tutta quella roba!!!!
Confesso che, quando ero "bocia", ai tempi in cui "al ferro vecchio" si comprava per poche lire un telaio, e poi in poco tempo in cantina si "spostavano" i componenti dal vecchio al "nuovo" telaio, anch'io ho usato la tecnica del doppio copertone, e devo dire che non ho mai bucato :-)
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
leggendo e rileggendo il Forum...mi è presa la voglia di provare il mteodo EOT prima di andare di kit..della serie provare (in questo caso) non costa (quasi) nulla.
Qualcuno lo ha già testato tra i 29er? Che sappiate, se inserisco il pesto anziché il lattice devo lo stesso rabboccare o posso farne a meno?

Nik
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
Confermo che il pesto non è quel gran che, io l'ho usato su su cerchi 26 mavic crossmax e 819 UST. Per tappare tappa (soprattutto le forature, mi sembra meno efficace in relazione alla perdita di pressione del pneumatico), ma dopo poco tende ad aggrumarsi e tipicamente forma un bel malloppo che dà un effetto di "massa eccentrica" alla rotazione .......... nella pratica niente di drammatico ma quando alzi l'anteriore e fai girare la ruota l'effetto è quantomeno inquietante. Inoltre pesa un botto.

Decisamente meglio il lattice, io ho provato il Notubes e l'FRM e vanno benissimo, con l'unica eccezione delle basse temperature (zero o giù di lì) dove fatica un pò a tappare, visto durante le vacanze di Natale sia sulla mia bici che su quella di Zazà.
 

Farnafa

Biker assatanatus
30/9/04
3.070
0
0
60
Monte Morello - Firenze
Visita sito
E insomma però .............. ieri ho montato il kit tubeless su una ruota anteriore 26. Ruota DT Swiss non UST (sfizera), tubeless kit Eclipse (sfizero, identico al DT Swiss originale, se le fanno fare da Eclipse con la bandella di colore rosso), copertone non UST Maxxis Crossmark, quindi stando a quanto si dice uno dei più facilmente convertibili in tubeless.

Compressore, sapone, stic stoc ...................... tutto bene fino a quando non ho aperto la valvola sfizera, ho messo dentro il lattice sfizero leggermente diluito, e ho rigonfiato ........... qui è successo il pandemonio .................. prima di sigillarsi non vi dico il lattice che ha sputato. Cioè magari nemmeno tanto in termini quantitativi, ma in quanto a schizzi e robaccia appiccicosa in giro ............

Alla fine dopo un bel campionario di eresie da toscano DOCG, tanto sbuffare, far girare manualmente la ruota, e ripulire, il lavoro è venuto perfetto, adesso l'ho lasciata lì bella diritta e gonfia, e la ricontrollo lunedì prima di fare la posteriore, ma quando penso che dovrò fare lo stesso lavoro per tubelessizzare le ZTR 29 mi viene male. Oltretutto quelle non sono memmeno sfizere ............ ohibò.

Ragazzi, diciamolo, col sistema UST è veramente un altro vivere, altro che bandelle di plastichina e schifezze bianche in giro per casa.
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Ragazzi, diciamolo, col sistema UST è veramente un altro vivere, altro che bandelle di plastichina e schifezze bianche in giro per casa.

Condivido il tuo pensiero, li metti il lattice e vai di pompa da officina.
Le notubes saranno belle ma non esiste che per montare un copertone su una cerchio che si dichiara tubeless debba PER FORZA usare il compressore.

Tomass
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Le notubes saranno belle ma non esiste che per montare un copertone su una cerchio che si dichiara tubeless debba PER FORZA usare il compressore.

Diciamo che questo è un po' il prezzo da pagare per avere un tallonamento *super* anche con gomme non tubeless.

Avendo usato tutti e 2 personalmente preferisco di gran lunga il Notubes con il quale non ho mai stallonato anche con pressioni molto basse, cosa che invece mi è successa 2-3 volte con UST.
 

zazà

Biker ciceronis
prima di sigillarsi non vi dico il lattice che ha sputato. Cioè magari nemmeno tanto in termini quantitativi, ma in quanto a schizzi e robaccia appiccicosa in giro ............

Eh sì... si fa un pò di troiaio, però alla fine funziona bene ed il risparmio di peso è apprezzabile. Poi quando ci ho provato con la pompa non c'è stato verso. Mi ci è voluto il compressore per forza e lattice abbondante. D'altra parte, volendo il tubeless, per ora in campo 29 non è che ci siano molte alternative.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
zazà;2670699 ha scritto:
Eh sì... si fa un pò di troiaio, però alla fine funziona bene ed il risparmio di peso è apprezzabile. Poi quando ci ho provato con la pompa non c'è stato verso. Mi ci è voluto il compressore per forza e lattice abbondante. D'altra parte, volendo il tubeless, per ora in campo 29 non è che ci siano molte alternative.
risparmio di peso:
ho tolto i dt 470 con le bandelle e messo gli arch con il yellow tape.

quanti grammi ho tolto? 110 per ruota.

e le gomme tallonano così bene che si fa fatica a smontarle!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo