News Pedone su pista per MTB fa cadere biker: condannato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ma hai letto il post del povero malcapitato?


sicuramente c'era qualcosa che non andava e hanno risolto, spiace solo che sia costata un infortunio, forse se non si fosse fatto male non ci sarebbe stata la denuncia ma probabilmente c'era ancora la situazione di pericolo.
@Tura199 una pacca sulla spalla da parte mia, per quello che possa valere.
Sinceramente non l avevo letto ma anche ora che l'ho letto la mia idea non cambia.

Guarda mi posso anche ritenere coinvolto perché la mia storia ortopedica ha a che fare anche con queste cose..
2008 pista motocross faenza frattura omero in una discesa devastata dalle buche della gara di italiano di 2 giorni prima..
2012 frattura da schiacciamento di 2 vertebre lombari allo snowpark a sestola per colpa di un salto mal segnalato..

Ti posso dire che MAI E POI MAI io o i miei famigliari ci siamo minimamente sognato di fare causa ai gestori. Semplicemente perché sullo snowboard c ero io e sulla moto c ero io.. non i gestori.. lo dice il buonsenso.. non c è bisogno di tirare in ballo denunce e tribunali..

Nel caso del topic ok fare causa a quelli a piedi.. ma il gestore per me non c'entra nulla non finirò mai di dirlo! È un pò come dire che cado giù da un sentiero esposto e faccio causa al CAI perché lo strapiombo è troppo alto.. cavolo ma mica mi hanno obbligato con la forza a passarci di lì!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.618
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Assolutamente d'accordo e hai centrato perfettamente il punto: il rischio zero non esiste, tantomeno se un pedone cretino vuol mettere consapevolmente a rischio la propria vita e quella altrui, ma evitare che lo faccia chi invece non cerca guai non richiede una scienza. Basta una una segnaletica chiara, correttamente posizionata e visibile.
Non per tener la parte ai pedoni di questo caso, ma vista la scarsa cartellonistica, da parte del gestore, potrebbero anche loro far 2 righe ai gestori...se, come detto, son pedoni che non san nulla e tantomeno gli frega, non sanno magari nemmeno leggere un inglese di un scarno cartello " only bike", oserei pensare che forse i pedoni manco se ne sono resi conto di dov'erano...qui a parte l' incolpevole forumendolo, c è un concorso di colpe tra le restanti parti in causa...e secondo me, la parte maggiore spetterebbe ai gestori, che dopo l' accaduto son corsi ai ripari...dico, farlo prima no? Bisognava aspettare un nefasto evento?
Tizio risarcisce Caio e insieme risarciscono Sempronio...fortunatamente non è morto nessuno, ma se lo fosse stato? Chi avrebbe risarcito chi? Chi sarebbe finito al gabbio per omicidio colposo? Serva da monito a tutti, dopo aver pagato un biglietto, chiedere sempre a chi gestisce, quali sono i criteri di sicurezza adottati sulle piste...perchè un solo scarno cartello non esiste proprio.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Sinceramente non l avevo letto ma anche ora che l'ho letto la mia idea non cambia.

Guarda mi posso anche ritenere coinvolto perché la mia storia ortopedica ha a che fare anche con queste cose..
2008 pista motocross faenza frattura omero in una discesa devastata dalle buche della gara di italiano di 2 giorni prima..
2012 frattura da schiacciamento di 2 vertebre lombari allo snowpark a sestola per colpa di un salto mal segnalato..

Ti posso dire che MAI E POI MAI io o i miei famigliari ci siamo minimamente sognato di fare causa ai gestori. Semplicemente perché sullo snowboard c ero io e sulla moto c ero io.. non i gestori.. lo dice il buonsenso.. non c è bisogno di tirare in ballo denunce e tribunali..

Nel caso del topic ok fare causa a quelli a piedi.. ma il gestore per me non c'entra nulla non finirò mai di dirlo! È un pò come dire che cado giù da un sentiero esposto e faccio causa al CAI perché lo strapiombo è troppo alto.. cavolo ma mica mi hanno obbligato con la forza a passarci di lì!
Porta pazienza ma la tua esperienza, quanto ti è accaduto, non è calzante: se @Tura199 si fosse spalmato su un tronco d’albero per un suo errore (Dio non voglia) allora si sarebbe trattato di un incidente dovuto al rischio intrinseco dell’attività sportiva.
Qui si parla di “elementi” esterni che, per sicurezza di tutti, lì non ci dovevano essere (persone).
Onestamente ritengo che anche l’incrocio di animali selvatici faccia parte del rischio intrinseco e accettato dell’andare in bici, perché questi fanno parte dell’habitat e, come altri hanno fatto notare prima, non sanno leggere….
A mio avviso il compito di un gestore di bike park è quello di mettere in atto tutte le azioni preventive per evitare che persone inconsapevoli si trovino sul percorso (basta un cartello chiaro, perché “Bike park only” non vuol dire una mazza come avviso) e scoraggiare, nel limite del possibile, chi si ritiene più furbo degli altri.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and Mors

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Non per tener la parte ai pedoni di questo caso, ma vista la scarsa cartellonistica, da parte del gestore, potrebbero anche loro far 2 righe ai gestori...se, come detto, son pedoni che non san nulla e tantomeno gli frega, non sanno magari nemmeno leggere un inglese di un scarno cartello " only bike", oserei pensare che forse i pedoni manco se ne sono resi conto di dov'erano...qui a parte l' incolpevole forumendolo, c è un concorso di colpe tra le restanti parti in causa...e secondo me, la parte maggiore spetterebbe ai gestori, che dopo l' accaduto son corsi ai ripari...dico, farlo prima no? Bisognava aspettare un nefasto evento?
Tizio risarcisce Caio e insieme risarciscono Sempronio...fortunatamente non è morto nessuno, ma se lo fosse stato? Chi avrebbe risarcito chi? Chi sarebbe finito al gabbio per omicidio colposo? Serva da monito a tutti, dopo aver pagato un biglietto, chiedere sempre a chi gestisce, quali sono i criteri di sicurezza adottati sulle piste...perchè un solo scarno cartello non esiste proprio.
Mah, nel caso specifico sono portato a pensare che se il giudice ha condannato il pedone è perché ha ravvisato la sua piena consapevolezza di dove stava.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.618
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sinceramente non l avevo letto ma anche ora che l'ho letto la mia idea non cambia.

Guarda mi posso anche ritenere coinvolto perché la mia storia ortopedica ha a che fare anche con queste cose..
2008 pista motocross faenza frattura omero in una discesa devastata dalle buche della gara di italiano di 2 giorni prima..
2012 frattura da schiacciamento di 2 vertebre lombari allo snowpark a sestola per colpa di un salto mal segnalato..

Ti posso dire che MAI E POI MAI io o i miei famigliari ci siamo minimamente sognato di fare causa ai gestori. Semplicemente perché sullo snowboard c ero io e sulla moto c ero io.. non i gestori.. lo dice il buonsenso.. non c è bisogno di tirare in ballo denunce e tribunali..

Nel caso del topic ok fare causa a quelli a piedi.. ma il gestore per me non c'entra nulla non finirò mai di dirlo! È un pò come dire che cado giù da un sentiero esposto e faccio causa al CAI perché lo strapiombo è troppo alto.. cavolo ma mica mi hanno obbligato con la forza a passarci di lì!
Ok, ma a fare un sentiero estremo CAI...non paghi un biglietto e molte volte si è in zone in cui vige un divieto alle mtb...che comunque in molti fanno, "tanto non è difficile"...per poi finire al camposanto o in ospedale...non me ne voglia nessuno, ma noi bikers non siamo immuni sempre da colpe...io per primo non mi esimio...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... per come la vedo io chi ti vende lo skipass ha l'obbligo di mantenere sicuro gli impianti di risalita.. stop.
Se parlassimo di una funivia estiva ad uso escursionistico sì, ma se parliamo di sci o di bike park ti viene venduto non il semplice passaggio quanto anche l'utilizzo della pista per poi scendere (con gli sci o con la bici), ed è ovvio che ci sia anche l'obbligo di mantenere queste piste in maniera ragionevolmente sicura, senza insidie nascoste, sia per chi utilizza quel servizio che per gli altri.

Queste attività hanno un margine di rischio oggettivamente intrinseco, non mi pare sensato aumentarlo.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.647
10.224
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Sinceramente non l avevo letto ma anche ora che l'ho letto la mia idea non cambia.

Guarda mi posso anche ritenere coinvolto perché la mia storia ortopedica ha a che fare anche con queste cose..
2008 pista motocross faenza frattura omero in una discesa devastata dalle buche della gara di italiano di 2 giorni prima..
2012 frattura da schiacciamento di 2 vertebre lombari allo snowpark a sestola per colpa di un salto mal segnalato..

Ti posso dire che MAI E POI MAI io o i miei famigliari ci siamo minimamente sognato di fare causa ai gestori. Semplicemente perché sullo snowboard c ero io e sulla moto c ero io.. non i gestori.. lo dice il buonsenso.. non c è bisogno di tirare in ballo denunce e tribunali..

Nel caso del topic ok fare causa a quelli a piedi.. ma il gestore per me non c'entra nulla non finirò mai di dirlo! È un pò come dire che cado giù da un sentiero esposto e faccio causa al CAI perché lo strapiombo è troppo alto.. cavolo ma mica mi hanno obbligato con la forza a passarci di lì!
con questi esempi dimostri che non capisci proprio nulla di responsabilità oggettive e soggettive e di diritto.
Non è una colpa è solo ignoranza.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
nel mio messagio ho scritto "sei tu che forse dovevi andare più piano" non ho dato per scontato nulla... comunque eri su un trail condiviso non è bike park e se hai rischiato non puoi dare la colpa al pedone che ha tutto il diritto di stare lì.
la Giada Line peró non é biker only: tutti i sentieri "naturali" della paganella (giada, secret, cartoon, ude's) sono misti nel senso che ci girano pedoni e biker ecc . Quindi no: secondo me Mark tirare porchi non ci sta. Ci sta molto invece il rispetto per gli altri. A molveno salendo con la seggiovia, mentre sei li che attendi di arrivare in cima, c'é una bella serie di cartelli il primo dei quali dice piú o meno "RESPECT". non serve tanto di piú
La dinamica come ho scritto è stata curva a sx e dopo un ripido, loro che salgono e me li trovo esattamente in mezzo, secondo voi come faccio a non evitarli??sono riuscito a fermarmi senza cadere per culo, come ci vuole rispetto per i pedoni su un sentiero concepito per essere fruibile da entrambi loro cmq sono tenuti in egual misura a stare attenti ai biker, soprattutto nei punti ciechi, se mi fermo su un Trail dedicato solo alle bici dopo una curva cieca non sto in mezzo ma a fianco per permettere il passaggio di chi scende, se sei a piedi idem non devi dare per scontato che essendo un pedone hai la precedenza a prescindere, devi cmq in situazioni come la mia essere consapevole che qualcuno in bici dietro una curva non ti veda.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
con questi esempi dimostri che non capisci proprio nulla di responsabilità oggettive e soggettive e di diritto.
Non è una colpa è solo ignoranza.
Certo di diritto sono molto ignorante questo è vero.
Quello che ti posso dire però è che continuate pure con questa mentalità di caccia alle streghe per ogni sfiga o infortunio che vi capita.. e sai cosa otterrete?
Che nessuno si prenderà più la briga di aprire e gestire nulla..
Ciao ciao bike park, trail area, aree da arrampicata, rafting, snowpark, piste da motorsport ecc.. ecc..

Ma non lo dico così per dire o per una mia sensazione.. lo dico perché è esattamente quello che ho visto succedere in emilia romagna con diverse piste da motocross e con 2 trail area..
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Se parlassimo di una funivia estiva ad uso escursionistico sì, ma se parliamo di sci o di bike park ti viene venduto non il semplice passaggio quanto anche l'utilizzo della pista per poi scendere (con gli sci o con la bici), ed è ovvio che ci sia anche l'obbligo di mantenere queste piste in maniera ragionevolmente sicura, senza insidie nascoste, sia per chi utilizza quel servizio che per gli altri.

Queste attività hanno un margine di rischio oggettivamente intrinseco, non mi pare sensato aumentarlo.
Quindi giusto per capire..
Chi sale in ebike o pedalando e scende per il bike park?
Poi parli che il gestore non deve aumentare il rischio..
Quindi se mi fai girare sotto al diluvio? O col trail fangoso? Che faccio lo denuncio perché doveva fermarmi?
E poi se magari mette tutti quei bei cartelli perfetti per avvisare i pedoni ma i pedoni passano lo stesso?? Che faccio denuncio perché i cartelli non bastano e ci voleva un recinto alto 3 metri elettrificato stile Fort Knox?
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Ma hai letto il post del povero malcapitato?


sicuramente c'era qualcosa che non andava e hanno risolto, spiace solo che sia costata un infortunio, forse se non si fosse fatto male non ci sarebbe stata la denuncia ma probabilmente c'era ancora la situazione di pericolo.
@Tura199 una pacca sulla spalla da parte mia, per quello che possa valere.
io ho visto quell'incidente perchè ero li quel giorno, e avevo anche annusato che le cose non si sarebbero risolte con una stretta di mano (nessun ferito grave e macchina dei carabinieri), il pedone ha torto al 100%, ma leggere che la pista finisce in un area camper (la willy wonka termina sopra area camper, non dentro), finisce con un panettone enorme, con atterraggio altrettanto enorme (dove e successo incidente).
Ora hanno recintato tutto (fantastico passare con il manubrio a 10 cm dai paletti mentre scendi in velocità, ma a quanto pare è questo che la gente vuole), ma già ai tempi dell'incidente, alla fine dell'atterraggio, erano presenti due paletti con la scritta biker only e il divieto di accesso a pedoni, quindi ok il contenzioso con il pedone, ma denunciare gli impianti anche no.
Magari avrà ragione legalmente, o gli impianti gli offriranno un risarcimento per chiudere prima la cosa, ma che "pochezza" morale...
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Magari avrà ragione legalmente, o gli impianti gli offriranno un risarcimento per chiudere prima la cosa, ma che "pochezza" morale...

D'accordo con te. Ed è proprio per colpa di questa "pochezza morale" che dove abito io, un 2 anni fa hanno cominciato a vietare l'acesso alle mtb su trail che, sebbene "illegali," non ci erano mai stati problemi con le autorità. Un paio di questi campioni di moralità, cadendo, denunciarono la città, la regione (Baviera) e lo stato (Germania). E pensare che uno di questi lo soccorsi io. A saperlo prima gli sarei passato sopra con la bici e lo avrei lasciato nel buco del doppio in cui era caduto :-|
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Quindi giusto per capire..
Chi sale in ebike o pedalando e scende per il bike park?
Poi parli che il gestore non deve aumentare il rischio..
Quindi se mi fai girare sotto al diluvio? O col trail fangoso? Che faccio lo denuncio perché doveva fermarmi?
E poi se magari mette tutti quei bei cartelli perfetti per avvisare i pedoni ma i pedoni passano lo stesso?? Che faccio denuncio perché i cartelli non bastano e ci voleva un recinto alto 3 metri elettrificato stile Fort Knox?

Per rispondere a queste domande serve una premessa "tecnica".

Molto (ma molto...) in breve, per poter essere risarciti occorre dimostrare di aver subito un "danno ingiusto", cioè di aver subito un danno nonostante l'essersi comportati in modo ragionevolmente cauto, tenendo conto delle circostanze oggettive e soggettive. Questo principio vale per entrambe le parti, ovviamente con diversi risultati proprio in base alle diverse circostanze: per esempio chi gestisce un'attività ha senz'altro una conoscenza dei possibili pericoli maggiori del "cliente", e proprio per questo la sua soglia di cautela sarà più elevata. Perchè anche i "clienti" possano esercitare una ragionevole cautela, è necessario che vengano adeguatamente informati. La chiave per gestire sentieri, con o senza biglietto, sta tutta nella questione dell' informazione adeguata.




Chi sale in ebike o pedalando e scende per il bike park?
Dipende dalle circostanze, ma in generale sarebbe buona norma tabellare gli imbocchi dei sentieri e gli incroci. In questo modo sia chi sale coi suoi mezzi per poi scendere "a scrocco" * che chi dovesse infilarsi a sua insaputa su una discesa è a conoscenza dell'attività che vi si svolge e può prestare la cautela necessaria e ragionevole.

* In alcuni bike park l'accesso ai sentieri è riservato a chi ha il pass, non solo per questioni economiche quanto soprattutto perchè si è certi che il biker ha preso visione delle avvertenze e delle norme di comportamento (in qualcuno firmi pure un documento). Nello sci alpino è prassi comune di vietare l'accesso alle piste a chi non ha lo skipass per lo stesso motivo.



Poi parli che il gestore non deve aumentare il rischio..
Quindi se mi fai girare sotto al diluvio? O col trail fangoso? Che faccio lo denuncio perché doveva fermarmi?
Entro certi limiti il meteo non è una insidia nascosta: se piove o se il terreno è bagnato lo vedi benissimo e sta a te aumentare la soglia di prudenza. Come scrivevo prima, la chiave è l'informazione, ed il meteo è quasi sempre un'informazione disponibile. Resta comunque una soglia di prudenza superiore per il gestore, che conosce il terreno e dovrebbe saper valutare quando col bagnato un sentiero è "solo" più difficile del normale o impraticabile e chiuderlo, o comunque il dovere di informare gli utenti di situazioni di particolare difficoltà


E poi se magari mette tutti quei bei cartelli perfetti per avvisare i pedoni ma i pedoni passano lo stesso?? Che faccio denuncio perché i cartelli non bastano e ci voleva un recinto alto 3 metri elettrificato stile Fort Knox?
Si torna al concetto di cautela ragionevole. Un cartello che in modo chiaro espliciti il divieto di transito a piedi è ragionevolmente chiaro, un recinto, che quasi dappertutto richiede procedure complesse, ha costi molto rilevanti e che in certi luoghi è perfino vietato no. Elettrificato poi non ne parliamo nemmeno.
Se metto i cartelli ed il pedone entra lo stesso, in caso di incidente non potrà rivalersi sul gestore o sul biker e dovrà risarcire il biker.


Concludendo, capisco il punto su cui insisti: c'è chi usa poco discernimento e poi cerca di scaricare i risultati su altri. L'alternativa però è lasciare che chiunque possa fare la qualunque senza rispondere mai, ed è una soluzione decisamente peggiore.
 
  • Mi piace
Reactions: danbalbo

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
se ha ragione legalmente la morale non centra niente.
E poi la "pochezza" o la "ricchezza" morale la decidi tu? E sulla base di non di quale metro di riferimento? :°°(:
Il metro morale di riferimento è che tu stai girando in un bike park o trail area che tante persone si sono fatte il culo di costruire e ogni anno si fanno il culo per farci la manutenzione, tenerlo aperto e migliorarlo... alcuni anche volontari senza guadagnarci un euro..
Quindi perché denunciarlo e prendertela coi gestori?

In italia purtroppo fare gravity non è come giocare a calcio che in ogni città trovi quanti campetti vuoi per giocare.. una volta che denunci un impianto questo potrebbe benissimo dover chiudere bottega per sempre.. e il più vicino essere a centinaia di km di distanza..
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.647
10.224
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Il metro morale di riferimento è che tu stai girando in un bike park o trail area che tante persone si sono fatte il culo di costruire e ogni anno si fanno il culo per farci la manutenzione, tenerlo aperto e migliorarlo... alcuni anche volontari senza guadagnarci un euro..
Quindi perché denunciarlo e prendertela coi gestori?
Come quando vai a girare in moto in pista o più banalmente quando sei in fabbrica. C'è qualcuno che si è fatto il culo per mettere in piedi quella azienda e per darti da lavorare. Allora perché prevede tutte le sicurezze obbligatorie? Magli lasciarti entrare in cantiere con le infradito e usare il flessibile a mano nude. Perché mettere sotto processo il datore di lavoro quando il muratore cade dall'impalcatura e rimane paralizzato?
In italia purtroppo fare gravity non è come giocare a calcio che in ogni città trovi quanti campetti vuoi per giocare.. una volta che denunci un impianto questo potrebbe benissimo dover chiudere bottega per sempre.. e il più vicino essere a centinaia di km di distanza..
E questa è la giustificazione per un incidente che avrebbe potuto avere anche conseguenze molto più gravi?
Mi spiace ma non ci arrivi proprio...
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello and Hot

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Come quando vai a girare in moto in pista o più banalmente quando sei in fabbrica. C'è qualcuno che si è fatto il culo per mettere in piedi quella azienda e per darti da lavorare. Allora perché prevede tutte le sicurezze obbligatorie? Magli lasciarti entrare in cantiere con le infradito e usare il flessibile a mano nude. Perché mettere sotto processo il datore di lavoro quando il muratore cade dall'impalcatura e rimane paralizzato?

E questa è la giustificazione per un incidente che avrebbe potuto avere anche conseguenze molto più gravi?
Mi spiace ma non ci arrivi proprio...
Inutile discutere. Io e te la pensiamo diversamente e siamo su 2 rette parallele che non si incontreranno mai.. spero almeno che qualcun altro che legge capisca cosa può comportare denunciare bike park o trail area..

Comunque la differenza è che una fabbrica ideale non crea danni a chi ci lavora.. un bike park o una pista da moto ideale invece non è detto che non crei danni a chi le utilizza.. perché la bici e la moto sono esse stesse discipline rischiose.. e soprattutto sono discipline FACOLTATIVE.. se hai paura che il bike park abbia salti fatti male.. non saltare.. se hai paura che ci siano alberi senza materasso davanti.. scendi a piedi.. o meglio cambia sport!
Non aspettare di cadere dal salto o sbattere contro l'albero per poi alzare il telefono e chiamare l'avvocato per far denuncia..
Purtroppo l'infortunio e la caduta fa parte del gioco.. l'unico bike park totalmente sicuro e senza rischi è un bike park chiuso..
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.618
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
io ho visto quell'incidente perchè ero li quel giorno, e avevo anche annusato che le cose non si sarebbero risolte con una stretta di mano (nessun ferito grave e macchina dei carabinieri), il pedone ha torto al 100%, ma leggere che la pista finisce in un area camper (la willy wonka termina sopra area camper, non dentro), finisce con un panettone enorme, con atterraggio altrettanto enorme (dove e successo incidente).
Ora hanno recintato tutto (fantastico passare con il manubrio a 10 cm dai paletti mentre scendi in velocità, ma a quanto pare è questo che la gente vuole), ma già ai tempi dell'incidente, alla fine dell'atterraggio, erano presenti due paletti con la scritta biker only e il divieto di accesso a pedoni, quindi ok il contenzioso con il pedone, ma denunciare gli impianti anche no.
Magari avrà ragione legalmente, o gli impianti gli offriranno un risarcimento per chiudere prima la cosa, ma che "pochezza" morale...
Pochezza morale "n par de balls"...se pago un biglietto, esigo che mi sian date tutte le garanzie che possa circolare in sicurezza, e chi me le deve dare, è colui a cui pago il biglietto.
Se invece giro per razzi miei, son razzi miei.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo