In sintesi....Senza offesa, ma ke minkia sta dicendo...
In sintesi....Senza offesa, ma ke minkia sta dicendo...
Per dirla alla Ligabue: Ho perso le parole...In sintesi....
Ok RamboAh , spesso ci si fa molto più male cercando di schivare gli "ostacoli" visto che loro il più delle volte non si muovono.
Se so di essere nel giusto io in questi casi tiro dritto (e qualcuno in snowpark ne ha già pagato le conseguenze ).
Uguale per la macchina, se la distruggi per schivare qualcuno che ti taglia la strada o simili ma non lo tocchi lui ne esce pulito pulito
Forse è venuto fuori un messaggio un po' troppo cattivo . Se c'è la possibilità di fermarsi in sicurezza bella, ma l'istinto, una volta che la caduta è inevitabile, a scartare di lato nella maggior parte dei casi che ho visto ha portato più male che bene alla parte senza colpe.Permettimi ma questa è una sciocchezza: anche se sei nel “giusto” (anche se la percezione di giustezza è spesso arbitraria) niente ti legittima ad assumere comportamenti pericolosi verso altri, tipo appunto non frenare o non tentare di evitare l’impatto.
Forse al momento ti è andata bene ma la volta che ti dovesse andare male, e non te lo auguro, un bel concorsone di colpa bello grosso e a tuo carico non te lo toglie nessuno.
OT:Quello che stupisce è che ci abbiano messo addirittura 2 anni a chiudere una causa del genere (che forse per l'italia son pure pochi)
Dipende dove sono, in quel caso dietro una curva sul ripido e per forza non stavo andando forte, loro stavano salendo quindi ero io a farmi male se cadevo in questo caso, non so come fai a dare per scontato che andassi giù a manetta senza logica ..maaaahIl Giada Line è classificato ''Shared Trail'' è normale trovarci gente a piedi e sei tu che forse dovevi andare più piano...
Eccomi qua.... Visto che sono stato tirato in causa e visto che sono parte lesa vorrei precisare un paio di cose sull accaduto.
Scusa ma… e allora?Forse è venuto fuori un messaggio un po' troppo cattivo . Se c'è la possibilità di fermarsi in sicurezza bella, ma l'istinto, una volta che la caduta è inevitabile, a scartare di lato nella maggior parte dei casi che ho visto ha portato più male che bene alla parte senza colpe.
Due esempi: Ragazzino fermo in mezzo a pista ciclabile in contromano, curva cieca con due sensi di marcia separati da ringhiera in ferro, faccio di tutto per non beccarlo e mi schianto su detta ringhiera, devo essere portato all'ospedale, stampelle per un mese, nessun modo di aver alcun risarcimento.
Secondo caso: salto in snowpark, ovviamente non si vede l'atterraggio, turista si infila non visto e si mette a pascolare nell'atterraggio. Salto e sono in traiettoria per prenderlo in pieno, oppure tentare di scansarmi a mezz'aria finendo malissimo. Decido di tenermi composto e prepararmi all'impatto. Io atterro in piedi, il fenomeno si becca il mio scarpone sul casco che sarà da buttare e si spezza una racchetta con cui aveva tentato di proteggersi. Arriva il soccorso piste visto che il tipo stava malino, il quale mi assolve completamente e ciao.
E come vedo nei commenti, la problematica dei pedoni alla Paganella è ricorrente, quindi come Sosteniamo, la gestione del Park dovrebbe potenziare segnaletiche, e modificare dei tratti per metterli in sicurezza.Eccomi qua.... Visto che sono stato tirato in causa e visto che sono parte lesa vorrei precisare un paio di cose sull accaduto.
Sono Federico il ragazzo che è stato vittima dell'incidente il ferragosto 2020, vorrei precisare che oltre al pedone sono state denunciati anche i gestori dell'impianto di risalita quali gestori del bikepark, in quanto le segnaletiche erano al quanto scarse al momento visto che la pista terminava proprio in un parcheggio di un area sosta camper.
C'erano solo dei cartelli con scritto bike park only, mentre adesso nel 2022,nel punto dell'incidente ci sono delle recinzioni arancioni, il tratto è completamente delimitato e sbarrato al fine di impedire l'accesso di pedoni, bambini, all'interno della discesa riservata alle bici....
Ad oggi stiamo ancora aspettando con l'avvocato che la società di gestione del bikepark risponda alla querela...
Fiducioso che la cosa si risolva, perché nel Frattempo dopo l'incidente ho dovuto fare un intervento di stabilizzazione alla spalla lussata in occasione di tale evento. Ne è conseguito mesi di stop, riabilitazione, 2 viti sulla testa omerale e varie problematiche...
Ma soprattutto che gusto c è a far delle camminate attorno ai bike park?? Come se mi metto a camminare sulla black snake di val di sole o sulla dh di sestola..E come vedo nei commenti, la problematica dei pedoni alla Paganella è ricorrente, quindi come Sosteniamo, la gestione del Park dovrebbe potenziare segnaletiche, e modificare dei tratti per metterli in sicurezza.
Però, è ha fatto bene @Tura199 a querelare anche i gestori, la sola segnaletica “Bike park only” è piuttosto equivocabile e del tutto insufficiente a segnalare un pericolo: non tutti sanno cos’è VERAMENTE un bike park.Ma soprattutto che gusto c è a far delle camminate attorno ai bike park?? Come se mi metto a camminare sulla black snake di val di sole o sulla dh di sestola..
Assolutamente d'accordo e hai centrato perfettamente il punto: il rischio zero non esiste, tantomeno se un pedone cretino vuol mettere consapevolmente a rischio la propria vita e quella altrui, ma evitare che lo faccia chi invece non cerca guai non richiede una scienza. Basta una una segnaletica chiara, correttamente posizionata e visibile.Non discuto che il pedone dove c’è un bike park non ci deve stare , ma il pedone in altro contesto va sempre rispettato e si frena sempre se si riesce e a sto punto essendo un idiota che cammina in park va comunque rispettato e non ucciso….
Mi è capitato in park di beccare gente che va a funghi o passeggia e sempre dietro le curve , mi fermo e gli faccio presente il pericolo , quindi ormai viaggio pensando che ci possa essere sempre qualcuno sia umano che animale e per fortuna sono più i secondi che incontro , ma assicuro a tutti che spiattellarsi contro un cervo o un daino fa più male che contro un umano…il problema di fondo è che gli umani sanno leggere gli animali noAssolutamente d'accordo e hai centrato perfettamente il punto: il rischio zero non esiste, tantomeno se un pedone cretino vuol mettere consapevolmente a rischio la propria vita e quella altrui, ma evitare che lo faccia chi invece non cerca guai non richiede una scienza. Basta una una segnaletica chiara, correttamente posizionata e visibile.
Secondo me è solo educazione , ok che il pedone è un coglion. ma mica puoi ammazzarlo…Rispettare i pedoni si, gli idioti mai.
Mi sono capitate ultimamente situazioni in cui se avessi potuto avrei volentieri preso a calci nel culo alcuni idioti appiedati, l'ultima della serie e forse la più ridicola è capitata non più di 10 giorni fa: durante un incrocio su strada forestale vedo un idiota che bighellonava, avendo intuito la situazione rallento e accosto al bordo della strada, ero in salita al 20% quindi già praticamente fermo, comunque arrivo a fermarmi in surplace, nonostante ciò il tipo mi ha investito perchè invece di guardare dove metteva i piedi si guardava attorno come un farfallone ed era intento a parlottare col suo compagno.
Ok pienamente d'accordo, ma se li non ci deve essere e uno non se lo aspetta ovviamente e non è possibile frenare che fai??il rispetto è sempre reciproco, se li non ci può stare non ci può stare e se ti arrivo addosso la colpa è tua in questo preciso contesto, un bike park per definizione è fatto per le bici.Non discuto che il pedone dove c’è un bike park non ci deve stare , ma il pedone in altro contesto va sempre rispettato e si frena sempre se si riesce e a sto punto essendo un idiota che cammina in park va comunque rispettato e non ucciso….
Vabbè, non mi sembra però che 'sto tizio abbia commesso chissà quale crimine: se il percorso non è precluso ai pedoni per motivi di sicurezza bensì aperto a tutti, tutti hanno il diritto di starci. Pure guardando le farfalle.Rispettare i pedoni si, gli idioti mai.
Mi sono capitate ultimamente situazioni in cui se avessi potuto avrei volentieri preso a calci nel culo alcuni idioti appiedati, l'ultima della serie e forse la più ridicola è capitata non più di 10 giorni fa: durante un incrocio su strada forestale vedo un idiota che bighellonava, avendo intuito la situazione rallento e accosto al bordo della strada, ero in salita al 20% quindi già praticamente fermo, comunque arrivo a fermarmi in surplace, nonostante ciò il tipo mi ha investito perchè invece di guardare dove metteva i piedi si guardava attorno come un farfallone ed era intento a parlottare col suo compagno.
Mah.. secondo me i gestori non hanno nessuna colpa..Però, è ha fatto bene @Tura199 a querelare anche i gestori, la sola segnaletica “Bike park only” è piuttosto equivocabile e del tutto insufficiente a segnalare un pericolo: non tutti sanno cos’è VERAMENTE un bike park.
Mia moglie, ad esempio, pur colta ma che non le frega nulla delle bici e delle sue discipline (tantomeno quelle discesistiche) al solo cartello “Bike park only” non avrebbe prestato alcuna attenzione.
In quell’occasione il nostro amico si è fatto molto male e poteva finire peggio, anche per più persone.
Non c’è spazio per improvvisazioni.