News Pedone su pista per MTB fa cadere biker: condannato

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Le opinioni sono libere, ma non sono in grado di cambiare la realtà delle cose.

Chiedi un articolo di legge: beh, non c'è. Il Codice civile è per forza di cose generico, una legge deve essere applicabile a tutte le situazioni e non è possibile prevederle tutte.

Se vuoi verificare se le mie sono "supercazzole" o no puoi cercare in rete, ci sono tante risorse che spiegano questi temi.
Oppure parlare con qualche amico che fa l'avvocato o studia legge. Magari scopre che le sue opinioni sono tutte sbagliate.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
beh tu smetti di leggermi. penso ci sia anche un modo per nascondere i miei commenti se ti irritano.

io ho semplicemente esposto le mie opinioni e i miei dubbi. penso che i forum servano anche a questo
Quindi i forum servono oppure no? Non è che servono quando esponi le tue opinioni e poi invece quando gli altri ti dicono che le tue opinioni sono sbagliate allora i forum diventano inutili...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Quindi i forum servono oppure no? Non è che servono quando esponi le tue opinioni e poi invece quando gli altri ti dicono che le tue opinioni sono sbagliate allora i forum diventano inutili...
mai detto e mai pensato. anzi sono ben contento del dibattito e di imparare cose nuove da chi ne sa più di me.
come ho scritto sono ignorante in materia legale.
io ho solo esposto principalmente la mia esperienza in emilia romagna di trail area e di circuiti offroad che purtroppo hanno dovuto chiudere per controversie legali.. e in quei casi purtroppo ci rimettiamo tutti..

giuste o sbagliate le ragioni.. per andare in mtb servono senteri, bike park, trail area .. se rendi difficile o impossibile la vita di chi gestisce e mantiene questi posti.. poi sarà sempre più dura praticare il nostro sport..
 
  • Mi piace
Reactions: Code98

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
giuste o sbagliate le ragioni.. per andare in mtb servono senteri, bike park, trail area .. se rendi difficile o impossibile la vita di chi gestisce e mantiene questi posti.. poi sarà sempre più dura praticare il nostro sport..
ma non è questione di rendere la vita difficile: hanno l'obbligo di manutenere il bike park.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
A parte il fatto che per andare in mtb non servono bike park, ma bastano sentieri, boschi e montagne. I bike park invece servono per poter girare tranquillamente in contesti diversi dalla mtb classica. Quindi poter andare a manetta, salti o quant'altro propongono, in aree appositamente realizzate per tali scopi (questi sono solo esempi banali delle varie attività che si possono realizzare nei park). In un ambiente protetto da interferenze esterne, rispettando le norme vigenti. Quindi questi siti, tuttalpiù aumentano la possibilità di praticare questo sport.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ma figurati se io mi fido di una discussione del forum per capire se è vero o no che per legge un bike park deve mantenere o no i pedoni fuori dai trail o deve mettere o no una cartellonistica adeguata.. o è responsabile dell'incolumità dei riders..

O mi citi qualche articolo di legge o qualche regolamento o altrimenti è la mia opinione contro la tua..

Io almeno ho fatto lo sforzo di cercare e trovare il regolamento del ticket skipass della paganella e del regolamento del bike park.. e come ti ho scritto.. di quello che dici tu non c è neanche l'ombra..
mai detto e mai pensato. anzi sono ben contento del dibattito e di imparare cose nuove da chi ne sa più di me.
come ho scritto sono ignorante in materia legale.
io ho solo esposto principalmente la mia esperienza in emilia romagna di trail area e di circuiti offroad che purtroppo hanno dovuto chiudere per controversie legali.. e in quei casi purtroppo ci rimettiamo tutti..

giuste o sbagliate le ragioni.. per andare in mtb servono senteri, bike park, trail area .. se rendi difficile o impossibile la vita di chi gestisce e mantiene questi posti.. poi sarà sempre più dura praticare il nostro sport..
Non per polemica, ma mi pare che tu lo abbia non solo detto ma anche ribadito!
Comunque se vuoi aprire un qualsiasi tipo di attività hai delle norme e delle regole da rispettare. Anche in merito alla sicurezza. Altrimenti se non sei in grado di rispettarle devi fare altro.
Altrimenti per analogia nei cantieri non ci dovrebbe essere nessuna norma di sicurezza, visto quello che costa all'impresa farle rispettare.
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Trovati sulla Giada line all'inizio....quanti porchi che ho tirato
Giada line è notoriamente un trail condiviso , si scende su un sentiero Cai, per cui non c’è da tirare niente , fare attenzione, fermarsi, salutare e ringraziare il pedone che si sposta, visto che in molti lo fanno.
viceversa con tutta la segnalazione che c’è finire a piedi sui trail esclusivi delle bici sarebbe teoricamente impossibile.
ma proprio oggi all arrivo della willy wonka due biker avvertivano una anziana coppia del rischio di risalire proprio nel settore delle bici percorrendo la pista da sci.
bandoni e cartelli non erano serviti, non c’era malafede ma una buona dose di rincoglionimenro, ma il pericolo ahimè sussiste.
facciamo il più possibile attenzione perché al dià delle cause legali il rischio di danni seri e notevole
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo