News Pedone su pista per MTB fa cadere biker: condannato

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.000
27.959
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ok pienamente d'accordo, ma se li non ci deve essere e uno non se lo aspetta ovviamente e non è possibile frenare che fai??il rispetto è sempre reciproco, se li non ci può stare non ci può stare e se ti arrivo addosso la colpa è tua in questo preciso contesto, un bike park per definizione è fatto per le bici.
Concordo che la colpa è sua ma se evito di ammazzarlo e ammazzarmi per me è meglio.. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Tronicox

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.428
5.516
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Forse è venuto fuori un messaggio un po' troppo cattivo . Se c'è la possibilità di fermarsi in sicurezza bella, ma l'istinto, una volta che la caduta è inevitabile, a scartare di lato nella maggior parte dei casi che ho visto ha portato più male che bene alla parte senza colpe.
Due esempi: Ragazzino fermo in mezzo a pista ciclabile in contromano, curva cieca con due sensi di marcia separati da ringhiera in ferro, faccio di tutto per non beccarlo e mi schianto su detta ringhiera, devo essere portato all'ospedale, stampelle per un mese, nessun modo di aver alcun risarcimento.
Secondo caso: salto in snowpark, ovviamente non si vede l'atterraggio, turista si infila non visto e si mette a pascolare nell'atterraggio. Salto e sono in traiettoria per prenderlo in pieno, oppure tentare di scansarmi a mezz'aria finendo malissimo. Decido di tenermi composto e prepararmi all'impatto. Io atterro in piedi, il fenomeno si becca il mio scarpone sul casco che sarà da buttare e si spezza una racchetta con cui aveva tentato di proteggersi. Arriva il soccorso piste visto che il tipo stava malino, il quale mi assolve completamente e ciao.
Si ok, ma mica puoi basarti sulla statistica di due tue cadute per capire se è meglio centrare il pedone o una ringhiera o un salto in snowboard.
È Nel caso della ringhiera magari ti è andata anche bene xke tu sei ancora qui a scriverlo e alla ringhiera basta chiamare un fabbro.
Se centravi in pieno il pedone, magari finiva lui in qualche cassa di legno...
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.428
5.516
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Mah.. secondo me i gestori non hanno nessuna colpa..

Scusa se io voglio andare a farmi un trekking seguo dei sentieri cai o un percorso da rifugio a rifugio o verso delle forestali... non è che giro a caso e attraverso bike park, piste da motocross, autodromi, areoporti e poi chiedo pure i danni ai gestori perché non hanno tempestato la zona di cartelli di divieto.. dai su.. già la natura è enormemente segnata dalle attività umane.. ci mancano solo ulteriori cartelli e recinti attorno ai bike park..
Pure per me non si può dare la colpa ai gestori.
Mica possono recitare tutto il park xke qualche escursionista distratto sbaglia sentiero.
I cartelli li hanno messi, sta a chi frequenta la montagna avere un po di cervello e capire dove si può andare e dove no.
E un po come quando lavoro in cantiere stradali e chiudo una, strada x fare i lavori, e non ostante i cartelli la gente si infila dentro perché "se no devo fare il giro lungo".... Però poi se cadono nello scavo aperto ci vado di mezzo io...
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Mah.. secondo me i gestori non hanno nessuna colpa..

Scusa se io voglio andare a farmi un trekking seguo dei sentieri cai o un percorso da rifugio a rifugio o verso delle forestali... non è che giro a caso e attraverso bike park, piste da motocross, autodromi, areoporti e poi chiedo pure i danni ai gestori perché non hanno tempestato la zona di cartelli di divieto.. dai su.. già la natura è enormemente segnata dalle attività umane.. ci mancano solo ulteriori cartelli e recinti attorno ai bike park..
E chi dice di disseminare di cartelli la natura?
C’è un’infinità di persone che non ha la benché minima idea di cosa sia un bike park, al di là della facile traduzione ma che non è pienamente descrittiva. Sai, con “bike park only” il meno addentro (legittimamente peraltro) al mondo delle due ruote, potrebbe pure portarci il pargolo su biciclettina con tanto di rotelle.
Sto portando all’estremo ovviamente ma, in sintesi, un cartello con su scritto in più lingue “Attenzione pericolo”, invece che “bike park only”, lo trovo assai più efficace.
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
E chi dice di disseminare di cartelli la natura?
C’è un’infinità di persone che non ha la benché minima idea di cosa sia un bike park, al di là della facile traduzione ma che non è pienamente descrittiva. Sai, con “bike park only” il meno addentro (legittimamente peraltro) al mondo delle due ruote, potrebbe pure portarci il pargolo su biciclettina con tanto di rotelle.
Sto portando all’estremo ovviamente ma, in sintesi, un cartello con su scritto in più lingue “Attenzione pericolo”, invece che “bike park only”, lo trovo assai più efficace.
I miei colleghi se parlo di bike park mi guardano inebetiti.....Whatttt???!!!??? :nunsacci:
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.834
2.500
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Dipende dove sono, in quel caso dietro una curva sul ripido e per forza non stavo andando forte, loro stavano salendo quindi ero io a farmi male se cadevo in questo caso, non so come fai a dare per scontato che andassi giù a manetta senza logica ..maaaah
nel mio messagio ho scritto "sei tu che forse dovevi andare più piano" non ho dato per scontato nulla... comunque eri su un trail condiviso non è bike park e se hai rischiato non puoi dare la colpa al pedone che ha tutto il diritto di stare lì.
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
247
214
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
Trovati sulla Giada line all'inizio....quanti porchi che ho tirato.
la Giada Line peró non é biker only: tutti i sentieri "naturali" della paganella (giada, secret, cartoon, ude's) sono misti nel senso che ci girano pedoni e biker ecc . Quindi no: secondo me Mark tirare porchi non ci sta. Ci sta molto invece il rispetto per gli altri. A molveno salendo con la seggiovia, mentre sei li che attendi di arrivare in cima, c'é una bella serie di cartelli il primo dei quali dice piú o meno "RESPECT". non serve tanto di piú
 
Ultima modifica:

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Rispettare i pedoni si, gli idioti mai.
Mi sono capitate ultimamente situazioni in cui se avessi potuto avrei volentieri preso a calci nel culo alcuni idioti appiedati, l'ultima della serie e forse la più ridicola è capitata non più di 10 giorni fa: durante un incrocio su strada forestale vedo un idiota che bighellonava, avendo intuito la situazione rallento e accosto al bordo della strada, ero in salita al 20% quindi già praticamente fermo, comunque arrivo a fermarmi in surplace, nonostante ciò il tipo mi ha investito perchè invece di guardare dove metteva i piedi si guardava attorno come un farfallone ed era intento a parlottare col suo compagno.
Per gli idioti in salita il campanello è un'ottima soluzione, di solito lo sentono anche se stanno cercando farfalle :mrgreen:
Ovviamente in discesa il campanello è pericoloso, per il ciclista:scassat:
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.001
1.240
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Ma soprattutto che gusto c è a far delle camminate attorno ai bike park?? Come se mi metto a camminare sulla black snake di val di sole o sulla dh di sestola..
Dipende da come è fatta la zona.
In Paganella non ci sono mai stato, ma per esempio a Gromo tutta la conca dagli Spiazzi al Vodala sarebbe un ottimo posto per passeggiare. E trovi pure dei bei sentierini battuti :mrgreen:
Non dimentichiamoci poi che i frequentatori della montagna sono un gruppo fortemente eterogeno: hai l'alpinista, il trail runner, l'escursionista con esperienza...e la famigliola che in montagna ci va solo per prendere un po' di fresco, e fa solo passeggiatine tranquille in mezzo al bosco.

Questo è il motivo per il quale l'area di un bike park, se intesa ad uso più o meno esclusivo, dovrebbe essere molto ben segnalata, con il pericolo esplicitato in modo chiaro e magari, ove possibile indicazioni chiare sui sentieri per chi è a piedi (o anche in bici ma non è interessato al bike park, solo a un giro per i cavolacci suoi).
Poi quello che ci si infila ci sarà comunque, ma un conto è uno, un conto sono venti, con bambini, cani e passeggini al seguito.
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Oltre ai pedoni, a Molveno c'è il problema delle mucche al pascolo.... weekend scorso giravo sulla BigHero con mio figlio di 10 anni e una ha pensato bene di farsi una passeggiata su una curva... per fortuna la visibilità era buona e le velocità erano basse...
Nel caso li chi si denuncia? I gestiori del bike park o il proprietario della mucca??
Notoriamente le mucche non sanno leggere...
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.485
6.174
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
@Tura199 hai fatto benissimo a denunciare sia i pedoni responsabili che i gestori dell'impianto.
Con quello che si fanno pagare per usare i loro impianti...
Ti auguro vivamente di portare a casa dei bei soldini.
Oltre ai pedoni, a Molveno c'è il problema delle mucche al pascolo.... weekend scorso giravo sulla BigHero con mio figlio di 10 anni e una ha pensato bene di farsi una passeggiata su una curva... per fortuna la visibilità era buona e le velocità erano basse...
Nel caso li chi si denuncia? I gestiori del bike park o il proprietario della mucca??
Notoriamente le mucche non sanno leggere...
Ma veramente voi avete tutto sto tempo da perdere tra denunce, avvocati e tribunali???

Ma un bel vivi e lascia vivere no??

Si gli impianti son cari ma avete idea di quanto costa metterne su uno? Più la corrente e il personale per gestirlo e manutenerlo?

Se non vi va bene potete sempre salire pedalando o addirittura con ebike che vi fanno ricaricare pure a gratis..o se no una bella playstation 4 e così siete sicuri di non aprire contenziosi con nessuno..
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
Ma soprattutto che gusto c è a far delle camminate attorno ai bike park?? Come se mi metto a camminare sulla black snake di val di sole o sulla dh di sestola..

E dire che da andalo hai tutto il gruppo del brenta che per il trekking è il top..

Non so se hai presenta la Paganella, ma direi che per una camminata è ottima, la salita da Andalo a Cima Paganella, è super gettonata da famiglie in quanto fattibile da tutti, se vai per le forestali la fai anche con i passeggini con parecchi rifugi sul percorso.
L'altro versante è decisamente meno amichevole per gli utenti occasionali della montagna, di sicuro non ci va la famiglia che vuole fare una passeggiata e arrivare ad un rifugio.
Il personaggio dell'articolo ha torto, ha sbagliato e infatti sta pagando, ma non è che adesso per due piste di un bike park, si diventa padroni di una montagna, c'è gente che su quei percorsi ci andava a piedi quando le bici manco se lo sognavano.
Sentire parlare della montagna in questa declinazione è davvero triste per chi ne è molto appassionato come lo sono io: qui si puoi passare, qui no, li dipende.
Seguire questa strada porta solo ad una cosa secondo me: per un sentiero in più riservato a noi con le bici, ce ne vietano altri 50!
 
  • Mi piace
Reactions: Geep and Etien

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ma veramente voi avete tutto sto tempo da perdere tra denunce, avvocati e tribunali???

Ma un bel vivi e lascia vivere no??
certo. come no. tutti eroi col culo degli altri. volevo vedere se si fosse scassato tuo figlio...
Si gli impianti son cari ma avete idea di quanto costa metterne su uno? Più la corrente e il personale per gestirlo e manutenerlo?

Se non vi va bene potete sempre salire pedalando o addirittura con ebike che vi fanno ricaricare pure a gratis..o se no una bella playstation 4 e così siete sicuri di non aprire contenziosi con nessuno..
Col cazzo.
Se ti fai pagare devi garantire quello per cui ti fai pagare. Funziona così in tutto. Per cosa credi che ci siano le reti nelle piste da sci?
O le gomme e i sacchi nelle piste da moto? O i bagnini nelle piscine?
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.834
2.500
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ma veramente voi avete tutto sto tempo da perdere tra denunce, avvocati e tribunali???

Ma un bel vivi e lascia vivere no??

Si gli impianti son cari ma avete idea di quanto costa metterne su uno? Più la corrente e il personale per gestirlo e manutenerlo?

Se non vi va bene potete sempre salire pedalando o addirittura con ebike che vi fanno ricaricare pure a gratis..o se no una bella playstation 4 e così siete sicuri di non aprire contenziosi con nessuno..
Se c'è di mezzo un infortunio con conseguenti interventi, fisioterapia ecc. mi sembra normale cercare di farsi risarcire...
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.485
6.174
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
certo. come no. tutti eroi col culo degli altri. volevo vedere se si fosse scassato tuo figlio...

Col cazzo.
Se ti fai pagare devi garantire quello per cui ti fai pagare. Funziona così in tutto. Per cosa credi che ci siano le reti nelle piste da sci?
O le gomme e i sacchi nelle piste da moto? O i bagnini nelle piscine?
Funziona così in tutto. E infatti viviamo in un mondo in cui ormai in santa pace si può solo giocare ai videogiochi o andare al centro commerciale.. che è quello che fanno e faranno il 99% dei giovani e meno giovani..

Sto discorso l'ho già affrontato in altre discussioni.. per come la vedo io chi ti vende lo skipass ha l'obbligo di mantenere sicuro gli impianti di risalita.. stop.
In discesa sei tu con la tua bici e i tuoi freni.. se vuoi la garanzia al 100% di tornarti a casa intero cambia sport.. con tutte queste denunce e rivalse su chi non ha colpe si ottiene solo una cosa.. che i bike park e le trail area scompariranno..
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.638
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Funziona così in tutto. E infatti viviamo in un mondo in cui ormai in santa pace si può solo giocare ai videogiochi o andare al centro commerciale.. che è quello che fanno e faranno il 99% dei giovani e meno giovani..

Sto discorso l'ho già affrontato in altre discussioni.. per come la vedo io chi ti vende lo skipass ha l'obbligo di mantenere sicuro gli impianti di risalita.. stop.
In discesa sei tu con la tua bici e i tuoi freni.. se vuoi la garanzia al 100% di tornarti a casa intero cambia sport.. con tutte queste denunce e rivalse su chi non ha colpe si ottiene solo una cosa.. che i bike park e le trail area scompariranno..
si vabbè....
ne resterà solo uno!!! :-?:
 
  • Haha
Reactions: Mors and Tronicox

BRS1978

Biker superis
17/3/20
432
496
0
46
Prato
Visita sito
Bike
Cube Stereo
Ma veramente voi avete tutto sto tempo da perdere tra denunce, avvocati e tribunali???

Ma un bel vivi e lascia vivere no??

Si gli impianti son cari ma avete idea di quanto costa metterne su uno? Più la corrente e il personale per gestirlo e manutenerlo?

Se non vi va bene potete sempre salire pedalando o addirittura con ebike che vi fanno ricaricare pure a gratis..o se no una bella playstation 4 e così siete sicuri di non aprire contenziosi con nessuno..

Ma hai letto il post del povero malcapitato?

Eccomi qua.... Visto che sono stato tirato in causa e visto che sono parte lesa vorrei precisare un paio di cose sull accaduto.
Sono Federico il ragazzo che è stato vittima dell'incidente il ferragosto 2020, vorrei precisare che oltre al pedone sono state denunciati anche i gestori dell'impianto di risalita quali gestori del bikepark, in quanto le segnaletiche erano al quanto scarse al momento visto che la pista terminava proprio in un parcheggio di un area sosta camper.
C'erano solo dei cartelli con scritto bike park only, mentre adesso nel 2022,nel punto dell'incidente ci sono delle recinzioni arancioni, il tratto è completamente delimitato e sbarrato al fine di impedire l'accesso di pedoni, bambini, all'interno della discesa riservata alle bici....

Ad oggi stiamo ancora aspettando con l'avvocato che la società di gestione del bikepark risponda alla querela...
Fiducioso che la cosa si risolva, perché nel Frattempo dopo l'incidente ho dovuto fare un intervento di stabilizzazione alla spalla lussata in occasione di tale evento. Ne è conseguito mesi di stop, riabilitazione, 2 viti sulla testa omerale e varie problematiche...
sicuramente c'era qualcosa che non andava e hanno risolto, spiace solo che sia costata un infortunio, forse se non si fosse fatto male non ci sarebbe stata la denuncia ma probabilmente c'era ancora la situazione di pericolo.
@Tura199 una pacca sulla spalla da parte mia, per quello che possa valere.
 

Classifica mensile dislivello positivo