Pedivelle piu corte e difficolta aumentate

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
L'altezza dei pedali influisce sulla giusta altezza sella, il fulcro della rotazione, ossia l'asse del pedale, rimane lo stesso anche se la scarpa o il pedale è il medesimo. Che circonferenza faccia il piede non conta, conta quella dell'asse del pedale.
Per cui, indipendentemente dalle scarpe e dai pedali, una pedivella da 175 lavora diversamente da una di 170 o 165.
Questo è ovvio, il mio messaggio infatti era riferito ai pedali NON pedivelle ;)

Con questo non dico che montare pedali da 1cm o da 10 (estremizzando), sistemando la sella nella posizione corretta si abbia lo stesso identico rendimento in pedalata ma escludo che montare pedali o suole scarpe +/-2.5mm sia come accorciare o allungare le pedivella della stessa misura (cosa che ho provato a leggere in rete).

Il momento torcente è max quando la forza è applicata perpendicolarmente al braccio (pedivella), quindi in posizione 9 e 15 (pressappoco ovviamente), e lì avere un appoggio più alto o più basso non fa alcuna differenza nel valore del momento in quanto è dato dal prodotto vettoriale forza x lunghezza pedivella).

L'unico caso in cui un appoggio più alto o più basso accorcia o allunga la lunghezza effettiva delle pedivelle lo si ha ad ore 12 ed ore 6, posizione in cui la forza applica e parallela al braccio per cui la risultante del momento torcente sarà sempre nulla.

Tutto questo excursus sui miei scarsi ricordi di fisica era solamente per dire che cambiare l'altezza dell'appoggio pedale o suola NON è assolutamente equivalente a cambiare la lunghezza della pedivella di tale misura, forse per un professionista qualche lievissimo effetto sul rendimento della pedalata lo può avere ma per noi comuni mortali non cambia nulla, purché la sella venga sistemata di conseguenza.
 
Ultima modifica:

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Oggi ho fatto un giro con misuratore di frequenza ed è venuto fuori 78 rpm di media.Con pedivelle d 170.Ho notato che spingo bene intorno ai 76-78 ed ho un calo drastico di spinta con relativo saltellamento sulla sella ed effetto criceto sulla ruota dagli 84 rpm in poi
 
Ultima modifica:

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.718
2.345
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Io sono 4 cm più alto...cavallo non ricordo...ma pedalo a 745mm dal movimento centrale...e uso taglia L.
Forse perché sei a cavallo di 2 taglie...e hai scelto quella più grande, potrebbe essere un motivo?
:prost:
Io sono sui 720mm dal movimento centrale.
Ho il fisico magro e longilineo e i rapporti duri, in salita, li ho abbandonati da qualche annetto.
Poi, anche se sono a cavallo tra le due taglie, i telai "L" non mi sembrano grandi.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Oggi ho fatto un giro con misuratore di frequenza ed è venuto fuori 78 rpm di media.Ho notato che spingo bene intorno ai 76-78 ed ho un calo drastico di spinta con relativo saltellamento sulla sella ed effetto criceto sulla ruota dagli 84 rpm in poi
84 è una cadenza che chiunque dovrebbe poter tenere senza problemi, anche chi ha appena iniziato.
Se saltelli a 84 sei abituato a spingere solo rapportoni, che poi è quello che avevi anticipato.
Purtroppo così non vai molto lontano, ti distruggi solo le gambe per quanto tu sia ormai abituato.
In salita 70 è una buona cadenza,
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
84 è una cadenza che chiunque dovrebbe poter tenere senza problemi, anche chi ha appena iniziato.
Se saltelli a 84 sei abituato a spingere solo rapportoni, che poi è quello che avevi anticipato.
Purtroppo così non vai molto lontano, ti distruggi solo le gambe per quanto tu sia ormai abituato.
In salita 70 è una buona cadenza,
Parlo di un giro in pianura con pedivelle da 170.Cosidera anche che non essendo più giovane non ho le capacità di far ruotare le gambe alle frequenze che fa un giovane.Oltretutto qui si parla di mtb non di bdc ricordiamocelo
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Parlo di un giro in pianura con pedivelle da 170.Cosidera anche che non essendo più giovane non ho le capacità di far ruotare le gambe alle frequenze che fa un giovane.Oltretutto qui si parla di mtb non di bdc ricordiamocelo
Perdonami ma non c'entra nulla né l'età né il mezzo. Chiaro che su sterrato non si sale a 90 rpm anche per una questione di grip/equilibrio, però in pianura si. E 90 li dovrebbero poter tenere tutti, è una cadenza assolutamente normale
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Oggi ho fatto un giro con misuratore di frequenza ed è venuto fuori 78 rpm di media.Con pedivelle d 170.Ho notato che spingo bene intorno ai 76-78 ed ho un calo drastico di spinta con relativo saltellamento sulla sella ed effetto criceto sulla ruota dagli 84 rpm in poi

Come detto dall'inizio, il problema non sono le pedivelle, ma il fatto che sei poco allenato e che non sei abituato a pedalare a cadenze ottimali.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Perdonami ma non c'entra nulla né l'età né il mezzo. Chiaro che su sterrato non si sale a 90 rpm anche per una questione di grip/equilibrio, però in pianura si. E 90 li dovrebbero poter tenere tutti, è una cadenza assolutamente normale
Sabato penso di essere salito sui 45/50 rpm... :mrgreen:
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
Vabbè almeno è stata aperta una discussione senza capo né coda .
Mettiamola così a me pedalare agile non piace,non mi fa rendere,mi fa andare piano,quindi ognuno pedali come gli pare e si tenga i suoi dolori.Una risposta univoca per tutti non c’è!C’è quello che a basso rpm gli escono le rotule è quello che a a viaggiare come una Ferrari nun ie la fa!14 pagine di nulla
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Raggiungendo nel punto più duro i 192bpm col cuore... :roll:
Quello dipende dal rapporto potenza/peso, se sei al limite il cuore va su e magari non hai più rapporti da scalare quindi sei costretto a quella cadenza, che ripeto non fa bene alle articolazioni. Ma uscendo poco non riesci ad avere problemi a causa di questo probabilmente
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vabbè almeno è stata aperta una discussione senza capo né coda .
Mettiamola così a me pedalare agile non piace,non mi fa rendere,mi fa andare piano,quindi ognuno pedali come gli pare e si tenga i suoi dolori.Una risposta univoca per tutti non c’è!C’è quello che a basso rpm gli escono le rotule è quello che a a viaggiare come una Ferrari nun ie la fa!14 pagine di nulla
I consigli li hai avuti, e ignorati. È evidente che preferisci intervenire su componenti o trovare altre scusanti, guardi la pagliuzza ma non vedi la trave, che è bella grande.
Direi che hai abbastanza elementi per decidere cosa fare
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Anche a me capita di sfiorare i 195, anche se a 47 anni la frequenza massima teorica dovrebbe essere più bassa.
In realtà non è necessariamente un male, se sei sano e il cuore è a posto, e non muori li di infarto significa che ancora spinge bene :mrgreen:
Si si...è quello che mi ha detto pure il cardiologo... :prega: :smile:
 
  • Haha
Reactions: Casto925 and Boro

Classifica mensile dislivello positivo