Pedivelle piu corte e difficolta aumentate

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Quella dei pedali inizialmente lo pensavo anche io fosse così come dici te, ma se ci ragioni un attimo è una gran fesseria.

Se per assurdo pedalassi con pedali alti +10cm, la circonferenza descritta dall'appoggio piede sarebbe la stessa identica traslata solamente 10cm più in alto, per cui ammettendo di poter posizionare la sella esattamente alla stessa distanza dal centro descritto dalla nuova ipotetica circonferenza avremmo un pedalata sovrapponibile alla precedente, in ogni sua fase.
Certo io non ho mai considerato pedivelle per altezza sella ma solo il movimento centrale, quindi anche pedali e scarpe non li ho mai considerati. Se altri lo fanno sono sicuramente più avanzati di me come precisione, io sono piuttosto spartano dal punto di vista biomeccanico... probabilmente perché ho la fortuna di adattarmi facilmente
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
diversamente alto come te, le mie bici hanno sempre, sia bdc, xc, enduro, rulli, pedivelle da 170 mm circa

data la mia pedalata agricola sono sempre andato cosi “bene” senza pormi troppi problemi. Ma dato che ”universalmente” a gamba corta corrispondono pedivelle corte e gamba lunga tendenzialmente pedivelle più lunghe, un senso il tutto lo avrà. Temo che tu stia dando troppa importanza al cambio entrando in un loop di minime sensazioni negative da adattamento, e molte paranoie
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quella dei pedali inizialmente lo pensavo anche io fosse così come dici te, ma se ci ragioni un attimo è una gran fesseria.

Se per assurdo pedalassi con pedali alti +10cm, la circonferenza descritta dall'appoggio piede sarebbe la stessa identica traslata solamente 10cm più in alto, per cui ammettendo di poter posizionare la sella esattamente alla stessa distanza dal centro descritto dalla nuova ipotetica circonferenza avremmo un pedalata sovrapponibile alla precedente, in ogni sua fase.
L'altezza dei pedali influisce sulla giusta altezza sella, il fulcro della rotazione, ossia l'asse del pedale, rimane lo stesso anche se la scarpa o il pedale è il medesimo. Che circonferenza faccia il piede non conta, conta quella dell'asse del pedale.
Per cui, indipendentemente dalle scarpe e dai pedali, una pedivella da 175 lavora diversamente da una di 170 o 165.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Quello che continuo a non spiegarmi è perché,pur avendo provato la pedivella corrett per la mie caratteristiche,mi affaticavo di più rispetto a quando monto la 175!

Perché plausibilmente hai una ftb bassa e non sei allenato a tenere cadenze decenti e ottimali.

Comunque a parte tutto, quanti che sono intervenuti nella discussione hanno avuto modo di provare entrambe le pedivelle alla fine cosa hanno preferito?

Come detto, full enduro 170mm, front xc 175, gravel (che ha bb drop marcato) 170, bdc 172,5; con queste bici percorro tra i 12 e i 14k km l'anno, non noto alcuna differenza.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Sostanzialmente i diversamente alti sono costretti a penare doppiamente allora, dovendo usare leve piu svantaggiose, su a tirare porchi in salita!:-)
Ni, devi considerare che la gambe più corta vuol dire femore più corto e quindi la pedivella più lunga porterebbe a stare iù avanti, pedivella più lunga vuol dire maggiore escursione tra PM inferiore e Superiore.

Effettivamente, poi, un rider più piccolo, cmq, pesa meno di uno più grande, quindi ha bisogno di meno Watt per fare la stessa velocità.

Ultima, a meno di parlare di un velocista, che ormai sono tutti molto alti, un ciclista piccolo è uno scalatore, vedi i sudamericani, e difficilmente punta sulla potenza a scapito della frequenza di pedalata!
 

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021
C'e' anche da dire,pero',che in salita io non ho mai visto nessuno avere alte frequenze di pedalata, quindi il vantaggio della leva corta(per quanto riguarda la frequenza) si perdeva favore, invece, di una leva piu lunga.Discorso diverso in piano
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
C'e' anche da dire,pero',che in salita io non ho mai visto nessuno avere alte frequenze di pedalata, quindi il vantaggio della leva corta(per quanto riguarda la frequenza) si perdeva favore, invece, di una leva piu lunga.Discorso diverso in piano
Le frequenza alte in salita, su strada, le ha introdotte Amstrong (lasciamo perdere il discorso medico PF), per freq ale in salita si parla di andare intorno ai 90 rpm che poi alla fine non sono mostruose.
Ultimamente, sempre su strada, basta vedere gli scatti di Froom...
Poi ogni persona predilige di più un modo di pedalare rispetto d un altro.. che poi è la discussione di questo thread
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Che poi, per fare frequenze alte alla Froome, in salita con rapporti da bdc bisogna andar su a 25 allora .... :smile:
Quindi il carciofo medio che sale a 10 all'ora, quando è in forma, le frequenze alte le lascia nella teoria agonistica.:mrgreen:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: doghy and Vietto

Classifica mensile dislivello positivo