Pedali: la migrazione da flat a spd (spiegazione per principianti)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
Per tutti quelli che provano il passaggio agli SPD, NON consiglio la visione di questo video, dove viene sperimentalmente dimostrato che con i flat per ottenere gli stessi watt di potenza si fa leggermente meno fatica che con gli spd (e il tester manco usa delle scarpe da flat...):
https://www.youtube.com/watch?v=CNedIJBZpgM

:hahaha::i-want-t:
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Per tutti quelli che provano il passaggio agli SPD, NON consiglio la visione di questo video, dove viene sperimentalmente dimostrato che con i flat per ottenere gli stessi watt di potenza si fa leggermente meno fatica che con gli spd (e il tester manco usa delle scarpe da flat...):
https://www.youtube.com/watch?v=CNedIJBZpgM

:hahaha::i-want-t:

io dopo averli provati gli SPD li ho inseriti nella mia lista nera , ma nonostante ciò il biker giustamente afferma che la situazione del tapis roulant non è identica a quella reale.

A mio modo di vedere ognuno genera maggiore potenza sul pedale con cui si trova meglio. e questo è poco ma sicuro : )
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
io ho fatto una "doppia migrazione con ritorno"

sulla vecchia xc, quando 2 anni fa ho ripreso a pedalare, giravo con gli spd. ho collezionato un bel po' di cadute in salita, soprattutto tecnica...la mancanza di gamba era cruciale.

mi son assemblato una AM biammortizzata, c'ho piazzato i flat ed é stato amore..tant'è che appena mi son assemblato una nuova xc (front) ho piazzato dei flat anche li...credendo di aver trovato la pace dei sensi.
ma non é stato così....oggi sulla front giro con i pedali della Time con il sistema ATAC...questa é veramente la pace dei sensi in quanto la regolazione della posizione é di una semplicità unica.
in chiusura...flat, con scarpe fiveten, sulla bici con escursione da 150mm e Tima atac mx, con scarpe shimano mt43, sulla xc ;)

inviato utilizzando TapTalk
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.151
6.440
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Per tutti quelli che provano il passaggio agli SPD, NON consiglio la visione di questo video, dove viene sperimentalmente dimostrato che con i flat per ottenere gli stessi watt di potenza si fa leggermente meno fatica che con gli spd (e il tester manco usa delle scarpe da flat...):

https://www.youtube.com/watch?v=CNedIJBZpgM



:hahaha::i-want-t:



La maggiore potenza è una delle plurime ragioni per cui gli spd sono superiori.
Non capisco questa smania di chi usa i flat di cercare di dimostrare il contrario come per autoconvoncersi, se usate i flat godeteveli in santa pace, anche se non è la scelta migliore se voi la preferite va bene cosi.

Sid

Ps
Domani Vado al giro d'Italia e cerco di convincere qualcuno dei partenti a cambiare pedale, magari gli faccio vedere questo illuminante video...che dite? Avrebbe una chamce in piu' di vincere...
 
  • Mi piace
Reactions: BOAVISTA69

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Si fà ovviamente pour parler, visto che ormai l'argomento è trito e ritrito e si è detto tutto il contrario di tutto.

Che gli SPD sia più efficienti non v'è dubbio e la dimostrazione sta, come diceva sideman, che in gare dove c'è un minimo di pedalata ormai tutti li usano, ed in gara non si guardano le mode ma il risultato punto e basta.

Detto questo, per conto mio, il vantaggio che danno gli SPD rispetto ai flat per un ciclista amatoriale, che se è fortunato riesce si e no a fare due uscite a settimana, magari dopo lavoro, è decisamente trascurabile; conta molto di più se si ha avuto magari una settimana stressante o meno, che avere i flat o gli SPD.

Io personamente ho gli SPD non tanto per la resa ma per il maggior controllo che mi danno sulla bici, in particolare su salite o discese piene di sassi. Ormai abituatomi agli SPD, quelle volte che ho provato bici che montavano i flat mi sentivo completamente in balia del tracciato, il piede mi perdeva aderenza continuamente (in salita principlamente) e ho perso il contatto più volte col pedale rischiando grosso.

:prost: :celopiùg:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.151
6.440
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Si fà ovviamente pour parler, visto che ormai l'argomento è trito e ritrito e si è detto tutto il contrario di tutto.

Che gli SPD sia più efficienti non v'è dubbio e la dimostrazione sta, come diceva sideman, che in gare dove c'è un minimo di pedalata ormai tutti li usano, ed in gara non si guardano le mode ma il risultato punto e basta.

Detto questo, per conto mio, il vantaggio che danno gli SPD rispetto ai flat per un ciclista amatoriale, che se è fortunato riesce si e no a fare due uscite a settimana, magari dopo lavoro, è decisamente trascurabile; conta molto di più se si ha avuto magari una settimana stressante o meno, che avere i flat o gli SPD.

Io personamente ho gli SPD non tanto per la resa ma per il maggior controllo che mi danno sulla bici, in particolare su salite o discese piene di sassi. Ormai abituatomi agli SPD, quelle volte che ho provato bici che montavano i flat mi sentivo completamente in balia del tracciato, il piede mi perdeva aderenza continuamente (in salita principlamente) e ho perso il contatto più volte col pedale rischiando grosso.

:prost: :celopiùg:

Sulle BDC non si discute, il giorno che trovo una bici da corsa con un pedale flat la porto al Moma per esporla e ciò dimostra quanto ridicolo sia il video sopracitato, in quanto sulla strada si parla solo di efficienza (la cyclette in palestra è un'altra cosa...)

Sulle MTB, oltre all'efficienza delle pedalata vi sono altri incontrovertibili vantaggi, tra cui quello non da poco di riuscire a superare ostacoli (in salita) dove con i flat sarebbe quasi impossibile, per non parlare dei vantaggi di chi comincia ed ha il piede sempre nella corretta posizione di pedalata e quindi assimila fin dall'inizio il movimento corretto, senza trascurare gli indubbi vantaggi in caso si terreno scivoloso e fangoso dove gli spd danno un aiuto fondamentale
Come dice giustamente [MENTION=204484]Danixele[/MENTION], perdere l'appoggio in un momento di grande sforzo sul pedale, può provocare cadute anche abbastanza pericolose.

In discesa la situazione cambia, nel senso che ci sono vantaggi e svantaggi.
Ad oggi le gare dicono che in Enduro la maggioranza usa gli spd, il che trasportato nell'utilizzo non professionistico indicherebbe che gli spd sono migliori anche in discesa, dato che dubito si possa vedere degli amatori affrontare discese di DH o in Free Style con MTb front, Am o Enduro.
In ogni caso, va molto a sensazione nel mondo non professionistico, c'è chi predilige avere il piede libero, si sente più sicuro ed agile, chi al contrario (come il sottoscritto) senza il piede attaccato si sente spaesato, ha paura che la MTB gli scappi da qualche parte, al contrario (come per lo Snowboard) col piede attaccato te la porti dietro sui salti, la indirizzi col peso del corpo esattamente dove vuoi in qualunque situazione, sei una cosa sola col mezzo che è ben differente che essere due entita' separate ma appoggiate.
Chiaro ci vuole dedizione, impegno e perseveranza...ma soprattutto va oltrepassato IL MURO MENTALE dell'essere attaccato, un pò come imparare a sciare o andare sullo Snow.

sid
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
sempre pour parler siccome condivido che la ruggine su tale argomento sia tanta,
ma con i pedali flat e le scarpe giuste (fiveten) la perdita di aderenza è veramente marginale.

Io in 3 anni avrò sentito il piede alzarsi dal pedale massimo 3 volte, mai in modo preoccupante, sempre in discese parecchio scassate.

Comunque vale la regola fondamentale "light on hands, heavy on pedals" per stare in sella per cui nel cercare di seguirla non ho mai riscontrato angosce da piede volante, anzi, essendo un pro-flat ho angosce da piede incatenato,
quindi credo che le sensazioni di chi usa poco una o l'altra modalità siano troppo superficiali per diventare assolute.

Credo nel feeling iniziale, se non scatta la scintilla è inutile continuare, se i vari tentativi sono stati vani (io dopo 3 mesi ho mollato Spd). Questo vale per me. Dopo di chè ognuno vive i vantaggi della propria scelta andando nel profondo del suo utilizzo e credo che difficilmente gli uni e gli altri possano capire i vantaggi profondi della metodologia che NON si è scelta.

Ma l'importante è che si vivano appieno e con sicurezza i vantaggi di quella che si preferisce.

"light on hands, heavy on pedals"
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Sulle BDC non si discute, il giorno che trovo una bici da corsa con un pedale flat la porto al Moma per esporla e ciò dimostra quanto ridicolo sia il video sopracitato, in quanto sulla strada si parla solo di efficienza (la cyclette in palestra è un'altra cosa...)

Sulle MTB, oltre all'efficienza delle pedalata vi sono altri incontrovertibili vantaggi, tra cui quello non da poco di riuscire a superare ostacoli (in salita) dove con i flat sarebbe quasi impossibile, per non parlare dei vantaggi di chi comincia ed ha il piede sempre nella corretta posizione di pedalata e quindi assimila fin dall'inizio il movimento corretto, senza trascurare gli indubbi vantaggi in caso si terreno scivoloso e fangoso dove gli spd danno un aiuto fondamentale
Come dice giustamente [MENTION=204484]Danixele[/MENTION], perdere l'appoggio in un momento di grande sforzo sul pedale, può provocare cadute anche abbastanza pericolose.

In discesa la situazione cambia, nel senso che ci sono vantaggi e svantaggi.
Ad oggi le gare dicono che in Enduro la maggioranza usa gli spd, il che trasportato nell'utilizzo non professionistico indicherebbe che gli spd sono migliori anche in discesa, dato che dubito si possa vedere degli amatori affrontare discese di DH o in Free Style con MTb front, Am o Enduro.
In ogni caso, va molto a sensazione nel mondo non professionistico, c'è chi predilige avere il piede libero, si sente più sicuro ed agile, chi al contrario (come il sottoscritto) senza il piede attaccato si sente spaesato, ha paura che la MTB gli scappi da qualche parte, al contrario (come per lo Snowboard) col piede attaccato te la porti dietro sui salti, la indirizzi col peso del corpo esattamente dove vuoi in qualunque situazione, sei una cosa sola col mezzo che è ben differente che essere due entita' separate ma appoggiate.
Chiaro ci vuole dedizione, impegno e perseveranza...ma soprattutto va oltrepassato IL MURO MENTALE dell'essere attaccato, un pò come imparare a sciare o andare sullo Snow.

sid

Parti per il moma, perchè la mia bdc del 1998 non ha agganci :smile:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.151
6.440
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
sempre pour parler siccome condivido che la ruggine su tale argomento sia tanta,
ma con i pedali flat e le scarpe giuste (fiveten) la perdita di aderenza è veramente marginale.

Io in 3 anni avrò sentito il piede alzarsi dal pedale massimo 3 volte, mai in modo preoccupante, sempre in discese parecchio scassate.

Comunque vale la regola fondamentale "light on hands, heavy on pedals" per stare in sella per cui nel cercare di seguirla non ho mai riscontrato angosce da piede volante, anzi, essendo un pro-flat ho angosce da piede incatenato,
quindi credo che le sensazioni di chi usa poco una o l'altra modalità siano troppo superficiali per diventare assolute.

Credo nel feeling iniziale, se non scatta la scintilla è inutile continuare, se i vari tentativi sono stati vani (io dopo 3 mesi ho mollato Spd). Questo vale per me. Dopo di chè ognuno vive i vantaggi della propria scelta andando nel profondo del suo utilizzo e credo che difficilmente gli uni e gli altri possano capire i vantaggi profondi della metodologia che NON si è scelta.

Ma l'importante è che si vivano appieno e con sicurezza i vantaggi di quella che si preferisce.

"light on hands, heavy on pedals"

ancora pour parler
hai citato un buon punto, in effetti con i fiveten la scarpa non scivola, ma ti manca comunque il fatto nel passaggio in salita di ostacoli che ti rimanga attaccata al piede, devi ritrovare l'appoggio se lo perdi e lo devi ritrovare nel punto perfetto.

Come ho detto sopra, se nel mondo dell' XC e Trail l'spd non teme alcun confronto, man mano che ci si sposta più sul gravity un fiveten+pin ha ottime carte in mano da giocare, e qui le sensazioni personali, come dici tu, diventano fondamentali anche perchè poi questo sport è divertimento e qundi penso che ognuno voglia divertirsi al massimo.

Ma quando si parla di efficienza, esistono solo le gare xchè penso che non esista al mondo atleta che parta per divertirsi penalizzandosi tecnicamente.
E le gare dicono quello che tutti sappiamo, nonostante questi video fenomenali che ogni tanto girano in rete:
XC= 100% spd
Trail = 100% spd
Am e Enduro= maggiornaza spd
DH = maggioranza flat
Freestyle= flat

sid
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
XC= 100% spd
Trail = 100% spd
Am e Enduro= maggiornaza spd
DH = maggioranza flat
Freestyle= flat

un pò radicale come statistica : )
io giro su una scale940 e su una fat, una xc ed una "trail"
su entrambe ho flat, se guardo le foto catalogo di bici trail vedo spesso foto dal vivo con biker flat muniti,
giusto per essere oggettivi.

credo anche che il fatto che gli Spd siano tecnicamente superiori e performanti vengano visti come maggiormente professionali dalla platea dei bikers in generale, quindi superiori per partito preso e perchè,diciamolo, fa più figo.

se si eliminasse questo fattore forse li apprezzerei di più, sempre come osservatore : )
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.151
6.440
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
un pò radicale come statistica : )
io giro su una scale940 e su una fat, una xc ed una "trail"
su entrambe ho flat, se guardo le foto catalogo di bici trail vedo spesso foto dal vivo con biker flat muniti,
giusto per essere oggettivi.

credo anche che il fatto che gli Spd siano tecnicamente superiori e performanti vengano visti come maggiormente professionali dalla platea dei bikers in generale, quindi superiori per partito preso e perchè,diciamolo, fa più figo.

se si eliminasse questo fattore forse li apprezzerei di più, sempre come osservatore : )

ciao
ho parlato di gare, non di cataloghi...
:spetteguless:
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.463
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
ciao
ho parlato di gare, non di cataloghi...
:spetteguless:

le gare...
per me quello è un pianeta a parte. dove vivono alieni che di primo o secondo lavoro vanno in bici.
io di lavoro faccio altro ed in bici ci vado per divertimento.

non posso paragonare nemmeno minimamante il mio andare in bici al LORO.

lo dico con serena umiltà e consapevolezza del weekend warrior.
il catalogo di ogni casa costruttrice si avvicina molto di più al mio target che non a quello delle gare. sicuro 100%
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Anche all'Eroica hanno tutti flat o gabbiette...
con gli spd non partecipi...
:omertà:

Mah, ti dico sinceramente che se anche comprassi una bdc nuova oggi, ci metterei i flat... quando correvo appunto con quella di cui sopra del 98, anche grazie agli agganci, ho troppe volte verificato la grana dell'asfalto da vicino... sicuramente è un pregiudizio, gli agganci moderni non saranno stronzi come quelli di 18 anni fa che per sganciarsi dovevi dare un bel colpo secco però boh, non mi ispirano.
Tornando alla MTB invece, con dei flat belli grossi, che hanno i pin sporgenti, usando le 5 10 con la suola MI6, non mi è mai capitato di perdere i pedali ne' in salita ne' in discesa
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
La maggiore potenza è una delle plurime ragioni
Domani Vado al giro d'Italia e cerco di convincere qualcuno dei partenti a cambiare pedale, magari gli faccio vedere questo illuminante video...che dite? Avrebbe una chamce in piu' di vincere...

La mia era una battuta/provocazione, visto che immagino che qui di gente che partecipa al Giro ce n'è poca e soprattutto ci sono amatori (forum "principianti"!).
Lungi da me voler iniziare una ennesima Guerra Santa.
:duello:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.151
6.440
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
le gare...
per me quello è un pianeta a parte. dove vivono alieni che di primo o secondo lavoro vanno in bici.
io di lavoro faccio altro ed in bici ci vado per divertimento.

non posso paragonare nemmeno minimamante il mio andare in bici al LORO.

lo dico con serena umiltà e consapevolezza del weekend warrior.
il catalogo di ogni casa costruttrice si avvicina molto di più al mio target che non a quello delle gare. sicuro 100%

scusa [MENTION=144200]makkot[/MENTION],
ma si parlava di efficienza (in quanto era stata messa in dubbio)
quando si parla di efficienza il riferimento sono le gare, ma quando senti il nome gare, non pensare al professionista, ci sono milioni di gare dove è possibile iscriversi con un certificato medico e anche nella gara più amatoriali, difficilmente vedresti una front con i flat (anche se tutto è possibile)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo