Pedali: la migrazione da flat a spd (spiegazione per principianti)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
La mia era una battuta/provocazione, visto che immagino che qui di gente che partecipa al Giro ce n'è poca e soprattutto ci sono amatori (forum "principianti"!).
Lungi da me voler iniziare una ennesima Guerra Santa.
:duello:

non mischiamo i concetti,
tu hai postato un video che pero viene ampiamente smentito dai fatti
è questo il succo della discussione, è questo a cui ho risposto (se il video fosse veritiero al giro d'Italia partirebbero con i flat)

nessuno dice che chiunque non possa scegliersi e divertirsi con qualunque pedale

ciao
sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mah, ti dico sinceramente che se anche comprassi una bdc nuova oggi, ci metterei i flat... quando correvo appunto con quella di cui sopra del 98, anche grazie agli agganci, ho troppe volte verificato la grana dell'asfalto da vicino... sicuramente è un pregiudizio, gli agganci moderni non saranno stronzi come quelli di 18 anni fa che per sganciarsi dovevi dare un bel colpo secco però boh, non mi ispirano.
Tornando alla MTB invece, con dei flat belli grossi, che hanno i pin sporgenti, usando le 5 10 con la suola MI6, non mi è mai capitato di perdere i pedali ne' in salita ne' in discesa

Permettimi...
ma alla voce: MTB ...leggo CAPRA
quindi innanzi tutto ti faccio i miei complimenti, mischiati ad una certa invidia, però non parli di Scalpel o Epic...

ciao
sid
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=6868]sideman[/MENTION]
forse hai ragione
però per me amatore l'efficenza è importante, fa parte del mio modo di divertirmi, riuscire a fare 3 strappi in salita secchi di fila senza fermarmi a prendere fiato e senza poggiare il piede è un divertimento per me.

Non mi importa farlo più velocemente possibile, mi importa farlo con le poche energie che ho io e con il mio poco fiato.

Le gare amatoriali sono comunque impegnative se fatte seriamente,
anche io vi ho partecipato, ma non mi avvicinavo nemmeno pallidamente ai primi in classifica.
che poi bisogna vedere quanto sono amatoriali i primi dela classifica : )
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
[MENTION=6868]sideman[/MENTION]
forse hai ragione
però per me amatore l'efficenza è importante, fa parte del mio modo di divertirmi, riuscire a fare 3 strappi in salita secchi di fila senza fermarmi a prendere fiato e senza poggiare il piede è un divertimento per me.

Non mi importa farlo più velocemente possibile, mi importa farlo con le poche energie che ho io e con il mio poco fiato.

Le gare amatoriali sono comunque impegnative se fatte seriamente,
anche io vi ho partecipato, ma non mi avvicinavo nemmeno pallidamente ai primi in classifica.
che poi bisogna vedere quanto sono amatoriali i primi dela classifica : )

[MENTION=144200]makkot[/MENTION]

beh,
se hai partecipato a una gara con flat, complimenti, io sinceramente non ne ho mai visto uno, ma nemmeno ai raduni (anzi ai raduni si, su 200 mtb qualche flat con la front si trova, ma si contano su una mano, chiaramente escluse le mtb gravity)
però se hai partecipato ad una gara, sai meglio di me che non si pone nemmeno la discussione su quale pedale sia utilizzato
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
non mischiamo i concetti,
tu hai postato un video che pero viene ampiamente smentito dai fatti
è questo il succo della discussione, è questo a cui ho risposto (se il video fosse veritiero al giro d'Italia partirebbero con i flat)

Io credo che il video sia veritiero, solo che al risultato va dato il giusto peso, che secondo me è:
- anche con il pedale flat si può ottenere una pedalata efficace e redditizia che non pregiudica nulla nell'esperienza mtb amatoriale.
- a parità di energia prodotta con il flat fai la stessa fatica o anche meno che con gli spd.
- con gli spd riesci a generare picchi di potenza che con il flat non ci arrivi (ovviamente a un costo energetico) di qui l'uso agonistico.
- aggiungo mia considerazione: con gli spd sui tratti molto scassati riesci a pedalare più efficacemente ad alta velocità perché non ti devi curare di non perdere la presa nei sobbalzare.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
[MENTION=144200]makkot[/MENTION]

beh,
se hai partecipato a una gara con flat, complimenti, io sinceramente non ne ho mai visto uno, ma nemmeno ai raduni (anzi ai raduni si, su 200 mtb qualche flat con la front si trova, ma si contano su una mano, chiaramente escluse le mtb gravity)
però se hai partecipato ad una gara, sai meglio di me che non si pone nemmeno la discussione su quale pedale sia utilizzato

eh no ! : )
parlavamo di gare amatoriali, ne ho visti di flat e non 2 o 3
sicuramente non fra i primi al nastro lol
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Sulle BDC non si discute, il giorno che trovo una bici da corsa con un pedale flat la porto al Moma per esporla e ciò dimostra quanto ridicolo sia il video sopracitato, in quanto sulla strada si parla solo di efficienza (la cyclette in palestra è un'altra cosa...)
Scusate, mi rendo conto che siamo OT, visto che il thread propone il modo di passare agli SPD, senza entrare nel merito se siano meglio o peggio, ma questo è un argomento antiscientifico. L'argomento del video, relativo all'efficienza della pedalata e verificato sperimentalmente, può essere confutato in un solo modo, con una sperimentazione più accurata, accompagnata da una confutazione metodologica che evidenzi l'invalidità della sperimentazione e ciò , che io sappia, non è avvenuto. Il resto rientra nell'ampia categoria della "fuffa da bar".
Il fatto che in BDC si utilizzino i pedali fissati non dimostra alcunché dal punto di vista dell'efficienza e i motivi per cui sono considerati migliori, ammesso che siano oggettivi, possono essere del tutto indipendenti dal fattore efficienza, che è una misura fisica e sperimentale.
Se si ritiene, in base a solidi argomenti teorici, che "in strada" l'efficienza della pedalata cambi, l'unico modo per dimostrarlo è effettuare una misurazione dell'efficienza in strada, cosa peraltro non impossibile con cardiofrequenzimetri e misuratori di potenza.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Scusate, mi rendo conto che siamo OT, visto che il thread propone il modo di passare agli SPD, senza entrare nel merito se siano meglio o peggio, ma questo è un argomento antiscientifico. L'argomento del video, relativo all'efficienza della pedalata e verificato sperimentalmente, può essere confutato in un solo modo, con una sperimentazione più accurata, accompagnata da una confutazione metodologica che evidenzi l'invalidità della sperimentazione e ciò , che io sappia, non è avvenuto. Il resto rientra nell'ampia categoria della "fuffa da bar".
Il fatto che in BDC si utilizzino i pedali fissati non dimostra alcunché dal punto di vista dell'efficienza e i motivi per cui sono considerati migliori, ammesso che siano oggettivi, possono essere del tutto indipendenti dal fattore efficienza, che è una misura fisica e sperimentale.
Se si ritiene, in base a solidi argomenti teorici, che "in strada" l'efficienza della pedalata cambi, l'unico modo per dimostrarlo è effettuare una misurazione dell'efficienza in strada, cosa peraltro non impossibile con cardiofrequenzimetri e misuratori di potenza.

permettimi Andy
sai quanti milioni di euro smuove il ciclismo da strada? Una cifra incommensurabile.
sai tra professionisti, dilettanti e amatori nel mondo quanti sono?
Spendono milioni di euro di ricerca nel doping, sono tutti dopati fino alle orecchie con sistemi diversi, hanno addirittura progettato motori ad induzione magnetica pur di cercare di fare sempre meglio rispetto all'avversario...
Ora tu mi stai dicendo che non esistendo (da verificare) una dimostrazione scientifica che la tacchetta sia più efficiente vuol dire che non si sa?
Mi vuoi dire che un movimento che conta qualche milione di iscritti nel mondo quando compra una BDC mette le tacchette perchè lo fanno tutti?

Nelle gare non ci sono mode, conta una sola cosa: IL RISULTATO (alla faccia di Coubertin)
come dici tu, tutto il resto è "fuffa da bar"

sid
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
permettimi Andy
sai quanti milioni di euro smuove il ciclismo da strada? Una cifra incommensurabile.
sai tra professionisti, dilettanti e amatori nel mondo quanti sono?
Spendono milioni di euro di ricerca nel doping, sono tutti dopati fino alle orecchie con sistemi diversi, hanno addirittura progettato motori ad induzione magnetica pur di cercare di fare sempre meglio rispetto all'avversario...
Ora tu mi stai dicendo che non esistendo (da verificare) una dimostrazione scientifica che la tacchetta sia più efficiente vuol dire che non si sa?
Mi vuoi dire che un movimento che conta qualche milione di iscritti nel mondo quando compra una BDC mette le tacchette perchè lo fanno tutti?

Nelle gare non ci sono mode, conta una sola cosa: IL RISULTATO (alla faccia di Coubertin)
come dici tu, tutto il resto è "fuffa da bar"

sid

No, ho detto che in presenza di una dimostrazione sperimentale (che esiste da diversi anni ed è confermata da diversi laboratori) che la tacchetta non migliora l'efficienza, mentre non ne esiste alcuna contraria, dobbiamo supporre che sia falso che la tacchetta migliori l'efficienza, il che è ben diversoi dal dire che non si sa. Quindi, il fatto che in gara le usino può voler dire tante cose, come ad esempio la certezza di avere sempre il piede posizionato correttamente e il minor rischio di infiammazioni, ma non questa.

Poi francamente credo allo sport professionistico quanto alla fata turchina, ma non sarebbe scientifico concludere da questo che le tacchette non portino vantaggi in gara.

Comunque, scherzi a parte, anche io sono convinto dei vantaggi di utilizzare i pedali agganciati in XC e su strada (dove peraltro li utilizzo), ma non sono convinto che i pedali flat usati correttamente portino ad una dispersione di energia (leggi diminuzione di efficienza) rispetto ai pedali agganciati.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
No, ho detto che in presenza di una dimostrazione sperimentale (che esiste da diversi anni ed è confermata da diversi laboratori) che la tacchetta non migliora l'efficienza, mentre non ne esiste alcuna contraria, dobbiamo supporre che sia falso che la tacchetta migliori l'efficienza, il che è ben diversoi dal dire che non si sa. Quindi, il fatto che in gara le usino può voler dire tante cose, come ad esempio la certezza di avere sempre il piede posizionato correttamente e il minor rischio di infiammazioni, ma non questa.

Poi francamente credo allo sport professionistico quanto alla fata turchina, ma non sarebbe scientifico concludere da questo che le tacchette non portino vantaggi in gara.

Comunque, scherzi a parte, anche io sono convinto dei vantaggi di utilizzare i pedali agganciati in XC e su strada (dove peraltro li utilizzo), ma non sono convinto che i pedali flat usati correttamente portino ad una dispersione di energia (leggi diminuzione di efficienza) rispetto ai pedali agganciati.

allora mettiamola così...
molto probabilmente il flat in una condizione perfetta, quindi da laboratorio e non ricreabile nell'arco di una competizione o di qualunque escursione, con sopra un'atleta perfetto non portano ad una maggiore dispersione di energia rispetto ad un pedale agganciato.
Che è come quando compri un'auto e trovi nei dati dichiarati del consumo 17 KM/lit e non riesci a capire perchè tu non scendi sotto ai 12...o come per le emissioni della Vw :spetteguless:

:prost:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
allora mettiamola così...
molto probabilmente il flat in una condizione perfetta, quindi da laboratorio e non ricreabile nell'arco di una competizione o di qualunque escursione, con sopra un'atleta perfetto non portano ad una maggiore dispersione di energia rispetto ad un pedale agganciato.
Che è come quando compri un'auto e trovi nei dati dichiarati del consumo 17 KM/lit e non riesci a capire perchè tu non scendi sotto ai 12...o come per le emissioni della Vw :spetteguless:

:prost:

Tutto è possibile, ma siamo nel campo della pura illazione.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Sulle BDC non si discute, il giorno che trovo una bici da corsa con un pedale flat la porto al Moma per esporla e ciò dimostra quanto ridicolo sia il video sopracitato, in quanto sulla strada si parla solo di efficienza (la cyclette in palestra è un'altra cosa...)

Sulle MTB, oltre all'efficienza delle pedalata vi sono altri incontrovertibili vantaggi, tra cui quello non da poco di riuscire a superare ostacoli (in salita) dove con i flat sarebbe quasi impossibile, per non parlare dei vantaggi di chi comincia ed ha il piede sempre nella corretta posizione di pedalata e quindi assimila fin dall'inizio il movimento corretto, senza trascurare gli indubbi vantaggi in caso si terreno scivoloso e fangoso dove gli spd danno un aiuto fondamentale
Come dice giustamente [MENTION=204484]Danixele[/MENTION], perdere l'appoggio in un momento di grande sforzo sul pedale, può provocare cadute anche abbastanza pericolose.

In discesa la situazione cambia, nel senso che ci sono vantaggi e svantaggi.
Ad oggi le gare dicono che in Enduro la maggioranza usa gli spd, il che trasportato nell'utilizzo non professionistico indicherebbe che gli spd sono migliori anche in discesa, dato che dubito si possa vedere degli amatori affrontare discese di DH o in Free Style con MTb front, Am o Enduro.
In ogni caso, va molto a sensazione nel mondo non professionistico, c'è chi predilige avere il piede libero, si sente più sicuro ed agile, chi al contrario (come il sottoscritto) senza il piede attaccato si sente spaesato, ha paura che la MTB gli scappi da qualche parte, al contrario (come per lo Snowboard) col piede attaccato te la porti dietro sui salti, la indirizzi col peso del corpo esattamente dove vuoi in qualunque situazione, sei una cosa sola col mezzo che è ben differente che essere due entita' separate ma appoggiate.
Chiaro ci vuole dedizione, impegno e perseveranza...ma soprattutto va oltrepassato IL MURO MENTALE dell'essere attaccato, un pò come imparare a sciare o andare sullo Snow.

sid

Però Sid, porta pazienza, ma leggo un pò di interventi ed a me sfuggono due cose:
1) come fate a non averne ancora le tasche piene di far diatribe flat vs SPD Oo
2) bene o male dici qui e la, ognuno usa quel che gli pare, cosa preferisce, cosa si trova meglio, peace and love, ma poi senti la necessità irrefrenabile di attaccarci la in sordina (mica tanto) uno spiegone che sintetizzato diventa " si ognuno usi quel che gli pare ma l'SPD è meglio"... bon qui parli del tizio che passa gli ostacoli aiutato (meglio) dai suoi fidati SPD e va bene, poi però nel trial tanto per cambiare disciplina pour parlè come state dicendo voi gli SPD non li adoperano manco dipinti e gli ostacoli se li bevono mediamente 10 volte meglio di un qualsiasi mtbiker in qualsiasi giorno della settimana.
Quindi come la mettiamo, qual è la morale? Gli ostacoli alla fine li passa sempre il manico più che i pedali, e quando uno è più manico di me o di te, con buona pace dei suoi flat e dei nostri SPD gli ostacoli li passa meglio lui, altrettanto possiamo dire della potenza e della pedalata, si ricamiamoci sopra fin che vogliamo, ma alla fine se Tizio con i flat ha più gamba di Caio con gli SPD, sempre li lo lascia.
In poche parole per chi vuole usare gli SPD ben venga, se poi questa guida può aiutare, in tanti frangenti ed aspetti possono sicuramente aiutare a fare meglio, chi non li vuole usare e non gli piacciono, non li usi che MTB senza SPD si fa comunque e se uno è bravo, allenato, manico, ecc. fa bene in tempo a sverniciare tanta gente SPD munita, le cose (secondo me) stanno semplicemente cosi se vogliamo dire come stanno.
 

Sbrindolone

Biker popularis
5/5/16
92
1
0
Visita sito
Io sono un pivellino con DUE uscite semplici sulle gambe. Ho messo il pedale doppio, anche se inizialmente non lo volevo dopo aver visto alla mia prima uscita , due sabati fa , un tipo cadere da fermo perché ad un bivio , aspettando me e altro compagno , si è fermato e non si ricordava più di essere agganciato...sabato sono stato praticamente sempre in SPD e mi sono trovato bene anche su sterrato ( in una salitina molto ripida in mezzo al bosco tra L altro piena di fango e molto scivolosa li ho sganciati in un nanosecondo...certo prima o poi capiterà pure a me di cadere, però mi ci sono trovato tutto sommato bene. In ogni caso , 16 pagine sono una fetta incredibile :-)))))
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io sono un pivellino con DUE uscite semplici sulle gambe. Ho messo il pedale doppio, anche se inizialmente non lo volevo dopo aver visto alla mia prima uscita , due sabati fa , un tipo cadere da fermo perché ad un bivio , aspettando me e altro compagno , si è fermato e non si ricordava più di essere agganciato...sabato sono stato praticamente sempre in SPD e mi sono trovato bene anche su sterrato ( in una salitina molto ripida in mezzo al bosco tra L altro piena di fango e molto scivolosa li ho sganciati in un nanosecondo...certo prima o poi capiterà pure a me di cadere, però mi ci sono trovato tutto sommato bene. In ogni caso , 16 pagine sono una fetta incredibile :-)))))

16 pagine saranno anche una fetta incredibile, ma sembra non siano state sufficienti a dissuaderti dall'uso dei pedali a doppia funzione. :spetteguless:
 

Sbrindolone

Biker popularis
5/5/16
92
1
0
Visita sito
Infatti: semplicemente perché la MTB andrà a rimpiazzare in toto la vecchia citybike...e quando esco a passeggiare anziché a fare quello per cui è stata progettata (cosa che faccio e farò in modo assolutamente amatoriale, senza gare e senza voler arrivare chissà dove), magari delle scarpe tecniche faccio anche a meno. Non è difficile....
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Se la usi come una citybike e' un conto.
Ma se poi la userai per fare quello per cui e' stata progettata, allora (probabilmente) concluderai che i doppia funzione non sono la scelta migliore.
 

Sbrindolone

Biker popularis
5/5/16
92
1
0
Visita sito
L uso , coma già detto , sarà polivalente. Quindi mettere i doppi a mio parere non disturba in alcun modo....e come ho scritto , gli SPD mi garbano parecchio. Detto questo , praticando altro sport -subacquea, sopratutto tecnica-dove ci sono didattiche integraliste secondo le quali se non hai la torcia di un certo tipo posizionata in un certo modo , o il taglia sagole messo in un determinato punto , pare che ogni volta che vai anche solo a -20 mt rischi la vita che neanche alla roulette russa....di questi post ne ho già letti a iosa:-))))).....lo scrivo non per polemica gratuita, ma col sorriso sulle labbra, sia chiaro. E mi ritiro in buon ordine...

Bona giornata
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Però Sid, porta pazienza, ma leggo un pò di interventi ed a me sfuggono due cose:
1) come fate a non averne ancora le tasche piene di far diatribe flat vs SPD Oo
2) bene o male dici qui e la, ognuno usa quel che gli pare, cosa preferisce, cosa si trova meglio, peace and love, ma poi senti la necessità irrefrenabile di attaccarci la in sordina (mica tanto) uno spiegone che sintetizzato diventa " si ognuno usi quel che gli pare ma l'SPD è meglio"... bon qui parli del tizio che passa gli ostacoli aiutato (meglio) dai suoi fidati SPD e va bene, poi però nel trial tanto per cambiare disciplina pour parlè come state dicendo voi gli SPD non li adoperano manco dipinti e gli ostacoli se li bevono mediamente 10 volte meglio di un qualsiasi mtbiker in qualsiasi giorno della settimana.
Quindi come la mettiamo, qual è la morale? Gli ostacoli alla fine li passa sempre il manico più che i pedali, e quando uno è più manico di me o di te, con buona pace dei suoi flat e dei nostri SPD gli ostacoli li passa meglio lui, altrettanto possiamo dire della potenza e della pedalata, si ricamiamoci sopra fin che vogliamo, ma alla fine se Tizio con i flat ha più gamba di Caio con gli SPD, sempre li lo lascia.
In poche parole per chi vuole usare gli SPD ben venga, se poi questa guida può aiutare, in tanti frangenti ed aspetti possono sicuramente aiutare a fare meglio, chi non li vuole usare e non gli piacciono, non li usi che MTB senza SPD si fa comunque e se uno è bravo, allenato, manico, ecc. fa bene in tempo a sverniciare tanta gente SPD munita, le cose (secondo me) stanno semplicemente cosi se vogliamo dire come stanno.

Sul primo punto ti do ragione, infatti tra poco abbandono...
Sul secondo stai rigirando la frittata... se mi permetti.
Innanzi tutto qualunque discussione siffatta parte sempre da qualcuno che cerca di giustificarsi l'ultilizzo dei flat, non per il piacere personale di usarli, ma cerca di trovargli una qualche superiorità nascosta agli SPD, come se volesse una giustificazione certificata alla sua scelta.
E' chiaro che poi uno fa l'esempio delle gare e la discussione finisce lì dove è iniziata.
In secondo luogo mi devi spiegare cosa c'entri l'esempio del trial? Perchè buttata in caciara posso risponderti che gli sciatori sciano attaccati con gli attacchi che sganciano...
Comunque, so che i forum provocano discussioni del genere e danno una percezione della realtà differente, anche perchè chi scrive su un forum rappresenta una minima percentuale di chi poi va sul serio in MTB (o qualunque sport).
Poi basta andare a giro sui percorsi di MTB, partecipare a raduni, fare garette anche di zona, quindi entrare in contatto col vero movimento di MTB, con i vari gruppi per confermare quali siano le vere percentuali di utilizzo dei sistemi in relazione alla tipologia di bike.
Poi come ripeto, sull'efficienza di per se stessa la parola alle gare.

un saluto
sid
 

Navarre

Biker tremendus
13/5/15
1.107
206
0
53
Roma
plus.google.com
Bike
Scott Scale 960 custom, Scale 945 custom, Cube Reaction HPA Pro 29 Custom
da qualcuno che cerca di giustificarsi l'ultilizzo dei flat, non per il piacere personale di usarli, ma cerca di trovargli una qualche superiorità nascosta agli SPD, come se volesse una giustificazione certificata alla sua scelta.

Giuro che mi sono riletto più volte le ultime pagine ma non ho mai letto questo concetto, magari sarà un analfabeta funzionale che va tanto di moda oggi...

Io direi che entrambi i sistemi di pedali hanno pregi e difetti, e non è detto che le esigenze di un agonista siano le medesime di un amatore, stop.
 

Classifica mensile dislivello positivo