Pedali: la migrazione da flat a spd (spiegazione per principianti)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spippolo

Biker novus
29/4/16
3
0
0
Visita sito
Ringrazio chi ha aperto questa discussione con l'intento di dare alcuni spunti di riflessione a chi come me è alle prime armi. Peccato per le solite diatribe Guelfi contro Ghibellini ma siamo su un forum: ognuno è libero di esprimere la propria opinione, anche se ritengo che a un principiante come me troppi argomenti tendano a generare più confusione che altro.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Gpz500

Biker serius
20/3/13
129
14
0
Visita sito
Io ho appena montato le tacchette sh56 (sostituendo gli sh51) sulle scarpe mtb. Ho fatto una veloce prova sulla bici da spinning e le prime impressioni sono state buone. Non staccano tirando su ma staccano, oltre che in laterale anche in obliquo laterale (classica situazione di emergenza ). Ovviamente adesso vanno provati sul campo...anzi sui monti.
Riporteró presto il mio parere in merito.
Buone pedalate con flat o con spd....(io li uso entrambi a seconda di come mi gira e del giro!!!)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io ho appena montato le tacchette sh56 (sostituendo gli sh51) sulle scarpe mtb. Ho fatto una veloce prova sulla bici da spinning e le prime impressioni sono state buone. Non staccano tirando su ma staccano, oltre che in laterale anche in obliquo laterale (classica situazione di emergenza ). Ovviamente adesso vanno provati sul campo...anzi sui monti.
Riporteró presto il mio parere in merito.
Buone pedalate con flat o con spd....(io li uso entrambi a seconda di come mi gira e del giro!!!)

Io con le SH56 ho avuto un paio di sganci involontari in alcuni mesi di utilizzo.
Però non ho avuto problemi grazie ai pedali con la pedana.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.464
716
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
premetto io farei teoricamente enduro. anche xc. uso i flat e non intendo per varie ragioni cambiare. sono uno dei pochissimi che fa xc coi flat. ma tanto non faccio gare per cui chissenefr... per i neofiti in effetti shimano vende a parte delle tacchette a sgancio facilitato...
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Io ho appena montato le tacchette sh56 (sostituendo gli sh51) sulle scarpe mtb. Ho fatto una veloce prova sulla bici da spinning e le prime impressioni sono state buone. Non staccano tirando su ma staccano, oltre che in laterale anche in obliquo laterale (classica situazione di emergenza ). Ovviamente adesso vanno provati sul campo...anzi sui monti.
Riporteró presto il mio parere in merito.
Buone pedalate con flat o con spd....(io li uso entrambi a seconda di come mi gira e del giro!!!)

In teoria le sh56 staccano anche tirando di colpo su il pedale parallelo al terreno (ovviamente se regolate quasi al minimo), in pratica io le 56 le ritengo in un certo senso come i flat, ti liberi dai pedali per ogni movimento che non sia longitudinale.
Io di sganci involontari non ne ricordo, le uniche volte che mi si sganciano quando non voglio sono in alcuni rari casi quando dò lo slancio per sollevare il posteriore (superamento ostacoli, o nose press), ma lì è colpa mia che a volte non effettuo il movimento corretto, infatti queste manovre si dovrebebro fare tranquillamente anche con i flat.
 

MakioDJ

Biker popularis
19/11/13
59
5
0
Ticino (CH)
Visita sito
Oltre una certa inclinazione i pedali si sganciano da soli.

Riquoto questa frase di Danixele... Provare per credere!!!
Oggi ero fermo, piede destro agganciato SPD, piede sinistro a terra. Mentre guardavo un passaggio di roccia e riflettevo tra me e me "lo faccio o non lo faccio ?", mi sono sbilanciato da fermo a destra e con piede agganciato non sono riuscito a toglierlo. L'istinto mi faceva tirare il piede per poggiarlo a terra. Ho capito che stavo per cadere e ho preparato le mani per attutire il colpo, invece.... a bici inclinata, ormai sbilanciata, magicamente il piede si è sganciato da solo ed ha toccato terra. Nessuna caduta ;)
...e il passaggio di roccia comunque non l'ho fatto
icon10.gif
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
ho iniziato da poco il mio"lento" passaggio a spd.
Pratico enduro AM e con i flat mi trovo benissimo...ma voglio più controllo sullo scassato e ho già testato l'immenso vantaggio in salita.
Per ora li sto usando in giri xc (shimano m530 prestati con tacchette sh51)
Ora vorrei magari comprare le tacchette sh56 e provarle in qualche discesa un po più impegnative.
Ammetto che l'idea di non sganciarmi in qualche salita tecnica azzardata o in un passaggio trialistico in discesa mi terrorizza...anche perchè con i flat mi lancio con disinvoltura....sopratutto avrei il terrore dei (jolly) dove per perdita dell'anteriore o posteriore metto il piede aterra che mi salva e mi fa andare avanti...
Qualche consiglio particolare sul tipo di pedale da provare(con o senza pedana con pin)...resto su shimano per imparare?
Altra cosa...ho ben capito che le scarpe possono fare la differenza anche in questa transizione...ammetto che mi trovo spaesato...
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ammetto che l'idea di non sganciarmi in qualche salita tecnica azzardata o in un passaggio trialistico in discesa mi terrorizza...anche perchè con i flat mi lancio con disinvoltura....sopratutto avrei il terrore dei (jolly) dove per perdita dell'anteriore o posteriore metto il piede aterra che mi salva e mi fa andare avanti...

Puoi stare tranquillo, con le 56 e forza di sgancio bassa, sganci in qualsiasi situazione.
Ennesima prova giusto ieri dopo acquazzone improvviso, fango puro, compressione, fase in salita in contropendenza, arrivato in cima con l'anteriore parte il posteriore, messo piede a terra senza neanche accorgermi di avere o non avere gli SPD.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ho iniziato da poco il mio"lento" passaggio a spd.
Pratico enduro AM e con i flat mi trovo benissimo...ma voglio più controllo sullo scassato e ho già testato l'immenso vantaggio in salita.
Per ora li sto usando in giri xc (shimano m530 prestati con tacchette sh51)
Ora vorrei magari comprare le tacchette sh56 e provarle in qualche discesa un po più impegnative.
Ammetto che l'idea di non sganciarmi in qualche salita tecnica azzardata o in un passaggio trialistico in discesa mi terrorizza...anche perchè con i flat mi lancio con disinvoltura....sopratutto avrei il terrore dei (jolly) dove per perdita dell'anteriore o posteriore metto il piede aterra che mi salva e mi fa andare avanti...
Qualche consiglio particolare sul tipo di pedale da provare(con o senza pedana con pin)...resto su shimano per imparare?
Altra cosa...ho ben capito che le scarpe possono fare la differenza anche in questa transizione...ammetto che mi trovo spaesato...
io ho trovato un soluzione ottima con i mallet 3 crank.brothers con le tacchette leggermete spigolate con una lima ,scarpe con suola abbastanza larga, si sganciano molto piu facilmente dei spd e offrono un appoggio piu grande come superfice pedale, nell enduro serve un pedale con appoggio abbastanza largo, ed hai la possibilita' di avvitare i pin per far piu grip o meno con la suola, io con gli spd mi trovo troppo bloccato in pedalata non m sono mai abituato neanche in xc, il pedale spd con il fango non aggancia quasi mai, si riempono di fango e devi fermarti e pulirli se vuoi agganciare, con i sganci a molla dei c.b non hai il minimo problema col fango, e bloccano molto meno il piede in fase di pedalata rendendolo simile alla pedalata flat ma alameno il piede e sempre nella posizione giusta
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
Per ora dopo due mesi di spd con tacchette sh56 ammetto che mi trovo benino...ancora non sono soddisfatto al 100% in discesa...ma in salita mi è cambiata la vita. Ora prima di procedere alla acquisto(pedali SPD in prestito) devo capire se andare verso Crank Shimano o Ht

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Per ora dopo due mesi di spd con tacchette sh56 ammetto che mi trovo benino...ancora non sono soddisfatto al 100% in discesa...ma in salita mi è cambiata la vita. Ora prima di procedere alla acquisto(pedali SPD in prestito) devo capire se andare verso Crank Shimano o Ht

Sent from my SM-G950F using MTB-Forum mobile app

ognuno ti dirà la sua...
è chiaro....
quindi pure io ti dico la mia e ti dico di restare su spd (shimano)
Vedrai che con il tempo anche in discesa sentirai il bisogno di essere attaccato, io però abbandonerei le 56 almeno quando hai preso piena confidenza

ps
che scarpa hai?
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica mensile dislivello positivo