Pedali: la migrazione da flat a spd (spiegazione per principianti)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Sul primo punto ti do ragione, infatti tra poco abbandono...
Sul secondo stai rigirando la frittata... se mi permetti.
Innanzi tutto qualunque discussione siffatta parte sempre da qualcuno che cerca di giustificarsi l'ultilizzo dei flat, non per il piacere personale di usarli, ma cerca di trovargli una qualche superiorità nascosta agli SPD, come se volesse una giustificazione certificata alla sua scelta.
E' chiaro che poi uno fa l'esempio delle gare e la discussione finisce lì dove è iniziata.
In secondo luogo mi devi spiegare cosa c'entri l'esempio del trial? Perchè buttata in caciara posso risponderti che gli sciatori sciano attaccati con gli attacchi che sganciano...
Comunque, so che i forum provocano discussioni del genere e danno una percezione della realtà differente, anche perchè chi scrive su un forum rappresenta una minima percentuale di chi poi va sul serio in MTB (o qualunque sport).
Poi basta andare a giro sui percorsi di MTB, partecipare a raduni, fare garette anche di zona, quindi entrare in contatto col vero movimento di MTB, con i vari gruppi per confermare quali siano le vere percentuali di utilizzo dei sistemi in relazione alla tipologia di bike.
Poi come ripeto, sull'efficienza di per se stessa la parola alle gare.

un saluto
sid

il senso del mio esempio era solo quello di dire che volendo ed essendone capaci più che altro, gli ostacoli si superano bene anche con i flat, tutto li.
Tu Sid ne fai un discorso dell'ipotetico integralista del flat, che evidentemente ti urta, ok va bene, ma nemmeno è tanto simpatico se poi diventa integralismo dell'SPD, perchè il passo per dire che SPD è meglio, quasi indispensabile, permette di fare cose, avere un controllo, una confidenza con la mtb che altrimenti sarebbe impossibile è sempre breve, peccato che semplicemente non è cosi, la mtb come tanti altri sport è fatto di capacità individuali e solo di quelle.
Se la parola deve passare alle gare, nelle gare ha capito tutto solo chi arriva primo, non importa che pedali usa, usano tutti gli SPD quantomeno nelle discipline pedalate? Bene, segnale univoco che evidentemente vanno meglio nel pedalato credo nessuno sia qui a negarlo, ciò non toglie che se domani arriva uno che usa i flat ed ha più gamba di Schurter il mondiale lo vince lui anche senza SPD, sarà anche statisticamente poco probabile che succeda, ma questo non vuol dire che sia tecnicamente impossibile.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
il senso del mio esempio era solo quello di dire che volendo ed essendone capaci più che altro, gli ostacoli si superano bene anche con i flat, tutto li.
Tu Sid ne fai un discorso dell'ipotetico integralista del flat, che evidentemente ti urta, ok va bene, ma nemmeno è tanto simpatico se poi diventa integralismo dell'SPD, perchè il passo per dire che SPD è meglio, quasi indispensabile, permette di fare cose, avere un controllo, una confidenza con la mtb che altrimenti sarebbe impossibile è sempre breve, peccato che semplicemente non è cosi, la mtb come tanti altri sport è fatto di capacità individuali e solo di quelle.
Se la parola deve passare alle gare, nelle gare ha capito tutto solo chi arriva primo, non importa che pedali usa, usano tutti gli SPD quantomeno nelle discipline pedalate? Bene, segnale univoco che evidentemente vanno meglio nel pedalato credo nessuno sia qui a negarlo, ciò non toglie che se domani arriva uno che usa i flat ed ha più gamba di Schurter il mondiale lo vince lui anche senza SPD, sarà anche statisticamente poco probabile che succeda, ma questo non vuol dire che sia tecnicamente impossibile.

Tecnicamente non è impossibile nemmeno che vinca uno con uno zaino da 10 kg sulle spalle...
 
  • Mi piace
Reactions: BOAVISTA69

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
il senso del mio esempio era solo quello di dire che volendo ed essendone capaci più che altro, gli ostacoli si superano bene anche con i flat, tutto li.
Tu Sid ne fai un discorso dell'ipotetico integralista del flat, che evidentemente ti urta, ok va bene, ma nemmeno è tanto simpatico se poi diventa integralismo dell'SPD, perchè il passo per dire che SPD è meglio, quasi indispensabile, permette di fare cose, avere un controllo, una confidenza con la mtb che altrimenti sarebbe impossibile è sempre breve, peccato che semplicemente non è cosi, la mtb come tanti altri sport è fatto di capacità individuali e solo di quelle.
Se la parola deve passare alle gare, nelle gare ha capito tutto solo chi arriva primo, non importa che pedali usa, usano tutti gli SPD quantomeno nelle discipline pedalate? Bene, segnale univoco che evidentemente vanno meglio nel pedalato credo nessuno sia qui a negarlo, ciò non toglie che se domani arriva uno che usa i flat ed ha più gamba di Schurter il mondiale lo vince lui anche senza SPD, sarà anche statisticamente poco probabile che succeda, ma questo non vuol dire che sia tecnicamente impossibile.

Tecnicamente non è impossibile nemmeno che vinca uno con uno zaino da 10 kg sulle spalle...
sono masohista,lo sò,ma mi ci butto anche io:smile:
il punto e che, se arriva uno che batte schurter con i flat,lo stesso atleta,con spd,lo batterebbe in maniera ancora piu inequivocabile....questo vuole dire sideman,e io concordo pienamente con lui:celopiùg:
questo come gia sottolienato non vuole e non po essere un dogma per nessuno ovviamente,vuole solo significare che,i pedali automatici se si ricerca la perfomance,sono superiori.....
i miei due citti(centesimi) s intende
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
sono masohista,lo sò,ma mi ci butto anche io:smile:
il punto e che, se arriva uno che batte schurter con i flat,lo stesso atleta,con spd,lo batterebbe in maniera ancora piu inequivocabile....questo vuole dire sideman,e io concordo pienamente con lui:celopiùg:
questo come gia sottolienato non vuole e non po essere un dogma per nessuno ovviamente,vuole solo significare che,i pedali automatici se si ricerca la perfomance,sono superiori.....
i miei due citti(centesimi) s intende

NEVICAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Avevo perso ogni speranza...forse non sarò bravo ad esprimermi...ma finalmente qualcuno ha capito!!!
:cucù::cucù::cucù:

ah ah ah
sid
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
sono masohista,lo sò,ma mi ci butto anche io:smile:
il punto e che, se arriva uno che batte schurter con i flat,lo stesso atleta,con spd,lo batterebbe in maniera ancora piu inequivocabile....questo vuole dire sideman,e io concordo pienamente con lui:celopiùg:
questo come gia sottolienato non vuole e non po essere un dogma per nessuno ovviamente,vuole solo significare che,i pedali automatici se si ricerca la perfomance,sono superiori.....
i miei due citti(centesimi) s intende

Guarda che anche senza "far nevicare" quello che voleva dire Sidman mi era perfettamente chiaro, puntualizzo solo che il quanto uno è forte o bravo sulla mtb non è vincolato a che pedali usa, ne sul tecnico, ne sul pedalato. Perchè a me sembra se è ancora concesso avere un'opinione che qui si tende sempre a travisare con un equazione di comodo: bici meno performante=biker più scarso , equazione che per altro viene riutilizzata ogni tre per due in millemila argomentazioni differenti riguardante i materiali.
Allora che ci sia in giro un biker che gareggia con i flat più forte di Schurter ok sarà un'ipotesi poco probabile, tanto quanto uno che vincerebbe il mondiale con 10kg di zavorra, ma che siano in giro biker che usando i flat sono molto più forti di Sid ( o di me) la vedo già molto, molto più probabile, allora noi possiamo anche star qui a spaccare il capello in 4 per puntualizzare che gli SPD sono tecnicamente superiori, più performanti, più tecnici e in tutta la mtb "che conta" si usano quelli, ma intanto loro continuano ad arrivarci davanti e magari di un pezzo con i loro flat, quindi come la mettiamo con tutto il puntualizzare e guardandola invece sotto questo punto di vista?
Mettiamola sul realistico al posto dell'ipotetico da forum, diciamo che uno ti svernicia imbarazzante su di una salita, tu arrivi in cima quei 20-30 minuti dopo di lui, vedi i suoi flat e vai li a dirgli "sai dovresti usare gli SPD come me perchè tecnicamente sono più performati", quello ti risponde " E' si lo vedo".
Oppure ancora, mentre sei li per una pietraia con la bici in spalla ti passa via uno che salta di macigno in macigno come uno stambecco con i suoi flat, che fai lo fermi e gli dici " oh sai dovresti usare gli SPD come me, ti danno molto più controllo e ti aiutano a stappare la bici sugli ostacoli", quello minimo ti risponde "Si ok, ma li hai messi sulle scarpe gli attacchi o in spalla?".
 

BOAVISTA69

Biker infernalis
20/4/10
1.858
52
0
54
varazze(savona)
Visita sito
Bike
Tracer 27,5 ---Intense ...stumpjumper WC 29er
Guarda che anche senza "far nevicare" quello che voleva dire Sidman mi era perfettamente chiaro, puntualizzo solo che il quanto uno è forte o bravo sulla mtb non è vincolato a che pedali usa, ne sul tecnico, ne sul pedalato. Perchè a me sembra se è ancora concesso avere un'opinione che qui si tende sempre a travisare con un equazione di comodo: bici meno performante=biker più scarso , equazione che per altro viene riutilizzata ogni tre per due in millemila argomentazioni differenti riguardante i materiali.
Allora che ci sia in giro un biker che gareggia con i flat più forte di Schurter ok sarà un'ipotesi poco probabile, tanto quanto uno che vincerebbe il mondiale con 10kg di zavorra, ma che siano in giro biker che usando i flat sono molto più forti di Sid ( o di me) la vedo già molto, molto più probabile, allora noi possiamo anche star qui a spaccare il capello in 4 per puntualizzare che gli SPD sono tecnicamente superiori, più performanti, più tecnici e in tutta la mtb "che conta" si usano quelli, ma intanto loro continuano ad arrivarci davanti e magari di un pezzo con i loro flat, quindi come la mettiamo con tutto il puntualizzare e guardandola invece sotto questo punto di vista?
Mettiamola sul realistico al posto dell'ipotetico da forum, diciamo che uno ti svernicia imbarazzante su di una salita, tu arrivi in cima quei 20-30 minuti dopo di lui, vedi i suoi flat e vai li a dirgli "sai dovresti usare gli SPD come me perchè tecnicamente sono più performati", quello ti risponde " E' si lo vedo".
Oppure ancora, mentre sei li per una pietraia con la bici in spalla ti passa via uno che salta di macigno in macigno come uno stambecco con i suoi flat, che fai lo fermi e gli dici " oh sai dovresti usare gli SPD come me, ti danno molto più controllo e ti aiutano a stappare la bici sugli ostacoli", quello minimo ti risponde "Si ok, ma li hai messi sulle scarpe gli attacchi o in spalla?".
non ci crederai,ma ti quoto al 100%,anzi rafforzo,se e per quello tutta la bici e la sua componentistica sono relativi,a me fanno il culo una marea di persone con mezzi che,rispetto ai miei,sono mezzi di fortuna :smile:
il punto è,chi e dove,ha scritto che quelli forti si riconocono dai pedali che usano??io no di certo,e,mi corregga se sbaglio,neanche sideman..
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Guarda che anche senza "far nevicare" quello che voleva dire Sidman mi era perfettamente chiaro, puntualizzo solo che il quanto uno è forte o bravo sulla mtb non è vincolato a che pedali usa, ne sul tecnico, ne sul pedalato. Perchè a me sembra se è ancora concesso avere un'opinione che qui si tende sempre a travisare con un equazione di comodo: bici meno performante=biker più scarso , equazione che per altro viene riutilizzata ogni tre per due in millemila argomentazioni differenti riguardante i materiali.
Allora che ci sia in giro un biker che gareggia con i flat più forte di Schurter ok sarà un'ipotesi poco probabile, tanto quanto uno che vincerebbe il mondiale con 10kg di zavorra, ma che siano in giro biker che usando i flat sono molto più forti di Sid ( o di me) la vedo già molto, molto più probabile, allora noi possiamo anche star qui a spaccare il capello in 4 per puntualizzare che gli SPD sono tecnicamente superiori, più performanti, più tecnici e in tutta la mtb "che conta" si usano quelli, ma intanto loro continuano ad arrivarci davanti e magari di un pezzo con i loro flat, quindi come la mettiamo con tutto il puntualizzare e guardandola invece sotto questo punto di vista?
Mettiamola sul realistico al posto dell'ipotetico da forum, diciamo che uno ti svernicia imbarazzante su di una salita, tu arrivi in cima quei 20-30 minuti dopo di lui, vedi i suoi flat e vai li a dirgli "sai dovresti usare gli SPD come me perchè tecnicamente sono più performati", quello ti risponde " E' si lo vedo".
Oppure ancora, mentre sei li per una pietraia con la bici in spalla ti passa via uno che salta di macigno in macigno come uno stambecco con i suoi flat, che fai lo fermi e gli dici " oh sai dovresti usare gli SPD come me, ti danno molto più controllo e ti aiutano a stappare la bici sugli ostacoli", quello minimo ti risponde "Si ok, ma li hai messi sulle scarpe gli attacchi o in spalla?".

Veleno
ma che stai scrivendo? ma che c'entrano quegli esempi?
cioè fai degli esempi per dimostrare cosa?
ti giuro fatico a capire?
Oltretutto contengono un grossolano errore...in quanto se uno con i flat mi arriva davanti di 30 minuti, all'arrivo gli direi:
"cavolo se sei forte, mi hai dato 30 minuti nonostante l'handicap dei flat"
oppure
"cavolo se sei forte mi hai dato 30 minuti con i flat, pensa quanti me ne avresti dati con gli spd"

in ogni caso continuo a non capire il senso i tutto il discorso...o dove tu voglia arrivare, una volta che abbiamo detto e ridetto che ognuno è bene che usi quelli che preferisce e che si senta soddifatto delle sua scelta.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Giusto per ritornare sui binari (visto che il thread originariamente l'ho creato io) ... ci tengo a precisare che l'argomento non è se siano meglio gli spd o i flat (argomento che tra l'altro credo sia stato tritato a sufficienza, oltre ad avere, a mio avviso, poco senso, trattandosi di una questione dove entra prepotentemente la soggettività) ma come (se interessa) fare un percorso da flat a spd graduale, al fine di aumentare le probabilità di successo della migrazione.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Giusto per ritornare sui binari (visto che il thread originariamente l'ho creato io) ... ci tengo a precisare che l'argomento non è se siano meglio gli spd o i flat (argomento che tra l'altro credo sia stato tritato a sufficienza, oltre ad avere, a mio avviso, poco senso, trattandosi di una questione dove entra prepotentemente la soggettività) ma come (se interessa) fare un percorso da flat a spd graduale, al fine di aumentare le probabilità di successo della migrazione.
Ciao. Devo dire che il tuo post originale è una delle cose più intelligenti scritte al riguardo e dispiace che questi discorsi inutili e fuori argomento lo stiano "annacquando". Sarebbe un thread da chiudere.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Provo io a ravvivare questo thread riportandolo sulla discussione originale.

Cosa aggiungo? L'esperienza di qualche mese dopo aver completato la migrazione da flat a spd (Shimano 9020 + tacchette SH51):

- innanzi tutto io ho capito che, una volta fatta la migrazione, ora preferisco in genere utilizzare gli spd (ho anche una mtb con i pedali flat, ma li preferisco solo in condizioni di fondo veramente scivoloso; di fatto li uso solo sulla neve); li preferisco sia in salita che in discesa
- in salita ho provato sulle mie salite test e io (aldilà dei test che si leggono online) guadagno qualcosa con gli spd, ma soprattutto su terreno scassato per pochi secondi riesco ad aumentare la potenza per superare un'asperità (spingendo e tirando contemporaneamente)
- in discesa, sembra strano, ma una volta presa l'abitudine, ci si sente più sicuri con gli spd (o almeno così è successo a me); però questo non mi induce a scrivere, come ho letto molte volte: "gli spd danno più sicurezza in discesa" ... perchè non è così per tutti ... per me un anno fa era esattamente il contrario (in ciò io credo che chi è esperto dovrebbe dare consigli ai principianti, capendo che sono principianti ... quindi non è detto che alla 5a uscita uno si senta più sicuro con gli spd in discesa); c'è anche da dire che io faccio discese classificabili con xc massimo am in qualche caso (insomma discese relativamente semplici)
- questo non vuol certo dire che sarà così per tutti; ci sarà sempre chi prova gli spd e conclude che preferisce i flat ... non ci vedo nulla di strano

Come per la sella, anche per i pedali ... non è detto che quello che preferisco io sia meglio per tutti. L'unico valore aggiungo del thread (nelle mie intenzioni) è spiegare come io sono riuscito a semplificare il passaggio da flat a spd ... ovviamente per chi è interessato a farlo.
Chi non è interessato alla migrazione ... non è che aggiunge molto alla discussione, continuando a sottolineare che i flat sono meglio.

P.S. L'unica considerazione che mi sento di fare (da un punto di vista oggettivo) è che per uso mtb trovo pericolosi i pedali doppia funzione, per il semplice motivo che in situazioni un pò difficili credo sia oggettivamente molto fastidioso non imbroccare il lato giusto del pedale. E questo è un fatto (credo, per lo meno). Ovviamente lo scrivo dopo averli provati in varie uscite (tempo fa).
Certo, se l'uso è come citybike più qualche uscita su strade bianche ... non ci sono problemi con qualsiasi pedale (e nemmeno a pedalare in ciabatte, per andare a prendere il giornale :smile:)
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.775
1.112
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
L uso , coma già detto , sarà polivalente. Quindi mettere i doppi a mio parere non disturba in alcun modo....e come ho scritto , gli SPD mi garbano parecchio. Detto questo , praticando altro sport -subacquea, sopratutto tecnica-dove ci sono didattiche integraliste secondo le quali se non hai la torcia di un certo tipo posizionata in un certo modo , o il taglia sagole messo in un determinato punto , pare che ogni volta che vai anche solo a -20 mt rischi la vita che neanche alla roulette russa....di questi post ne ho già letti a iosa:-))))).....lo scrivo non per polemica gratuita, ma col sorriso sulle labbra, sia chiaro. E mi ritiro in buon ordine...

Bona giornata

I doppia funzione sembrano l'uovo di colombo, ma non lo sono.
Diciamo che come SPD si presentano dal lato sbagliato almeno metà delle volte, il che è inaccettabile, mentre come flat, oltre a quanto sopra, c'è anche il fatto che sono generalmente pedali in lamierino che non assicurano il dovuto grip.
Quello che Emmellevu vuole dirti è che se vuoi avvicinarti agli SPD, devi comprarti degli SPD veri, su entrambi i lati.
Il tuo problema di utilizzo della MTB come citybike, può essere risolto adottando una delle tante soluzioni possibili:
gli SPD con appoggio intorno, si possono usare senza scarpe con le tacchette per pochi km in città; le appendici da attaccare al meccanismo degli SPD, offrono una superficie piatta che può essere tranquillamente utilizzata allo scopo di cui sopra (ma vanno sempre tolte quando si va in MTB, tanto ci vuole un secondo); cambiare i pedali prima e dopo ogni WE (ci vuole un minuto e si ha sempre il pedale ideale).
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io ci metto 3 secondi ad imbroccare " il lato giusto del pedale". E li ho usati 2 (DUE) volte. Non lo trovo per nulla fastidioso.

Su una discesa impegnativa non hai questi 3 secondi

P.S. trovo quanto meno disdicevole che tu dia un "-" a chi sta cercando di darti un consiglio; per la tua sicurezza, non certo per la mia
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Giusto per ritornare sui binari (visto che il thread originariamente l'ho creato io) ... ci tengo a precisare che l'argomento non è se siano meglio gli spd o i flat (argomento che tra l'altro credo sia stato tritato a sufficienza, oltre ad avere, a mio avviso, poco senso, trattandosi di una questione dove entra prepotentemente la soggettività) ma come (se interessa) fare un percorso da flat a spd graduale, al fine di aumentare le probabilità di successo della migrazione.

tanti miei amici che hanno inziato coi flat adesso usano spd. diciamo che praticamente tutti quelli che hanno intrapreso la via delle gare enduro hanno inziato coi flat e dopo un po' si sono convertiti agli agganci.
credo non ci sia nessuna magia o scorciatoia. devi montare i pedali con gli agganci e inziare a girare solo con quelli...
lascia stare giro giro easy spd giro hard falt e poi vedo. lascia stare pedali doppiafaccia ecc...
monta gli spd e inzia a girarci. ovvio come primo periodo credo sia meglio fare giri diciamo conosciuti. finchè lo sgancio non diventa mentalmente automatico...parlo anche di salite...
ma non credo ci siano particolari tecniche di apprendimento...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
tanti miei amici che hanno inziato coi flat adesso usano spd. diciamo che praticamente tutti quelli che hanno intrapreso la via delle gare enduro hanno inziato coi flat e dopo un po' si sono convertiti agli agganci.
credo non ci sia nessuna magia o scorciatoia. devi montare i pedali con gli agganci e inziare a girare solo con quelli...
lascia stare giro giro easy spd giro hard falt e poi vedo. lascia stare pedali doppiafaccia ecc...
monta gli spd e inzia a girarci. ovvio come primo periodo credo sia meglio fare giri diciamo conosciuti. finchè lo sgancio non diventa mentalmente automatico...parlo anche di salite...
ma non credo ci siano particolari tecniche di apprendimento...

Tutto ciò è confortante :smile: ... visto che questo thread è stato scritto proprio per spiegare ai principianti che è possibile apprendere in modo graduale ad usare gli spd (leggi il post di apertura). E non lo scrivo per sentito dire, ma perchè ho fatto così.
 
  • Mi piace
Reactions: spippolo

Classifica mensile dislivello positivo