Pedali: la migrazione da flat a spd (spiegazione per principianti)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
G
M
T


Rileva linguaAfrikaansAlbaneseAraboArmenoAzeroBascoBengaleseBielorussoBirmanoBosniacoBulgaroCatalanoCebuanoCecoChichewaCinese (semp)Cinese (trad)CoreanoCreolo HaitianoCroatoDaneseEbraicoEsperantoEstoneFilippinoFinlandeseFranceseGalizianoGalleseGeorgianoGiapponeseGiavaneseGrecoGujaratiHausaHindiHmongIgboIndonesianoIngleseIrlandeseIslandeseItalianoKannadaKazakoKhmerLaoLatinoLettoneLituanoMacedoneMalabareseMalagasyMaleseMalteseMaoriMaratiMongoloNepaleseNorvegeseOlandesePersianoPolaccoPortoghesePunjabiRumenoRussoSerboSesothoSingaleseSlovaccoSlovenoSomaloSpagnoloSundaneseSvedeseSwahiliTagikoTailandeseTamilTedescoTeluguTurcoUcrainoUnghereseUrduUsbecoVietnamitaYiddishYorubaZulu
AfrikaansAlbaneseAraboArmenoAzeroBascoBengaleseBielorussoBirmanoBosniacoBulgaroCatalanoCebuanoCecoChichewaCinese (semp)Cinese (trad)CoreanoCreolo HaitianoCroatoDaneseEbraicoEsperantoEstoneFilippinoFinlandeseFranceseGalizianoGalleseGeorgianoGiapponeseGiavaneseGrecoGujaratiHausaHindiHmongIgboIndonesianoIngleseIrlandeseIslandeseItalianoKannadaKazakoKhmerLaoLatinoLettoneLituanoMacedoneMalabareseMalagasyMaleseMalteseMaoriMaratiMongoloNepaleseNorvegeseOlandesePersianoPolaccoPortoghesePunjabiRumenoRussoSerboSesothoSingaleseSlovaccoSlovenoSomaloSpagnoloSundaneseSvedeseSwahiliTagikoTailandeseTamilTedescoTeluguTurcoUcrainoUnghereseUrduUsbecoVietnamitaYiddishYorubaZulu










La funzione vocale è limitata a 100 caratteri

Opzioni : Cronologia : Aiuto : OpinioniChiudere




:nunsacci::nunsacci:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Questo per me è integralismo: stai cercando di far passare una tua opinione come un dato di fatto.

Io personalmente preferisco i doppia funzione, ma non dico che siano perfetti.
Concordo con chi dice che hanno il limite degli errori in fase di aggancio, e qui interviene una visione soggettiva: quello che per me è un limite compensato bene dai vantaggi, per un altro può superarli di gran lunga.



Dovresti leggere meglio i post prima di intervenire

Sui doppia funzione ho detto che è mia opinione IMHO!!!
E sottolineato più volte
Ed ho dato un mio personale consiglio su come approcciarsi al spd.
 

Rothgar

Biker serius
20/7/15
253
29
0
55
Culogn
Visita sito
Bike
Slesciotto
Ciao a tutti. Per curiosita' son passato da poco ( un paio di uscite ) agli SPD. Qualche caduta sciocca che fa' male piu' all'orgoglio che al fisico...ma nulla di che.
Su strada nessun problema di sgancio o riaggancio,sara' anche che mi preparo moooolto prima di aver la necessita' di appoggiar a terra il piede.
In discesa scassata invece un po' di problemi con lo sgancio li ho. Non tanto perché non mi venga il movimento,ma per un altro motivo : Essendo "regular",in discesa ho sempre il destro avanti e il sinistro indietro;son sempre stato abituato a fermarmi cosi,appoggiando il sx e tenendo il dx "pronto sul pedale". Il problema è che-in questa posizione,con i pedali paralleli al terreno-nel movimento di sgancio la punta della scarpa sx va a toccare la pedivella impedendomi di finire il gesto...e conseguente caduta. I pedali sono dei C.B. Mallet regolati con sgancio a 15°. Ho letto (tardi purtroppo) che gli Shimano necessitano di un angolo decisamente minore per sganciarsi,mi pare di 5°... E' un angolo sufficentemente basso da sganciare senza problemi anche il piede arretrato ?
Un grazie in anticipo . :-)
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Ciao a tutti. Per curiosita' son passato da poco ( un paio di uscite ) agli SPD. Qualche caduta sciocca che fa' male piu' all'orgoglio che al fisico...ma nulla di che.
Su strada nessun problema di sgancio o riaggancio,sara' anche che mi preparo moooolto prima di aver la necessita' di appoggiar a terra il piede.
In discesa scassata invece un po' di problemi con lo sgancio li ho. Non tanto perché non mi venga il movimento,ma per un altro motivo : Essendo "regular",in discesa ho sempre il destro avanti e il sinistro indietro;son sempre stato abituato a fermarmi cosi,appoggiando il sx e tenendo il dx "pronto sul pedale". Il problema è che-in questa posizione,con i pedali paralleli al terreno-nel movimento di sgancio la punta della scarpa sx va a toccare la pedivella impedendomi di finire il gesto...e conseguente caduta. I pedali sono dei C.B. Mallet regolati con sgancio a 15°. Ho letto (tardi purtroppo) che gli Shimano necessitano di un angolo decisamente minore per sganciarsi,mi pare di 5°... E' un angolo sufficentemente basso da sganciare senza problemi anche il piede arretrato ?
Un grazie in anticipo . :-)

Sei goofy, regular è avanti il sinistro :smile:
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Ciao a tutti. Per curiosita' son passato da poco ( un paio di uscite ) agli SPD. Qualche caduta sciocca che fa' male piu' all'orgoglio che al fisico...ma nulla di che.
Su strada nessun problema di sgancio o riaggancio,sara' anche che mi preparo moooolto prima di aver la necessita' di appoggiar a terra il piede.
In discesa scassata invece un po' di problemi con lo sgancio li ho. Non tanto perché non mi venga il movimento,ma per un altro motivo : Essendo "regular",in discesa ho sempre il destro avanti e il sinistro indietro;son sempre stato abituato a fermarmi cosi,appoggiando il sx e tenendo il dx "pronto sul pedale". Il problema è che-in questa posizione,con i pedali paralleli al terreno-nel movimento di sgancio la punta della scarpa sx va a toccare la pedivella impedendomi di finire il gesto...e conseguente caduta. I pedali sono dei C.B. Mallet regolati con sgancio a 15°. Ho letto (tardi purtroppo) che gli Shimano necessitano di un angolo decisamente minore per sganciarsi,mi pare di 5°... E' un angolo sufficentemente basso da sganciare senza problemi anche il piede arretrato ?
Un grazie in anticipo . :-)

Con Shimano regolati durezza bassa e tacchette sh56 sganci tranquillamente ad ogni movimento che NON sia longitudinale (l'unico corretto) avanti indietro, per internderci, oltre che che col tallone, anche ruotando la punta verso l'esterno o strattonando con decisione il piede verso l'alto tenuto parallelo al terreno, quindi in pratica ad ogni movimento dove perderesti il contatto anche coi pedali flat.
Io li uso e mai avuto problemi di sganci involontari e, una volta regolata la tensione nel modo corretto, mai più avuto problemi di rimanere attaccato in caso di blocco improvvisio della bici.


Domanda: se però ti devi fermare in un sentiero stretto che a sinistra hai un terrapieno scosceso o un gradone/fosso ecc come fai ? rischi di finire giù di sotto
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Per l' "esposto"...credo terrei il destro direttamente sganciato :specc:

E' consigliabile allora, se optassi per Shimano, di scegliere anche in questo caso pedali SPD con un pò di pedana gripposa, senò diventa rischioso.

Io uso gli Xt Trail, tipo questi:
[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-xtr-pedali-pd-m9020-trail-215521/wg_id-8867[/URL]

però devo dire che l'appoggio in questo caso è giusto momentaneo e non offrono grip sufficiente per andare sganciati.
 

fabri_81

Biker popularis
17/5/13
66
0
0
Visita sito
Io sono passato da flat a spd Shimano ma non mi trovavo. Su alcun percorsi le tacchette di riempivano di fango e non facevano più il loro dovere.

Sono pertanto migrato nuovamente a flat sino a quando un commesso decathlon mi ha consigliato i crank brothers.

Ho preso i candy 2 e non ho più avuto problemi di sorta.
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Io sono passato da flat a spd Shimano ma non mi trovavo. Su alcun percorsi le tacchette di riempivano di fango e non facevano più il loro dovere.

Sono pertanto migrato nuovamente a flat sino a quando un commesso decathlon mi ha consigliato i crank brothers.

Ho preso i candy 2 e non ho più avuto problemi di sorta.


Mah, strano.
Io con il fango e dei pedali che oramai sono distrutti (hanno una quindicina d'anni) se ho problemi le cose sono due.
O si è infilato un sassolino tra la suola e la tacchetta (impedendo l'aggancio) o le tacchette sono consumate (sentendo che il piede "balla" agganciato).
Problemi di fango, le tacchette dovrebbero avere una forma che agganciando l'indispensabile lo espelle.

I crank non saprei. Sempre avuto shimano.
 

fabri_81

Biker popularis
17/5/13
66
0
0
Visita sito
Mah, strano.
Io con il fango e dei pedali che oramai sono distrutti (hanno una quindicina d'anni) se ho problemi le cose sono due.
O si è infilato un sassolino tra la suola e la tacchetta (impedendo l'aggancio) o le tacchette sono consumate (sentendo che il piede "balla" agganciato).
Problemi di fango, le tacchette dovrebbero avere una forma che agganciando l'indispensabile lo espelle.

I crank non saprei. Sempre avuto shimano.

mi sono spiegato male, il fango si fermava sul pedale creandomi problemi . Nei pedali crank non può fermarsi in quanto inserendo la tacchetta, il fango viene espulso.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
mi sono spiegato male, il fango si fermava sul pedale creandomi problemi . Nei pedali crank non può fermarsi in quanto inserendo la tacchetta, il fango viene espulso.

mai avuto problemi di fango, eppure ne ho preso e tanto, tanto che le ruote non giravano più, ma i pedali sempre ok (ad eccezione di sassolini che possono inserirsi sulle molle)

sid
 

Rothgar

Biker serius
20/7/15
253
29
0
55
Culogn
Visita sito
Bike
Slesciotto
[MENTION=204484]Danixele[/MENTION] Gli stessi che ho preso io da Cingolani,mi arrivano domani. Se si sganciano piu' facilmente dei C.B e mi ci abituo ....credo sia tutto di guadagnato. D'altra parte nessuno "nasce imparato",un minimo di tempo per abituarsi all'uso e scongiurare le paure/seghe mentali...credo ci voglia ;-)
Non mi va di arrendermi subito. Diamine ! l'altro giorno, su una discesa che faccio tranquillamente con i flat, mi saro' fermato un paio di volte solo perché pensavo : " Cavoli...la' "potrei" cadere ! "(non ci sono mai caduto...ma mai dire mai....) Bocciarli cosi',a priori...solo per paturnie non mi va' ! Poi ovvio che,passato del tempo, se non mi ci dovessi proprio essere abituato....avrei sempre i miei flat da rimontare ;)o-o
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
mi sono spiegato male, il fango si fermava sul pedale creandomi problemi . Nei pedali crank non può fermarsi in quanto inserendo la tacchetta, il fango viene espulso.


Nel frattempo già ti hanno risposto:

mai avuto problemi di fango, eppure ne ho preso e tanto, tanto che le ruote non giravano più, ma i pedali sempre ok (ad eccezione di sassolini che possono inserirsi sulle molle)

sid


Intendevo proprio dire questo: salvo sassolini da qualche parte, mai avuto problemi.
Ed anche a me è capitato di non riuscire a far girare le ruote dal fango che c'era. Ma i pedali erano (sono ancora dopo 15 anni) perfetti.
Aggancio/sgancio al primo colpo, come fossero appena oliati.


Edit: io ho ancora i pd-m525.
Rovinati, graffiati, un po arrugginiti qua e la, ma sempre oliati insieme alla catena (olio la molla che gira per agganciare/sganciare, 2 per ogni pedale), ancora non perdono un colpo.
L'unica cosa, pesano solo loro come la bici intera. Ma finchè non li rompo vanno ancora bene.
Ho cambiato solo tacchette fin'ora (per usura). Pedali mai.

Ecco una foto (da google):
http://www.alltraxcycles.co.uk/zoom_files/000062.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo