Pedali: la migrazione da flat a spd (spiegazione per principianti)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
io sto usando da poco gli spd sulla mtb e ancora ho fatto cose tranquille, niente discese o salite in off. Devo riprendere un po' di allenamento per poi tentare...quel che io noto in me stesso, sarò strano che comunque sugli spd con un piede riesco a sganciare bene (il sinistro) con il destro fatico molto di più non so perchè, sono io che in qualche modo riesco a ruotare nella giusta posizione in maniera migliore il piede. Questo mi preoccupa un po' nello scassato
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Dal dizionario:

unanime=Che ha ottenuto il consenso di tutti i membri di un gruppo o di un organo collegiale



Unanimemente un piffero !!! :omertà:

E' la tua rispettabile opinione, ma non cercare di farla passare per il verbo. :medita:



Hai perfettamente ragione
Esattamente come l'opinione di chi dice che nelle 4 categorie di sci sarebbe meglio usare i bastoncini, magari nel freestyle no
Oppure come l'opinione che a calcio nei campi in erba si preferisce usare i tacchetti
Sono opinioni...
Anche che sulla neve vai meglio con le gomme da neve e' un'opinione...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Hai perfettamente ragione
Esattamente come l'opinione di chi dice che nelle 4 categorie di sci sarebbe meglio usare i bastoncini, magari nel freestyle no
Oppure come l'opinione che a calcio nei campi in erba si preferisce usare i tacchetti
Sono opinioni...
Anche che sulla neve vai meglio con le gomme da neve e' un'opinione...

Questo sarcasmo è inutile e disinformato.
1 biker su 3 preferisce i flat:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=283506

non mi pare che un calciatore su 3 usi scarpe senza tacchetti

Con ciò io non dico che tu non abbia ragione per te stesso; ma non pretendere di aver ragione per tutti, cercando di far passare per oggettivo quello che è soggettivo.
Di oggettivo c'è solo una cosa: che con i doppia funzione spesso e (poco) volentieri nei momenti difficoltosi becchi il lato sbagliato del pedale e non agganci.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Dipende cosa si intende per meglio o peggio.
Dal punto di vista tecnico e di resa sono meglio gli spd e su questo c'e poco da essere soggettivi od oggettivi,dal punto di vista della sensazione di sicurezza personale il meglio o peggio e' personale ovviamente.
Sul tipo di sport che si pratica e' altrettanto ovvio che ogni sport vuole il suo pedale in quanto si fanno cose particolari,per estremizzare,chi fa freestyle,ovviamente,utilizzerà' i flat.


Quoto in toto
Anche se non ce ne sarebbe bisogno
Il punto e' quello, non e' soggettiva
 

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
Ciao
A parte che io non ne ho fatto ina questione di partito ma ho consigliato come meglio a mio parere approcciarsi all'spd, come da titolo di topic.
Per il resto non c'e' nessun integralismo, c'e' solo in modo migliore di praticare mtb unaninamente riconosciuto migliore, ed una eventuale seconda scelta x chi non riesce nel primo o non ha voglia o tempo da dedicarci oppure che comunque lo preferisce
Ma non sono io a dirlo, lo dicono i praticanti di mtb

Il mio post non era riferito direttamente a te come neanche a nessun altro forista nello specifico. Ho semplicemente sottolineando il concetto di consapevolezza, cosa che spesso sembra mancare da parte di entrambi gli utilizzatori. Ho ripetuto più volte che si tratta di un mio parere, concludendo con l'acronimo IMHO a rafforzare l'idea.
Mi dispiace per la deriva del post, ma di sicuro questo tuo post ed il successivo sono integralisti.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Questo sarcasmo è inutile e disinformato.

1 biker su 3 preferisce i flat:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=283506



non mi pare che un calciatore su 3 usi scarpe senza tacchetti



Con ciò io non dico che tu non abbia ragione per te stesso; ma non pretendere di aver ragione per tutti, cercando di far passare per oggettivo quello che è soggettivo.

Di oggettivo c'è solo una cosa: che con i doppia funzione spesso e (poco) volentieri nei momenti difficoltosi becchi il lato sbagliato del pedale e non agganci.



Che in biker su 3 utilizzi i flat e' cosa assolutamente falsa e senza nessun dato di riferimento, ammesso di non considerare tra i biker anche tutte le piste ciclabili.
Se vuoi farti in idea della percentuale dovresti controllare quelli che incontri sui tragitti, i radini, le gare (dove si presuppone venga utilizzato il sistema migliore)
E' oggettivi che spd sia superiore altrimenti in gara vedresti i flat quando invece non lo usano nemmeno nei sogni.
Poi, alcune persone preferiscono i flat x svariate ragioni, soprattutto perche' non hanno raggiunto sugli spd l'abilita' necessaria x sentirsi sicuri in ogni occasione
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.879
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Che in biker su 3 utilizzi i flat e' cosa assolutamente falsa e senza nessun dato di riferimento, ammesso di non considerare tra i biker anche tutte le piste ciclabili.
Se vuoi farti in idea della percentuale dovresti controllare quelli che incontri sui tragitti, i radini, le gare (dove si presuppone venga utilizzato il sistema migliore)
E' oggettivi che spd sia superiore altrimenti in gara vedresti i flat quando invece non lo usano nemmeno nei sogni.
Poi, alcune persone preferiscono i flat x svariate ragioni, soprattutto perche' non hanno raggiunto sugli spd l'abilita' necessaria x sentirsi sicuri in ogni occasione

I biker sono 100 persone di questo forum che hanno risposto al sondaggio. E credo siano un campione abbastanza rappresentativo. Hai letto il link?
I biker non sono solo quelli che fanno gare; anzi, quelli che fanno gare sono una piccola minoranza.
Se ora vuoi anche decidere unanimemente chi è degno di esser definito biker e chi no ... va beh ... allora discuti da solo.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
:nunsacci:...io cosi tante ''menate'' non me le sono mai fatte...ho comprato spd negli anni '90,i primi mattoni da mezzo chilo,ho imparato ad usarli,e oggi,nel secolo dopo,sto ancora usano spd,se avessi cominciato con flat sarei ancora probabilmente con flat...se uno sta bene e si sente sicuro qualsiasi metodo per pedalare va bene,l'importante che si diverta e se poi volesse fare il passaggio sia di qua che di la,le esperienze di chi lo ha gia' fatto possono essere sicuramente d'aiuto,ma ci deve mettere anche del suo...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
I biker sono 100 persone di questo forum che hanno risposto al sondaggio. E credo siano un campione abbastanza rappresentativo. Hai letto il link?

I biker non sono solo quelli che fanno gare; anzi, quelli che fanno gare sono una piccola minoranza.

Se ora vuoi anche decidere unanimemente chi è degno di esser definito biker e chi no ... va beh ... allora discuti da solo.



Forum...
Bene basati sui sondaggi di in forum, io si quello che vedo ai raduni e sui sentieri
Poi si parlava di cosa sia piu' efficace e questo non lo decide un sondaggio, ma le gare
Ripeto, conosco anche io qualche biker che preferisce flat+pin anche biker esperti, ma se gli chiedi xche hanno deciso di passare ai flat non e' certo x l'efficacia
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Dai, tentiamo di non mandare in vacca questo thread...
Da parte mia all'inizio ero terrorizzato all'idea di agganciarmi e le prime prove con le tacchette SH51 non mi avevano fatto ben sperare...
Con le SH56 vado adesso sia in mtb (con pedali 520) che in bdc (pedali 430), tensione regolata un poco più dura del minimo, mai avuto sganci involontari ed in compenso riesco a staccare il piede in tranquillità. Oggi ho rimontato i flat sulla mtb per arrivare a casa di un amico senza dovermi agganciare (anche perché dovevo fermarmi per un po' da lui) e onestamente mi dava una strana sensazione...
Poi c'è chi usa i flat (con i pin) anche su bdc, ognuno è libero di pedalare come si sente meglio....
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Dai, tentiamo di non mandare in vacca questo thread...
Da parte mia all'inizio ero terrorizzato all'idea di agganciarmi e le prime prove con le tacchette SH51 non mi avevano fatto ben sperare...
Con le SH56 vado adesso sia in mtb (con pedali 520) che in bdc (pedali 430), tensione regolata un poco più dura del minimo, mai avuto sganci involontari ed in compenso riesco a staccare il piede in tranquillità. Oggi ho rimontato i flat sulla mtb per arrivare a casa di un amico senza dovermi agganciare (anche perché dovevo fermarmi per un po' da lui) e onestamente mi dava una strana sensazione...
Poi c'è chi usa i flat (con i pin) anche su bdc, ognuno è libero di pedalare come si sente meglio....



Che ognuno è libero di fare come meglio crede e come meglio si sente è la prima cosa che ho sottolineato, mi sembra pacifico, ci mancherebbe.
Comunque ripeto nel mio primo post davo una mia visione sull'utilizzo del mezzopedale come soluzione di mezzo nel percorso di apprendimento degli spd.
Poi tanti miei amici ne hanno fatto a meno, in discesa andavano agganciati anche alle prime armi.

Sid
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Che ognuno è libero di fare come meglio crede e come meglio si sente è la prima cosa che ho sottolineato, mi sembra pacifico, ci mancherebbe.
Comunque ripeto nel mio primo post davo una mia visione sull'utilizzo del mezzopedale come soluzione di mezzo nel percorso di apprendimento degli spd.
Poi tanti miei amici ne hanno fatto a meno, in discesa andavano agganciati anche alle prime armi.

Sid

Forse ho usato termini sbagliati e me ne scuso, ma ho visto che si andava degenerando....
Comunque secondo me i pedali a doppia faccia sono dannosi :mrgreen:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Forse ho usato termini sbagliati e me ne scuso, ma ho visto che si andava degenerando....

Comunque secondo me i pedali a doppia faccia sono dannosi :mrgreen:



Non capisco perché' dici di aver usato i termini sbagliati?
Hai detto una cosa corretta!

Invece sono curioso di sapere xche' il mezzo pedale sarebbe dannoso? Se con doppia faccia intendi quello

Sid
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Non capisco perché' dici di aver usato i termini sbagliati?
Hai detto una cosa corretta!

Invece sono curioso di sapere xche' il mezzo pedale sarebbe dannoso? Se con doppia faccia intendi quello

Sid

Si, quelli con un lato spd ed uno flat...
Secondo me danno una via di fuga che non aiuta, ripeto che se avessi dovuto usare gli spd con le tacchette SH51 avrei lasciato perdere e alla fine avessi avuto dei mezzi pedali avrei usato sempre il lato flat...
Ho trovato molto meglio l'uso delle SH56, inizialmente mi hanno dato la sicurezza dello sgancio d'emergenza senza però la scappatoia del non agganciarmi, stamani con i flat a un certo punto ho rischiato di cadere perché ho ruotato il piede per sganciarmi è così facendo mi sono sbilanciato :)
Poi è la mia esperienza e il mio modo d'affari tare le cose, certo che usare pedali Shimano (benché abbastanza entry le elezioni) o i pedali BTWIN base la differenza è abissale a parità di tacchette...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Si, quelli con un lato spd ed uno flat...

Secondo me danno una via di fuga che non aiuta, ripeto che se avessi dovuto usare gli spd con le tacchette SH51 avrei lasciato perdere e alla fine avessi avuto dei mezzi pedali avrei usato sempre il lato flat...

Ho trovato molto meglio l'uso delle SH56, inizialmente mi hanno dato la sicurezza dello sgancio d'emergenza senza però la scappatoia del non agganciarmi, stamani con i flat a un certo punto ho rischiato di cadere perché ho ruotato il piede per sganciarmi è così facendo mi sono sbilanciato :)

Poi è la mia esperienza e il mio modo d'affari tare le cose, certo che usare pedali Shimano (benché abbastanza entry le elezioni) o i pedali BTWIN base la differenza è abissale a parità di tacchette...



Guarda, se le 56 possono aiutare sull'approccio, ben vengano. Ai miei tempi non c'erano per cui non le conosco e non le ho mai provate, ma x quello che ho capito su come funzionano non mi piacciono assolutamente, la mtb mo deve stare attaccata al piede ed essere condotta dove dico io, esattamente come uno sci o uno snowboard, sapere che mi si può' sganciare verso l'alto magari quando me la tiro per evitare un ostacolo, o quando presso a forza x un rilancio mi darebbe parecchia noia.
Parere mio, chiaramente.

Riguardo al mezzo pedale, come ho spiegato prima e' una soluzione a basso costo, 10 euro, per fare comunque discese difficoltose anche nella fase di apprendimento dell'spd, ma parlo di 4/6 uscite, dopo si toglie e si butta.
Oppure si comprano direttamente pedali più gravity, con un leggero supporto esterno, dove comunque per le emergenze possiamo appoggiare la parte centrale della scarpa senza agganciare, ma e' un po' piu' complicato
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Lo sgancio verso l'alto non è verso l'alto, ma verso l'alto e all'esterno, durante il movimento della pedalata non mi è mai capitato di sganciarmi se non nel tentativo di trovare una postura più comoda per il ginocchio, questo sia con la mtb che con la Bdc.
Alla fine anche quello è un movimento che va fatto volontariamente ed in modo secco, sebbene sia più naturale rispetto alla rotazione del calcagno. Quest'ultima peraltro rimane la modalità di sgancio primaria perché lo sgancio verso l'alto è effettivamente abbastanza difficile da ottenere con le buone...
Grande differenza come detto la fanno i pedali, con i btwin in dotazione alla RR560 un paio di volte invece di sganciare mi hanno riagganciato la tacchette storta di 45 gradi, cosa mai capitata con gli Shimano
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Guarda io sono pro Deca x tanti accessori, anche Mtb, ma un pedale x 20 euro in piu tutta la vita shimano


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Personalmente, sono pure io pro Decathlon per molte cose, anche e soprattutto mtb. Tuttavia, sui pedali, non ne vedo la convenienza: quando sono andato io a comprare gli SPD, che ho scelto perchè costavano poco (90€ flat più scarpe, 46€ SPD più scarpe, di differenti qualità, ma questi i prezzi più bassi), la differenza di prezzo tra un pedale Shimano e uno B'Twin era risibile. Quelli a marchio proprietario erano a 18€, gli Shimano M424 che ho preso a 26€. Visto che la differenza non copre neanche una margherita più coca piccola, grassi in meno e pedali di marca.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.400
1.834
0
Visita sito
Per il resto non c'e' nessun integralismo, c'e' solo in modo migliore di praticare mtb unaninamente riconosciuto migliore, ed una eventuale seconda scelta x chi non riesce nel primo o non ha voglia o tempo da dedicarci oppure che comunque lo preferisce

Questo per me è integralismo: stai cercando di far passare una tua opinione come un dato di fatto.

Io personalmente preferisco i doppia funzione, ma non dico che siano perfetti.
Concordo con chi dice che hanno il limite degli errori in fase di aggancio, e qui interviene una visione soggettiva: quello che per me è un limite compensato bene dai vantaggi, per un altro può superarli di gran lunga.
 

Classifica mensile dislivello positivo