Pedali: la migrazione da flat a spd (spiegazione per principianti)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.762
14.995
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Perchè li ho provati
Usati per un periodo e concluso che sono moooolto meglio gli SPD Shimano.
Son tornato quindi a quelli.


Parere personale, magari. Ma non li userò mai più per certo
 

axltuzzo

Biker serius
25/11/09
258
3
0
Palermo
Visita sito
Dei pedali Crank Brothers che mi dite?
Sono adatti ad un neofita?
I cb hanno un angolo di sgancio molto piu ampio rispetto agli shimano, cb: 15/20° mentre shimano: 5°, per questa ragione sono meno intuitivi nello sgancio ma più facili nell'ingaggio anche in presenza di fango. Consiglio di farsi "le ossa" con gli shimano e poi, se si vuole, passare ai cb... anche perché sono più più belli!😎

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
Ho ancora un paio di SPD shimano che li uso dal 1996. Sono talmente consumati che oramai la molla è tarata dura al massimo e non leggo più nemmeno che modello sono dai graffi (oramai posso chiamarli canali) ai lati.
Quando sento che iniziano ad avere gioco i piedi sui pedali (quando sono agganciato ovviamente) vuol dire che per me è ora di cambiare le tacchette.
Ho perso il conto di quante ne ho cambiate oramai (sempre le sh51 mi pare, comunque quelle che si sganciano più difficilmente).
Però i pedali fanno ancora il loro lavoro come fossero ancora nuovi.

E si che li maltrattò.....


Per me oramai ho una confidenza tale con quei pedali che non ne posso più fare a meno.

Capisco chi ha paura, capisco le cadute stupide e condivido anche chi usa i flat. Alla fine secondo me bisogna provarli entrambi su qualcosa di semplice e poi valutare. Sicuramente si cadrà. Ma con entrambi i pedali. L'importante è capire cosa si ha sbagliato per cadere e non prendere paura. Se la si supera, ognuno ha il pedale giusto al piede.

Poi certo ci sono situazioni in cui forse un pedale è più indicato di un altro. Anche a me nei miei giri capita di aver bisogno di scendere con un piede sganciato. Ma sono magari 2-3 metri una volta su 40km.
O li faccio a piedi o ci provo consapevole che non ho "il solito appoggio".

I pedali a sgancio a volte (come a me) vengono anche consigliati da bambini per chi fa ciclismo (sopratutto tra i giovanissimi nelle prime categorie G1 e G2) per correggere la postura dei piedi storti. Dai G3 in poi (e sono comunque ancora bambini) si vedono solo look per strada. Per MTB anche per xc si vedono ancora dei flat.

Ad ognuno il pedale con cui si sente meglio, l'importante è pedalare godendosi il giro, non pensare "ho poca presa" o "ora mi devo sganciare" secondo me. Sgancio e aggancio, che non è una manovra naturale se si considera come il 99% di chi va in bici ha imparato a pedalare, deve diventare una cosa istintiva e automatica dove non devi pensare al modo per sganciare o cercare il pedale. Altrimenti ancora c'è poca confidenza e si rischia di cadere anche da fermi.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.646
4.932
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Se si cade, si cade per colpa nostra. Con i flat e con gli spd, non è colpa dei pedali. Casomai la colpa è di chi non sa usarli.
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Se si cade, si cade per colpa nostra. Con i flat e con gli spd, non è colpa dei pedali. Casomai la colpa è di chi non sa usarli.

Giusto!

E aggiungo: è più difficile imparare ad andare in bici che imparare ad usare gli SPD!
....poi, ogni tanto, la caduta con "sacra famiglia" inclusa, magari da fermo, c'è....
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.119
6.405
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Avendo letto un pò di commenti, aggiungo una parte al mio memo iniziale, sul tema "LA FUNZIONE DEI PEDALI A DOPPIA FUNZIONE NELLA MIGRAZIONE DA FLAT A SPD".

Secondo il mio modesto avviso:
- mentre su flat/spd capisco che ci siano preferenze del tutto soggettive (tutte rispettabili) ... secondo me i pedali a doppia funzione non servono a nulla; ora mi spiego ...
- i pedali a doppia funzione hanno a mio avviso svantaggi inaccettabili: il più grande è l'incertezza di beccare il lato giusto quando serve
- prima dell'iter che ho descritto al post n.1 di questo thread, mi ero convinto che i pedali a doppia funzione potessero avere un'utilità (nei primi mesi di mtb da principiante) per cercare di capire se si preferiscono i flat o gli spd; e in particolare che potessero servire per la migrazione da flat a spd; in realtà non servono proprio per fare questa migrazione ... a mio avviso i doppia funzione non servono proprio a nulla e sono da evitare (opinione personale, ovviamente)

Perchè la penso così? Perchè il primo tentativo di migrazione lo avevo fatto usando pedali a doppia funzione. Risultato? Mi ero convinto che gli spd per me non andassero bene ... e in effetti non andavano bene; la transizione sono riuscito a farla passando per pedali/tacchette spd facili da usare (con sgancio semplificato, per così dire).
Qualcuno dirà: non è così per tutti !!! Per carità, può essere. Ma io i doppia funzione li vedo come il fumo negli occhi, se non per uso sulla citybike per andare a prendere il giornale; ma per quell'uso va bene qualsiasi pedale.

Sinceramente non sono assolutamente d'accordo,
trovo il mezzo pedale estraibile un ottimo modo economica per avvicinarsi ed impratichirsi con l'SPD, mentre sconsiglio a 360 la tipologia spd a sgancio aperto.

Il mio spassionato consiglio, all'acquisto di una MTB, se la si vuole utilizzare come MTB (quindi facendo percorsi da MTB e non gli argini del fiume) è dotarla subito di pedali SPD.
Volenti o nolenti l'spd per il 90% della pratica MTB (Xc, trail, am, enduro) è un pedale superiore (non lo dico io, è assodato) se poi proprio non ci si trova si può sempre passare al flat come alcuni hanno fatto.

Montando un pedale spd possiamo optare per un spd secco, o per un spd con un ulteriore appoggio laterale, normalmente questo è un pedale più gravity preferibile per calzature dalla suola morbida.

Prendiamo l'spd (che io chiamo secco), ed iniziamo ad imparare...
è un dramma, lo ammetto, all'inizio si caschera' come sacchi di patate, è per questo che facendo un giro MTB inserendo un mezzo pedale in plastica da 10 euro per il primo mesetto, avremmo la possibilità di allenarci ad avere il piede bloccato in salita ed in pianura, mentre nelle discese, dove già la difficoltà è la discesa stessa, potremmo optare di appoggiare il piede libero sulla parte piatta x sentirci più sicuri.
Scendere in discesa sicuri con l'spd è la parte più difficle, ma anche la più appagante.
Una volta fatto proprio il movimento, verrà tutto naturale, allora inizieremo a scendere bloccati (eliminando il mezzo pedale) ed a gustare tutti i vantaggi nell'avere anche in discesa il la MTB attaccata ai piedi.

Perchè non consiglio l'spd con apertura anche verso l'alto? perchè poi il cervello si abitua a questo tipo di movimento e quando vorrete passare all'spd classico sarà un ulteriore problema. Questa è una mia opinione personale.

Chiaramente l'utilizzo tra spd e flat è personale, ma se a un raduno (nemmeno gara, basta un raduno) MTB di 200 biker, i flat li hanno in 5...una ragione ci sarà...quindi prima si impara per conto mio, meglio è.
Poi una volta imparato, passando a MTB molto più gravity può anche venire la voglia di passare a flat e pin, ma restando su discipline XC e Trail la scelta è una sola, con le dovute eccezioni

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.119
6.405
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
per me gli spd sono da gare e basta.
perchè quando vedi 2 bikers sfiorarsi ma farsi cmnque male perchè uno scendeva e l'altro saliva, e vedere che chi saliva non si è spostato in tempo quanto avrebbe dovuto perchè aveva gli spd....
io non ci sto

opinione rispettabile, ma il mercato dice cose differenti

PS
in che senso "non si è spostato in tempo per colpa degli spd" ???
Con i flat si sarebbe spostato in tempo???
sinceramente non capisco il nesso

sid
 

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
676
5
0
Sardegna
Visita sito
Io rimango dell'idea che ciò che conti veramente nell'annosa diatriba sia solo ed esclusivamente la consapevolezza del biker nell'uso di un sistema rispetto all'altro. Sicuramente entrambi hanno dei vantaggi evidenti e degli svantaggi più o meno velati. Ma conta esclusivamente che l'utilizzatore li utilizzi cercando di ottenere il meglio da uno o dall'altro.
Non ritengo completamente corretta l'affermazione che in XC o Trail (AM ed Enduro li escludo) sia obbligatorio l'utilizzo di SPD, perchè questo porterebbe il biker ad un uso non consapevole dell'aggancio, con le dovute conseguenze. D'altronde, voi tutti mi insegnate, che il pedale con aggancio non ha come UNICO fine il tenere il piede agganciato al pedale.
Ritengo, quindi,che la scelta non deve assolutamente essere dettata da questioni legate al tipo di utilizzo della bike o dai numeri riscontrati ad un raduno, ma essa deve essere assolutamente consapevole e tenere in considerazione il fatto che nessuna delle due opzioni debba essere definitiva.

Una cosa che non capisco è perchè l'utilizzatore di SPD vari, nella maggior parte dei casi sia un integralista votato alla missione della divulgazione del verbo, mentre chi utilizza il flat tende molto più tranquillamente ad ammettere un suo eventuale limite.


Ovviamente IMHO



Chiedo scusa all'autore del post per aver contribuito ad alimentare la deriva dell'eterna lotta fra il bene ed il male.
 
  • Mi piace
Reactions: rad77

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.466
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
per me gli spd sono da gare e basta.
perchè quando vedi 2 bikers sfiorarsi ma farsi cmnque male perchè uno scendeva e l'altro saliva, e vedere che chi saliva non si è spostato in tempo quanto avrebbe dovuto perchè aveva gli spd....
io non ci sto

:nunsacci:

non direi proprio.

e comunque se due biker arrivano a scontrarsi o anche sfiorarsi su un sentiero significa solo che almeno uno dei due andava troppo veloce (quello in discesa si suppone).
Cosa vuol dire che chi saliva non si è spostato in tempo? casomai sarà quello in discesa che non si è fermato in tempo! e dove sarebbe la colpa dei pedali?
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Dei pedali Crank Brothers che mi dite?
Sono adatti ad un neofita?

Direi di no,hanno vantaggio di peso e nel fango e si agganciano su 4 lati anzichè 2 ,ma non hanno la regolazione della molla,il sistema di sgancio e aggancio è più difficoltoso(un po dipende anche dal tipo di scarpa)ed hanno meno superficie di appoggio di un spd(cioè serve una scarpa più rigida,almeno per il modello eggbeater) comunque hanno tanti estimatori.

Sulla questione flat vs spd per me spd tutta la vita,anche per fare dh,certo ci vuole un minimo di tempo di adattamento ma poi ripagano alla grande.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
....quello con gli spd è rimasto in linea pedalata lenta senza scostarsi di 1 mm

Quando capita a me di salire e incontrare qualcuno in discesa di solito se non c'è spazio poggio il piede a terra dal flat e mi metto tutto di lato

infatti dopo quella scena ho incontrato 2 in discesa e ho fatto così
e sempre lo faccio comunque
 

1986

Biker superis
27/12/15
318
1
0
Visita sito
....quello con gli spd è rimasto in linea pedalata lenta senza scostarsi di 1 mm

Quando capita a me di salire e incontrare qualcuno in discesa di solito se non c'è spazio poggio il piede a terra dal flat e mi metto tutto di lato

infatti dopo quella scena ho incontrato 2 in discesa e ho fatto così
e sempre lo faccio comunque

Si ma... Non è rimasto in linea perché ha gli SPD. Se avesse avuto i flat o fosse stato a piedi non si sarebbe spostato comunque...
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
io che ero dietro e ho visto la scena dico che...non ne sono affatto convinto

cmnque non è un motivo per scegliere i flat sugli spd certo
io sono di parte non si fosse capito : )
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.119
6.405
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Io rimango dell'idea che ciò che conti veramente nell'annosa diatriba sia solo ed esclusivamente la consapevolezza del biker nell'uso di un sistema rispetto all'altro. Sicuramente entrambi hanno dei vantaggi evidenti e degli svantaggi più o meno velati. Ma conta esclusivamente che l'utilizzatore li utilizzi cercando di ottenere il meglio da uno o dall'altro.
Non ritengo completamente corretta l'affermazione che in XC o Trail (AM ed Enduro li escludo) sia obbligatorio l'utilizzo di SPD, perchè questo porterebbe il biker ad un uso non consapevole dell'aggancio, con le dovute conseguenze. D'altronde, voi tutti mi insegnate, che il pedale con aggancio non ha come UNICO fine il tenere il piede agganciato al pedale.
Ritengo, quindi,che la scelta non deve assolutamente essere dettata da questioni legate al tipo di utilizzo della bike o dai numeri riscontrati ad un raduno, ma essa deve essere assolutamente consapevole e tenere in considerazione il fatto che nessuna delle due opzioni debba essere definitiva.

Una cosa che non capisco è perchè l'utilizzatore di SPD vari, nella maggior parte dei casi sia un integralista votato alla missione della divulgazione del verbo, mentre chi utilizza il flat tende molto più tranquillamente ad ammettere un suo eventuale limite.


Ovviamente IMHO



Chiedo scusa all'autore del post per aver contribuito ad alimentare la deriva dell'eterna lotta fra il bene ed il male.



Ciao
A parte che io non ne ho fatto ina questione di partito ma ho consigliato come meglio a mio parere approcciarsi all'spd, come da titolo di topic.
Per il resto non c'e' nessun integralismo, c'e' solo in modo migliore di praticare mtb unaninamente riconosciuto migliore, ed una eventuale seconda scelta x chi non riesce nel primo o non ha voglia o tempo da dedicarci oppure che comunque lo preferisce
Ma non sono io a dirlo, lo dicono i praticanti di mtb
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao
A parte che io non ne ho fatto ina questione di partito ma ho consigliato come meglio a mio parere approcciarsi all'spd, come da titolo di topic.
Per il resto non c'e' nessun integralismo, c'e' solo in modo migliore di praticare mtb unaninamente riconosciuto migliore, ed una eventuale seconda scelta x chi non riesce nel primo o non ha voglia o tempo da dedicarci oppure che comunque lo preferisce
Ma non sono io a dirlo, lo dicono i praticanti di mtb

Dal dizionario:
unanime=Che ha ottenuto il consenso di tutti i membri di un gruppo o di un organo collegiale

Unanimemente un piffero !!! :omertà:
E' la tua rispettabile opinione, ma non cercare di farla passare per il verbo. :medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo