Pecore Nere del Conero: calendario "ufficiale" e presentazione

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
A questo punto aggiorno l'elenco:

DOMENICA 15 GENNAIO: GIRO PEDALATO ALLE CESANE
APPUNTAMENTO HOTEL DEL LAGO (SAN LAZZARO, FRAZIONE DI FOSSOMBRONE) ORE 9.00
(dai che il tempo dovrebbe essere bello...)


Su con le adesioni...

Noce
Darrenio
...
 

bigstones

Biker urlandum
17/3/10
519
7
0
Ancona
bstones.altervista.org
io almeno la salita turistica dovrei riuscire a farla. stamattina sono andato sul conero un paio d'ore tanto per ricordarmi cosa vuol dire pedalare. se per sabato mi passano i dolori :smile: ci sono. copio, incollo e mi aggiungo.

Su con le adesioni...

Noce
Darrenio
bigstones
...
 

davenat83

Biker novus
24/2/09
38
0
0
ancona
Visita sito
Ciao a tutti!

Sono Luigi!

Volevo salutare e ringraziare tutti i ragazzi a cui mi sono aggregato per il giro al monte del 26 dicembre!

Appena rimetto piede in territorio marchigiano vedo di farmi sentire!

...keep on riding!

Ciao ciao

Luigi

Un grande saluto anche a te...
Ti aspettiamo di nuovo a girare nel conero...
Buon anno...e alla prox...
 

SPADO

Biker novus
21/6/11
22
0
0
47
Fossombrone
Visita sito
ci provo (pedalare a parole non è troppo faticoso...)
dunque, partenza da San Lazzaro (hotel del Lago) e trasferimento in piano su asfalto fino a Canovaccio, dove fare un po' di attenzione alle macchine nell'ultimo breve tratto (è la strada che va ad Urbino); da lì inizia la salita, subito "allegra", prima su asfalto e poi su sterrato compatto, con pendenze da rampichino (parlo per me, almeno); a metà della prima salita breve tratto in discesa di respiro (e freddo) e poi lungo tratto più ripido, sempre su fondo buono; finita la parte più impegnativa come pendenza, la salita continua più dolce (la cosa però è ovviamente compensata dal fondo peggiore!). Arrivati sull'asfalto si continua su un bel sentiero solo in teoria in pano: siamo infatti quasi "in cima" all'altopiano delle Cesane, ma il percorso continua in saliscendi, con qualche strappeto impegnativo e diversi tratti scorrevoli e divertenti in discesa; si arriva così, passando per la Baita (ristoro e ottimo caffè fatto dalla signora con la moka!), all'inizio delle discese. Come prima discesa si potrebbe fare la classicissima (e bellissima) Sorci Verdi, o freeride, con eventuali relative varianti per tagliare i tratti piò ostici. Arrivati quasi in fondo, in prossimità dell'asfalto, chi vuole potrà terminare il giro e tornare alle macchine, mente i bikers di buona volontà ripartiranno per una seconda salita: una bella mulattiera che con pendenze regolari (ma mai leggere) incrocia più volte i percorsi di discesa); in alto la strada si allarga e in prossimità di un tratto relativamente più dolce si potrà decidere se continuare su un sentierino in salita decisamente tosto che riporta in cima alle Cesane, e da lì velocemente all'attacco delle discese (in questo caso anche la seconda discesa sarebbe integrale); o proseguire in piano e scegliere uno dei percorsi che parte un poco più in basso: in entrambi i casi a fine discesa si torna alle macchine.
A questo punto direi che il giro si potrebbe dire concluso, ma se qualcuno si dovesse sentire particolarmente in forma potrà ripartire per una terza salita (al limite anche solo mezza sarebbe un bel compromesso...).
Non so esattamente le distanze, ma credo che il primo giro potrebbe stare sui 15/20 km, qualcosa meno il secondo (solo le discese complete sono lunghe intorno ai 4/5 km). Il dislivello, come detto, è di ca 500 mt a salita completa.
Il giro ovviamente un po impegnativo lo è, sia in salita che in discesa, ma l'abitudine al Conero aiuterà sicuramente. Nella prima salita si procederà a ritmo turistico, aspettando tranquillamente i più tranquilli ad ogni bivio, e così in discesa. Magari nell'eventuale secondo giro è richiesto un po' di allenamento, per evitare di impiegare troppo tempo per tornare su...
Spero di essere stato abbastanza esauriente: chi conosce le Cesane sa quanto il posto meriti, e per chi non ci è mai stato l'invito è a non perdere l'occasione per visitare uno dei più bei posti per andare in MTB nei pressi di Ancona...
salut
ste
Posso chiederti come mai scegli di salire da canavaccio e non direttamente dal sentiero lago ? E' meno impegnativa ? Che tempi stimi per concludere il 2+2 ? Mi sembra impegnativo ma un bel giro !!
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
Posso chiederti come mai scegli di salire da canavaccio e non direttamente dal sentiero lago ? E' meno impegnativa ? Che tempi stimi per concludere il 2+2 ? Mi sembra impegnativo ma un bel giro !!

Ciao Spado, considerando che è un giro pedalato iniziare subito con lo sgarrupo a spalla mi sembrava un cattivo scherzo; il tratto in piano sarà di riscaldamento e passando da Canovaccio si sbuca più verso Urbino, così da fare nel primo giro un bel tratto del 131 e poi del 135 fino alla Baita ed oltre; si può salire anche da Calmazzo ma c'è un po' più di asfalto nella salita; inoltre il sentiero che parte da Ponte rotto (se ho capito tu intendi quello con sentiero del lago) lo rifacciamo alla seconda salita, senza bisogno di fare il pezzo bici in spalla.
Tempo stimato non saprei, butto lì 4/5 ore di pedalato (considerando che un 2+2 integrale sono mille metri pieni di dsl), poi dipende dalle soste, la signora della baita oltre al caffe con la moka fa anche delle ottime tagliatelle...
Bho, spero di essermi spiegato, io poi non sono un local, anche se vengo abbastanza spesso alle Cesane, per cui si accettano consigli...
Spero che sarai dei nostri, non preoccuparti troppo per la forma, l'andatura dell primo giro sarà sicuramente conviviale...
salut ste
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
forse ci sono...

A questo punto aggiorno l'elenco:

DOMENICA 15 GENNAIO: GIRO PEDALATO ALLE CESANE
APPUNTAMENTO HOTEL DEL LAGO (SAN LAZZARO, FRAZIONE DI FOSSOMBRONE) ORE 9.00
(dai che il tempo dovrebbe essere bello...)

[URL]http://g.co/maps/zp495[/URL]

Su con le adesioni...

Noce
Darrenio
Bigstones
...
 

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
Ciao Spado, considerando che è un giro pedalato iniziare subito con lo sgarrupo a spalla mi sembrava un cattivo scherzo; il tratto in piano sarà di riscaldamento e passando da Canovaccio si sbuca più verso Urbino, così da fare nel primo giro un bel tratto del 131 e poi del 135 fino alla Baita ed oltre; si può salire anche da Calmazzo ma c'è un po' più di asfalto nella salita; inoltre il sentiero che parte da Ponte rotto (se ho capito tu intendi quello con sentiero del lago) lo rifacciamo alla seconda salita, senza bisogno di fare il pezzo bici in spalla.
Tempo stimato non saprei, butto lì 4/5 ore di pedalato (considerando che un 2+2 integrale sono mille metri pieni di dsl), poi dipende dalle soste, la signora della baita oltre al caffe con la moka fa anche delle ottime tagliatelle...
Bho, spero di essermi spiegato, io poi non sono un local, anche se vengo abbastanza spesso alle Cesane, per cui si accettano consigli...
Spero che sarai dei nostri, non preoccuparti troppo per la forma, l'andatura dell primo giro sarà sicuramente conviviale...
salut ste

Scusa se mi permetto ma visto che fai un bel giro "largo" e ci passi davanti, inserisci come prima discesa il 134 (uno dei sentieri più belli e divertenti delle Cesane), poi prosegui con la Sorci Verdi e per gli "iron man" come terza discesa o ti rifai la Sorci o il 137 finale.
Perdonami ma quando si tratta di organizzare itinerari non resisto...:smile:
 

SPADO

Biker novus
21/6/11
22
0
0
47
Fossombrone
Visita sito
Ciao Spado, te ci sei?
penso proprio di esserci salvo catastrofi dell' ultim' ora
Tanto giochi in casa! Al limite ti fai una salita una discesa,e a casa neanche si accorgono che sei uscito.
mi sa che hai ragione, anche se sta male gettare la spugna:il-saggi:
Ciao Spado, considerando che è un giro pedalato iniziare subito con lo sgarrupo a spalla mi sembrava un cattivo scherzo; il tratto in piano sarà di riscaldamento e passando da Canovaccio si sbuca più verso Urbino, così da fare nel primo giro un bel tratto del 131 e poi del 135 fino alla Baita ed oltre; si può salire anche da Calmazzo ma c'è un po' più di asfalto nella salita; inoltre il sentiero che parte da Ponte rotto (se ho capito tu intendi quello con sentiero del lago) lo rifacciamo alla seconda salita, senza bisogno di fare il pezzo bici in spalla.
Tempo stimato non saprei, butto lì 4/5 ore di pedalato (considerando che un 2+2 integrale sono mille metri pieni di dsl), poi dipende dalle soste, la signora della baita oltre al caffe con la moka fa anche delle ottime tagliatelle...
Bho, spero di essermi spiegato, io poi non sono un local, anche se vengo abbastanza spesso alle Cesane, per cui si accettano consigli...
Spero che sarai dei nostri, non preoccuparti troppo per la forma, l'andatura dell primo giro sarà sicuramente conviviale...
salut ste

Scusa se mi permetto ma visto che fai un bel giro "largo" e ci passi davanti, inserisci come prima discesa il 134 (uno dei sentieri più belli e divertenti delle Cesane), poi prosegui con la Sorci Verdi e per gli "iron man" come terza discesa o ti rifai la Sorci o il 137 finale.
Perdonami ma quando si tratta di organizzare itinerari non resisto...:smile:
Grande ligiobigio, così il programma è un tantino bellicoso :sumo: .... prenoto un fisioterapista x lunedì :smile::smile::smile:
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
Scusa se mi permetto ma visto che fai un bel giro "largo" e ci passi davanti, inserisci come prima discesa il 134 (uno dei sentieri più belli e divertenti delle Cesane), poi prosegui con la Sorci Verdi e per gli "iron man" come terza discesa o ti rifai la Sorci o il 137 finale.
Perdonami ma quando si tratta di organizzare itinerari non resisto...:smile:


nessun problema, anzi...
il 134 l'ho fatto un volta sola un po' di tempo fa ed era un po' sporco, forse adesso ci passa più gente (ricordo che aveva delle parti molto divertenti e di aver preso discrete legnate sui tornantini in fondo), però siccome in teoria sono io quello che conosce meglio il posto preferirei andare sul sicuro e fare discese che mi ricordo bene; poi credo che ci sarà anche qualcuno in assetto leggero e magari si diverte di più sui sentieri in alto.
(al 137 ci avevo pensato, ma ha dei tratti un po' ignoranti - vedi sopra - a me piace molto anche la parte bassa della "ferrovia", fattibile anche con una front...)
per quanto riguarda la "sorci verdi" farla due volte magari no, ma per me, con tutto il rispetto per le altre bellissime discese, rimane il biglietto da visita delle Cesane, e visto che c'è gente che viene per la prima volta...

a proposito: se tu o altri locals ci venite a fare compagnia e a scortare sarebbe un onore (magari lo posto sul topic dei sorci)
salut e grazie dei consigli
ste
 

noce

Biker superioris
16/10/09
976
7
0
osimo
Visita sito
nessun problema, anzi...
il 134 l'ho fatto un volta sola un po' di tempo fa ed era un po' sporco, forse adesso ci passa più gente (ricordo che aveva delle parti molto divertenti e di aver preso discrete legnate sui tornantini in fondo), però siccome in teoria sono io quello che conosce meglio il posto preferirei andare sul sicuro e fare discese che mi ricordo bene; poi credo che ci sarà anche qualcuno in assetto leggero e magari si diverte di più sui sentieri in alto.
(al 137 ci avevo pensato, ma ha dei tratti un po' ignoranti - vedi sopra - a me piace molto anche la parte bassa della "ferrovia", fattibile anche con una front...)
per quanto riguarda la "sorci verdi" farla due volte magari no, ma per me, con tutto il rispetto per le altre bellissime discese, rimane il biglietto da visita delle Cesane, e visto che c'è gente che viene per la prima volta...

a proposito: se tu o altri locals ci venite a fare compagnia e a scortare sarebbe un onore (magari lo posto sul topic dei sorci)
salut e grazie dei consigli
ste
Viene anche Paiardo. La nostra guida indigena.
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
Il cane pastore è una figura rassicurante. Paiardo invece mi ha suggerito di portare il casco integrale. Mi farà ammazzare.

Ricordo a tutti che l'uscita è stata programmata come AM, che non sta propriamente per "AMMAZZAMOCE TUTTI"...

Trattavasi infatti nelle intenzioni di giro aperto a ogni tipologia di biker, compresi x-crautisti con un po' amore per la discesa; per chi volesse provare le Cesane in versione hard consiglio di contattare I Mufloni che gestiscono le risalite furgonate: in quel caso ben vengano casco integrale e protezioni pesanti, compresa la pettorina (nel caso mio di qualche mese fa direi benedette...). Anzi, alle pecore che proprio non amano pedalare suggerisco proprio tale opzione.
Spero quindi che i progetti bellicosi suggeriti dai locals - per quanto bene accetti - non spaventino coloro che magari avevano qualche dubbio: le Cesane - come peraltro il Monte - possono essere interpretate nei più svariati modi, e il primo giro sarà senza dubbio turistico.
(Ovviamente chi ha le protezioni le porti, male non fanno...).

Parlando di cose serie: chi si aggiunge alla lista? (a te Ric lo faccio io d'ufficio...)
salut

p.s. per quanto mi riguarda il casco integrale nei giri pedalati lo prendo per le rarissime gare di Superenduro e gli eventuali allenamenti per, o al limite proprio se so che sto andando a cercar rogna; ma poi ognuno è libero di far come vuole... (adesso se per caso mi rompo i denti tutti a dirmi "te ce sta be'"!!!)
 

Conerider

Biker novus
8/9/05
26
0
0
Sirolo (AN)
Visita sito
DOMENICA 15 GENNAIO: GIRO PEDALATO ALLE CESANE
APPUNTAMENTO HOTEL DEL LAGO (SAN LAZZARO, FRAZIONE DI FOSSOMBRONE) ORE 9.00
(dai che il tempo dovrebbe essere bello...)

[URL="http://g.co/maps/zp495"][url]http://g.co/maps/zp495[/URL][/URL]

Su con le adesioni...

Noce
Darrenio
Bigstones
Ricocnd
Paiardo?
...

Salvo imprevisti mi piacerebbe (forse con un amico o 2) unirmi a voi per questo giro alle Cesane (mai stato) in modo da conoscerci e avere anche qualche info in più per decidere eventualmente di unirmi al gregge delle pecore per il 2012. C'è postoooo???
(io che sono capace di accappottarmi e farmi male ovunque le protezioni e il casco di dart fener lo metto in macchina cmq...)

Diego
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo