Pecore Nere del Conero: calendario "ufficiale" e presentazione

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
salve,
ricordo a tutti, pecore e non (ma preferibili aspiranti tali!), che il 15 gennaio c'è il raduno alle Cesane (appuntamento ore 9.00 Hotel del Lago Fossombrone).
Il giro sarà pedalato e - per chi ce n'ha - lungo e faticoso: previste due salite e due discese, con qualche tratto "in piano" su in alto tra la prima salita e la prima discesa. Poi se c'è tempo - molto - e volontari votati alla sofferenza si può salire anche una terza volta (rammento che il dislivello dalla macchina alla partenza delle discese è di circa 500 mt...).
Alla fine di ogni discesa si passerà comunque in prossimità del parcheggio, per cui chi si volesse fermare dopo un giro (per ragioni di orario o di allenamento) può farlo senza problemi.
n.b. è un raduno e naturalmente ci si aspetta senza troppa fretta ma se qualcuno proprio non se la sentisse di pedalare in salita neanche una volta si possono sentire i ragazzi dei Mufloni che la domenica girano con i furgoni, e chiedere se c'è qualche posto.
n.b. 2 per quanto riguarda le discese - invece - le parti rognose si possono tagliare passando per delle belle mulattiere che le incrociano in più punti, per cui il giro è aperto anche ai crosscrautisti frontmuniti.
la prossima settimana organizziamo le adesioni
salut
ste
p.s. vorrei pregare tutti di riservare questo topic alla "semplice" attività sociale ed utilizzare l'altro (Conero rulez) per ciò che riguarda il monte in generale: questo solo per non creare confusione all'interno della quale si possano perdere di vista le notizie di pubblica utilità...
 

ricocnd

Biker serius
20/12/09
125
0
0
ancona
Visita sito
Bike
giant reign
.....nonnogio sai benissimo che nn mi permetterei di sparlare e tanto meno far rifferimenti su nessuno, devo pensare tanto x me.....e già basta . Sono caduto con il Labile( spero che sia una NEW ENTRY tralaltro) lunedi. Sono caduto da principiante : il principiante ho capito mi riesce bene. Ciao Gio, sarò la tua ombra come rientri orgoglioso di esserlo. Sei un riferimento, come tutti del resto. Saluti Rick
 

MATFIL1

Biker urlandum
16/6/08
557
0
0
53
ANCONA
Visita sito
Quoto in pieno parole sante, w le pecore nere del conero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



.....nonnogio sai benissimo che nn mi permetterei di sparlare e tanto meno far rifferimenti su nessuno, devo pensare tanto x me.....e già basta . Sono caduto con il labile( spero che sia una new entry tralaltro) lunedi. Sono caduto da principiante : Il principiante ho capito mi riesce bene. Ciao gio, sarò la tua ombra come rientri orgoglioso di esserlo. Sei un riferimento, come tutti del resto. Saluti rick
 

ricocnd

Biker serius
20/12/09
125
0
0
ancona
Visita sito
Bike
giant reign
Ragazzo, l'ho detto e lo ripeto "il tossico" è NOCIVO!!!!!!!! HEi venerdi se continua a piovere, monto " i cingoli".......azzzz!!!! NO me sa che vengo su direttamente con il LANDINI da montagna !!!!!!!
 

nonnogio

Biker popularis
5/12/11
80
1
0
ancona
Visita sito
ciao ragazzi grazie dell vostro conforto,il ginocchio va meglio,il morale non manca e non vedo l ora di girare forte con voi e come al solito buona pedalata ...........
 

zio ribi

Biker novus
24/2/08
17
0
0
ancona
Visita sito
Ciao Giò leggo che stai migliorando e ne sono felice,cmq fai il bravo riprenditi al meglio SENZA PEDALARE fino al 15 e poi vediamo se fare le Cesane con Ste (Darrenio) o meno.
E ricordiamoci sempre lo slogan "quello che piace non fà male" ........
A presto zio ribi
 

noce

Biker superioris
16/10/09
976
7
0
osimo
Visita sito
salve,
ricordo a tutti, pecore e non (ma preferibili aspiranti tali!), che il 15 gennaio c'è il raduno alle Cesane (appuntamento ore 9.00 Hotel del Lago Fossombrone).
Il giro sarà pedalato e - per chi ce n'ha - lungo e faticoso: previste due salite e due discese, con qualche tratto "in piano" su in alto tra la prima salita e la prima discesa. Poi se c'è tempo - molto - e volontari votati alla sofferenza si può salire anche una terza volta (rammento che il dislivello dalla macchina alla partenza delle discese è di circa 500 mt...).
Alla fine di ogni discesa si passerà comunque in prossimità del parcheggio, per cui chi si volesse fermare dopo un giro (per ragioni di orario o di allenamento) può farlo senza problemi.
n.b. è un raduno e naturalmente ci si aspetta senza troppa fretta ma se qualcuno proprio non se la sentisse di pedalare in salita neanche una volta si possono sentire i ragazzi dei Mufloni che la domenica girano con i furgoni, e chiedere se c'è qualche posto.
n.b. 2 per quanto riguarda le discese - invece - le parti rognose si possono tagliare passando per delle belle mulattiere che le incrociano in più punti, per cui il giro è aperto anche ai crosscrautisti frontmuniti.
la prossima settimana organizziamo le adesioni
salut
ste
p.s. vorrei pregare tutti di riservare questo topic alla "semplice" attività sociale ed utilizzare l'altro (Conero rulez) per ciò che riguarda il monte in generale: questo solo per non creare confusione all'interno della quale si possano perdere di vista le notizie di pubblica utilità...
Fino a stamattina ero mogio mogio perchè il 15 avrei dovuto lavorare, adesso sò tutto ingrifatello perchè non devo lavorare più e posso venire.
Quindi :
1) Noce......... Sotto a chi tocca.
 

whattis

Biker serius
25/1/09
238
80
0
Mexico City
www.instagram.com
Bike
Cannondale Habit LT ‘23 / Cannondale Scalpel '20
Ciao a tutti!

Sono Luigi!

Volevo salutare e ringraziare tutti i ragazzi a cui mi sono aggregato per il giro al monte del 26 dicembre!

Appena rimetto piede in territorio marchigiano vedo di farmi sentire!

...keep on riding!

Ciao ciao

Luigi
 

darrenio

Biker tremendus
19/11/07
1.143
9
0
58
ancona
Visita sito
Prof!!! hai tempo e voglia di fare un anteprima del giro che hai in mente?
Descrivendo le discese o salite, vedi tu :il-saggi:
Tanx

ci provo (pedalare a parole non è troppo faticoso...)
dunque, partenza da San Lazzaro (hotel del Lago) e trasferimento in piano su asfalto fino a Canovaccio, dove fare un po' di attenzione alle macchine nell'ultimo breve tratto (è la strada che va ad Urbino); da lì inizia la salita, subito "allegra", prima su asfalto e poi su sterrato compatto, con pendenze da rampichino (parlo per me, almeno); a metà della prima salita breve tratto in discesa di respiro (e freddo) e poi lungo tratto più ripido, sempre su fondo buono; finita la parte più impegnativa come pendenza, la salita continua più dolce (la cosa però è ovviamente compensata dal fondo peggiore!). Arrivati sull'asfalto si continua su un bel sentiero solo in teoria in pano: siamo infatti quasi "in cima" all'altopiano delle Cesane, ma il percorso continua in saliscendi, con qualche strappeto impegnativo e diversi tratti scorrevoli e divertenti in discesa; si arriva così, passando per la Baita (ristoro e ottimo caffè fatto dalla signora con la moka!), all'inizio delle discese. Come prima discesa si potrebbe fare la classicissima (e bellissima) Sorci Verdi, o freeride, con eventuali relative varianti per tagliare i tratti piò ostici. Arrivati quasi in fondo, in prossimità dell'asfalto, chi vuole potrà terminare il giro e tornare alle macchine, mente i bikers di buona volontà ripartiranno per una seconda salita: una bella mulattiera che con pendenze regolari (ma mai leggere) incrocia più volte i percorsi di discesa); in alto la strada si allarga e in prossimità di un tratto relativamente più dolce si potrà decidere se continuare su un sentierino in salita decisamente tosto che riporta in cima alle Cesane, e da lì velocemente all'attacco delle discese (in questo caso anche la seconda discesa sarebbe integrale); o proseguire in piano e scegliere uno dei percorsi che parte un poco più in basso: in entrambi i casi a fine discesa si torna alle macchine.
A questo punto direi che il giro si potrebbe dire concluso, ma se qualcuno si dovesse sentire particolarmente in forma potrà ripartire per una terza salita (al limite anche solo mezza sarebbe un bel compromesso...).
Non so esattamente le distanze, ma credo che il primo giro potrebbe stare sui 15/20 km, qualcosa meno il secondo (solo le discese complete sono lunghe intorno ai 4/5 km). Il dislivello, come detto, è di ca 500 mt a salita completa.
Il giro ovviamente un po impegnativo lo è, sia in salita che in discesa, ma l'abitudine al Conero aiuterà sicuramente. Nella prima salita si procederà a ritmo turistico, aspettando tranquillamente i più tranquilli ad ogni bivio, e così in discesa. Magari nell'eventuale secondo giro è richiesto un po' di allenamento, per evitare di impiegare troppo tempo per tornare su...
Spero di essere stato abbastanza esauriente: chi conosce le Cesane sa quanto il posto meriti, e per chi non ci è mai stato l'invito è a non perdere l'occasione per visitare uno dei più bei posti per andare in MTB nei pressi di Ancona...
salut
ste
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo