Parti della Val Gardena zona rossa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.645
3.039
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
E farsi le vacanza in montagna in che modo equivale a partecipare ai covid party? :nunsacci:

Ma soprattutto, comportarsi in un modo simile in che modo contribuisce positivamente ad una comunità che VIVE di turismo, e che nello scorso inverno ha fatturato ZERO?

Perchè a me di andare a sciare può importare meno di nulla, così come di andare a mangiare al ristorante: e potrei quindi dire "chissene, peggio per loro". Ho però il sospetto che chi con lo sci o il ristorante ci vive la pensi in maniera un po' diversa.
Queste persone che si comportano in questo modo scellerato non hanno idea di quale danno economico e di immagine stanno arrecando agli operatori turistici di quei luoghi. A me personalmente dispiace molto che dietro la scelta di non vaccinarsi ci possano essere delle scuse assurde. Posso anche capire le ragioni di alcuni che rifiutano il vaccino per un timore valido, ma per le stronzate che sento in giro non ho parole. Ho un collega che rifiuta di vaccinarsi perché ha dei problemi di salute (prende la pillola per la pressione, ha problemi ai reni e alla tiroide) e nonostante le tante rassicurazioni dai medici non si vaccina. Ma questo suo atteggiamento vale sempre, ogni volta che deve assumere un medicinale. Come non comprendere una persona che vive in uno stato fisico e mentale di questo tipo? Ma non vaccinarsi perché si appartiene ad una determinata area geografica, o perché si hanno strane idee ideologiche o complottiste é del tutto assurdo. Quanto costa questa stupidità in termini economici?
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ma non vaccinarsi perché si appartiene ad una determinata area geografica, o perché si hanno strane idee ideologiche o complottiste é del tutto assurdo. Quanto costa questa stupidità in termini economici?
Quotone! E poi non solo hanno ste idee assurde.. se ne vantano pure e le sbandierano sui social e in piazza!
Oltre a fare vandalismo.. prendere a testate una povera donna(selvaggia lucarelli) si mettono pure a "bruciare i green pass".. (come se non si potesse ristampare o tenere nel telefono).
https://www.ansa.it/sito/notizie/to...gia_3a9e915c-f4af-4e8b-b1b1-f4ed0706a0f0.html
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Chi ti ferma su strada, o anche entra nei locali a controllare, può chiederti anche i documenti. Stai confondendo i camerieri con i carabinieri.
E' vero. Però dai, ammettilo: quanti carabinieri ti servirebbero per controllare non dico tutti, ma tanti? Così, a caso, a campione, senza un locale che li contenga o una manifestazione specifica. Tieni conto che la maggioranza della gente è comunque in regola... hai un 20% di duri e puri che resistono, beccarli in mezzo al restante 80 è impresa ardua.
O fai un sistema automatico, tipo quello che controlla le targhe delle auto con la telecamera e controlla se hai pagato il bollo, altrimenti tanti sfuggiranno alla rete. Basterebbe stare, che so, sulla strada parallela a quella dove ci sono i controllori, e sei a posto.

Poi considera che non è che i carabinieri e le FFO in generale debbano solo controllare greenpass o vaccinati: hanno anche altri compiti, e spesso sono sotto organico. Morale: la gente non la puoi controllare a meno di non instaurare sistemi cinesi, dedicandoci una vagonata di risorse.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Vi metto un post scritto da un amico medico:

La domanda: “a te che sei vaccinato e quindi protetto cosa ti importa se io non mi vaccino?”.

Risposta numero 1:
se mi stampo con la macchina e necessito della terapia intensiva vorrei ardentemente trovare un posto per me, senza che siano tutti occupati dai malati di Covid (la percentuale dei non vaccinati ricoverati in TE è dominante). Ciò vale anche per i pz affetti da altre patologie serie (cardiovascolari ecc) e per gli interventi chirurgici maggiori (cardiochirurgia ecc).

Risposta numero 2:
Ormai è risaputo che il Covid è un virus instabile, soggetto a frequenti mutazioni, le quali ovviamente sono sempre a suo favore. Le mutazioni accadono quando si replica in una persona infettata. Pertanto i non vaccinati rappresentano un serbatoio enorme di possibilità di contagi, replicazioni, mutazioni. Più aumenta il numero di mutazioni e più cresce la possibilità di comparsa di una variante resistente. Obiezione: anche i vaccinati si contagiano. Vero, tuttavia in una percentuale molto inferiore, quasi sempre in forma lieve e soprattutto con una carica virale n volte più bassa poiché la replicazione è molto inferiore (e quindi pure la possibilità di mutazioni). Ne consegue che un vaccinato contagiato produce meno virus meno aggressivi.

Risposta numero 3:
Purtroppo esiste una popolazione di soggetti ai quali è controindicata la vaccinazione (per vari motivi). Limitare la circolazione del virus li protegge (qui si scende nel dovere civico e la questione diventa tragicomica).

Risposta numero 4:
Niente. Non mi importa più niente. Mi dispiace solo constatare che il concetto di libertà sia declinato in misura personale. Ma la libertà è un valore collettivo, altrimenti è una parola vuota usata a sproposito.

PS: non risponderò ad eventuali commenti provocatori, violenti o maleducati. Se non siete d’accordo (diritto inviolabile) non vi curate di me ma guardate e passate.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Chi è positivo è quarantenato, con greenpass o meno.
E' quarantennato se lo trovi, se riesci ad identificarlo. Ma se lui stesso, metti caso, manco sapesse di esserlo, positivo? Qui dove vivo a novembre dell'anno scorso ci fu una strage di contagi. Nella provincia di Vicenza gli avvisi funebri si stampano su un misero foglio A4 (non come a Verona che usano l'A2!) e le bacheche erano zeppe di annunci. Dovettero installarne delle altre, perchè i fogli arrivavano a terra.
Un mio cliente si beccò il covid (e purtroppo perse la vita). Lui lo prese in forma grave, una delle persone che collaborava con lui lo prese in forma totalmente asintomatica: si rese conto di averlo solo perchè aveva avuto lo scrupolo di controllare. Altri collaboratori non ebbero questo scrupolo, e magari erano a loro volta positivi, asintomatici, ma non quarantennati.
Quanti di noi, magari inconsciamente, son stati a loro volta positivi ma senza rendersene conto?

E' per questo che ti dico che la questione controlli è un nodo spinoso, difficile da sciogliere e gestire. Che a parole siam capaci tutti di dire "più controlli!" Più controlli sui sentieri per le MTB, sulle strade per i pirati della strada, sull'inquinamento, su quelli che ammazzano la moglie, su chi evade le tasse, su chi spaccia, su chi etc etc etc... quanti controllori servirebbero in questo paese? 120 milioni? Praticamente 2 per abitante, con gli abitanti tutti impiegati come poliziotti o carabinieri. Quando invece basterebbe un minimo di senso civico, cosa purtroppo soggetta a soggettiva interpretazione.
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Chi ti ferma su strada, o anche entra nei locali a controllare, può chiederti anche i documenti. Stai confondendo i camerieri con i carabinieri.
Peccato solo che i carabinieri e le F.O. siano in numero enormemente minore rispetto ai vari controllori di GP nei locali pubblici e nei luoghi di lavoro e che quindi un controllo certo e reale non sia possibile e, se uno è in malafede, perfettamente inutile.
Chi mi ferma su strada non ha alcun diritto di chiedermi il green pass perchè non è richiesto, ancora, per la libera circolazione quindi non ha modo di verificare se il mio GP è falso o condiviso oppure no. E poi mi aspetto che le varie F.O. abbiano ben altri incarichi, non controllare un GP.
In sostanza, bello il GP se solo facessero in modo che i controlli fossero capillari ed efficaci e se le menti che li hanno ideati saranno le stesse che penseranno a come far rispettare i prossimi lockdown totali o a categorie stiamo freschi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Gianz

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.819
1.426
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Peccato solo che i carabinieri e le F.O. siano in numero enormemente minore rispetto ai vari controllori di GP nei locali pubblici e nei luoghi di lavoro e che quindi un controllo certo e reale non sia possibile e in sostanza, se uno è in malafede, perfettamente inutile.
Chi mi ferma su strada non ha alcun diritto di chiedermi il green pass perchè non è richiesto, ancora, per la libera circolazione quindi non ha modo di verificare se il mio GP è falso o condiviso oppure no. E poi mi aspetto che le varie F.O. abbiano ben altri incarichi, non controllare un GP.
In sostanza, bello il GP se solo facessero in modo che i controlli fossero capillari ed efficaci e se le menti che li hanno ideati saranno le stesse che penseranno a come far rispettare i prossimi lockdown totali o a categorie stiamo freschi
Ripeto. Io sto parlando della realtà citata nell'articolo di questo 3d. Non sto parlando di Roma, Napoli, Bari, Milano, Vicenza.......
Sto parlando di Rodengo, San Pancrazio, Caines, Vandoies, Ultimo, Martello, Castelbello, Ciardes, Naz-Sciaves, Senales, Plaus, Castelrotto, Marlengo, Laion, Postal, Ortisei, Moso in Passiria, Funes, Santa Cristina Valgardena, Rasun Anterselva e Rio di Pusteria. Sono tutti i comuni messi in zona rossa.
La maggior parte di questi comuni hanno la stazione dei carabinieri e UNA strada, più qualche altro vicoletto. Quanta gente pensi che giri in orario 20/05 in cui c'è il coprifuoco? State parlando di una ordinanza che ignorate e di località che NON conoscete. Leggetevi l'ordinanza: (io lo ho fatto già ieri), imparate a conoscere la realtà dove questa ordinanza si applica e poi ne riparliamo.
Motivazioni di estendere le restrizioni a tutti gli abitanti, anche a quelli in regola con il green pass, in queste località non ce ne sono PUNTO!!!!!
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ma quindi, se sono così facili i controlli in questi luoghi con una sola strada e irti di carabinieri, come mai siamo arrivati alla zona rossa? Strano...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
La mia libertà non va a nuocere il prossimo. E non è egoismo pure come quello dei signori no vax. Come ha detto il ministro della sanità tedesco ieri, alla fine di questo inverno saremo tutti
vaccinati
guariti
o morti

Buona fortuna.
Ok vada per i guariti, così a naso mi sembra la scelta migliore :smile:
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Motivazioni di estendere le restrizioni a tutti gli abitanti, anche a quelli in regola con il green pass, in queste località non ce ne sono PUNTO!!!!!
Perchè probabilmente in questo caso vince l'aspetto burocratico, e ci si comporta alla stessa stregua di altri centri, con maggior numero di abitanti: quelle sono le procedure, così è la vita.
Sono tante le regole strane da un anno e mezzo a sta parte, e una gran parte senza un apparente senso logico (che so, 120 ore posso stare all'estero per lavoro senza poi dover fare una quarantena al rientro. Perchè 120? E non, che so, 100, 10, 4? Quando bastano 15 minuti per contagiarsi). Tante regole che sembrano fare a cazzotti col buonsenso e ti chiedi chi le abbia elaborate e perchè, tipo i banchi a rotelle. Concordo con te che bisognerebbe discriminare meglio la casistica, ma tant'è: non lo fanno.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma quindi, se sono così facili i controlli in questi luoghi con una sola strada e irti di carabinieri, come mai siamo arrivati alla zona rossa? Strano...
Perché il green pass di chi si fa il tampone non vale la carta su cui è stampato. Errore fino al 50% per i test rapidi e hanno dato una validità di 48 ore a un test che vale per 6 ore secondo tutte le stime del cts
 

Classifica mensile dislivello positivo