...come dire tutto e niente...
e quando il sole nun se vole sposta' per illuminare quello che voglio senza far brusciare lo sfondo??
te devi sveglià prima alla mattina!
...come dire tutto e niente...
e quando il sole nun se vole sposta' per illuminare quello che voglio senza far brusciare lo sfondo??
Consiglio migliore, oppure esponi per l'alta luce e flash in schiarita sul primo piano.
dipende andò sta il primo piano...
sto ancora litigando con la schiarita... il flash diretto non mi piace, ma è difficle che giro in montagna col flash esterno...
...ecco perchè!!
no, n'jaaa posso fa'!
a parte gli scherzi:
io ho il mirino (Mattscheibe) pieno de zella...
è un problema solo mio (eos 350D) oppure è comune ad altri con reflex digitali?
...ho pure provato a smontarlo e pulirlo utilizzando una salviettina per occhiali nuova (secca, non umida)... peggio di prima.
la porto in assistenza, ma può essere che dopo 6 settimane in sudamenrica e 6 mesi già è lercia da far schifo?
Ok per la peretta, c'è l'ho pure io, ma se la polvere è all'interno un serve, ma tanto sul mirino o sul penteprisma fa nulla, se sul sensore invece... tocca pulirlo.
Per i panorami in cui si deve decidere se esporre correttamente il cielo o la terra, ecc, bisogna usare il cavalletto e scattare due fotogrammi identici dal punto di visti dell'inquadratura, ma ovviamente diversi per l'esposizione.
Riunire le due foto con ps cercando di non creare un artefatto, selezionando con un pò di sfumatura.
Danette!
(
c'è anche il sistema alla vecchia...
meno complicato e direttamente in ripresa! :-?
che evita sbattimenti di scontorni a photoshop e menate varie!!
filtro Cokin degradante neutro (tenuto tranqullamente a mano davanti alla lente) esiste da diverse gradazioni (2 o 3) e tolgono da uno a tre stop nella zona maggiormente oscurata, sfumando arriva ad essere neutro a metà fotogramma e l'altra metà è perfettamente neutra, trasparente...
ovviamente funziona male, per la linearità, sugli orizzonti molto frastagliati...
tip: d'inverno sulla neve torna buono al contrario (parte sfumata dal lato basso del fotogramma)..
Grande Marco, ecco il consiglio del pro.Danette!
(
c'è anche il sistema alla vecchia...
meno complicato e direttamente in ripresa! :-?
che evita sbattimenti di scontorni a photoshop e menate varie!!
filtro Cokin degradante neutro (tenuto tranqullamente a mano davanti alla lente) esiste da diverse gradazioni (2 o 3) e tolgono da uno a tre stop nella zona maggiormente oscurata, sfumando arriva ad essere neutro a metà fotogramma e l'altra metà è perfettamente neutra, trasparente...
ovviamente funziona male, per la linearità, sugli orizzonti molto frastagliati...
tip: d'inverno sulla neve torna buono al contrario (parte sfumata dal lato basso del fotogramma)..
comprati 'na peretta in farmacia, funziona perfettamente per togliere la polvere. Non sto scherzando. La mia è rosa e azzurra, bellissima.
Tipo questa:
ma la usi in aspirazione o ci spruzzi sopra?
Grande Marco, ecco il consiglio del pro.
Peccato io sia un pò allergico ai filtri cokin ( più che altro per incapacità personale).
Hai finito di andartene in giro a fare un caxxo ????? ( sei sparito..)
Va a lavurà Barbun..
BENE BENE!
Quanti bei consigli...e non scherzo!
A me ne serve uno...
Per portar la reflex in giro quando siete in bici, che zaini usate???
Se devo pedalare la reflex non la porto mai perchè fra acqua, protezioni e qualche attrezzo non c'è mai spazio...
GRAZIE IN ANTICIPO!