Parliamo di fotografia...

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
te devi sveglià prima alla mattina! :mrgreen:

...ecco perchè!!
no, n'jaaa posso fa'! :))):

a parte gli scherzi:
io ho il mirino (Mattscheibe) pieno de zella...
è un problema solo mio (eos 350D) oppure è comune ad altri con reflex digitali?
...ho pure provato a smontarlo e pulirlo utilizzando una salviettina per occhiali nuova (secca, non umida)... peggio di prima.
la porto in assistenza, ma può essere che dopo 6 settimane in sudamenrica e 6 mesi già è lercia da far schifo?

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
dipende andò sta il primo piano...
sto ancora litigando con la schiarita... il flash diretto non mi piace, ma è difficle che giro in montagna col flash esterno...

Impara a portartelo....:)))::)))::))):
Scherzi a parte, Nikon ha in automatico il TTL-BL per la schiarita, che come ogni sacrosanto automatismo fa quel che gli pare , ergo non lo utilizzo, preferisco usare un diffusore( così non hai quella fatidiosa luce dura e ombre accentuate) e il flash in manuale dosato a 1/8- 1/16 della potenza ( ma qui dipende come hai fatto notare tu a che distanza sta il PP)

Per il mirino anche la mia D200 è piena di porcherie nel mirino, visto che non influenzano la foto ( la polvere è nella parte interna del mirino) un la porto ancora in assistenza, se ti da tanto fastidio portala, ma prima o poi la bastarda ( polvere) ricompare... Maledetta

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Per i panorami in cui si deve decidere se esporre correttamente il cielo o la terra, ecc, bisogna usare il cavalletto e scattare due fotogrammi identici dal punto di visti dell'inquadratura, ma ovviamente diversi per l'esposizione.
Riunire le due foto con ps cercando di non creare un artefatto, selezionando con un pò di sfumatura.

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
Finalmente sabato sera ho potuto testare un po il mio st-e2, trasmettitore a raggi infrarossi.
Purtroppo non fa lavorare con la seconda tendina, quindi per ora mi accontento.
Ecco una foto:

Luogo: Coazze by Night
Rider: Igor Cinato di Valsangone-Mtb.it

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.206
20.123
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
...ecco perchè!!
no, n'jaaa posso fa'! :))):

a parte gli scherzi:
io ho il mirino (Mattscheibe) pieno de zella...
è un problema solo mio (eos 350D) oppure è comune ad altri con reflex digitali?
...ho pure provato a smontarlo e pulirlo utilizzando una salviettina per occhiali nuova (secca, non umida)... peggio di prima.
la porto in assistenza, ma può essere che dopo 6 settimane in sudamenrica e 6 mesi già è lercia da far schifo?

comprati 'na peretta in farmacia, funziona perfettamente per togliere la polvere. Non sto scherzando. La mia è rosa e azzurra, bellissima.

Tipo questa:
peretta.jpg

Per i panorami in cui si deve decidere se esporre correttamente il cielo o la terra, ecc, bisogna usare il cavalletto e scattare due fotogrammi identici dal punto di visti dell'inquadratura, ma ovviamente diversi per l'esposizione.
Riunire le due foto con ps cercando di non creare un artefatto, selezionando con un pò di sfumatura.

Danette!

:-((

c'è anche il sistema alla vecchia...
meno complicato e direttamente in ripresa! :-?
che evita sbattimenti di scontorni a photoshop e menate varie!!
filtro Cokin degradante neutro (tenuto tranqullamente a mano davanti alla lente) esiste da diverse gradazioni (2 o 3) e tolgono da uno a tre stop nella zona maggiormente oscurata, sfumando arriva ad essere neutro a metà fotogramma e l'altra metà è perfettamente neutra, trasparente...
ovviamente funziona male, per la linearità, sugli orizzonti molto frastagliati...
tip: d'inverno sulla neve torna buono al contrario (parte sfumata dal lato basso del fotogramma)..

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
Danette!

filtro Cokin degradante neutro (tenuto tranqullamente a mano davanti alla lente) esiste da diverse gradazioni (2 o 3) e tolgono da uno a tre stop nella zona maggiormente oscurata, sfumando arriva ad essere neutro a metà fotogramma e l'altra metà è perfettamente neutra, trasparente...
ovviamente funziona male, per la linearità, sugli orizzonti molto frastagliati...
tip: d'inverno sulla neve torna buono al contrario (parte sfumata dal lato basso del fotogramma)..

Chi si vede!The Maestro!
Diciamo che tutti e due i metodi sono buoni per avere una foto ad immagine e somiglianza di come vede il paesaggio il nostro cervello!
Con ps puoi andare quasi tranquillo però per i panorami con l'orizzonte non lineare, quindi non sbiancare dai!!!:mrgreen:

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
Danette!

Grande Marco, ecco il consiglio del pro.
Peccato io sia un pò allergico ai filtri cokin ( più che altro per incapacità personale).
Hai finito di andartene in giro a fare un caxxo ????? ( sei sparito..)
Va a lavurà Barbun..
:)))::)))::))):

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
50
per adesso roma...
Visita sito
comprati 'na peretta in farmacia, funziona perfettamente per togliere la polvere. Non sto scherzando. La mia è rosa e azzurra, bellissima.

Tipo questa:
peretta.jpg

ok, mo' vado in farmacia e je chiedo 'na pera...:roll:

mi riguarderanno come da 16enne andavo a comprare le siringhe per il diabete di mia nonna... :smile:

ma la usi in aspirazione o ci spruzzi sopra?

...per quanto mi riguarda di portarsi cavalletto e flash esterno... non se ne parla.
se tra le protezioni e giacche varie c'è ancora posto mi porto un tele, il cavalletto no di sicuro...

a me nun me pagano per le foto... ed in più i compagni di uscita mica stanno ad aspetta' un fesso per fare le foto + di 1 minuto...

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
45
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
BENE BENE!
Quanti bei consigli...e non scherzo!
A me ne serve uno...
Per portar la reflex in giro quando siete in bici, che zaini usate???
Se devo pedalare la reflex non la porto mai perchè fra acqua, protezioni e qualche attrezzo non c'è mai spazio...
GRAZIE IN ANTICIPO!

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
Grande Marco, ecco il consiglio del pro.
Peccato io sia un pò allergico ai filtri cokin ( più che altro per incapacità personale).
Hai finito di andartene in giro a fare un caxxo ????? ( sei sparito..)
Va a lavurà Barbun..
:)))::)))::))):

Dubito che funzioni alla perfezione in montagna. La doppia esposizione è la migliore, io ne resto convinto.
Il filtro lo puoi usare al mare o in uno skatepark

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
BENE BENE!
Quanti bei consigli...e non scherzo!
A me ne serve uno...
Per portar la reflex in giro quando siete in bici, che zaini usate???
Se devo pedalare la reflex non la porto mai perchè fra acqua, protezioni e qualche attrezzo non c'è mai spazio...
GRAZIE IN ANTICIPO!

Io ho il lowepro computrekker, pensa che ha anche uno scompartimento per il pc portatile!!
Ci sta un corpo macchina, un flash, un tele e altri 2-3 obiettivi.
I parastinchi li puoi mettere lateramente, ci sono due cinghie!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo