Per Nikon la sigla che indica obbiettivi specifici per il formato APS-C (digitale) e DX.
Poi che la differenza tra un fotoamatore ( evoluto) ed un pro (evoluto) sia solo il cachet mi sembra una tra le più grosse eresie mai sentite....
scusate ma dove la mettiamo la visione fotografica, la sensibilità artistica, e l'esperienza innanzitutto.
Se non ci fossero tutte ste differenze perchè guardo le foto dei reportage di Salgado ( che adoro) e mi sento una merdina...
Una differenza c'è eccome, poi sicuramente anche tra i pro ci sarà il dozzinale, ma questo discorso mi sembra come dire che l'unica differenza tra me e beggin sia che lui lo pagano per fare dh, peccato che poi sullo stesso tracciato a me abbia dato qualche secondo.....
Già, anche il messaggio che uno vuole trasmettere è importante e fa parte della sensibilità che hai nominato.
Non scordiamoci che anche una foto documentaristica (si può dire?) - naturalistica può avere al suo interno un profondo messaggio di VITA che può far cambiare il mondo...
sembra ridicolo ma è cosi:
grazie a molti fotografi naturalistici, tra cui Joel Sartore, grazie alla loro passione e ai loro sacrifici di giornate passate nei boschi in posti remoti, siamo riusciti ad avere sani e salvi, perchè finalmente protetti, animali rari e foreste.
Vorrei farvi una domandina tecnica sulla fotografia sportiva:
facciamo che vi siano due tipi di fotografia sportiva, nella prima viene inquadrato solo il soggetto, nella seconda anche l'ambiente circostante.
Bene.
Come esponete nel primo caso (in entrambi i casi non abbiamo l'esposimetro per la luce ambiente ma solo quello all'interno della macchina per la luce riflessa)?
Esponete correttamente il soggetto nel punto che vi siete prefissati di scattare, quindi prendendo la persona, misurando e poi facendogli compiere l'azione?
Nel secondo caso, in cui vi è dunque una diversità grandiosa di colori, di tonalità, di luce e ombre, esponete in modalità matrix nell'area in cui scatterete, area in cui sarà incluso il soggetto?Area che quindi può essere oltre che al centro anche in un punto esterno scelto (questo è possibile solo sulle reflex). Di sicuro alcune parti del paesaggio verranno fotografate non correttamente! Durante i tramonti invece è bellissimo riprendere il colore pieno del cielo e fregarsena della esposizione richiesta per fotografare la persona in bici, facendolo infatti diventare una semplice silhouette nera!
Spero di essere stato chiaro e di non aver sparato troppe cazzate
Buona notte