Parliamo di fotografia...

Se ti compri la 400d o macchine dello stello livello (entry level, semi-pro che siano) per tenere o comprare obbiettivi penosi, risparmia pure i tuoi soldi!!!
Una bella macchina deve avere obbligatoriamente bei obbiettivi e te lo spiego:
la macchina può avere 12 megapixel, 80 punti di messa a fuoco, sensore con autopulizia, eccetera eccetera, ma se hai un obbiettivo con evidenti problemi: (vado a caso) vignettatura, aberrazione cromatica, autofocus lento, scuro, ecc, i tuoi scatti saranno moooooolto poco pro, al di sotto delle tue aspettative. Se hai una bella macchina reflex analogica potresti spendere i soldi che hai risparmiato per un bel obbiettivo di qualità, comprando un adattatore per montarlo sulla vecchia reflex.

Voi cosa ne pensate del digitale?
Quando usavo il rullino era tutta un'altra poesia...sapete no?L'attesa di vedere se il risultato era quello voluto e sperato.
Ora la fotografia è diventata un'azione usa e getta. Il lato positivo è che non hai paura di sprecare rullino e quindi soldi quando ti trovi in una situazione nuova!
non hai tutti i torti ma dato che sono all'inizio e di fotografia non ci capisco poi tanto, vedere i miei risultati su uno schermo lcd con i dati di scatto ecc puo' essere piu' comodo per capire cosa e dove sbaglio, spesso le pellicole si sviluppano dopo almeno una settimana e chi se li ricorda piu' i dati di scatto?...per quanto riguarda gli obbiettivi che mi dici?

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
°°° Frankie 24 °°°;1000914 ha scritto:
non hai tutti i torti ma dato che sono all'inizio e di fotografia non ci capisco poi tanto, vedere i miei risultati su uno schermo lcd con i dati di scatto ecc puo' essere piu' comodo per capire cosa e dove sbaglio, spesso le pellicole si sviluppano dopo almeno una settimana e chi se li ricorda piu' i dati di scatto?...per quanto riguarda gli obbiettivi che mi dici?

Evita teleobiettivi (pesano troppo da portarsi dietro durante le raidate), evita obiettivi che partono da 17mm e arrivano a 300.
Il mio 17-70 non è male, della Sigma, peccato che a 22mm perda già l'apertura massima di 2.8.
Ovviamente non comprare gli obiettivi Canon, costano un bel po di più rispetto ai Sigma che vanno molto bene se sei agli inizi.
Es: Sigma 10-20:€600 Canon 10-22:€800 E ho letto su due forum di fotografia che molti sono supersoddisfatti del Sigma!
Quando trovi in giro degli obbiettivi che pensi possano fare al caso tuo, puoi scrivere qua i modelli e se qualcuno di noi li conosciamo ti diremo pregi e difetti!

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
mtbstefano.altervista.org
tienitela stretta.....è un ottimo corpo macchina anche perchè ci puoi montare i Zeiss che per quanto ricordo io ai tempi erano tra i migliori ! :-?

Davvero?!? Devo allora andare a vedere qualche buon obiettivo, quello che c'è è un 50 mm fisso con apertura del diaframma da f1.9 a f16. Chissà quanto costano... anche se magari potrei vedere un usato di buona qualità

gmt

Biker superis
15/9/03
397
0
0
52
Lugano
www.gianmariatogni.ch
Non posso esimermi ... due grandi passioni (beh 3..la la terza ce l'abbiamo un po tutti ;-) La MTB e la Fotografia.

Da poco ho messo online il mio sito, c'é ancora poco materiale, il lavoro di camera oscura digitale é lungo ...ma l'inverno mi darà il tempo !!

Un salutone a tutti !!

Il mio sito --> http://www.gianmariatogni.ch

DBR

Biker imperialis
24/8/05
10.749
0
0
dal sud del nord
Visita sito
Non posso esimermi ... due grandi passioni (beh 3..la la terza ce l'abbiamo un po tutti ;-) La MTB e la Fotografia.

Da poco ho messo online il mio sito, c'é ancora poco materiale, il lavoro di camera oscura digitale é lungo ...ma l'inverno mi darà il tempo !!

Un salutone a tutti !!

Il mio sito --> http://www.gianmariatogni.ch
toh, un altro che fotografa di jazzo-o....ho voglia di mettermi online pure io!!!!!! Comunque è solo da giugno 2006 che scatto digitale, prima facevo esclusivamente o quasi b/n in camera oscura...adesso scatto solo a colori perchè il b/n digitale non mi prende abbastanza...o meglio non so ancora come si fanno a ricreare gli effetti che ottengo in cantina con la stampa chimica....tu hai imparato da solo o seguendo qualche tutorial? Eventuali suggerimenti e links sono ben accetti magari via mp

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
@Marco: infatti il motore ultrsonico per la pulizia del sensore continuo a pensare sia solo un paliativo, la polvere una volta spazzolata da qualche parte si deve ben depositare, inoltre non influenza affatto il problema vero e proprio ovvero la polvere, che grazie all'umidità e il grasso presente nell'atmosfera oltre ad inquinanti vari) si appiccica sul filtro antialias ( o low-pass) facendo diventare inutile un'operazione del genere.

@Danx e altri le ottiche Sigma non sono male, parlo da possessore di un 24-70 ex dg macro 2.8, ma se è vero che le ottiche originali costano un botto a confronto è pur vero che la qualità è decisamente superiore:
Esempio il 28-70 afs f2.8 Nikon, costa cca 2k euro, ma non ha confronto con il mio sigma per nitidezza, velocità in AF .
Tutto stà a cosa si vuol fare.
il 18-55 in kit con la canon 400D e prima con la 350D consiglio vivamente di cambiarlo, è un'ottica veramente di scarse prestazioni, da tutti i forum definito come Plasticone.

ricordatevi che soprattutto con il digitale i corpi macchina possono cambiare, ma le buone ottiche restano ed hanno vita più lunga.

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
Io ho appena preso (usata) una nikon D50 con il suo 18-55, ora vorrei valutare delle altre ottiche.
Pensavo un 70-200 per iniziare e forse successivamente un 15-30 (circa).
Ma non so da che parte cominciare :nunsacci: :nunsacci:
Quanto può essere conveniente un buon usato rispetto ad un nuovo? Come valutarne le condizioni?
Grazie o-o

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.206
20.123
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Io ho appena preso (usata) una nikon D50 con il suo 18-55, ora vorrei valutare delle altre ottiche.
Pensavo un 70-200 per iniziare e forse successivamente un 15-30 (circa).
Ma non so da che parte cominciare :nunsacci: :nunsacci:
Quanto può essere conveniente un buon usato rispetto ad un nuovo? Come valutarne le condizioni?
Grazie o-o

per valutare un obiettivo devi averlo fra le mani, guardare che la baionetta (dove si avvita al corpo) sia ok e non traballi, che le foto siano a fuoco (difficile senza scattare), che lo zoom viaggi senza scatti, niente graffi ecc. Insomma, è difficile. Funziona la meglio quando lo compri da un negozio che l'ha revisionato.

Il 70-200 è ad apertura fissa 2.8 come il canon?

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
per valutare un obiettivo devi averlo fra le mani, guardare che la baionetta (dove si avvita al corpo) sia ok e non traballi, che le foto siano a fuoco (difficile senza scattare), che lo zoom viaggi senza scatti, niente graffi ecc. Insomma, è difficile. Funziona la meglio quando lo compri da un negozio che l'ha revisionato.

Come immaginavo allora, grazie.
Se non erro comperandolo in un negozio ci dovrebbe essere anche una qualche forma di garanzia.

Il 70-200 è ad apertura fissa 2.8 come il canon?

Questo sarebbe veramente un bel sogno :mrgreen: ma al momento lo vedo irrealizzabile. Anche perchè passo ora alla fotografia digitale e sarebbe forse fin eccessivo.
Comunque non avevo in mente particolari modelli, solo idee di massima, mi sto guardando un po in giro.

DBR

Biker imperialis
24/8/05
10.749
0
0
dal sud del nord
Visita sito
Ho cercato nel listino ufficiale Nital italia:

AF-S Nikkor 70-200mm f/2,8 G IF ED VR: 2.410,00 €

neanche oso immaginare quanto possa essere bello :mrgreen:

è stabilizzato: fotografi a mano libera con 1/60 senza troppo rischio di mosso....però io 4 anni fa ho preso il sigma con la stessa luminosità e costava la metà abbondante...forse un pelino meno inciso ma va bene, altrochè, infatti lo uso ancora..ma quando sarò ricco mi faccio pure il nikon ;-)

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo