Parliamo di fotografia...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

DBR

Biker imperialis
24/8/05
10.749
0
0
dal sud del nord
Visita sito
Posto qualche fotina mia anche io...
jazz....fabrizio bosso, giovine trombettista assai manico

un trialista che avevo visto quest'estate esibirsi qui a genova...si chiama fabrizio dragoni mi pare...

una band genovese (Edgar Cafè, amici miei) e servizio fotografico per il loro cd, questa è la mia foto preferita


vabbè, basta
 

namless

Biker serius
27/9/05
227
0
0
60
... back to Pavia...
Visita sito
Bike
No...
Canon EF-M, EOS 100, EOS 5.
Canon 50 mm 1,8 (o 2,8? ... lo uso talmente poco che non ricordo... )
Canon zoom 28-80 3,5-4,5
Canon zoom 70-210 4,5-5,6
Sigma 500 7,2

Ultimamente ho trascurato un poco la fotografia, ma spero di rifarmi...

qualcuno ha la nuova canon D400? È una entry reflex, ma ha delle caratteristiche veramente interessanti, come la pulizia automatica del sensore, una vera manna per chi, come me, ogni tanto fa da solo la raccappricciante operazione di pulirlo a mano. Mi interesserebbe sapere se funziona veramente o se delle particelle di polvere (soprattutto quelle umide) non si staccano lo stesso.

Una amica l'ha appena presa. Vedo se riesco a dirti qualcosa sull'efficacia della pulizia del sensore, anche se magari bisognerà aspettare di averla usata un pò.
Ma, risoluzione a parte, il senensore ha le stesse misure di quello della 300D?
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
DBR, sei sicuro che sia un gruppo musicale?
Sembra che ti sia trovato di fronte ad un centro di recupero!ahah
Per far godere meglio la vista durante la visione delle foto sarebbe meglio togliere il nome gigante...
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
mtbstefano.altervista.org
Quello che fai tu può essere giusto ma dipende da cosa inquadri, se solo foglie marroni-rosse o se nel fotogramma son compresi altri oggetti con colori diversi, che con questo tuo metodo avrebbero dei colori che non gli appartengono.
Il secondo metodo che hai scritto è più corretto, ma vale lo stesso discorso:
ci sono panorami in cui vedi distese di alberi che passano dal verde al giallo all'arancione al rosso con varie tonalità e sfumature, quindi se aumenti la saturazione puoi perdere i leggeri cambiamenti di colori, la gamma tonale si riduce. Per ogni singola foto fai più scatti: una normale, una più contrastata ed una col bilanciamento verso il rosso, d'altronde la fotografia molte volte è un gioco, un divertimento...

Siccome parlo con uno molto più esperto di me, non posso che accettare i consigli! adesso posto 2 foto una con il bilanciamento del bianco modificato
pb230958ju4.jpg

(1/500 s, f/2.8, -1 EV, 6 mm, iso 80)


e l'altra con la saturazione aumentata
pb040512el4.jpg

(1/200 s, f/2.8, 6 mm, iso 80)
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.145
158
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
Complimenti! Anch'io ho una macchina tradizionale, una Yashica di circa 25 anni fa (di mio padre)

tienitela stretta.....è un ottimo corpo macchina anche perchè ci puoi montare i Zeiss che per quanto ricordo io ai tempi erano tra i migliori ! :-?

io avevo una Petri (chi se la ricorda ?) completamente manuale (a parte l'esposimetro) e mai mi aveva lasciato a piedi, a differenza della P30T della pentax presa dopo aver venduto la Petri per 2 spiccioli !!!...ancora mi sto mangiando le pelotas :sculacci: :sculacci:

marco ha scritto:
qualcuno ha la nuova canon D400? È una entry reflex,

ma è un "entry-level" solo come prz (che mi sembra interessante) o anche come qualità ? :mrgreen:
 

sandrello

Biker superis
22/11/05
478
13
0
Roma
Visita sito
avevo iniziato a fotografare c.ca 10 anni fa con una pentax di mio padre, sono passato ad una Canon eos 300 e poi per un periodo ho smesso perchè il mio tempo e i mie soldi ho deciso di dedicarli alla bici.
Da un pò di mesi la passione per la foto mi ha ripreso e connessa con la bici mi sta dilaniando...

ho comprato una 350 d canon e sto maturando l'acquisto di un ob. sigma (o il 10-20 che avete citato o il 18-50 che mi consigliate?).

Insomma la bici+la foto sta dientando un'ossessione... vi posto qulche prodotto di questi ultimi mesi... e ditemi come posso fare per uscire da questo vortice...:-P
 

Allegati

  • andrea_rocks_framed.jpg
    andrea_rocks_framed.jpg
    146 KB · Visite: 16
  • pratone_2_framed.jpg
    pratone_2_framed.jpg
    69,1 KB · Visite: 14
  • federico_rocks.jpg
    federico_rocks.jpg
    55,4 KB · Visite: 21

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
...
Per le uscite in mtb babbo natale mi porterà la Pentax W20, una compatta impermeabile da 7 Mp in grado di scattare anche SOTT'ACQUA, secondo me l'ideale per uno sport all'aria aperta come il nostro

Sembra interessante, io uso la WR33 (ormai vecchiotta). Per carità, ha sempre fatto il suo piccolo lavoro bene, ma è cmq limitata come tutte le macchine fotografiche economiche che non siano manuali.
In particolare soffre di un focus lento, che la rende quasi inutile per scene d'azione o concerti.
Un peccato perchè in un package molto piccolo e resistente all'acqua ed agli urti (grazie agli angoli in gomma!) c'è di tutto...

Dovre icercare qualche recensione per vedere se hanno migliorato, l'anti Blur che dicono non mi convince molto, meglio andare in manuale in tal caso!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Come ho detto sopra, io vorrei cambiare la mia Pentax 33WR con qualcosa che abbia le seguenti caratteristiche:

-non cerco un numero elevato di MP
-Focus VELOCE
-zoom ottico almeno 3x, il digitale non mi interessa
-almeno resistente alla pioggia
-se non piccola almeno un pò sottile, deve poter essere nascosta in caso! ;-)
-che faccia dei filmati almeno decenti anche con poca luce
-magari un Audio Record mode?

La 33WR fa molte di queste cose, ma a livello di velocità è un dramma. Usare lo zoom per foto in concerti è un terno al lotto dato l'autofocus lento, ed anche il manuale è overcomplicated. Però ha cose tipo l'audio record che la rendono un attrezzo ideale per chi come me va spesso in clubs a sentire piccoli/grandi concerti! :-)

Dai, dai, any hint?????
 

Scafoman

Biker forumensus
2/11/02
2.104
6
0
48
Torino
www.flickr.com
@ marco:
I sistemi di pulizia del sensore ultrasonici sono utili in caso di polvere secca e particelle sempre secche depositate sul sensore, per le macchie umide c'è ben poco da fare... sensor swab e sudori freddi.....
Infatti la presentazione ti dice che per macchie che non si riescono a togliere con il sistema ultrasonico ha l'opportunità di utilizzare la funzione ( che in Nikon si chiama dust-off) software per far la pulizia digitale delle macchie o SensorSwab.

Io mi sono invece sempre chiesto una cosa su questi sistemi di pulizia: ok vibrazioni ultrasoniche spostano la polvere dal sensore, ma essendo questa comunque leggera e chiusa in uno spazio tra lo specchio non sollevato e il sensore non è che gira che ti rigira torna a depositarsi sul sensore e alla fine i suddetti sistemi sono solo paliativi ??



Io avevo pensato al pocketwizard e avevo chiesto all'importatore italiano.....
Dirti che mi hanno dato una mazzata mica male : per il set transmitter+ receiver chiedono 400€ + iva e per un ricevitore supplementare 250€...
Infatti avevo rinunciato
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
avevo iniziato a fotografare c.ca 10 anni fa con una pentax di mio padre, sono passato ad una Canon eos 300 e poi per un periodo ho smesso perchè il mio tempo e i mie soldi ho deciso di dedicarli alla bici.
Da un pò di mesi la passione per la foto mi ha ripreso e connessa con la bici mi sta dilaniando...

ho comprato una 350 d canon e sto maturando l'acquisto di un ob. sigma (o il 10-20 che avete citato o il 18-50 che mi consigliate?).

Insomma la bici+la foto sta dientando un'ossessione... vi posto qulche prodotto di questi ultimi mesi... e ditemi come posso fare per uscire da questo vortice...:-P

Ciao Sandrello, vedo che hai la fortuna di girare in posti bellissimi, quindi appena puoi prendi il meglio.
Il sigma 18-50, se è quello f2.8, non sembra male
Il 10-20 va bene per il fr e per il dirt, per l'all mountain va bene un obiettivo normale che non stravolga le proporzioni e le linee, poi dipende dai tuoi gusti, smanetta un po in rete in cerca di recensioni!
@ scafo: anche io credo che la polvere giri e rigiri all'interno...io vado a farmi pulire il sensore da camera service. Sono andato solo una volta da febbraio che ho la 20d. Se non fotografi motocross o rally su sterrato penso che puoi andarci una volta ogni due anni!Costa tanto ma, oltre a starmene tranquillo, son anche sicuro di un risultato super!
@ SCAFO E MARCO: non v'è nulla al posto del pocket wizard che non funzioni ad infrarossi??
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
°°° Frankie 24 °°°;1000356 ha scritto:
io prendero' fra ppoco la canon 400D solo che essendo la mia prima reflex non so con che ottiche comprarla.
_prenderla con il 18-55 in kit
_scegliere un'altro obbiettivo max 200euro
che lunghezza focale mi consigliate? grazie a tutti

Se ti compri la 400d o macchine dello stello livello (entry level, semi-pro che siano) per tenere o comprare obbiettivi penosi, risparmia pure i tuoi soldi!!!
Una bella macchina deve avere obbligatoriamente bei obbiettivi e te lo spiego:
la macchina può avere 12 megapixel, 80 punti di messa a fuoco, sensore con autopulizia, eccetera eccetera, ma se hai un obbiettivo con evidenti problemi: (vado a caso) vignettatura, aberrazione cromatica, autofocus lento, scuro, ecc, i tuoi scatti saranno moooooolto poco pro, al di sotto delle tue aspettative. Se hai una bella macchina reflex analogica potresti spendere i soldi che hai risparmiato per un bel obbiettivo di qualità, comprando un adattatore per montarlo sulla vecchia reflex.

Voi cosa ne pensate del digitale?
Quando usavo il rullino era tutta un'altra poesia...sapete no?L'attesa di vedere se il risultato era quello voluto e sperato.
Ora la fotografia è diventata un'azione usa e getta. Il lato positivo è che non hai paura di sprecare rullino e quindi soldi quando ti trovi in una situazione nuova!
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Siccome parlo con uno molto più esperto di me, non posso che accettare i consigli! adesso posto 2 foto una con il bilanciamento del bianco modificato
pb230958ju4.jpg

(1/500 s, f/2.8, -1 EV, 6 mm, iso 80)


e l'altra con la saturazione aumentata
pb040512el4.jpg

(1/200 s, f/2.8, 6 mm, iso 80)

Come vedi nella prima l'effetto che hai voluto dare alle foglie si è ripercosso su tutto il resto. Dipende dai tuoi gusti, da quello che vuoi fare...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@ marco:
I sistemi di pulizia del sensore ultrasonici sono utili in caso di polvere secca e particelle sempre secche depositate sul sensore, per le macchie umide c'è ben poco da fare... sensor swab e sudori freddi.....
Infatti la presentazione ti dice che per macchie che non si riescono a togliere con il sistema ultrasonico ha l'opportunità di utilizzare la funzione ( che in Nikon si chiama dust-off) software per far la pulizia digitale delle macchie o SensorSwab.

Io mi sono invece sempre chiesto una cosa su questi sistemi di pulizia: ok vibrazioni ultrasoniche spostano la polvere dal sensore, ma essendo questa comunque leggera e chiusa in uno spazio tra lo specchio non sollevato e il sensore non è che gira che ti rigira torna a depositarsi sul sensore e alla fine i suddetti sistemi sono solo paliativi ??



Io avevo pensato al pocketwizard e avevo chiesto all'importatore italiano.....
Dirti che mi hanno dato una mazzata mica male : per il set transmitter+ receiver chiedono 400€ + iva e per un ricevitore supplementare 250€...
Infatti avevo rinunciato

secondo me conviene comprarlo sul sito che ho linkato sopra e pagarci il dazio. Con il dollaro così debole spendi comunque di meno.

Per il sistema di pulizia sono scettico quanto canon. Non per niente l'hanno introdotto nella loro SRL entry level. Praticamente lo fanno testare al cliente, prima di venderlo nelle macchine ben più care. Lo "sbatacchiamento" del vetro davanti al sensore, secondo me, non risolve il problema.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo