Parliamo di fotografia...

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
mtbstefano.altervista.org
Adesso mi destreggio con una piccola digitale Olympus Camedia c-350 che tenere nello zaino va sempre bene.

Io come macchina "da battaglia" uso la Camedia c-310z, compatta e versatile, peccato per l'alto consumo delle batterie e la presenza abbastanza accentuata di rumore anche se il sensore ha solo 3.2 mp. Per fare pratica con le funzioni manuali adesso sto usando una SP500 con 10x di zoom ottico, anche se non ha gli obiettivi intercambiabili, con gli aggiuntivi ottici tele e grandangolo passa da 18 a 640 mm (equivalenti su un obiettivo da 35 mm)
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Ma non è un tele! è un grandangolare 10-20 mm.


Io sono appassionato di fotografia, soprattutto della natura in generale, e per questo ho comprato 2 anni fa una Miolta dimage z3, digitale con obiettivo zoom dai 35-420mm equivalenti. Il 3x delle soltie compatte mi è sempre andato stretto. Adesso mi piacerebbe l'aggiuntivo grandangolare per i 28 mm equivalenti.

Di solito gli obiettivi con una cosi grande "escursione" fanno schifo.
Ne parlano bene del Sigma!Anche se è un po più scuro del suo simile Canon
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Ah io ho la Canon 20d, flash Speedlite 580ex, sigma 17-70, sigma 70-200.
Presto trasmettitore st-e2 e obiettivo 10-20.
Zaino Lowepro Computrekker AW, cosi ci infilo anche il portatile!
Se dovete fare camminate in montagne ma non siete sicuri di andare in zone abitate da animali, evitate di fare uscite con esso e col tele. Io invece lo uso sempre e poi le conseguenze alla mia schiena sono tragiche:)

Io ho iniziato a fotografare finite le superiori con una Canon Reflex analogica anni 70: FTB1.
Principalmente paesaggi, poi mi son fatto trascinare dalle Mtb, poi dalla montagna in genere.



Cerco di fotografare a 360 gradi e ovviamente sono attorniato in camera mia da libri e manuali.
Ultimamente penso a scene di nudo artistiche (giuro che siano artistiche!!!) e riprese di oggetti in notturna:

[img=http://img132.imageshack.us/img132/8624/img6888gx1.th.jpg]


Sicuramente la spinta me lha data la bellezza del mondo intesa come natura, luce, gioia, fantasia...
 

catte

Biker serius
12/6/06
127
0
0
46
Trieste
www.photo.net
Mmmhhhh...fotografia......ragazzi, la mia seconda passione dopo la MTB, anche se la foto nasce prima come passione.
Ho una Canon 20d con un bel corredino:
Canon 10-22mm
Canon 17-85mm stabilizzato
Canon 85mm 1.8
Canon 100-400 Stabilizzato
Flash Canon 550 ex

Più una Canon powershot s70 che mi porto dietro ovunque, anche in MTB ovviamente.

La fotografia è un hobby molto divertente, rilassante e creativo e ben si sposa con uno sport come la MTB.

Se qualche forumendolo volesse vedere qualche mia foto non ha che da seguire questo link:

http://www.photo.net/photos/Mauro

Buone foto a tutti....
 

bigfour

Biker superis
3/3/05
313
1
0
68
milano
Visita sito
Io uso Pentax MZ-5n + Pentax 28-70/2.8, per via del peso non proprio un corredino da escursione, con il vantaggio del mitico trattamento antiriflesso Smc che permette di fotografare anche in pieno controluce

Per le uscite in mtb babbo natale mi porterà la Pentax W20, una compatta impermeabile da 7 Mp in grado di scattare anche SOTT'ACQUA, secondo me l'ideale per uno sport all'aria aperta come il nostro
 

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
mtbstefano.altervista.org
(...)Ultimamente penso a scene di nudo artistiche (giuro che siano artistiche!!!) e riprese di oggetti in notturna:

Bellissima questa foto... anche a me piace fare molte sperimentazioni

pa090158hm1.jpg


pa270366zo2.jpg


pb120617nr0.jpg
http://img155.imageshack.us/img155/6679/pb120617nr0.jpg
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Presto trasmettitore st-e2

non è quello ad infrarossi? In caso positivo risparmia i tuoi soldi e prenditene uno a segnale radio, il migliore è il pocket wizard, arriva fino a 300 m. Quello ad infrarossi ce l'avevo anch'io ed era un vero pain-in-the-ass perchè dovevi essere ad una certa angolazione e non doveva esserci nulla fra te ed il trasmettitore.
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
non è quello ad infrarossi? In caso positivo risparmia i tuoi soldi e prenditene uno a segnale radio, il migliore è il pocket wizard, arriva fino a 300 m. Quello ad infrarossi ce l'avevo anch'io ed era un vero pain-in-the-ass perchè dovevi essere ad una certa angolazione e non doveva esserci nulla fra te ed il trasmettitore.

E' vero!Infatti se si prova ad accendere la tv mettendo fra il telecomando (ad infrarossi) e la tv il proprio corpo non si accende!
Considerando che mi serve per le foto nei boschi...è proprio sconsigliabile!
Grazie mille diretur!
ps: come lo si compra?qual è il migliore?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
E' vero!Infatti se si prova ad accendere la tv mettendo fra il telecomando (ad infrarossi) e la tv il proprio corpo non si accende!
Considerando che mi serve per le foto nei boschi...è proprio sconsigliabile!
Grazie mille diretur!
ps: come lo si compra?qual è il migliore?

io l'ho comprato qui: http://www.bhphotovideo.com/bnh/controller/home?O=NavBar&A=search&Q=&ci=8480

Occhio a non dimenticarti i cavetti adattatori, che li trovi qui: http://www.paramountcords.com/Pockwiz.asp
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com

mtbstefano

Biker tremendus
6/6/05
1.157
0
0
36
Torino
mtbstefano.altervista.org
Ho letto che sei di Torino. Che fai?XC, AM, FR?

Foglie volanti:

Brrr...una fresca mattinata autunnale:

Faccio XC (o AM? boh... ma l'escursionismo in mtb a che sigla corrisponde?), anche se in questo periodo sono incasinatissimo con la scuola.

A proposito delle foto, il controluce è bellissimo... per scattare foto autunnali io modifico direttamente sulla macchina il bilanciamento del bianco, aumentando di 2 o 3 passi la regolazione verso il rosso. Oppure è meglio aumentare leggermente la saturazione?
 

DANX

Biker paradisiacus
4/5/04
6.714
0
0
42
MiraFiat
danxfotoblog.blogspot.com
Faccio XC (o AM? boh... ma l'escursionismo in mtb a che sigla corrisponde?), anche se in questo periodo sono incasinatissimo con la scuola.

A proposito delle foto, il controluce è bellissimo... per scattare foto autunnali io modifico direttamente sulla macchina il bilanciamento del bianco, aumentando di 2 o 3 passi la regolazione verso il rosso. Oppure è meglio aumentare leggermente la saturazione?

Quello che fai tu può essere giusto ma dipende da cosa inquadri, se solo foglie marroni-rosse o se nel fotogramma son compresi altri oggetti con colori diversi, che con questo tuo metodo avrebbero dei colori che non gli appartengono.
Il secondo metodo che hai scritto è più corretto, ma vale lo stesso discorso:
ci sono panorami in cui vedi distese di alberi che passano dal verde al giallo all'arancione al rosso con varie tonalità e sfumature, quindi se aumenti la saturazione puoi perdere i leggeri cambiamenti di colori, la gamma tonale si riduce. Per ogni singola foto fai più scatti: una normale, una più contrastata ed una col bilanciamento verso il rosso, d'altronde la fotografia molte volte è un gioco, un divertimento...

X quanto riguarda la mtb invece chi fa XC è più improntato al provare piacere nel pedalare in salita, nel confrontarsi con altri gareggiando con abbigliamento proprio dell'xc, mentre chi fa AM apprezza i due lati della mtb: fatica e divertimento, spirito di gruppo e competizione...ma il + delle volte competizione con se stesso. Abbigliamento casual tendente al Freeride
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Siccome riguardo a questo prodotto non ne so niente:
in una confenzione si trovano due trasmettitori: uno da mettere sopra il corpo macchina e l'altro da collegare al flash?
Non capisco però i cavetti...!

si, un receivere un transmitter. A seconda del modello del flash avrai bisogno dei cavi per collegarli alla macchina e al flash stesso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo