Parere Yeti usata 2019

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beh, un set completo di M8120 già superi i 300€…più almeno 80/90€ i dischi da 180 o 203mm…nascono con pastiglie organiche, se vuoi le metalliche originali altri 70/75€…più deve smontare i tuoi e montare i nuovi, quindi per il prezzo ci sta…mi dirai se si tenesse i tuoi vecchi ti può scalare qualcosa.
Il problema magari nasce che se fra 6 mesi ti rendi conto che la bici ti sta comunque stretta, non recupererai minimamente quello che spendi oggi, quindi fossi in te, ci penserei bene…
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.660
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Allora, I discorsi che mi ha fatto riguardo la yeti erano per vendermela e piazzarlo.
Riguardo i freni quando gli ho detto che tengo la mia e farò un upgrade dei copertoni e dei freni mi ha detto che spendo una follia, minimo ti partono 500€ per dei freni buoni. Siccome la Yeti montava dei deore XT quelli son come freni base di partenza "buoni" come dicevano.
In ogni caso gli MT8120 stan a 300 senza dischi e pastiglie infatti quando mi ha detto 500€ ci son rimasto male, o me l ha detto per spingermi a comprare la Yeti oppure follia. pensavo di aver trovato un rivenditore un po' onesto coi prezzi dei componenti a buon mercato invece come tutti rincara un sacco.
Cosa invece positiva mi ha spiegato bene un po di cose, e poi quando vedeva che non ero più molto convinto abbiamo ragionato sulla mia.
Di manodopera mi prende 25€/H, prezzo giustissimo.
Riguardo cambiare sotto sforzo si, so bene che non va fatto, ma volevo provare a vedere l' X01 come andava, avendo la possibilità di provarlo, ed è una bomba.
Grazie a tutti per l interesse, mi metterò in cerca di una forcella anche se poi cambiarla da solo mi fido zero.
Inizia a farte qualche lavoretto da solo, vedrai che non sono difficili da fare e poi sono soddisfazioni (le prime volte bestemmie ahah) e poi risparmi un sacco di soldi. Montare un impianto frenante nuovo non è difficile, così come non lo è passare a tubeless. Magari è più difficile regolare il cambio, cambiare forcella (per via del taligo del canotto) oppure sostituire i cuscinetti, per il resto cercherei di farmi i lavori da solo.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.660
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Questi dici che mi vanno bene?
Dischi prendo quelli consigliati sulla descrizione? Anche olio?
Grazie
Ottimi freni, io il modello simile (MT Thirty) sulla Stereo 150 e frenano benissimo, anzi, se passi da quelli che hai al momento, a questi, occhio le prime volte, rischi di cappottarti.
 
  • Mi piace
Reactions: Manatee

Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
Io ho come l’impressione che non hai parlato in modo approfondito di questi upgrade perché ancora non si è capito di cosa si sta parlando o comunque è tutto molto vago. LUI ti ha chiesto 500 euro per cosa? Per farti arrivare gli 8120 e basta e poi devi aggiungere altri soldi per dischi e manodopera,quindi il discorso che si sta facendo sta in piedi,oppure è per montarteli insieme a dei dischi ed il lavoro finito ti costa 500 euro? Perché il discorso cambia. Rimane comunque il fatto che lui monta quello che tu chiedi quindi il discorso almeno 500 euro non regge.

La judy è una base,concordo sul cambiarla,per quello che vuoi fare tu resterei su una 34/35il problema dell’usato è trovarne una che abbia un cannotto tagliato sufficientemente lungo per le tue esigenze.
I Magura ti erano già stati proposti,puoi guardare anche gli Slx shimano che sono ottimi freni se non si vuole cominciare a spendere cifre importanti.
I barzo in che misura li hai presi?
Comunque sono lavori semplici e ci sono mille guide,puoi star tranquillo.
Riguardo gli upgrade die freni quando mi ha sparato 500€ generico ho lasciato perdere, conoscendo i prezzi degli mt8120 sui 300€ ho capito che chissà quali mi avrebbero montato ed ho lasciato perdere.
Anche gli slx ci stanno si, io in realtà avevo guardato i cura perché son 100% italiani ma costano un po'.
I copertoni mi son sbagliato, son i Vittoria Syerra, anche perché quelli aveva e siccome faccio un botto di asfalto e poi pochi chilometri di discesa mista etc mi ha consigliato questi senza andare su cose più grosse (aveva max is e scorpion che sbrano i copertoni che ho sulla moto da Cross, tacche centrali e grosse esclusivamente da terra) con texture più pesanti da pedalare, non mi convincevano molto ma li proverò e vediamo rispetto a quelli che avevo prima, son dei 29x2.4
Un esempio di forcella usata può essere questa:
Invece non capisco perchè hai preso i Barzo, per un utilizzo trail/AM c'è di meglio secondo me.
Vittoria Syerra.
Aveva questi "economici" altrimenti quegli altri molto più da enduro piuttosto che trail "tranquillo".
Appena li provo vi confermo se ho fatto la cazzata oppure no. Per prenderli abbiamo ragionato sui sentieri qui attorno e mi ha detto che vanno benissimo
 

Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
I 900 ci stanno, magari tiri ancora un po’…. Io prenderei in considerazione la Yeti, come avevi fatto all’inizio, troppi up grade che dovresti fare nelle DUE PARTI PRINCIPALI di una Mtb, freni e forcella, per poi tra non molto avere ancora qualche difetto man mano che le tue capacitá ti portano ad osare un po’ di più.

potresti provare a vendere la Spark privatamente, é una bici ben richiesta, magari ottieni più soldi questo é un momento buonper rivendere
L ho già messa in vendita ma zero richieste anche perché costa un sacco e montaggio poco di buono
 

Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
Beh, un set completo di M8120 già superi i 300€…più almeno 80/90€ i dischi da 180 o 203mm…nascono con pastiglie organiche, se vuoi le metalliche originali altri 70/75€…più deve smontare i tuoi e montare i nuovi, quindi per il prezzo ci sta…mi dirai se si tenesse i tuoi vecchi ti può scalare qualcosa.
Il problema magari nasce che se fra 6 mesi ti rendi conto che la bici ti sta comunque stretta, non recupererai minimamente quello che spendi oggi, quindi fossi in te, ci penserei bene…
Non dirmi così, jeez.
Inizia a farte qualche lavoretto da solo, vedrai che non sono difficili da fare e poi sono soddisfazioni (le prime volte bestemmie ahah) e poi risparmi un sacco di soldi. Montare un impianto frenante nuovo non è difficile, così come non lo è passare a tubeless. Magari è più difficile regolare il cambio, cambiare forcella (per via del taligo del canotto) oppure sostituire i cuscinetti, per il resto cercherei di farmi i lavori da solo.
Quello che ho fatto fin ora è proprio quello che hai detto esser più difficile, regolare il cambio xD
Guarda appena compro il cavalletto per appenderla, inizierò a guardarla e farci dei lavori, ma mancano anche le chiavi dinamometriche che non ho
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.660
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Quello che ho fatto fin ora è proprio quello che hai detto esser più difficile, regolare il cambio xD
Guarda appena compro il cavalletto per appenderla, inizierò a guardarla e farci dei lavori, ma mancano anche le chiavi dinamometriche che non ho
All'inizio avrai un po di spese sugli attrezzi da comprare, ma poi ti durano e puoi fare tanti lavoretti per conto tuo, senza dover sempre spendere tanti soldi dal meccanico
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
Avere una bici più maneggevole nelle curve sui trail.
...
Ricordate sempre che a pagina 1 ha scritto questo.
Sennò torniamo al solito discorso che fanno alcuni che senza una enduro non ti diverti, quando poi la discesa impegnativa è la rampa del garage :smile:
Se serve una bici più maneggevole della Spark, non è certo la Yeti la soluzione. La soluzione secondo me è la pazienza di imparare.
Concordo comunque sul fatto che gli upgrade costano e non sono "rivendibili" insieme alla bici perché ci si rimette un botto. Ma se non si ha intenzione di cambiare la bici a breve non è più un grosso problema.
Ma in caso andrei per step. Prima i freni, sia il cambio che l'imparare ad usarli bene, che con gli MT200 non si è certo in sicurezza su certi percorsi e si frena male si arrostiscono anche freni top gamma.
Poi semmai il resto.
 
  • Mi piace
Reactions: Robibz and Treppy

Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
Non hai neanche i componenti in carbonio quindi neanche sono così essenziali, basta il buon senso.
La strumentazione di base man mano te la fai, alla lunga risparmierai centinaia di euro di meccanico (oltre le snervanti attese per gli interventi)
Mi consigli di fissare a mano i mozzi posteriori, oppure il copertone se mai dovrò farlo?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.961
2.998
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Mi consigli di fissare a mano i mozzi posteriori, oppure il copertone se mai dovrò farlo?
Cosa intendi?
Se parli del serraggio del perno passante sì, io faccio a mano, al posteriore va applicata meno forza rispetto all'anteriore che va ben stretto.
Non ho capito cosa intendi per "fissare il copertone" invece
 

nicox.benve

Biker popularis
8/8/14
88
21
0
Verona
Visita sito
Bike
Olympia Iron NXE 2019 - Guerciotti Greto
Questi dici che mi vanno bene?
Dischi prendo quelli consigliati sulla descrizione? Anche olio?
Grazie
anch'io ho messo questi sulla mia...non sono per niente male...
all'anteriore dopo un paio di prove ho preso il disco galfer da 2mm (https://galfer.eu/bike/it/prodotti/dischi-freno/) mentre al posteriore ho l'HC storm...
montarli non è difficile...ci vuole un pò di pazienza e manualità...oltre che agli attrezzi giusti...soprattutto se hai il passaggio cavi interno...
 
  • Mi piace
Reactions: Manatee

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Non hai neanche i componenti in carbonio quindi neanche sono così essenziali, basta il buon senso.
La strumentazione di base man mano te la fai, alla lunga risparmierai centinaia di euro di meccanico (oltre le snervanti attese per gli interventi)
Esattamente ed la massimo se la vuoi subito,te ne basta una che arrivi a 20Nm che compri tranquillamente sui 30 euro con i sui inserti in qualsiasi rivenditore online...non hai bisogno di roba della park tool che costa un occhio e fa le stesse cose di attrezzi che costano 1/5

Comunque i barzo per me andavano bene per quello che vuoi fare e che fai adesso,i syerra non li conosco ma se non sbaglio sono quelli presentati un mesetto fa. Comunque un amico li usa tranquillamente per fare quello che fai tu senza nessun problema,io magari avrei calato un attimo la misura,magari sui 2.20/2.25,per quello che vuoi far te vanno già bene siccome non sei in park o su trail pesanti,ed in più guadagni un pò in pedalabilità. Però magari ti trovi bene anche con i 2.4.
 
  • Mi piace
Reactions: Manatee

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Secondo me qua si stanno dando consigli giusti e corretti, però basati sul “si Sà che quel componente è meglio”.
Io avevo la spark con la sua stessa forcella (da 120mm) e se non si è un rider pesante o un fenomeno che sfreccia sui rock garden a razzo, non è malvagia e non rende immediato l’upgrade. Ovviamente si Sà (appunto) che una 34 sarà sicuramente meglio ecc… però c’è ne passa un po’ dal dire “devi assolutamente cambiare prima di subito la forcella”
Questo può dare all’autore del topic, la possibilità di fare i dovuti upgrade un po’ dilazionati per ammortizzare il costo.
Nel video postato sopra, il tizio ci faceva di tutto (anche gare enduro e salti) con la Judy, salti che facevo anche io senza grossi patemi.

quindi si, consigli tutti giusti e corretti, ribadisco… però senza quel mood da “cambia subito se no non puoi usare la bici”
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Secondo me qua si stanno dando consigli giusti e corretti, però basati sul “si Sà che quel componente è meglio”.
Io avevo la spark con la sua stessa forcella (da 120mm) e se non si è un rider pesante o un fenomeno che sfreccia sui rock garden a razzo, non è malvagia e non rende immediato l’upgrade. Ovviamente si Sà (appunto) che una 34 sarà sicuramente meglio ecc… però c’è ne passa un po’ dal dire “devi assolutamente cambiare prima di subito la forcella”
Questo può dare all’autore del topic, la possibilità di fare i dovuti upgrade un po’ dilazionati per ammortizzare il costo.
Nel video postato sopra, il tizio ci faceva di tutto (anche gare enduro e salti) con la Judy, salti che facevo anche io senza grossi patemi.

quindi si, consigli tutti giusti e corretti, ribadisco… però senza quel mood da “cambia subito se no non puoi usare la bici”
Concordo, e, per quanto gli upgrade dovrebbero essere scelti sulla base di quel che non soddisfa durante l'uso, non su ipotesi teoriche, sono assai scettico quando leggo che la forcella è la prima cosa da cambiare su una bici con la quale si vorrebbe far "trail" e non dei freni entry level.
In certe situazioni i freni possono essere la cosa più pericolosa possibile, dopo l'eventuale manico non sufficiente di chi c'è sopra per fare certi percorsi.
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10 and Treppy

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Aggiungo ancora una cosa, se cambi prima i freni e dopo magari un due mesi la forcella (li decidi in base alle tue sensazioni, se serve o meno) quindi dilazioni la spesa, valuta seriamente dei freni come gli xt8120 o simili, perché devi guardarla anche in ottica “investimento”…. Nel senso che una volta presi dei freni come questi, puoi cambiare anche dieci bici, che comunque avendo investito bene i soldi, ti ritroverai a spostarli di bici in bici e ad avere sempre freni top.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.945
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Aggiungo ancora una cosa, se cambi prima i freni e dopo magari un due mesi la forcella (li decidi in base alle tue sensazioni, se serve o meno) quindi dilazioni la spesa, valuta seriamente dei freni come gli xt8120 o simili, perché devi guardarla anche in ottica “investimento”…. Nel senso che una volta presi dei freni come questi, puoi cambiare anche dieci bici, che comunque avendo investito bene i soldi, ti ritroverai a spostarli di bici in bici e ad avere sempre freni top.

Dipende però, la Rocky l'ho venduta con tutti i Saint montati, in quanto la Rallon aveva gli XT nuovi...non è detto che si riesca sempre o valga la pena "spostare" un componente... :prost:
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Dipende però, la Rocky l'ho venduta con tutti i Saint montati, in quanto la Rallon aveva gli XT nuovi...non è detto che si riesca sempre o valga la pena "spostare" un componente... :prost:
Chiaro, ci sono le eccezioni…. Ma visto il rapporto attuale di prezzo/montaggio sulle Mtb… è già più difficile trovare ottimi freni senza spendere bei soldi per bici high-end.
dico questo dal (probabile) punto di vista dell’autore del topic, che parla di entry level o usato non troppo costoso
 

Manatee

Biker serius
27/3/22
247
9
0
31
Marostica
Visita sito
Bike
Scott Spark 970 TRAIL 2022
Cosa intendi?
Se parli del serraggio del perno passante sì, io faccio a mano, al posteriore va applicata meno forza rispetto all'anteriore che va ben stretto.
Non ho capito cosa intendi per "fissare il copertone" invece
Pensavo ci volesse la chiave dinamometrica per fissarlo correttamente.
Per copertone intendevo cambiarlo, perché quello posteriore rispetto all anteriore è leggermente complesso da cambiare siccome bisogna smontare il perno, quello frontale basta solo girare il perno ed è fatta
Concordo, e, per quanto gli upgrade dovrebbero essere scelti sulla base di quel che non soddisfa durante l'uso, non su ipotesi teoriche, sono assai scettico quando leggo che la forcella è la prima cosa da cambiare su una bici con la quale si vorrebbe far "trail" e non dei freni entry level.
In certe situazioni i freni possono essere la cosa più pericolosa possibile, dopo l'eventuale manico non sufficiente di chi c'è sopra per fare certi percorsi.
Difatto i freni saranno il primo upgrade :)
Aggiungo ancora una cosa, se cambi prima i freni e dopo magari un due mesi la forcella (li decidi in base alle tue sensazioni, se serve o meno) quindi dilazioni la spesa, valuta seriamente dei freni come gli xt8120 o simili, perché devi guardarla anche in ottica “investimento”…. Nel senso che una volta presi dei freni come questi, puoi cambiare anche dieci bici, che comunque avendo investito bene i soldi, ti ritroverai a spostarli di bici in bici e ad avere sempre freni top.
Ok però se cambierò bici ed avrà già i freni "top"? Punterei a questo al futuro acquisto, una buona bici con buoni componenti, oppure come dici tu un usato magari con un bel telaio in carbonio e poi metto i freni che avevo già preso
 

Classifica mensile dislivello positivo