Parere Yeti usata 2019

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.986
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Provata oggi la Yeti...
Gran bella bici, cambio perfetto, tutto in alluminio e non plasticaccia come l'NX, la catena non tirava mai quelle botte come nel mio quando cambio leggermente sotto sforzo.
Mi ero quasi convinto di prenderla, alla fine ho fatto montare le tubeless sulla mia ed un checkup completo del cambio e del mozzo perche' fa un rumore stranissimo.
Inoltre ho chiesto per l'upgrade dei freni e mi han detto che mi servon almeno 500€, mi sembra un po' altino il prezzo dei freni
Tu sai che non bisogna cambiare sotto sforzo vero?
Può capitare, ma comunque é da evitare come la peste!

Almeno 500€ per cambiare i freni? Gli hai spiegato che parli di quelli per la bici e non quelli della macchina?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.986
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Secondo me il punto più debole della tua bici è la forcella, io mi guarderei in giro alla ricerca di una una con steli 32/34 mm... Anche usata....prima di spendere cifre folli per freni top di gamma
E secondo te dovrebbe tenere dei sram level 2 pistoni per utilizzo trail?
Boh... secondo me anche 150-200€ di impianto se lo merita quella bici, i freni attuali (sempre secondo me) non sono all'altezza del mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Thief88

mattew85spectralex7

Biker serius
22/11/16
227
170
0
Genova
Visita sito
Bike
Trek slash 9.8
E secondo te dovrebbe tenere dei sram level 2 pistoni per utilizzo trail?
Boh... secondo me anche 150-200€ di impianto se lo merita quella bici, i freni attuali (sempre secondo me) non sono all'altezza del mezzo.
Mai provato i level, ma sulla mia vecchia Spectral ho avuto shimano slx a 2 pistoni, vivo in Liguria e faccio AM e non li ho mai messi in crisi.
Cioè, se non si riesce a mantenere un po di flow probabilmente ci sono altri problemi....
Quello che volevo dire è che mettere dei freni 4 pistoni su una forca che torce può essere controproducente..
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.986
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Mai provato i level, ma sulla mia vecchia Spectral ho avuto shimano slx a 2 pistoni, vivo in Liguria e faccio AM e non li ho mai messi in crisi.
Cioè, se non si riesce a mantenere un po di flow probabilmente ci sono altri problemi....
Quello che volevo dire è che mettere dei freni 4 pistoni su una forca che torce può essere controproducente..
Io sono passato da level a XT sempre a 2 pistoni (quindi stessa potenza frenante dei tuoi) e ti assicuro che c'è un vero e proprio abisso tra i 2 (ho anche io una forcella da 30 e nonostante gli oltre 90kg vestito ancora non ho piegato nulla)
Quindi anche un upgrade non estremo può sicuramente giovare e non poco.
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Non ho sott’occhio i prezzi al momento ma con 200 euro se non ricordo male degli Slx li prendi tranquillamente e se proprio vuoi credo siano usciti anche a 4 pistoncini adesso.

Però dire mi ha chiesto 500 euro per fare l’upgrade dei freni senza dire per cosa è molto vago,se per 500 euro ti monta dei Braking che online li trovi a 750 ben venga,se ti monta degli Slx è una rapina…
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
....
Inoltre ho chiesto per l'upgrade dei freni e mi han detto che mi servon almeno 500€, mi sembra un po' altino il prezzo dei freni
Però se non dici cosa ti ha proposto per quella cifra... e anche perché magari...
Ci sono effettivamente freni top gamma da 500€, che poi servano è un altro discorso.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.986
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non ho sott’occhio i prezzi al momento ma con 200 euro se non ricordo male degli Slx li prendi tranquillamente e se proprio vuoi credo siano usciti anche a 4 pistoncini adesso.

Però dire mi ha chiesto 500 euro per fare l’upgrade dei freni senza dire per cosa è molto vago,se per 500 euro ti monta dei Braking che online li trovi a 750 ben venga,se ti monta degli Slx è una rapina…
Il punto è che gli ha detto "almeno 500 euro"!!! Quando 500€ non costano neanche i saint!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.986
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
bisognerebbe capire quanto "pesa" la manodopera
Ammettiamo 1 ora di lavoro prendendola con calma?
60€ fatturati di manodopera?
Vediamo piuttosto quanto ricarico vuole sui pezzi e probabilmente vorrà vendergli anche i dischi.

Un mio conoscente con una Bottecchia da 800€ voleva maggiorare i dischi e cambiare pastiglie: costo 180€, in pratica gli voleva montare dei dischi XT icetech e pasticche shimano da 15€ su dei MT200.
Il prezzo non è da furto con scasso, ma ha calibrato davvero male i componenti proposti.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ammettiamo 1 ora di lavoro prendendola con calma?
60€ fatturati di manodopera?
Vediamo piuttosto quanto ricarico vuole sui pezzi e probabilmente vorrà vendergli anche i dischi.

Un mio conoscente con una Bottecchia da 800€ voleva maggiorare i dischi e cambiare pastiglie: costo 180€, in pratica gli voleva montare dei dischi XT icetech e pasticche shimano da 15€ su dei MT200.
Il prezzo non è da furto con scasso, ma ha calibrato davvero male i componenti proposti.
Penso che intendiamo un pò la stessa cosa; certo che dipende da cosa propone di montare per quella cifra, che però è una cifra cui va aggiunta la manodopera, che tu prevedi in un'ora di lavoro, ma che non sappiamo "lui" quanto prevede.
In sintesi, sarebbe cosa opportuna che l'amico @Manatee si facesse "scrivere" il preventivo del lavoro; poi su quello ci si può ragionare cercando di consigliarlo al meglio
P.S.: magari il mecca propone freni costosi perchè ha maggior ricarico ?
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Inoltre ho chiesto per l'upgrade dei freni e mi han detto che mi servon almeno 500€, mi sembra un po' altino il prezzo dei freni
500€?!?!?!?!
Mi sembrano un tanti, ti conviene guardarti in giro e cercare qualcosa, ci vuole tempo ma si trova anche parecchia roba smontata da bici nuova, io ne ho già trovato due serie per amici e una per me, sempre max 200€

Come ti hanno già detto, pensa alla forcella prima che i freni già se metti una qualsiasi 34 che se ne trovano a valanghe avresti un salto di qualità non da poco!!
 
  • Mi piace
Reactions: Manatee

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.986
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Intendevo uno scarsa rigidità e quindi poca precisione di guida, il che ti fa stare ancora più attaccato ai freni.... Come dici tu non si piega niente...
Eh già, tutto vero! Anche avendo poca tecnica ed esperienza quando giro con bici AM sono portato a frenare meno, la forcella da 35 fa la sua bella parte in tal senso.

Penso che intendiamo un pò la stessa cosa; certo che dipende da cosa propone di montare per quella cifra, che però è una cifra cui va aggiunta la manodopera, che tu prevedi in un'ora di lavoro, ma che non sappiamo "lui" quanto prevede.
In sintesi, sarebbe cosa opportuna che l'amico @Manatee si facesse "scrivere" il preventivo del lavoro; poi su quello ci si può ragionare cercando di consigliarlo al meglio
P.S.: magari il mecca propone freni costosi perchè ha maggior ricarico ?
Certamente, stavamo solo vagando sulle nostre opinioni.
Resta il fatto che il meccanico se parla di "almeno 500€" sta provando ad avere un maggior guadagno strafregandosene delle esigenze del cliente.
 

Thief88

Biker superis
26/6/20
427
160
0
35
Luzzara (RE)
Visita sito
Bike
YT Izzo
Ammettiamo 1 ora di lavoro prendendola con calma?
60€ fatturati di manodopera?
Vediamo piuttosto quanto ricarico vuole sui pezzi e probabilmente vorrà vendergli anche i dischi.

Un mio conoscente con una Bottecchia da 800€ voleva maggiorare i dischi e cambiare pastiglie: costo 180€, in pratica gli voleva montare dei dischi XT icetech e pasticche shimano da 15€ su dei MT200.
Il prezzo non è da furto con scasso, ma ha calibrato davvero male i componenti proposti.
60 euro di manodopera mi sembrano davvero un furto onestamente…cioè li prende un meccanico di auto eh…

Fatti dire precisamente il lavoro che vuole fare,poi valuta di prendere i componenti ed assemblarli te,non ci vuole chissà quale tecnica,con un po’ di calma lo fai ed impari a mettere mano alla tua bici
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.225
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.986
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
60 euro di manodopera mi sembrano davvero un furto onestamente…cioè li prende un meccanico di auto eh…

Fatti dire precisamente il lavoro che vuole fare,poi valuta di prendere i componenti ed assemblarli te,non ci vuole chissà quale tecnica,con un po’ di calma lo fai ed impari a mettere mano alla tua bici
Cosa dovrebbe cambiare da un meccanico di auto a uno di bici?
60€ mi sono tenuto appositamente alto in questo caso, ma se un meccanico di bici MI FATTURA 40-50€ orarie di manodopera non avrei nulla da eccepire, tra IVA, IRPEF e costi di gestione sai quanto gli rimane?
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Unica cosa son i 27.5 che non mi convincono, mi san piu' da trail pulito con curve sinistra destra veloce, senza salti e buche che son soliti nei miei percorsi qui attorno.
Il formato ruota nulla c entra con il tipo di percorso...fino a 3 anni fa in dh erano tutte 27,5.
Sono le escursioni ma soprattutto le geometrie che fanno la differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Manatee

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo