-domenica-
domenica mattina alle 7e30 è tutto grigio ma non piove. la moglie è a letto + morta che viva, voglia di alzarsi zero virgola! io pieno di entusiasmo preparo la colazione, mangiamo e si esce. io in bici , lei in macchina. piove! maledizione! pioggerellina a tratti praticamente sempre fino alla fine della passeggiata, fastidio! e 1 freddo... brrrr
dopo pranzo esco di nuovo, volevo andare al parco di monza, ma la tentazione del grillo è troppo forte. faccio la comasina fino a lazzate, poi incrocio la traccia e la seguo. ovviamente, ma se uno non ci sbatte il naso vorse non è poi così convinto, la meda-montorfano infangata è da delirio. si fa fatica a pedalare, e si rischia di cadere -anche-. quasi alla fine mi perdo nel bosco, vedrete poi il ricamino quando la posto. alla fine arrivo al grillo, missione compiuta. 4 chiacchere, 1 bicchiere di thè e riparto. sono ormai le 4, esco verso montorfano poi via asfalto torno a lazzate, e via di comasina verso casa. partito alle 13:45 da palazzolo mil.se, arrivato alle 17e30 a casa. all'andata l'oretta e mezza è molto ottimistica, con il pericolo fango è meglio andare su asfalto altrimenti ci vogliono 2 orette.
devo confrontare le tracce ma per andare al grillo si potrebbe anche seguire la traccia di paina-montorfano fatta con il cai, che forse in alcuni tratti è migliore.
Sei da ammirare per la tenacia che hai ....... visto il tempo mi è passata subito la voglia di e senza tante menate ho passato un tranquillo week end intero con mia figlia quasi mia moglie non ci credeva.....
Comunque, qualcosina è capitata pure a me:
vado venerdì tardo pomeriggio dal mio sivende per portargli sia la MTB per la corona del 44 piegata sia la sport per montare il portapacchi.
Entro in negozio ma c'è un'atmosfera stranissima: nessun cliente, buio, silenzio e il proprietario che se ne sta mesto mesto sul divanetto a guardare fuori dalla vetrina..... anzichè essere in officina nel retro ad effettuare qualche lavoro.....
Un po' in imbarazzo chiedo "Come va, tutto bene? E' da un po' che non ci vediamo...." mi risponde "Non potrebbe andar meglio, non vede com'è ri-pulito il negozio?".......quel ri- davanti al pulito mi suona molto inquietante
Fatto sta che la notte prima gli hanno veramente ripulito negozio, officina e magazzino per un danno di diverse decine di migliaia di euro.....
Lo convinco non facilmente a lasciargli le mie due bike, non voleva più tenerne per la notte perchè anche quelle di un paio di clienti hanno preso il largo ed ora gli tocca risarcirle.
Per fortuna che i miei due cancelli non valgono pressochè nulla per cui rimangono lì.
Il sabato mattina vado a riprenderle, ma solo la MTB è pronta: anzichè raddrizzare la corona 44 è stato necessario cambiare l'intera guarnitura, il movimento centrale e le pedivelle.
Fin qui tutto bene perchè i pezzi erano effettivamente da sostituire (avrei tenuto le pedivelle, ma per il costo non valeva nemmeno la pena di porsi il dubbio).
Carico la bici in auto e torno a casa, la scarico per metterla in box, la cavalco e fin dalle prime pedalate mi rendo conto che qualcosa non va: la pedalata non è più fluida, vado a scatti ......è come se fosse cambiata la leva della pedalata.......non riesco più a pedalare all'indietro a ruota libera a causa di questi scatti (a me sembrano tali, ma non c'è nessuno scatto effettivamente......)
Altro fatto che non avevo mai riscontrato prima: lasciando le pedivelle in orizzontale, i pedali tendono a ritornare da soli in posizione verticale.
Boh l'ho provata anche stamattina, ma proprio non mi ci trovo.....mi sa che gliela riporto....che felicità